lunedì 1 ottobre 2018

Recensione: "Nessun legame" di Ivy D. Morgan

Titolo: Nessun legame
Autrice: Ivy D. Morgan
Casa Editrice: Self Publishing
Genere: New Adult
Pagine: 319
Serie: Non fa parte di una serie
Finale: Autoconclusivo
Prezzo e-book: 2,99 €
Data di uscita e-book: 12 luglio 2018
Disponibile su Amazon (link d'acquisto cliccando sul titolo)

Trama: Jonathan. Un passato solitario e turbolento da cui fuggire.
Un presente fatto di sopravvivenza e solitudine.
Valerie. Un passato sofferto e doloroso da dimenticare.
Un presente fatto di rinunce e assenze.
Estremamente diversi, eppure così simili.
Un evento improvviso e violento li porterà a incontrarsi e a entrare in punta di piedi l’uno nella vita dell’altra. Nonostante la ritrosia di Valerie a lasciarsi andare e il timore di Jonathan di legarsi a qualcuno, sapranno capirsi e sostenersi come solo due anime affini possono fare.
Il passato beffardo, però, si farà avanti in maniera del tutto inattesa, scombinando le loro vite in maniera imprevedibile.
Saranno in grado di scrollarsi di dosso timori e inquietudini o continueranno la loro vita senza cedere al bisogno d’amore?


Recensione:

Oggi vi parlerò della storia di Jonathan e Valarie, due ragazzi che hanno alle spalle una storia fatta di abusi sia fisici che psicologici ma che nonostante tutto il dolore e le cicatrici sia quelle visibili che quelle invisibili cercano un riscatto nei confronti di una vita che ha regalato a loro davvero poco.
Valerie è una ragazza che sta scappando da un passato doloroso e che la fa sentire "sporca", cerca di sopravvivere come riesce e con tenacia prova a rimettere insieme i pezzi della propria vita.
Quello che ha subito l'ha fatta diventare forte ma pagando un prezzo davvero alto.
Jonathan è un ragazzo schivo, anaffettivo, asociale e che basa il suo stile di vita nell'espressione "nessun legame", perchè legarsi a qualcuno è pericoloso, si rischia di soffrire troppo. Nonostante tutto il male che lo ha sempre circondato Johathan è un ragazzo con un cuore d'oro e se ne renderà conto quando incontrerà la dolce Valerie.
La prima volta che si incontrano Nat salva Valerie da una aggressione, lo fa senza provare alcuna esitazione e quando capisce che la ragazza sta scappando da qualcosa di davvero terribile non si tira indietro, andando quasi contro al suo stile di vita.

"Sono paralizzata dalla paura, ma non riesco a staccare gli occhi dal mio misterioso salvatore. I suoi movimenti aggraziati, quasi eleganti, comunicano tutta la sua forza e un senso di minaccia quasi opprimente. E lui sembra… oddio, so che è folle, ma sembra a proprio agio, per nulla intimorito da tutto questo."

"Sento qualcosa crescermi nel petto, è una strana sensazione che non riesco a definire, come una fitta leggera. Chiudo gli occhi per un momento, sento addosso il suo sguardo e il leggero dolore che avverto al centro del petto si trasforma in un piacevole calore, come quello che ho provato quando le ho preso la mano per portarla al sicuro."

Le loro strade tornano ad incrociarsi e questa volta Valerie non esita a chiedere aiuto a Jonathan che la ospita a casa sua, impareranno così a conoscersi e vedremo sbocciare tra loro una splendida amicizia che ha le sfumature delicate di un amore. I due iniziano a fidarsi l'uno dell'altro e a comprendersi anche solo con uno sguardo, scoprono di essere l'uno d'ancora di salvezza per l'altro.

"Di giorno siamo come due normali amici, passiamo del tempo insieme in maniera tranquilla, parliamo e scherziamo, raramente facciamo discorsi seri e praticamente mai ci tocchiamo.
Ma di notte… di notte tutto cambia. Ormai dormiamo sempre insieme, passiamo le notti abbracciati, ci cerchiamo di continuo, a volte ci teniamo per mano o solamente incrociamo le gambe. Ci comportiamo come… come… come se ci appartenessimo.
Sono convinto che, se avessi una ragazza, di notte la desidererei come desidero Val. Cercherei il suo calore, la morbidezza della sua pelle, il contatto col suo corpo.
E per lei è lo stesso
."

Conosceremo anche i coinquilini di Nat e l'unica amica che Valerie abbia mai avuto, sono tutti ragazzi splendidi che aiuteranno i nostri protagonisti nel momento del bisogno.
Un personaggio importante per la storia, nonostante la sua marginilità è Andie, uno dei coinquilini di Nat che nel corso della vicenda si dimostrerà essere davvero un grande amico sia per Valerie che per Jonathan.

Ma la strada per i due giovani è in salita, il loro passato gli metterà più volte i bastoni tra le ruote e i vecchi timori e i tormenti passati cercheranno di dividerli e dovranno affrontare i loro demoni, non solo interiori, per poter sperare in un futuro in cui l'oscurità ceda il passo alla luce.

«Come fai a capirmi così bene? Perché sento che anche la tua anima è piena di dolore come la mia? Perché sono qui con te e non mi fai paura? Con nessun altro sarei in grado…»

«Perché le nostre anime si sono riconosciute. Veniamo dallo stesso mondo e abbiamo vissuto lo stesso dolore

Nessun legame è un romanzo emozionante, a tratti crudo perchè affronta tematiche difficili ma lo stile narrativo dell'autrice riesce a coinvolgere completamente il lettore che si trova a "sentire" le stesse emozioni che provano i due giovani.
Ho adorato il modo in cui Ivy D. Morgan riesce a narrare l'intera vicenda, con grazia e dolcezza dalla quale traspere però una grande forza e tanta voglia di riscatto. Il pov, a tratti alternato da parte di entrambi i protagonisti, ci permettere di conoscerli sempre meglio e di capire il perchè delle loro azioni.
La lettura scorre fluida e fatichi a staccarti da quelle pagine perchè grande è la voglia di scoprire cosa succederà a Val e a Nat.
Ho amato entrambi i personaggi; la dolcezza e il grande cuore di Jonathan, il senso di protezione che prova nei confronti di Valerie e di quest'ultima ho apprezzato la fragilità capace di diventare forza, il suo essere così delicata e gentile e il saper "sentire" anche con il cuore.

"Ci siamo solo noi due, il mio mondo ora è tutto qui, in questi occhi scuri che mi fissano, che mi accarezzano l'anima e scacciano gli incubi."

Non mi resta che salutarvi consigliandovi caldamente di leggere questo romanzo perchè sono sicura che non ne resterete delusi e spero di poter leggere presto altri romanzi di questa autrice che è riuscita a conquistarmi completamente e senza riserve.


 Indimenticabile

Nessun commento:

Posta un commento