sabato 6 ottobre 2018

Recensione: "Un adorabile bastardo" di Melissa Spadoni

Titolo: Un adorabile bastardo
Autrice: Melissa Spadoni
Casa Editrice: Leggereditore
Genere: New Adult/Contemporary Romance
Pagine: 275
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 16,00 €
Data di uscita: 10 agosto 2018
Disponibile su Amazon (link sul titolo)


Trama: Quando sua madre decide di risposarsi, Aurora è felice perché avrà finalmente dei fratelli maggiori. Ne aveva sempre desiderato uno, e ora ne avrà ben tre: Raffaele, Riccardo e Romeo. Ma è una felicità che scivola via appena incontra per la prima volta gli occhi color ambra da predatore di Riccardo. Riccardo... il fratello di mezzo, sempre schivo e taciturno. Quello che per primo le fa provare una risma di emozioni nuove e spaventose. Quello che sembra proprio essere il classico ragazzaccio dal quale sarebbe meglio stare lontane. Ma le cose non sono mai come sembrano, e Aurora non riesce a non chiedersi cosa ci sia dietro i suoi sorrisi beffardi, i comportamenti autodistruttivi e quell’irresistibile atteggiamento da sbruffone... Cosa sarà successo a Riccardo per farlo diventare quello che è attualmente? E riuscirà Aurora, con la sua innocenza, a salvare la sua anima nera e perduta?


Recensione:

Ciao booklovers, oggi vi voglio parlare dell'ultimo romanzo scritto da Melissa Spadoni, Un adorabile bastardo che ho appena finito di leggere.
E' il primo romanzo della Spadoni che leggo, l'ho comprato spinta dalle recensioni positive trovate in rete e dopo aver letto l'estratto offerto da Amazon che mi aveva subito conquistata.
Che dire? Mi è davvero piaciuto. Ma andiamo con ordine.

Aurora, detta "Rory", è la protagonista di questo romanzo. E' una bella ragazza solare, dalla battuta sempre pronta, intelligente, caparbia e con le idee molto chiare per quanto riguarda futuro.
Quando era ancora piccola, purtroppo, perde il padre e dopo diversi anni di solitudine sua madre ritrova l'amore e la felicità con Valerio, anche lui vedovo e con tre figli: Raffaele, Riccardo e Romeo. Quando sua madre e Valerio si sposano lei è un'adolescente che ha sempre desiderato avere dei fratelli quindi accetta di buon grado la sua nuova condizione familiare. Tutto bene se non fosse che, ben presto, si accorge di provare dei sentimenti speciali per Riccardo.

"C’è qualcosa nel suo sguardo arcigno e calcolatore che mi mette i brividi! E non solo; mi fa provare anche un altro mare infinito di sensazioni ed emozioni che ancora non mi sono ben chiare."

Passano gli anni, cinque per la precisione, e le cose in famiglia vanno abbastanza bene; con Raffaele, il maggiore, ha un buon rapporto anche se lo vede poco a causa dei suoi studi che lo faranno presto diventare medico, Romeo ha la stessa età di Aurora e tra loro c'è molta complicità. Il vero problema è Riccardo, non solo perchè la sua cotta nel corso degli anni è aumentata a dismisura ma soprattutto perchè Riccardo è il classico cattivo ragazzo... un vero bastardo, lasciatemelo dire, ma si sa che al cuor non si comanda... tuttavia Aurora cerca in tutti i modi di non far capire alla sua famiglia quali siano i suoi sentimenti verso il fratellastro. L'unico a conoscenza del suo "segreto" è Romeo, il quale non fa che ripeterle di togliersi Riccardo dalla testa. Lui non è il ragazzo adatto a lei.
Perché Rick ha un carattere tutt'altro che semplice, chiuso, schivo, che si nascode dietro a sorrisi beffardi.
Passa il suo tempo fuori casa, fumando, bevendo e cambiando donne alla velocità della luce...
Tuttavia, un giorno Aurora scoprirà che Riccardo sembra attratto da lei più di quanto voglia far vedere.

«Stammi alla larga, Aurora. Stammi alla larga perché da me non potrai mai avere niente di più di questo. Io non sono il tipo da dichiarazioni d’amore, né da passeggiate romantiche, corteggiamento... con me c’è solo sesso. Bellissimo sesso magari, ma niente di più. Quindi stammi alla larga. Smettila di stuzzicarmi e di guardarmi con quei tuoi occhioni azzurri tutti languidi. Smettila di farmi uscire di testa. Trovati qualcuno di più adatto a te e dimenticami, che è tutto di guadagnato per te, credimi!»

Ma se non fosse così semplice dimenticarsi di Riccardo e voltare pagina? Se Aurora capisse che dietro quel suo atteggiamento sfrontato e menefreghista ci sia molto di più e volesse cercare di capire cosa sia per poterlo aiutare?

"Non so ancora quale sia il suo vero problema, ma a questo punto è sempre più evidente che ne ha uno. E bello grosso anche! Ma io voglio scoprirlo. E se posso, aiutarlo."

Un adorabile bastardo è un romanzo romantico, come quelli che piacciono a me, con tanta passione e sentimento e che mi ha fatto fare un tuffo nel passato, facendomi ricordare la mia prima cotta ed il mio primo grande amore.
La scrittura della Spadoni è fluida e mai scotanta, inoltre mi sono piaciute tantissimo le citazioni presenti all'interno del romanzo. Viviamo tutta la storia attraverso le parole di Aurora e penso che sia impossbile non provare simpatia per lei, con quel suo modo sempre ironico e solare con il quale affronta le prove della vita.
Penso, inoltre, che sia impossibile non rimanere affascinate da Riccardo con il bagaglio di sofferenze che si porta dentro. In questo Melissa Spadoni è stata davvero brava perchè è riuscita ad affrontare tematiche tutt'altro che semplici senza appensantire o rallentare la lettura.
I personggi di Aurora e Riccardo risultano molto veri perchè ben strutturati e delineati un mix perfetto fatto di ombre e luce con dialoghi sono sempre in linea con il loro carattere e peculiarità.
Anche i personaggi secondari sono interessanti e ben caratterizzati, la loro presenza rende il romanzo ancora più vero e completo; ho apprezzato specialmente Romeo e Raffaele perchè si comportano come veri fratelli sia nei confronti di Aurora che di Riccardo.

«Perché tu mi annienti, mi uccidi, mi rendi vivo, mi fai sentire capace di scalare una montagna con un solo balzo, ma anche incredibilmente indifeso e impaurito

Vi consiglio davvero di leggere questo romanzo se avete voglia di provare belle emozioni e di rivivere le goie i dolori del primo amore, perchè se anche voi, come me, avete un animo inguaribilmente romantico non ne resterete delusi.
Leggerò molto presto anche gli altri romanzi della Spadoni perchè ha tutte le qualità per diventare una delle mie autrici preferite.

Voto 

Nessun commento:

Posta un commento