giovedì 13 dicembre 2018

Recensione: "Linea 97: Appuntamento con il destino" di Chiara Venturelli

Autrice: Chiara Venturelli
Casa Editrice: Self Pubishing
Genere: Romance/New Adult
Pagine: 335
Prezzo e-book: 2,99 €  
Prezzo cartaceo: 11,59 €
Data di uscita: 27 giugno 2018
Disponibilesu Amazon e su Kindle Unlimited (link nel titolo)

Trama: Danielle trascorre il viaggio quotidiano in autobus fissando il paesaggio sempre uguale, con poca voglia di tornare a una casa dove si sente solo ospite. Peter resta sempre in piedi vicino all’uscita, isolato da tutti e protetto dal cappuccio sempre alzato.
Sulla linea 97, il destino dà appuntamento a due vite all’apparenza diverse, ma gravate entrambe da troppi addii e sogni infranti.
Riusciranno a vedersi, pur avendo ormai rinunciato a guardare davvero il mondo, e ad arrendersi al bisogno disperato del calore di un abbraccio, per lenire anni di solitudine?
Questa non è solo una storia d’amore, è un inno alla speranza che non deve mai scomparire, alle seconde opportunità che la vita ci offre, perché l’autobus, presto o tardi, percorre la strada di ognuno di noi.

L'autrice

Chiara Venturelli vive in provincia di Bologna, dove è nata trenta-e-qualcosa anni fa. Ama leggere e… scrivere.
Da quando ha iniziato a farlo, nel 2009 su efp, ha sempre usato il termine "scribacchiare" ma dal 26 Maggio il suo libro "Lezioni di seduzione" (edito da Centauria) è disponibile in libreria e sta cercando di imparare ad usare meglio parole che mi sembravano non applicabili alle mie storie: libro, romanzo, scrivere, autore. Da piccola sognava di diventare una scrittrice di gialli, come Jessica Fletcher, ma da quando ha iniziato a scrivere sul web è stata assorbita dal romance. Nelle sue storie troverete zucchero e romanticismo, battute (che spera facciano sorridere se non ridere) e qualche tema ricorrente (migliori amici in primis).
I suoi romanzi sono: Lezioni di seduzioneOnde di velluto, Un fidanzato di troppo, Linea 97: Appuntamento con il destino, Tutto tranne un bacio e Mi hai cambiato la vita: Quattro volte Natale con Jack

Recensione

Ciao Booklovers,
oggi vi parlerò di Linea 97: Appuntamento con il destino, romanzo new adult di Chiara Venturelli.
E' il primo libro che leggo di questa autrice e penso che non avrei potuto scegliere un inizio migliore.
La storia di Peter e Danielle mi ha conquistata in un modo che non credevo fosse possibile. Nel romanzo ci sono alcuni camei di personaggi conosciuti in altri racconti e non vedo l'ora di recuperarli tutti. Soprattutto non vedo l'ora di leggere la storia tra John, zio di Peter, e Felicity perchè promette davvero bene.
Vorrei guardarti negli occhi e capire. Perché quando mi passi accanto vorrei tornare a vivere.

Inizia in questo modo il meraviglioso racconto di Peter e Danielle, due anime solitarie che si incontrano su un autobus, il 97, e insieme riscoprono la voglia di tornare a godersi la vita.
Peter è un ragazzo schivo, taciturno, segnato da un triste evento. 
Utilizza il cappuccio della felpa come scudo per proteggersi dal mondo dal quale si sente spettatore passivo. Mentre si trova sull'autobus non guarda mai nessuno, non scambia nemmeno una parola con gli altri passeggeri, a fargli compagnia ci sono solo gli auricolari ed un taccuino sul quale scrive o annota i propri pensieri.
E' questo che si chiede Danielle, osservandolo di tanto in tanto mentre sullo stesso autobus, seduta sempre al solito posto, osserva il panorama al di là del finestrino dal vetro sporco.
Anche Danielle è una ragazza isolata dal resto del mondo, ha una situazione familiare pesante, trascorre il suo tempo in biblioteca a studiare, si sente distante da tutti, anche dai suoi coetanei.
Ma c'è qualcosa in quel ragazzo che l'attira, non può fare a meno di domandarsi chi sia e come mai abbia lo sguardo così malinconico.
Allo stesso modo Peter osserva Danielle e c'è qualcosa in quella ragazza che lo attira, non può fare a meno di osservarla, di domandarsi chi sia e come mai abbia quello sguardo così malinconico.
La loro storia inizia per caso, il viaggio sull'autobus diventa una piacevole abitudine e quando, finalmente, si conoscono tutto nelle loro vite cambia, da una timida amicizia nasce un amore tenero in grado di far sentire Peter ancora vivo, capace di dargli quella spinta per cercare di fare pace con il proprio passato.
E Danielle, insieme a quel ragazzo tormentato e che porta sulle spalle il peso del senso di colpa, si sente finalmente a casa.
Lo aveva appena distrutto e ricomposto, solo con un abbraccio. Ogni momento trascorso insieme a lei sgretolava le sue poche certezze, combattava con i ricordi dolorosi e lo lasciava in balia dei dubbi. Perchè era troppo bello per essere vero.

La loro storia non sarà sempre semplice, il passato di Peter si ripresenterà di nuovo, il ragazzo dovrà cercare di fare pace con i propri demoni, provare a mettere un punto definitivo ad avvenimenti che non potrà più cambiare.
Nel corso della storia avremo modo di conoscere anche John, lo zio di Peter. Nonostante sia un personaggio secondario avrà un enorme importanza per i due ragazzi perchè al di là dei suoi modi canzonatori e da confraternita John ha un cuore grande ed una sensibilità unica, la stessa sensibilità presente anche in Peter.
Ogni frammento rotto di me ti appartiene. Perchè non ti sei spaventata per i solchi che ho sul corpo, sul cuore e nella mente.

Con questo romanzo, Chiara Venturelli è stata in grado di creare dei personaggi indimenticabili e di grande spessore, Peter e Danielle saranno in grado di regalare dolci emozioni che con la loro delicatezza e profondità sapranno coinvolgere il lettore che si ritroverà, quasi senza accorgersene, all'ultima pagina con gli occhi lucidi ed un dolcissimo sorriso sulle labbra.
Ho apprezzato tutto di questo libro, è stato bellissimo assistere alla evoluzione di Peter, il pov alternato in terza persona è stata una scelta stilistica che ha saputo dare a questo romanzo molta profondità.
Conoscere i pensieri di Danielle e le paure di Peter mi ha permesso di focalizzarli perfettamente, vedere il mondo con i loro occhi mi ha dato la possibilità di immergermi completamente nella loro storia.
Lo stile di scrittura della Venturelli è chiaro, preciso, ricco di quelle sfumature in grado di rendere la lettura scorrevole e di regalare emozioni intense.
Linea 97 è una storia di amore, di sperenza e di rinascita che ci racconta l'importanza delle seconde possibilità; ho amato tutto di Danielle e Peter, le loro debolezze in grado di diventare punti di forza, le loro cicatrici visibili e non visibili, la voglia di cambiare e di tornare attore attiva della propria vita. 
Ho ammirato il modo delicato con cui Danielle è in grado di entrare nella vita di Peter, concedendogli i giusti spazi e di donarsi a lui completamente e senza riserve.
Allo stesso modo ho amato Peter con le sue insicurezze, il suo tormento e la sua voglia di tornare a vivere.
«Il destino ci ha dato appuntamento su un autobus di linea per giocare un po’ con la nostra cecità. Ci siamo visti perché entrambi non volevamo più guardare veramente il mondo.»

Ora sono davvero curiosa di vedere cosa succederà a John e se anche lui, finalmente riuscirà a trovare l'amore. Inoltre ho proprio voglia di conoscere meglio Felicity, un personaggio solo accennato ma con un enorme potenziale e sono sicura che la bravura della Venturella sarà in grado di regalarmi nuove ed intense emozioni con il romanzo a loro dedicato ed intitolato Tutto tranne un bacio.

Voto

4 commenti:

  1. Anch'io sto leggendo un suo libro e devo dire che quest'autrice mi ha sorpreso davvero in modo positivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale suo libro stai leggendo?
      A me piace tantissimo il suo stile, è stata una piacevolissima sorpresa.

      Elimina
    2. Onde di velluto ma anche questa storia mi incuriosisce molto

      Elimina
    3. Scusa il ritardo, penso che Linea 97 ti possa davvero piacere perchè il suo stile rende tutto molto delicato e vero contemporaneamente.
      Io pian piano vorrei recuperarli tutti così arrivo preparata al RARE
      Quando avrai finito Onde di velluto farai la recensione?

      Elimina