venerdì 7 dicembre 2018

Recensione: "Meglio sola che male innamorata" di Alexandra Maio

Autrice: Alexandra Maio
Casa Editrice: Butterfly Edizioni
Genere: Romance
Collana: Digital Emotions
Pagine: 149
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: -- €
Data di uscita: 24 luglio 2018
Disponibile su Amazon e Kindel Unlimited (link nel titolo)

Trama: Tullio Venturi è un uomo d'affari dal grande fascino, tanto bello, sicuro di sé e ricco quanto irraggiungibile. Adria Agostini è il suo opposto: timida, impacciata e ancora irrimediabilmente vergine. Innamorata da sempre di quel ragazzo viziato che ha avuto occhi per tutte tranne per lei, sogna due cose: diventare una famosa bag designer e conquistare il cuore dell'uomo per cui ha una cotta segreta. Tutto sembrerebbe facile visto che lavorano fianco a fianco, se non fosse che Adria non si sente alla sua altezza e soprattutto se la dea dell'amore non ce l'avesse tanto con lei... Ogni volta che ha la possibilità di stargli vicino succede qualcosa che la mette in ridicolo e inoltre Tullio ha una famiglia... Ma forse dietro alla sua vita dorata ci sono crepe che non tutti vedono e quando lui avrà bisogno di una babysitter per sua figlia e chiede aiuto a quell'amica d'infanzia, la convivenza forzata li metterà in difficoltà facendo provare loro sensazioni sconosciute...

Cosa c'è di peggio che non essere notata dall'uomo per cui hai una cotta segreta? Incontrarlo tutti i giorni... 


Recensione

Oggi vi parlerò di Meglio sola che male innamorata di Alexandra Maio.
La nostra protagonista femminile si chiama Adria Agostini, è una giovane ragazza molto timida, goffa, simpatica e molto creativa. Il suo sogno è quello di aprire, un giorno, un atelier per poter vendere le sue borse, infatti è una bag designer.
Inoltre è praticamente da sempre innamorata di Tullio Venturi, che ha conosciuto da piccola quando il papà lavorava come custode della villa della famiglia Venturi.
Tullio è un importante ed affermato uomo d'affari, inoltre è sposato ed ha una figlia di sei anni di nome Carol.
Il bello di non essere notata dall'uomo per il quale hai una cotta segreta da una vita è che puoi fare tutte le figure di melma che vuoi. Tanto per lui è uguale.

Un giorno Tullio ed Adria restano intrappolati in ascensore e per la ragazza sarà la giusta occasione per cercare di farsi notare da Tullio.
Costretti a condividere uno spazio minuscolo in attesa che qualcuno arrivi a liberarli Tullio viene letteralmente travolto dalla parlantina di Adria e dalla sua solarità, inoltre quando scopre che lei è la bimba che lo ha accompagnato durante la sua adolescenza decide di offrirle un lavoro come baby-sitter per l'adorata figlia Carol.
Adria decide di accettare perchè in questo modo potrà stargli vicino anche se è consapevole del fatto che lui sia un uomo sposato e che il suo resterà un amore impossibile.
Una volta iniziato a lavorare con Carol per Adria sarà impossibile non provare affetto per quella bambina così speciale, inoltre scoprirà anche che il matrimonio di Tullio non è perfetto come appare, non vi svelo il perchè per non togliere il gusto della lettura.
Adria conoscerà anche il fratello di Geena, la moglie di Tullio, e scoprirà che spesso le cose non sono esattamente quelle che sembrano.
Tullio è pioggia, è sole, è vento. I suoi occhi sono le quattro stagioni, lui è il fuoco, è terra, è aria, è acqua, mi scalda, mi rinfresca, mi toglie il fiato, mi lava, mi ossigena.

Meglio sola che male innamorata è un romanzo ironico, divertente, pieno di situazioni imbarazzanti e verrete sicuramente travolti anche voi dal carattere sorale e brillante di Adria. Il Pov è di Adria quindi spesso vi ritroverete a sorridere per la facilità con la quale la giovane riesca a trovarsi in situazioni non solo imbarazzanti ma anche comiche, inoltre resterete affascinati dal modo di ragionare di questa ragazza decisamente sopra alla righe.
Tullio sarà una piacevole scoperta che si rivelerà essere l'esatto opposto di quello che sembra all'inizio del romanzo.
Ci sono amori predestinati. Ci sono persone che nascono per incontrarsi. Ci sono persone che non smetteranno mai di cercarsi, destinate a continuare ad amarsi per sempre.

Lo stile di Alexandra Maio è frizzante, scorrevole e vi ritroverete a finire il romanzo in pochissimo tempo.
Quello che è ho più apprezzato è la presenza tangibile dei buoni sentimenti e dell'amore romantico, senza volgarità. Inoltre le risate sono assicurate.
L'unica nota stonata è la velocità con cui certe cose accadono, sarebbe stato interessante se l'autrice avesse dedicato più spazio alla psicologia dei protagonisti e alle loro storie personali. E mi sarebbe piaciuto poter conoscere meglio Tullio.
Tuttavia questo non toglie il piacere della lettura ed è un romanzo che mi sento di consigliare a tutte coloro che hanno voglia di sorridere e staccare un po' la spina dalla vita reale e di vivere un paio d'ore in relax e spensieratezza.

Voto

Nessun commento:

Posta un commento