lunedì 28 gennaio 2019

Review Tour 2.0: “Imperfetti sconosciuti” di Daniela Volonté


Buongiorno Booklovers e buon inizio di settimana.
Oggi vi parlerò di Imperfetti sconosciuti, ultimo romanzo di Daniela Volonté edito da Newton Compton.
Ringrazio Susy per avermi coinvolto in questo Review Tour 2.0 partito il 24 gennaio e che si concluderà giovedì 31 gennaio.
Subito dopo la recensione troverete una playlist alla quale ho pensato e che richiami in qualche modo il romanzo. Le canzoni hanno un ordine cronologico, nel senso che durante la lettura ho individuato quelli che, secondo me, erano gli eventi più significativi e poi ho cercato una canzone che li rappresentasse.
Ricordate di seguire tutte le tappe del tour perché ogni blog approfondirà un aspetto diverso della storia.

Ringrazio la Newton Compton per la copia omaggio.

Autrice: Daniela Volonté
Casa Editrice: Newton Compton
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 288
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 7,50 €
Data di uscita: 24 gennaio 2019
Disponibile su Amazon (link nel titolo)

Trama: Sabina Valli ha trent’anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare.
Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L’unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta sulla chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli.
Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità per un possibile incontro è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?


L'autrice

Daniela Volonté è nata a Como, ha una laurea in Economia e Commercio e una in Scienze della Comunicazione, e tra l’una e l’altra ha lavorato come impiegata.
Scrive per passione, ma lo fa a tempo pieno, perché vi dedica ogni minuto libero della giornata.
Con la Newton Compton ha pubblicato Buonanotte amore mio, diventato subito un bestseller ai primi posti delle classifiche, L’amore è uno sbaglio straordinario, Non chiamarmi di lunedì, La meraviglia di essere simili, Non basta dirmi ti amo, Sei l'aria che respiro, La dolcezza può far male e Imperfetti sconociuti.
Inoltre, in Self Publishing ha pubblicato The contractor.


Recensione


Jacopo e Sabina sono i due protagonisti di questa delicata ma intensa storia.
Sabina Villa è una donna trentenne che, per poter pagare il mutuo, svolge ben due lavori, inoltre ha la passione per la scrittura, ha già pubblicato diversi romanzi e ora sta lavorando alla stesura del suo ultimo libro.
Purtroppo si trova in una situazione di stallo perché, per poter andare avanti con la scrittura, le servono alcune informazioni riguardanti una moto. Per questo motivo decide di scrivere un post in un gruppo Facebook  di centauri.
Jacopo Smith è un uomo che sta attraversando un periodo delicato e doloroso della sua vita, per una serie di motivi di cui non vi parlerò per evitare il gusto della lettura, è costretto a trasferirsi a casa del fratello, si trova momentaneamente con tanto tempo libero e un giorno, per combattere la noia, si imbatte per caso nel post scritto da Sabina.
Decide quindi di contattarla in privato e, dopo un primo scambio di battute, si offre di aiutarla.

Inizia in questo modo il loro rapporto virtuale, con dialoghi in chat sempre più confidenziali che li vedrà avvicinarsi ogni giorno un po' di più. Nascerà tra loro una bella amicizia fatta di confidenze e di battute che porterà serenità nella vita di entrambi ma il loro rapporto virtuale un giorno riuscirà a diventare reale?
E se e quando si incontreranno, cosa succederà alla loro amicizia? Può, l’amore, nascere grazie alla comunicazione virtuale?
Ed ecco che di nuovo, e nel giro di pochi minuti, riesce a farmi uscire dallo sconforto e a riportarmi in una condizione più serena. Come ci riesca è un vero mistero, così come è un mistero il fatto che mi legga dentro senza guardarmi in faccia o conoscermi da tempo.

È il primo romanzo di Daniela Volonté che leggo ma avevo sempre sentito parlare benissimo di questa autrice italiana e quando Susy mi ha coinvolta in questo progetto ho accettato a scatola chiusa perché avevo buone sensazioni. E così è stato. 
Ho letteralmente divorato questo libro, perché è una storia delicata e piena di passione allo stesso tempo, ed ho trovato davvero interessante l’idea dell’autrice di far conoscere i due protagonisti grazie ad internet.
Sia Sabina che Jacopo sono due personaggi dalle mille sfaccettature e mi sono piaciuti entrambi; Sabina è divertente, pungente e pronta ad infiammarsi per qualsiasi cosa, ma è anche dolce e, anche se non vuole più fidarsi degli uomini e dell’amore, ha un’anima romantica. Grazie alla sue battute taglienti ed ai pochi peli sulla lingua mi ha strappato più volte una risata.
Jacopo, dal canto suo, è un uomo pacato, che sta attraversando un periodo davvero difficile nella sua vita, nonostante tutto non molla e cerca di andare avanti, ho particolarmente apprezzato il suo modo di comportarsi nei confronti di Sabina, nonostante qualche scivolone che faranno entrambi tra l’altro.
Ogni parola è una boccata di ossigeno che mi fa stare meglio, tanto che nella mia testa continuo a ripetermi che in questo istante non sono sola, lui è all’altro capo di questo nostro mondo virtuale

Imperfetti sconosciuti è un romanzo focalizzato sull’importanza delle parole, in questo caso quelle scritte. Ed è proprio attraverso la comunicazione virtuale che Sabina e Jacopo avranno la possibilità di  conoscersi e l’aspetto interessante di questo romanzo, come accennavo prima, è l’idea presente alla base del racconto. A chi non è capitato di conoscere virtualmente nuove persone che, con il tempo, hanno iniziato a fare parte della loro vita? A me è successo, in questi anni ho avuto la possibilità di conoscere persone meravigliose, alcune le ho perse ma altre sono rimaste e sono anni che le sento con regolarità, nonostante la lontananza e gli impegni di tutti i giorni. E il momento più bello di queste amicizie virtuali è quando finalmente diventano reali perché, prima o poi, la voglia di parlarsi guardandosi negli occhi prende il sopravvento.
Grazie al pov alternato, tecnica che ho imparato ad apprezzare sempre maggiormente nel corso del tempo, il lettore ha la possibilità di conoscere in modo approfondito la psicologia di entrambi i protagonisti, l’aspetto che ho apprezzato maggiormente è stata la loro quotidianità. Non ci sono drammi, non ci sono traumi, ci sono incomprensioni e c’è tanta, tantissima vita vera, e vi confesso che avevo proprio bisogno di una storia come questa.

Devo fare i miei complimenti a Daniela Volonté per aver dato vita questo romanzo che mi ha conquistata, attraverso una prosa sempre attenta, elegante e scorrevole e grazie a dei personaggi ben costruiti e delineati. 
Ho letto il libro in pochissimo tempo e quando sono arrivata ai ringraziamenti mi sono accorta di avere un sorriso soddisfatto sulle labbra. Penso che non ci sia regalo più bello che un’autrice possa farmi.
Sono contenta di aver letto questo romanzo e sono convinta più che mai di leggere anche gli altri libri di questa autrice.
In conclusione desidero consigliare questa lettura a tutti gli amanti delle storie d’amore delicate ma intense allo stesso tempo e a tutti coloro che credono nella forza delle parole.
«Invece tu sai cos’è l’amore. Forse non te ne accorgi , ma ogni giorno lo doni alle persone che ti stanno attorno. E non parlo solo di vicinanza fisica… Jacopo, tu sai regalare amore anche attraverso le parole… Come è successo con me.»

Voto

Playlist

4 commenti:

  1. Felicissima che ti sia piaciuta questa storia. Io adoro lo stile semplice e delicato di quest'autrice e questa storia è molto, molto carina.
    Grazie per aver partecipato

    RispondiElimina
  2. mi sono persa ad ascoltare le canzoni ahahah. Bellissima recensione

    RispondiElimina
  3. Bella recensione <3 E le canzoni scelte sono stupende :D <3

    RispondiElimina