mercoledì 22 maggio 2019

Marvel Cinematic Universe


Ciao Booklovers, oggi non sono qui per parlarvi di libri bensì di cinema.
Venerdì scorso sono andata a vedere Avengers: Endgame (finalmente!!!) e anche se sapevo già a grandi linee quello che sarebbe successo lo tornerei a guardare anche adesso.
Le emozioni provate sono state tante, così come le lacrime versate perché con questo film si conclude l'avventura dei Vendicatori che abbiamo imparato a conoscere e amare grazie a The Avengers del 2012 con la regia di Joss Whedon, anche se tecnicamente la fase tre si concluderà con il secondo film dedicato a Spider-Man che uscirà nelle nostre sale tra meno di due mesi (10 luglio 2019).
In questo post parlerò, in generale, di tutti i film che compongono le tre fasi e mi soffermerò, in particole sull'ultimo film degli Avengers. Inoltre vi mostrerò anche il parere di Daniele, un mio caro amico e compagno di avventura che ascolta tutti i miei viaggi mentali relativi ai supereroi Marvel e non solo.
Se non avete ancora visto il film vi consiglio di non leggere questo post perché qualche spoiler relativo a Endgame sarà inevitabile.

La Fase Uno comprende i film prodotti ed usciti dal 2008 al 2012.
Iron Man (regia di Jon Favreau, 2008) - L'incredibile Hulk (regia di Louis Leterrier, 2008) - Iron Man 2 (regia di Jon Favreau, 2010) - Thor (regia di Kenneth Branagh, 2010) - Captain America: The First Avenger (regia di Joe Johnston, 2011) - The Avengers (regia e sceneggiatura di Joss Whedon, 2012)

La Fase Due comprende i film prodotti ed usciti dal 2013 al 2015 e sono:
Iron Man 3 (regia di Shane Black, 2013) - Thor: The Dark World (regia di Alan Taylor, 2013) - Captain America: The Winter of Soldier (regia di Anthony e Joe Russo, 2014) - Guardians of the Galaxy (regia di James Gunn, 2014) - Avengers: Age of Ultron (regia e sceneggiatura di Joss Whedon, 2015) e Ant-Man (regia di Peyton Reed, 2015)

La Fase Tre comprende i film prodotti ed usciti dal 2016 al 2019 e sono:
Captain America: Civil War (regia di Anthony e Joe Russo, 2016) - Doctor Strange (regia di Scott Derrickson, 2016) - Guardians of the Galaxy Vol.2 (regia e sceneggiatura di James Gunn, 2017) - Spieder-Man: Homecoming (regia di Jon Watts, 2017) - Thor: Ragnarok (regia di Taika Waititi, 2017) - Black Panther (regia di Ryan Coogler, 2018) - Avengers: Infinity War (regia di Anthony e Joe Russo, 2018) - Ant-Man and the Wasp (regia di Peyton Reed, 2018) - Captain Marvel (regia di Anna Boden e Ryan Fleck, 2019) - Avengers: Endgame (regia di Anthony e Joe Russo, 2019) e, infine, Spider-Man: Far From Home (regia di Jon Watts, 2019).
In fondo al post troverete l'ordine cronologico in cui i film andrebbero visti.



Recensione a cura di Katy


Era il 2008 quando la grande avventura dei “nuovi” supereroi firmati Marvel ha avuto inizio. In quell’anno, infatti, usciva nei cinema di tutto il mondo Iron Man, il primo film dedicato alla mente geniale di Tony Stark e per dargli il volto fu scelto Robert Downey Jr.
Il mondo del cinema non era nuovo ai film sui supereroi targati Marvel, pensiamo a Daredevil, Elektra, due film sui Fantastici 4, gli X-Man e Wolverine. Tuttavia a me personalmente non convinsero particolarmente.
Eppure con Iron Man, un po' in sordina e con qualche titubanza nasce la Marvel Cinematic Universe, costola della Marvel Studios. E dal lontano 2008 ad oggi sono stati prodotti e realizzati 22 film, per non parlare di serie televisive di spessore dedicate ad altrettanti supereroi, ne cito alcuni: Agent Carter, Agents of Shield (è da poco iniziata la sesta stagione negli Stati Uniti), Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist e The Punisher (firmati prodotti e distribuiti da Natflix).
Iron Man è stato un film rivoluzionario, il grande pubblico ha imparato a conoscere la controversa figura di Tony Stark. Ammetto che Robert Downey Jr. mi ha fatto veramente apprezzare questo personaggio con il quale non ho mai avuto un particolare feeling nei fumetti, eppure penso che non avremmo potuto avere un Iron Man migliore.
Dopo due film dedicati ad Iron Man ecco che arriva una pellicola con la quale conosceremo Thor, il Dio del tuono! Sono particolarmente affezionata a questo film perché apprezzo Kenneth Branagh e la sua regia e poi perché ritengo che stato un ottimo film. Inoltre, proprio grazie a questo film abbiamo il piacere di conoscere Loki, villian (?) che ha conquistato il cuore di molti fans secondo me. Dopo il dio del tuono ecco che l'arrivo di Capitan America: Il primo vendicatore, film intenso e spettacolare che lancia il primo film corale della storia dei supereroi: The Avengers per la regia e la sceneggiatura di Joss Whedon.
E che film! E' indubbiamente il mio preferito, non solo perché fa la sua comparsa Clint Barton meglio conosciuto come Occhio di Falco (Hawkeye) ma anche perché viene reso il giusto merito a Bruce Banner con un Mark Ruffalo davvero unico! Verrà anche ufficialmente presentato il personaggio di Natasha Romanoff alias Vedova nera, vista in precedenza in Iron Man 2.
Insomma, vedere per la prima volta i Vendicatori guidati da Captain America tutti insieme è stato veramente emozionante, inoltre il film segue di pari passo quello che abbiamo visto succedere in Iron Man 2 e in Thor e vedremo per la prima volta, seppur fugacemente, Thanos il super villian per eccellenza e la prima gemma dell'infinito.

La Fase Due inizia con Iron Man 3 ed entriamo anche nel vivo di questo arco narrativo iniziato nel 2008.
Inoltre verranno introdotti altri supereroi di un certo calibro. In Captain America: The Winter Soldier conosceremo il Soldato d'inverno e in questa avventura vedremo insieme al Capitano anche Falcon e la Vedeva nera. Non solo, con The Winter Soldier vediamo anche lo Shield andare in mille pezzi e Nick Fury che lascia il Paese per andare all'estero.
Poi sarà il turno dei Guardiani della Galassia, primo film Marvel interamente ambientato nello spazio in cui inizieremo a capire le reali intenzioni di Thanos e per la prima volta capiremo la reale importanza delle Gemme dell’Infinito ed infine verrà presentato anche Ant-Man il supereroe minuscolo ma che mi ha fatto letteralmente morire dalle risate.
Con il secondo film sugli Avengers le cose tra i vendicatori iniziano un pochino a scricchiolare, Age of Ultron ha il pregio di introdurre due nuovi personaggi incredibili (Scarlet Witch e Vision) ed ha anche l'arduo compito di dimostrare come ogni supereroe abbia una visione su cosa sia più o meno giusto e sbagliato che non sempre concorda con la visione degli altri.

La Fase Tre si apre appunto con Civil War, film in cui vedrà i Vendicatori diversi
per attriti ideologici ma non solo, anche a causa di un nemico comune che farà di tutto per dividerli. Così da una parte avremo il team Iron Man e dall'altra il team Captain America. Io sono sempre stata a favore del Cap ma vi confesso che questo film ha fatto un po' sanguinare il mio cuore. Vederli combattere l'uno contro l'altro è stata dura. Inoltre in questo film vengono anche presentati due nuovi supereroi: Black Panther e Spider-Man.
Questa fase è indubbiamente la più corposa e articolata; con il film dedicato al Doctor Strange l'universo Marvel apre le porte alla magia, altro rischio audace e a parer mio ottimamente riuscito. Inoltre è un film fondamentale per l'arco narrativo che si concluderà con Endgame perché Stephen Strange possiede una delle gemme dell'infinito.
Dopo i film dedicati a Spider-Man, Black Panther e il terzo film su Thor ecco che arriva il penultimo film sui vendicatori: Avengers: Inifinity War. Questo film è il primo film veramente corale in cui compaiono tutti i supereroi che abbiamo visto e conosciuto grazie ai precedenti film. L'unico che manca sarà Occhio di Falco perché dopo i fatti accaduti in Civil War decide di stare con la famiglia. Tuttavia tornerà per vendicarsi in Endgame. Questo film è davvero epico, non solo perché sono riusciti a gestire così tanti supereroi ma anche perché è la prima volta che vediamo gli Avengers cadere. Dopo che Thanos è riuscito ad impadronirsi di tutte le gemme dell'infinito vediamo morire i primi personaggi (Gamora e Visione) e vediamo anche il 50% della popolazione terrestre scomparire per colpa dello schiocco e tra di essi ci saranno anche tanti supereroi. I vendicatori ne escono decimati e psicologicamente distrutti.

Endgame inizia dallo stesso punto in cui finisce Infinity War, i vendicatori sopravvissuti allo schiocco di Thanos si sentono in colpa non solo per aver fallito la loro missione ma soprattutto perché hanno perso amici e persone care.
Dopo cinque anni tuttavia, proprio quando tutto sembra essere perduto ecco che si presenta la prima reale speranza di rimettere quasi tutto a posto.
Grazie all'idea di Scott Lang (Ant-Man) tornato fortuitamente dall'universo quantico i Vendicatori si riuniscono nuovamente, Tony e Steve metteranno da parte le loro divergenze ed uniranno le forze per questa ultima emozionante ed epica missione. Più determinati e uniti che mai gli Avengers torneranno nel passato per impadronirsi di tutte sei le gemme e costruire il loro guanto che dovrebbe invertire gli effetti procurati dallo schiocco di Thanos.
Tra risate e lacrime (purtroppo per recuperare una delle gemme Natasha/Vedeva nera si sacrificherà al posto dell'amico Clint/Occhio di falco) ecco che giungiamo alla resa dei conti.
Il piano degli Avengers funziona, riescono a prendere tutte le gemme ed ecco che inizia la battaglia finale che vedrà non solo i
vendicatori (seppur privi di Natasha) combattere l'uno al fianco dell'altro, ma vedrà anche il ritorno di tutti i supereroi scomparsi che torneranno tutti insieme per cercare di sconfiggere Thanos. Un prezioso aiuto arriverà anche da Carol Danvers alias Capitan Marvel che riuscirà a mettere in difficoltà il Titano. Arrivati a questo punto del film ero un fiume in piena, da una parte mi sentivo eccitata perché erano tornati tutti quanti, più agguerriti che mai e dall'altra sapevo che ci sarebbe stato un prezzo molto alto da pagare e così è stato.
Iron Man si sacrifica per il bene dell'umanità, riesce a sconfiggere Thanos ma allo stesso tempo gli effetti devastanti del guanto mettono fine anche alla sua vita.
Una volta terminata la battaglia tutte le pietre vengono riportate nel loro tempo e l'ultimo viaggio sarà proprio Steve Rogers a farlo ma non tonerà più. O meglio tornerà ma invecchiato, infatti dopo aver ricollocato l'ultima gemma decide di non tornare indietro ma di restare nel passato e di vivere la vita che non ha mai avuto la possibilità di vivere accanto all'amata Peggy.
Quando rivedremo Steve un’ultima volta lo vedremo anche consegnare lo scudo all'amico di mille avventure Sam Wilson alias Falcon.
Si conclude in questo modo l'incredibile avventura degli Avengers, in un finale dolce amaro che apre le porte a mille interrogativi. Endgame è un film speciale che ho profondamente apprezzato nonostante le mille lacrime versate, la degna conclusione del viaggio di un gruppo di supereroi che per 11 anni ci ha tenuto compagnia vincendo sfide e stabilendo nuovi primati. Del resto come dice lo stesso Tony durante il film "Una parte importante di un viaggio è la fine".

I 22 (presto 23) film della Marvel Cinematic Universe, hanno creato un precedente di enorme importanza non solo perché hanno fatto conoscere alle nuove generazioni i supereroi che mi hanno accompagnato durante la mia adolescenza ma anche perché hanno dimostrato che fare i film sui supereroi è fattibile e io mi auguro che la Marvel Studio prosegua per questa strada intrapresa dal lontano 2008 con la stessa voglia e passione che l'ha contraddistinta in tutti questi anni.
Ovviamente non stiamo parlando di film da Oscar ma stiamo parlando di intrattenimento puro e tra alti e bassi la Marvel è riuscita nel suo intento.
Certo la tristezza di non vedere più Iron Man e Capitan America combattere l'uno accanto all'altro è grande, del resto sapevamo che entrambi gli attori avrebbero concluso con Endgame la loro avventura per gli studios della Marvel, tuttavia sono convinta che nuove sorprese ci attenderanno a partire da Spider-Man: Far From Home.
E anche se i film si discostano nettamente dalle serie a fumetti non posso non ringraziare tutti coloro che hanno creduto e portato alla luce questo incredibile progetto.


Recensione a cura di Daniele


Sono passati quasi undici anni da quando Tony Stark, capo delle Stark Industries, azienda dedita alla creazione e al commercio di armi per l'esercito degli Stati Uniti, è rimasto coinvolto nel suo rapimento, dopo aver dato una dimostrazione pratica di un suo nuovo missile.

Ferito al petto dalle schegge di una bomba, viene curato in una grotta da un fisico di Sokovia, Yinsen, il quale costruisce un elettromagnete per evitare che tali schegge raggiungano il cuore di Tony e lo uccidano. Per evadere, i due riescono a costruire una armatura di ferro utilizzando le parti dei missili che avrebbero dovuto costruire per i terroristi. Essa viene alimentata da un reattore Arc miniaturizzato nel petto di Stark, il quale serve anche a tenerlo in vita.

Nasce Iron Man e nasce il Marvel Cinematic Universe, una leggendaria saga di film basati sui protagonisti dei fumetti Marvel, la quale ad oggi conta ventidue trasposizioni cinematografiche (la ventitreesima in arrivo prossimamente).

Un'epopea che ha permesso di far conoscere al grande pubblico le gesta dei più potenti eroi e supereroi dell'Universo narrativo Marvel. Tutto è nato da una persona fuori dal comune che ha dapprima compiuto gesta eroiche solo per se stesso per poi diventare uno degli eroi più carismatici della storia. La saga prosegue poi introducendo, uno ad uno, i componenti della squadra dei Vendicatori: Thor, Hulk e Capitan America, ognuno con un film dedicato ad essi, ai quali si aggiungono poi la Vedova Nera e Occhio di Falco.

Ogni film è un anello di una catena, di una storia che si snoda per undici anni, il cui elemento in comune è la ricerca e la conquista delle Gemme dell'Infinito da parte del titano pazzo Thanos, un essere extraterrestre intenzionato a dimezzare la vita di tutto l'universo, al fine di evitare la catastrofe dovuta al sovrappopolamento.

Dopo i primi film introduttivi (la cosiddetta Fase Uno, conclusasi con la battaglia di New York per la conquista del Tesseract), il comparto narrativo inizia a prendere una marcia più intensa, si inizia a comprendere, anche grazie ad indizi lasciati nelle scene ai titoli di coda, il progetto su larga scala del MCU, raccontare una storia divisa in più capitoli e atti.

La Fase Due, oltre ad introdurre ulteriori personaggi, come il Soldato d'Inverno,
i Guardiani della Galassia e Ant-Man, serve a catturare l'attenzione più sul lato umano dei personaggi, sui loro drammi interiori e le loro storie personali, come ad esempio la paura di Tony Stark causata dal trauma subito nella battaglia di New York o la scoperta del gigantesco inganno dell'Hydra all'interno dello S.H.I.E.L.D. e dell'identità del Soldato d'Inverno, vecchio amico di Steve Rogers, pur continuando a mostrare come la guerra dell'Infinito sia comunque sempre più vicina e introducendo la storia delle gemme nel film sui Guardiani della Galassia, facendo intuire per la prima volta il loro enorme potere, se prese singolarmente.

La Fase Tre si apre con la spaccatura della squadra dei Vendicatori, causata da attriti ideologici e da un intrigo orchestrato da un nemico inaspettato, un ex colonnello di Sokovia che intende vendicarsi per la perdita della famiglia avvenuta durante la battaglia contro Ultron a Sokovia. La Fase Tre è anche quella più estesa, contando ben dieci film, rispetto ai sei delle altre due fasi. Di certo è quella col più alto tasso di azione e colpi di scena, e quella che riunisce i più potenti eroi dell'Universo Marvel.

I due film Infinity War ed Endgame sono la conclusione del ciclo, la fine della guerra, che avrà le sue vittime e conseguenze insanabili. Il Pathos raggiunge livelli intensissimi nelle scene più iconiche di questo capitolo finale. La battaglia contro Thanos, lo schiocco di dita che annichilisce metà della vita di tutto l'universo, portando con sé molti degli eroi che hanno tentato di contrastarlo; il viaggio nel tempo per recuperare nel passato le Gemme dell'Infinito offre una nuova speranza ai supereroi sopravvissuti ma anche una minaccia dal passato. Inizia così una nuova battaglia finale che avrà un esito ben diverso.

Nel momento culminante del combattimento contro il titano, Tony riesce a sottrargli le Gemme dell'Infinito e le usa per distruggere il nemico e salvare per sempre l'universo. Il potere immenso degli artefatti lo uccide e il suo sacrificio è l'atto supremo di eroismo che caratterizza la crescita interiore del personaggio. Partendo da venditore d'armi con pochi scrupoli e dedito solo alla bella vita, divenendo poi leader carismatico dei Vendicatori, malgrado la spaccatura con Capitan America riguardo i Trattati di Sokovia, tornerà a combattere di fronte a una minaccia di proporzioni inimmaginabili. Finirà mettendosi in gioco per salvare tutti, perché non è vero che ha sempre combattuto per se stesso, perché davanti ai fatti a cui assiste, davanti alle morti che non ha potuto evitare, capisce che, come disse il Dottor Strange, "non c'era altro modo" se non quello di sacrificarsi.

E, dopo che mai come in precedenza gli Avengers combattono uniti contro un nemico comune, dopo che il rombo della battaglia lascia il posto al silenzio della devastazione e alla tranquillità della fine del conflitto, pian piano tutto torna alla normalità; le persone decimate da Thanos sono tornate in vita, le Gemme dell'Infinito vengono riportate al loro posto nel passato, senza la minaccia di chi voleva usarle per scopi distruttivi. Assistiamo quindi alla fine della storia di un altro illustre personaggio, Steve Rogers, che decide di rimanere nel passato al fianco della sua amata Peggy Carter e di invecchiare insieme a lei. Lo stesso Steve, molto invecchiato, si incontra coi suoi vecchi amici per lasciare il suo scudo al suo amico e successore, Sam Wilson, Falcon.

Endgame è quindi l'epilogo perfetto di una saga che ci ha accompagnato per molti anni, tra sorrisi stupefatti, risate, lacrime ed emozioni di ogni tipo.

I film Marvel continueranno, ma nulla sarà lo stesso dopo la chiusura di un'epoca leggendaria.

In conclusione, bisogna sottolineare come molto spesso i film si discostino dai fumetti, modificando la storia e i personaggi. Ad esempio Tony Stark venne rapito in Vietnam mentre nel suo film il tutto avviene in Afghanistan. Oppure Zemo anziché essere un militare di Sokovia, nei fumetti ha una storia completamente differente. Tuttavia, queste differenze risultano marginali poiché riescono comunque a concatenarsi tra loro formando una trama fluida ed entusiasmante.

L'interesse che cattura lo spettatore si deve senza dubbio anche a un cast variegato e carismatico; in molti casi le scelte sono estremamente azzeccate: Robert Downey jr nei panni di Tony Stark, ad esempio, è semplicemente perfetto. Iron Man non potrebbe esistere al cinema sotto altre spoglie. Chris Evans è stato un eccellente Capitan America e Mark Ruffalo ha sicuramente interpretato egreggiamente Bruce Banner. Thor ha avuto il volto di un eclettico Chris Hemsworth che ha usato toni epici e piuttosto seri nei primi due film incentrati sul suo personaggio, per poi virare maggiormente sul lato comico nel terzo capitolo, scelta azzardata a tratti, che ha rovinato un po' il personaggio. Tom Hiddleston è stato un magnifico Loki, il fratello del dio del tuono e maestro dell'inganno. Avrà in futuro una serie TV tutta sua e credo che avrà la mia attenzione. Potrei citare molti altri personaggi, interpretati da altrettanti magnifici attori, ma la lista sarebbe lunghissima.

Anche la colonna sonora ha certamente contribuito, oltre agli splendidi effetti speciali, a fare da cornice a una storia che è entrata nell'animo di tutti gli spettatori e spero vivamente che il futuro porterà nei cinema altrettanti capolavori come questo Kolossal.

Voto:



Questo l'ordine cronologico in cui i film andrebbero visti.

Captain America: The First Avenger
Captain Marvel
Iron Man
Iron Man 2
The Incredible Hulk
Thor
The Avengers
Iron Man 3
Thor: The Dark World
Captain America: The Winter Soldier
Captain America:
Captain America: Vol. 2
Avengers: Age of Ultron
Ant-Man
Captain America: Civil War
Spider-Man: Homecoming
Doctor Strange
Black Panther
Thor: Ragnarok
Ant-Man and the Wasp*
Avengers: Infinity War*
Avengers: Endgame
Spider-Man: Far From Home

*In realtà gli avvenimenti di Ant-Man and the Wasp si svolgono contemporanemante a Infinity War, quindi i due film possono essere interscambiati. Credo che sia meglio guardare prima Ant-Man and the Wasp e poi Infinity War per comprendere meglio il finale del primo.

Nessun commento:

Posta un commento