sabato 7 settembre 2019

Recensione in anteprima: "Una vita assolutamente perfetta" di Velena Lynn

Buongiorno e buon fine settimana Booklovers,
oggi sono qui per parlarvi in anteprima dell'ultimo romanzo di Velena Lynn, autrice italiana che adoro e ammiro, intitolato Una vita assolutamente perfetta.
Il romanzo esce proprio oggi e lo potete trovare sullo store di Amazon a questo link.
Lo stile unico di Velena Lynn ti conquista e ti trasporta all'interno del libro facendoti provare emozioni incredibili. Un consiglio: leggetelo assolutamente.


Titolo: Una vita assolutamente perfetta
Autrice: Velena Lynn
Casa Editrice: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 153
Prezzo e-book: 1,97 €
Data di uscita: 7 settembre 2019
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link nel titolo)

Voto: 🌟🌟🌟🌟🌟


Trama : La vita di Enea Paci è perfetta: ha un ottimo lavoro come capo del personale in una grande industria, una bellissima moglie e due splendidi figli.
Sofia no. Sofia ha trent’anni, ha perso il lavoro ormai da un anno e il suo fidanzato storico, Marco, l’ha lasciata.
Quando Sofia incontra Enea, lui è l’immagine di tutto ciò che lei vorrebbe avere, ma che non ha, una vita perfetta, dove ogni cosa è andata al proprio posto.
Enea le da la possibilità di ricominciare, un nuovo lavoro, e da quel momento Sofia sente di poter riprendere in mano la sua vita. Lui è per lei un faro illuminato, un modello a cui ispirarsi, un uomo in gamba, bello e inaccessibile.
Ma la realtà è davvero così? O la vita di Enea non è poi così perfetta come sembra?
Nel microcosmo che è la vita d’azienda Enea e Sofia impareranno a conoscersi, due vite apparentemente distanti, eppure così simili.

Questa è una storia in cui l’amore non è il solo protagonista, dove le convenzioni sociali, spesso, contano più dei sentimenti.



Recensione


La protagonista di questo romanzo è Sofia, una donna di trent'anni che dopo anni di fidanzamento con il suo primo amore si ritrova improvvisamente sola, con il cuore a pezzi e senza un lavoro. Nonostante il grande dolore provato a causa dell'abbandono del fidanzato dopo un primo momento particolarmente difficile Sofia riesce a riprendere in mano la propria vita.
Dopo mesi di disoccupazione trova finalmente lavoro presso la Mec Industrie e qui conosce Enea Paci il responsabile delle risorse umane, l'uomo che di fatto la fece assumere.
Enea è un uomo di quarant'anni, dal sorriso caldo e generoso, sempre di buon umore e pronto allo scherzo. Inoltre, agli occhi di Sofia, la sua vita è perfetta dato che ha una splendida moglie e due bambini piccoli. In poche parole lui ha tutto ciò che lei ha sempre desiderato avere.
Il nuovo lavoro permette a Sofia di risalire la china e di stare meglio anche con sé stessa, l'ambiente di lavoro, inoltre, è tranquillo e i colleghi sembrano tutti molto gentili e disponibili. Stringe anche una nuova amicizia con Greta, una ragazza poco più giovane di lei che lavora nel suo stesso ufficio.
Tuttavia, nonostante l'aria fresca portata dal nuovo lavoro i week end di Sofia sono un duro scoglio da superare, non ha tanti amici e non le piace particolarmente la vita mondana, per questo motivo passa il sabato e la domenica a casa a fare pulizie e a guardare serie televisive su Netflix.
Al lavoro le cose procedono molto bene, Sofia è brava ed affidabile quindi diversi mesi dopo la sua assunzione diventerà il braccio destro di Enea. Per questo motivo si ritroveranno a lavorare a stretto contatto e Sofia spera, in questo modo, di poterlo conoscere meglio.
Tuttavia non sempre è oro quel che luccica, anzi. Lavorando a fianco di Enea Sofia inizia a pensare che la vita perfetta dell'uomo non sia poi così perfetta e Sofia dovrà rivedere molte delle proprie convinzioni sociali.
Non ho intenzione di svelarvi cosa Sofia scoprirà conoscendo meglio Enea, quello che vi posso dire, però, è che l'amore lo si può trovare anche nei posti e nelle situazioni più impensabili. E anche se Enea è un uomo sposato niente impedisce ad entrambi di diventare amici e imparare a conoscersi.

Confesso di aver letto questo romanzo in pochissime ore, l'ho letteralmente divorato. Dal momento in cui l'ho iniziato non sono più riuscita a smettere di leggerlo. La storia di Sofia mi ha conquistata e trasportata dentro le pagine del libro, complice anche lo stile di scrittura semplice e diretto di Velena Lynn che per me resta una garanzia.
Sia Sofia che Enea vengono descritti in modo perfetto, la loro psicologia è approfondita e non si può fare a meno che fare il tifo per loro.
Il romanzo è scritto in prima persona, quindi accompagniamo Sofia lungo questo viaggio alla scoperta di quanto, molto spesso, la convinzioni sociali e la società, ci impongono degli standard di perfezione che non esistono.
Quello che colpisce e fa riflettere non solo la protagonista ma anche il lettore è proprio questo, le famiglie della "Mulino Bianco" esistono solo negli spot promozionali, molto spesso la realtà è ben diversa e le apparenze possono trarre in inganno.
Pensavo che l'opinione degli altri fosse più importante della mia, che se tutti agivano in un certo modo, allora anch'io dovevo fare lo stesso. Per questo ero così disperata, a trent'anni, all'idea di ritrovarmi senza nessuno nella mia vita. Pensavo di aver perso un treno...

Momenti come quelli passati dalla nostra protagonista, penso che siano in tanti ad averli conosciuti io per prima. Quando una grande storia d'amore (o presunta tale) finisce, ci si sente davvero come ha descritto Sofia, con la sensazione che il treno sia partito e che quello che sognavamo non potrà avverarsi e resterà per sempre una sorta di rimpianto. Ma ciò che la vita insegna è che la strada per la serenità non è una sola e che per essere felici non sia indispensabile avere un marito o dei figli, una bella casa ecc... Non per tutti deve andare per forza così, la società ci dice come dobbiamo agire ma non è detto che sia l'opzione giusta per noi.
L'amore ha mille sfaccettature e mille colori ed esistono tanti diversi tipi di amore così come esistono tanti diversi tipi di felicità. 
Credo che quello che conti davvero nella vita sia seguire il proprio cuore e il proprio istinto e poco male se, alla fine, non avremo la vita perfetta che fin da piccoli ci hanno insegnato a desiderare. L'importante è essere sereni, in armonia con sé stessi e con gli altri.

Non mi resta che ringraziare Velena Lynn per aver dato vita a questa storia intensa che ci parla di amore ma anche di molto altro e perché grazie ai suoi meravigliosi romanzi riesco a sognare e a trascorrere ore piacevoli e indimenticabili.

Voto

Nessun commento:

Posta un commento