Pagine

martedì 13 dicembre 2022

Review Party: “Ogni gatto ne va matto” di Luca Giansanti

Buon martedì Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour organizzato dalle Gatte del blog Tre gatte tra i libri dedicato al libro di Luca Giansanti intitolato Ogni gatto ne va matto, pubblicato per noi da Newton Compton lo scorso 8 novembre.


Ringrazio le Gatte per aver organizzato questo bellissimo evento.
Ringrazio Newton Compton per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Ogni gatto ne va matto
Autore: Luca Giansanti
Editore: Newton Compton
Genere: Manuale
Pagine: 208
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 12,90 €
Data di uscita: 8 novembre 2022
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Trucchi e semplici consigli medici per avere sempre la risposta giusta nella cura del tuo gatto.

Prendersi cura di un gatto è un’attività che regala emozioni indescrivibili, piccole e grandi gioie ricompensate da coccole, fusa e miagolii. Ma non sempre è facile interpretare i segnali che i nostri amici a quattro zampe ci mandano quando hanno bisogno del nostro intervento. Il dottor Luca Giansanti, uno dei volti più noti in ambito veterinario del web e della televisione, ci accompagna passo dopo passo in tutti gli aspetti fondamentali della vita di un gatto, dallo svezzamento agli inconvenienti dell’anzianità, in un manuale pratico e ricco di consigli utili per venire incontro in modo consapevole ai bisogni dei nostri adorabili felini da salotto. Grazie ai suggerimenti di questo libro sarà quindi possibile affrontare le transizioni alimentari, le vaccinazioni e le patologie più comuni senza stress (ma anche le chiamate al veterinario, quando necessarie), liberandosi dai falsi miti e dai luoghi comuni che purtroppo possono risultare dannosi e controproducenti. Seguendo le indicazioni di @dr.luca_vet sarà facile instaurare una relazione sana con il piccolo felino affrontando con consapevolezza le diverse situazioni quotidiane, perché un gatto sano e sereno è la chiave della felicità domestica.



Recensione


Adoro gli animali e, anche se non ho mai avuto un gatto, conosco tantissime persone che li hanno o che si prendono cura dei gatti outdoor del loro quartiere. Io sono più una persona da cane, penso che non potrei vivere senza, ma sono sicura che lo stesso vale anche per chi ama circondarsi di felini.
Anche se non ho mai posseduto un gatto, la mia prima interazione, quando ero molto piccola, è stata proprio con dei gatti perché la tata che si occupava di me mentre mia mamma era al lavoro era una signora che ne aveva diversi. Non ho ricordi precisi, ma ricordo bene che trascorrevo parte del mio tempo giocando con loro, chissà che pazienza dovevano avere con una bambina “molesta” come ero io.
In Europa, il gatto come animale domestico fu introdotto dai fenici e ben presto adottato (è proprio il caso di dirlo!) dai romani, che poi lo diffusero in tutto il continente. Da allora, la vita dell’uomo e quella del gatto sono sempre state indissolubilmente legate, nonostante alcuni periodi non proprio idilliaci.

Quando mi sono imbattuta in questo libro ho subito deciso di leggerlo, spinta dalla curiosità di apprendere qualcosa di più sul mondo felino, e non me ne sono pentita.
Ogni gatto ne va matto è un manuale molto semplice e intuitivo per chi possiede già un gatto oppure ha intenzione di averne presto uno.
Il libro del dottor Luca Giansanti tocca moltissimi argomenti e lo fa in modo efficace riuscendo sempre a tenere alta l’attenzione del lettore. Ho letto il manuale in poco tempo, trovando tutte le informazioni al suo interno molto interessanti ed esaustive. Il libro tocca moltissime tematiche, ha un’introduzione molto interessante e affronta tutte le fasi della vita di un gatto, dalla nascita fino alla vecchiaia, parlando anche dell’alimentazione, delle malattie e del modo corretto di comunicare con lui, riuscendo a cogliere anche i segnali che il felino stesso lancia all’umano che se ne prende cura. Ho notato diverse similitudini con i cani e sebbene siano molto diversi sotto certi punti di vista, anche i gatti sono degli ottimi animali da compagnia.
La musica, classica o per i gatti, può essere uno strumento molto utile per aiutare il gatto di casa ad affrontare dei momenti stressanti: la si può mettere in auto durante un viaggio, oppure in casa per coprire rumori molesti. Oppure, la si può sfruttare semplicemente come sottofondo per i momenti di gioco o di riposo del micio, creando l’atmosfera perfetta per un momento di relax insieme a lui.

Questo libro è una vera e propria guida per chi desidera avvicinarsi a questo mammifero, oppure per chi già se ne prende cura. Al suo interno si possono trovare molte spiegazioni che sfatano falsi miti, come che i gatti neri portino sfortuna oppure i significati per altri modi di dire, come che i gatti hanno sette o nove vite o, ancora, che tutti i gatti cadono sempre in piedi. A questo proposito, però, posso dire che il gatto di mio fratello e sua moglie è sopravvissuto e senza riportare danni, solo un grandissimo spavento, da una caduta dal balcone del quarto piano. Ricordo ancora quel giorno, lo spavento che Ruby ci ha fatto prendere.
Lo stile di scrittura di Luca Giansanti è dinamico, scorrevole e molto immediato. Le spiegazioni sono esaustive senza essere prolisse oppure noiose. Ho trovato molto interessante i suoi consigli su come approcciarsi a un gatto, cosa fare e cosa non fare per farlo vivere nel modo migliore possibile. Il tipo di alimentazione da somministrargli in base alle diverse peculiarità – in questo sono molto simili ai cani – e quali sono i comportamenti da evitare per non procurargli dello stress inutile.
Molto interessanti anche i trucchi che l’autore suggerisce per una corretta e sana convivenza.
I gatti sono animali molto emotivi, e basta una vera piccolezza per turbarli profondamente. È sufficiente un gesto casuale da parte degli umani di casa, qualcosa che magari essi fanno anche inconsciamente, per mettere a repentaglio la loro fiducia e spaventarli o traumatizzarli.

Ogni gatto ne va matto è un utilissimo e interessante libro che ogni amante dei gatti dovrebbe leggere. Io sono stata davvero contenta di averlo fatto perché ho trovato ogni argomento al suo interno esaustivo e scorrevole. Se siete amanti dei felini o siete semplicemente curiosi di conoscere meglio il loro universo questo è il libro perfetto per voi.
Buona lettura.

Voto




Nessun commento:

Posta un commento