Pagine

giovedì 2 marzo 2023

Recensione: “L’isola dei gemelli” di Cristiano Pedrini


Buongiorno Booklovers.
Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Cristiano Pedrini intitolato L’isola dei gemelli9 uscito in self publishing il 28 febbraio.

Ringrazio Cristiano Pedrini per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: L’isola dei gemelli
Autore: Cristiano Pedrini
Editore: Self Publishing
Genere: Romance M/M
Pagine: 176
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 14,00 €
Data di uscita: 28 febbraio 2023
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

«Una piccola isola, due fari gemelli e l’infinita melodia dell’oceano... il luogo perfetto per iniziare un lungo viaggio.»

Thacher Island è solo un piccolo lembo di terra al largo delle coste del Massachusetts, ma per Justin Conwell è forse l’ultimo luogo in cui sentirsi al sicuro. Schierandosi contro suo padre, ha fatto crollare il suo impero finanziario fondato sulla corruzione, condannandosi a vivere nascosto, protetto dal Governo.
Agli occhi di Braden McCoy, Justin non è il solito testimone da proteggere, ha accettato una missione rischiosa e dall’esito imprevedibile, eppure è deciso a fare in modo che il soggiorno sull’isola per il giovane, sia il più possibile gradevole. Quando un ragazzo di nome Daryl compare dal nulla ed inizia a stringere amicizia con Justin, Braden si trova di fronte ad una scelta che appare semplice e logica: separarli e fare in modo che nulla possa mettere in pericolo la vita del suo protetto, ma è davvero la decisione più giusta?
Daryl sembra sapere più di quel che lascia intendere, ma è il suo rapporto con l’oceano che circonda Thacher Island ad instillare in Justin il desiderio di scoprire tutto di lui, a costo di svelare il suo passato.



Recensione


Parlare della trama di questo libro senza fare spoiler sarà davvero una bella impresa, ma quello che posso dirvi è che la penna di Cristiano Pedrini ha colpito ancora.
Quando Justin Conwell decide di schierarsi contro il padre e di far crollare il suo impero finanziario, la vita del giovane cambia drasticamente. Costretto a vivere sotto la protezione del Governo in attesa del processo a essere incaricato della sua protezione è l’agente Braden McCoy, affiancato dalla collega Marina Orbach. Per cercare di tenere Justin al sicuro da chi vuole fargli del male, Braden decide di portarlo su un’isola al largo delle coste del Massachusetts, Thacher Island. La vita sull’isola si rivela subito particolare per Justin, soprattutto quando conosce Daryl, un giovane misterioso che sembra sapere molto più di ciò che lascia intendere. L’arrivo di Justin pone Braden davanti a una scelta: assecondare la nascita della loro amicizia, oppure separarli per fare in modo che nulla metta a repentaglio la vita di Justin? Ma la presenza di Daryl è un toccasana per il cuore sofferente del giovane che sembra pronto a condividere con lui tutto quello che si cela nel proprio cuore.
«Sono qui… per non perdermi, ma non so se ci riuscirò davvero.» Ecco, finalmente era riuscito ad ammetterlo a sé stesso. A confessare che, nonostante i suoi sforzi, l’esito delle sue scelte era incerto come il primo giorno in cui aveva deciso di intraprendere una strada diversa da quella che aveva immaginato.
«Io sono qui per ritrovare quello che ho perso da tempo. Forse abbiamo qualcosa in comune. Potremmo provare insieme.»

L’isola dei gemelli è un romanzo originale e avvolto dal mistero, con quel tocco in più che solo i libri di Cristiano Pedrini hanno. Ancora una volta, a fare da sfondo a un incontro ricco di significati è un luogo bellissimo, avvolto dalla natura e da quel fascino particolare che solo i lembi di terra in cui si erge un antico faro possiedono. In questo caso, però, di fari ne troviamo ben due. Non posso svelarvi troppo della trama perché il rischio di fare spoiler è assai elevato, ma ciò che posso dirvi è che anche questa volta i personaggi nati dalla sapiente penna di Cristiano, sono riusciti a coinvolgermi e appassionarmi.
Justin è un giovane che dopo aver denunciato il padre che si è macchiato di crimini orribili è costretto a vivere sotto protezione. È per questo che si ritrova a Thacher Island, una piccola isola al largo delle coste del Massachusetts. La sua vita è in pericolo perché c’è qualcuno che vorrebbe fargli del male. Inoltre, il cuore del giovane Justin soffre anche per altri motivi altrettanto dolorosi. La sua vita sembra ormai segnata, almeno fino a quando incontra Daryl, un giovane misterioso che sembra essere in grado a leggere i segreti che il suo cuore custodisce. Il personaggio di Justin mi è molto piaciuto, è un ragazzo intelligente, dal cuore buono e che si sente oppresso da un grande senso di colpa. L’incontro con Daryl sarà inaspettato e gli permetterà anche di provare quelle emozioni che credeva non avrebbe più sentito tanto facilmente.
Daryl, dal canto suo, è un giovane avvolto dal mistero e che spesso parla per enigmi. La sua storia è molto particolare e ho fatto un pochino fatica a inquadrarlo proprio per questo suo modo di fare così enigmatico. Quello che è certo è che ha a cuore il futuro di Justin e che farà di tutto per tenerlo al sicuro.
Un altro personaggio molto importante e che mi è piaciuto moltissimo è Braden, l’agente dell’FBI incaricato di proteggere Justin, tra loro c’è una fortissimo legame fatto di rispetto e fiducia. Sarà proprio Braden a concedere a Daryl il beneficio del dubbio senza mai pentirsene.
«Averti conosciuto all’inizio mi ha dato qualcosa a cui aggrapparmi per non impazzire, eri una bellissima quanto appagante novità, ma ho dimenticato che, una volta lasciata quest’isola, tu scomparirai. Quello che provo scomparirà oltre la riva. Quest’oceano è un confine che non potrò mai oltrepassare, dovrò lasciare qui tutto quello che sto provando per te.»

Anche i personaggi secondari sono molto interessanti e giocano un ruolo importante nella vicenda.
Il sentimento che nasce tra Justin e Daryl è molto coinvolgente i due si completano a vicenda e c’è qualcosa in quel misterioso ragazzo che fa sentire Justin di nuovo pronto a vivere nonostante le brutte esperienze vissute.
Cristiano Pedrini ci ha abituati a storie ricche di fascino, con quel pizzico di mistero e con un certo alone magico e L’isola dei gemelli possiede proprio queste caratteristiche. Adoro il suo modo preciso e molto sentito di descrivere i luoghi e paesaggi. Devo dire che sono rimasta molto affascinata dalla storia di Thacher Island che possiamo considerare un personaggio ricco di significato e importanza.
La trama mi ha molto coinvolta, soprattutto per quell’alone di mistero che la figura di Daryl trasmette. La narrazione ha un buon ritmo e i flashback che ci mostrano il passato di Justin mi sono piaciuti davvero tanto. Avrei voluto conoscere molti più dettagli della vita passata del giovane perché ne sono rimasta molto colpita. In questo romanzo, inoltre, abbiamo anche un pizzico di suspense che ha dato quel tocco in più a una storia molto calda e avvolgente.
Ho apprezzato molto come l’autore sia stato in grado di approfondire il rapporto tra Braden e Justin e l’inizio del romanzo mi ha trasmesso un misto di dolcezza e malinconia, così come il finale che mi ha fatto riempire gli occhi di lacrime.
Lo stile di scrittura di Cristiano Pedrini mi piace sempre moltissimo. La sua penna è attenta, particolareggiata, romantica ed evocativa. I sentimenti hanno grande importanza in questa storia e ho apprezzato la bravura con cui ha saputo tratteggiare gli stati d’animo dei diversi personaggi. Soprattutto quelli di Braden e Justin. Inoltre, la sua prosa dettagliata mi ha permesso di vedere con gli occhi dell’immaginazione la bellissima isola in cui si svolgono i fatti. Il finale mi ha molto sorpreso, proprio per il suo essere dolce e malinconico allo stesso tempo. E poi è arrivato molto in fretta, avrei voluto conoscere molto altro del misterioso passato di Daryl e della vita futura dei due giovani.
In questo libro, inoltre, traspare tutta l’ammirazione e il profondo significato che i fari rappresentano per l’autore e ne sono rimasta affascinata anche io.
«Tu sei la persona più coraggiosa che abbia incontrato nella mia vita; mi hai insegnato che ognuno di noi può celare una forza e una determinazione capaci di stupire. Ci sorprendiamo di tante scoperte, dell’ingegno dell’uomo, dimenticandoci che sono le cose più semplici che portano con sé il vero gusto della meraviglia. Una magia che possiamo scatenare solo attingendo a quello che siamo. E tu hai fatto tutto questo…»

L’isola dei gemelli è un libro ricco di fascino e mistero, la trama è originale e i personaggi riescono ad arrivare con facilità al cuore del lettore. Per questo motivo vi consiglio di leggerlo e di lasciarvi avvolgere dalla propria magia e da quel pizzico di suspense che non guasta mai.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento