Pagine

venerdì 28 aprile 2023

Review Party: “Riscriviamo le stelle” di Eireene O’Brien


Oggi il blog partecipa al Review Party dedicato al romanzo intitolato Riscriviamo le stelle di Eireene O’Brien pubblicato per noi da Read & Love Publishing lo scorso gennaio.

Ringrazio Read & Love Publishing per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Riscriviamo le stelle
Autore: Eireene O’Brien
Editore: Read & Love Publishing
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 241
Formato: e-book
Prezzo e-book: 2,99 €
Data di uscita: 1° gennaio 2023
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Venticinque anni, una passione per le parole e la scrittura, linee sinuose e un sorriso sempre sulle labbra: Elsie.
Trentacinque anni, una carriera che decolla, un matrimonio fallito, un figlio, Andre, che insegue una madre sempre assente: Adam.
Non è amore a prima vista, non è quello che sta cercando, ma quando gli occhi di Elsie si specchiano nei suoi, capisce che nulla andrà secondo i piani.
In una vita fatta di ordine e paure, Elsie saprà portare caos, certezze e presenze. E, insieme, proveranno a riscrivere le stelle.



Recensione


I personaggi sono Adam Rosen ed Elsie Fisher.
Elsie ha venticinque anni e la sua passione per le parole l’ha portata a lavorare come copywriter, tuttavia, per arrotondare, lavora anche come babysitter per il piccolo Andre. Tra loro c’è un bellissimo rapporto fatto di affetto e complicità.
Il padre di Andre, Adam, ha trentacinque anni, una carriere ben avviata e un matrimonio fallito con una donna incapace di fare la madre. Il benessere del figlio viene al primo posto e con una madre tanto assente il ruolo di padre è ancora più importante.
Tra Adam ed Elsie non è amore a prima vista, ma più tempo trascorrono insieme, più resistere all’attrazione e al sentimento che sboccia tra loro diventa sempre più difficile. Riusciranno a riscrivere insieme le stelle?
«E di cosa hai bisogno?» «Di guardare la persona che desidero in mezzo a una sala e sentire il bisogno di proteggerla, portarla via, farla mia. Il posto non importa. Mi importa di sentire quel bisogno, quella necessità… sentire che lei è mia.»

Riscriviamo le stelle è un romanzo delicato che parla di amore e di tutte le sue sfumature. Ma parla anche di insicurezze, sogni, famiglia e amicizia. E lo fa attraverso Elsie e Adam, due persone all’apparenza diverse ma che hanno in comune il benessere e l’amore che provano per il piccolo Andre, un bambino sveglio, intelligente e che con la sua genuina purezza strappa più di un sorriso.
L’autrice ha fatto un buon lavoro nella caratterizzazione dei due protagonisti.
Da una parte abbiamo Elsie, una giovane donna di venticinque anni con il sorriso sempre sulle labbra e una passione per la parola scritta. Anche se lavora come copywriter, per arrotondare fa da babysitter ad Andre e tra loro c’è un bellissimo rapporto fatto di affetto e complicità. Nonostante la sua giovane età Elsie è una ragazza matura, responsabile ed è alla ricerca del suo posto nel mondo. Nonostante sia una ragazza solare e affascinante, la sua percezione di sé la rende insicura e spesso non si sente all’altezza di certe situazioni. È impossibile non affezionarsi a lei, al suo buon cuore, alle insicurezze e all’amore che prova per Adam e Andre.
Adam, invece, di anni ne ha trentacinque, una carriera ben avviata, un figlio che adora e un matrimonio finito con una donna incapace di fare la madre. Adam è un uomo serio e affidabile. Il benessere di Andre è al primo posto e non c’è niente che non farebbe per lui e per renderlo felice. Poter contare sull’appoggio e l’affidabilità di Elsie è importantissimo, ma il loro rapporto, con il tempo, cambierà stravolgendo le loro vite. Anche il personaggio di Adam mi è piaciuto, non è il classico maschio alfa, al contrario è un uomo sensibile, attento, premuroso e con Elsie cerca di non bruciare le tappe.
Il loro amore nasce pian piano, complice anche la Pandemia che li porta ad affrontare insieme un momento storico particolarmente difficile. Tra loro c’è rispetto, fiducia e dialogo, ma sono diverse le sfide che dovranno superare sia singolarmente sia come coppia.
Adam era la cosa che la faceva stare meglio sulla faccia della Terra. La rendeva felice, la ascoltava, la capiva. Ed era bello anche quando discuteva. Adam era la persona che aveva sempre sognato al suo fianco. Non poteva rinunciare a lui. Non voleva.

Oltre a due protagonisti impariamo a conoscere anche i personaggi secondari, molto importanti sono Gilly, la migliore amica di Elsie, e Friedrick, il migliore amico di Adam. E poi, ovviamente, il piccolo Andre, un bambino di dieci anni, sveglio, intelligente a cui è impossibile non volere bene. La presenza di questi ma anche di altri personaggi, rende la storia tra Adam ed Elsie vivace e interessante.
Attraverso la narrazione in terza persona il lettore riesce a farsi un’idea abbastanza precisa della personalità dei due protagonisti. Ho molto apprezzato la crescita emotiva che Adam ed Elsie affrontano. Il loro è un rapporto che cresce con il tempo, non brucia le tappe e solo quando entrambi si sentiranno pronti la passione tra loro esplode. Complice anche un periodo di vicinanza forzata i due imparano a conoscersi sempre meglio, ad abbandonarsi alla passione e a cedere ai sentimenti nonostante essi spaventino.
Un aspetto importante è l’evoluzione di Elsie e penso che molte lettrici potranno rispecchiarsi in lei. Il suo carattere dolce e solare conquista immediatamente, ma sono le sue insicurezze che rapiscono il cuore perché tutto in lei pare molto genuino e vero. Anche Adam percorrerà un cammino che lo porterà a investire moltissimo su Elsie, nonostante la differenza di età e la presenza di una ex-moglie poco collaborativa in tutti i sensi. Lo stile di scrittura di Eireene O’Brien è diretto, abbastanza scorrevole, piccante e ricca di sentimento. Ho apprezzato l’ambientazione e l’evoluzione della storia d’amore tra i due protagonisti.
La trama ha un buon ritmo anche se ho trovato il finale un pochino troppo frettoloso, mi sarebbe piaciuto assistere a qualche scena in più, soprattutto perché gli ultimi capitoli del libro portano un certo scompiglio nel lettore e non solo.
Molto bella l’ambientazione e la cura per i dettagli culinari di altre culture.
Questo romanzo affronta diversi argomenti importanti e lo fa con grande delicatezza. La fiducia e l’amore sono i due capisaldi della storia tra Adam ed Elsie. Qualche scena spicy in meno avrebbe incontrato di più il mio gusto, ma questo è un parere particolarmente soggettivo che non influenza il mio giudizio finale.
«Tu sei abbastanza. Sei più che abbastanza. Sei tutto quello che voglio Elsie. […] Sei arrivata come il vaccino per una malattia. Ero perso quando sei entrata nella mia vita.»

Consiglio la lettura di Riscriviamo le stelle a chi sia alla ricerca di una storia romantica, che parla di crescita, passione e amore.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento