Pagine

giovedì 27 aprile 2023

Review Party: “Una duchessa in eredità” di Bronwyn Scott

Buongiorno Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Party organizzato dalla mia amica Susy del blog I miei magici mondi e dedicato a Una duchessa in eredità di Bronwyn Scott, secondo volume autoconclusivo della serie Audaci canaglie e pubblicato per noi da HarperCollins Italia nella collana Harmony – I grandi romanzi storici.



Ringrazio Susy per aver organizzato questo evento.
Ringrazio HarperCollins Italia per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Una duchessa in eredità
Autore: Bronwyn Scott
Editore: HarperCollins Italia
Collana: Harmony – I grandi romanzi storici
Pagine: 238
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 6,50 €
Data di uscita: 14 aprile 2023
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo) e nello store Harmony.

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

Tutto poteva aspettarsi, tranne che ricevere in eredità una duchessa!

Inghilterra, 1843 Diventato a sorpresa il Duca di Darlington, dopo l'improvvisa dipartita del cugino, lo spensierato libertino Logan Maddox si ritrova sulle spalle la responsabilità di una famiglia avvolta nel mistero. E nessuno è più misterioso della duchessa appena rimasta vedova, Olivia DeLacey. Se scoprire la verità sul ducato è una missione che Logan può gestire, svelare i segreti di Olivia è una sfida che non aveva previsto, ma a cui non è assolutamente in grado di resistere!



Recensione


Logan Maddox, quinto Visconte di Hailsham, scopre di essere diventato il nuovo Duca di Darlington dopo la morte improvvisa del cugino Adolphus. E così lo spensierato libertino si trova a dover provvedere a una famiglia avvolta nel mistero. Perché quando Logan e sua madre arrivano a Darlington Hall, nel Surrey, capisce presto che le cose non sono proprio come sembrano. E la più misteriosa di tutti è di sicuro la duchessa appena rimasta vedova, Olivia DeLacey, che sembra nascondere ben più di un segreto.
Quando la debuttante Olivia ha sposato il prossimo Duca di Darlington, non immaginava che la sua vita si sarebbe tanto complicata. E adesso che Adolphus è morto, dopo solo cinque anni di matrimonio, i segreti che aveva promesso al marito di custodire diventano minacciosi e ingombranti. Se per Logan scoprire i misteri sul ducato appena acquisito è una missione fattibile, scoprire cosa nasconda Olivia è una sfida imprevista che vuole a tutti costi vincere.
Logan Maddox l’attirava a sé come una calamita, una calamita pericolosissima. Non avrebbe dovuto trovarlo attraente, per nessun motivo al mondo, eppure era così.

Una duchessa in eredità è il secondo volume della serie Audaci canaglie ma essendo una storia indipendente può essere letto da solo. Non è il primo romanzo storico di Bronwyn Scott che leggo e quando mi è stato proposto di partecipare a questo evento ho accettato quasi a scatola chiusa perché lo stile di questa autrice incontra il mio gusto personale. Quando poi mi sono soffermata sui dettagli della trama ho scoperto che possedeva tutti gli elementi per essere una lettura piacevole e così è stato.
Olivia DeLacey, discendete da una delle famiglie aristocratiche e antiche di tutta la monarchia, al suo debutto in società, contrae subito un matrimonio vantaggioso non solo per lei ma anche per la sua famiglia. Ha sposato, infatti, il prossimo Duca di Darlington, Adolphus, ma l’infatuazione iniziale per il neo-marito scema presto perché la vita coniugale con lui è tutt’altro che semplice o felice. E adesso che Adolphus è morto all’improvviso la posizione di Olivia diventa ancora più difficile perché deve adempiere alla promessa fatta al marito: custodire i suoi segreti. L’arrivo del nuovo Duca a Darlington Hall le fa presto capire che avere a che fare con Logan metterà a rischio non solo i suoi segreti ma anche il suo cuore. Il personaggio di Olivia mi è piaciuto, all’inizio è molto fredda e guardinga nei confronti di Logan, ma scoprire la sua storia e vederla fidarsi sempre di più del nuovo Duca mi ha molto emozionato. La vita matrimoniale di Olivia non è stata felice, al contrario, e ora che il marito è morto le sembra di dover portare il peso del mondo sulle sue spalle, soprattutto a causa dei segreti che lui le ha chiesto di mantenere tali.
Logan James Montfort Maddox, quinto Visconte di Hailsham, non avrebbe mai voluto dover ereditare il titolo, così come non avrebbe mai voluto scoprirsi come nuovo Duca di Darlington. Conosciuto come il libertino responsabile di Londra, ha sempre fatto di dissolutezza e affidabilità le sue armi migliori. Ma adesso che si trova a dover amministrare anche il ducato di Darlington, si accorge presto che il cugino gli ha lasciato un’eredità avvolta nel mistero. E il mistero più accattivante è rappresentato dalla duchessa vedova, Olivia. Logan capisce subito che la giovane donna nasconde dei segreti e che conquistare la sua fiducia sarà una bella impresa. Il personaggio di Logan mi è davvero piaciuto, anche se si considera cinico e ha smesso di credere all’amore per evitare di soffrire ancora, fa di tutto per proteggere la sua famiglia. Diventato Visconte troppo presto, ha dovuto crescere in fretta e caricarsi il peso del benessere della propria famiglia e dei suoi possedimenti.
Logan, però aveva la netta sensazione di essere già a casa e che non si trattasse tanto di un luogo, quanto di una persona, una donna che nemmeno conosceva due settimane prima. Com’era possibile?

Il rapporto tra Logan e Olivia si sviluppa nel tempo, all’inizio non si fidano l’un l’altra, soprattutto Olivia nutre forti remore nei suoi confronti, ma se all’inizio Logan usa le sue doti per scoprire cosa Oliva nasconda, mentre i giorni passano si accorge che ciò che vuole non è solo risolvere il mistero, ma conquistare la fiducia della donna perché sente il desiderio crescente di proteggerla. Questo aspetto della loro storia d’amore mi ha convinto, perché anche se all’inizio Olivia mantiene una facciata fredda e distaccata, l’acume di Logan e la sua pazienza, la portano ad aprirsi sempre di più, facendosi scoprire per com’è veramente.
Oltre a Logan e Olivia impariamo a conoscere anche il defunto marito di Olivia, Adolphus, la Viscontessa madre e Rahnald, fratello minore di Logan.
La narrazione è in terza persona, requisito fondamentale per uno storico, eppure il Pov resta alternato e questo ci permette di scandagliare abbastanza a fondo la personalità dei due protagonisti. Ho apprezzato molto la sintonia che presto si instaura tra Logan e Olivia, e anche se per forza di cose Olivia è più restia a lasciarsi andare, non impiega molto a capire che Logan potrebbe essere un valido alleato, soprattutto per quanto riguarda i misteri che si vede costretta a dover mantenere. Anche perché nemmeno Olivia sa quali fossero i segreti del marito e questo la mette ancora più in difficoltà.
Accanto alla storia d’amore, quindi, anche la parte più suspense si evolve capitolo dopo capitolo e questo è un altro aspetto che ho apprezzato. Quando ho scoperto la portata dei segreti che aveva Adolphus sono rimasta sorpresa perché l’idea che mi ero fatta si era rivelata del tutto sbagliata.
Lo stile di scrittura di Bronwyn Scott mi piace molto, la sua penna è attenta, scorrevole ed equilibrata. Assistere all’evoluzione dei due protagonisti mi ha coinvolto anche perché entrambi devono combattere con dei demoni insidiosi. I dialoghi tra Logan e Olivia hanno un buon ritmo. A volte l’autrice ha la tendenza a perdersi in ragionamenti un pochino ripetitivi ma il romanzo non risulta statico, anzi la trama ha una buona evoluzione e la parte più investigativa è ben controbilanciata con quella più romantica.
Ho molto apprezzato la cura che l’autrice ha riservato a certi dettagli, ad esempio come la gestione del lutto diversifichi in modo significativo uomo e donna anche per quanto riguarda la moda. Olivia, inoltre, non è solo una brava padrona di casa, è anche un’abile amministratrice e tutti i fittavoli di Darlington hanno un’alta considerazione di lei. Più la storia evolve, più diventa evidente che Logan e Olivia si compensano a vicenda e possiedono certi tratti caratteriali piuttosto simili e ben assortiti.
La guardò dritto negli occhi per dirle che quella mattina avrebbe avuto ben più che la carrozza a sua disposizione, poiché avrebbe avuto lui: il suo nome, il suo titolo, e tutto il potere e la protezione che ne derivavano.

Consiglio la lettura di Una duchessa in eredità a tutte le amanti del genere storico che abbiano voglia di una storia ricca di passione, mistero e amore. A me è piaciuta molto e spero che sarà lo stesso anche per voi.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento