Pagine

venerdì 8 settembre 2023

Recensione: “Broken Play – Attacco” di Alison Rhymes

Buongiorno Booklovers.
Oggi vi parlo del romanzo di Alison Rhymes, che sarà presente al Rare di Firenze il prossimo 23 settembre, intitolato Broken Play – Attacco, primo volume autoconclusivo della serie Falsa Partenza, pubblicato per noi da Hope Edizioni.


La serie Falsa Partenza:
Broken Play – Attacco
Brutal Play
Bitter Play

Ringrazio Hope Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Broken Play – Attacco
Autore: Alison Rhymes
Editore: Hope Edizioni
Genere: Contemporary Romance
Serie: Falsa Partenza #1
Pagine: 331
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Porezzo cartaceo: N/D
Data di pubblicazione: 7 agosto 2023
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

I legami che li hanno uniti potrebbero essere gli stessi che li distruggeranno.

Ciò che ha sempre fatto June è stato aspettare. Ha atteso che Drew McKenna, il miglior amico di suo fratello, si accorgesse finalmente di lei.
Si è tenuta in disparte, sperando.
Ha atteso e sperato che Drew capisse di amarla, tanto quanto lei amava lui. E, quando quel desiderio si è avverato, per June è stato il momento più felice della sua vita.
Gli anni trascorrono e, mentre la carriera di quarterback di Drew decolla, June assapora le gioie di una relazione che crede perfetta, finché... non scopre suo marito con un’altra donna.
E tutto le crolla addosso.
Anche lasciare Drew diventa un’impresa difficile: può divorziare, certo, ma lui farà sempre parte della sua famiglia, perché il loro passato li lega inestricabilmente.
Drew deve ogni cosa a June.
Lei rappresenta il suo rifugio, le sue certezze, le fondamenta su cui si poggia la sua intera esistenza: non sarebbe nessuno se non fosse per lei. Ama sua moglie, eppure non ha esitato a cercare la compagnia di un’altra donna, perché, per Drew, June è sempre stata soltanto una creatura da venerare, fragile e pura.
Quando però lei riprende in mano le redini della sua vita, Drew si rende conto che potrebbe perderla per sempre e decide quindi di fare ogni cosa pur di ottenere il suo perdono e riconquistarla.
Sa che ciò che le ha fatto è terribile, ma sa altrettanto bene che June è tutto per lui.
Lui la rivuole indietro.
Lei vuole farlo soffrire.



Recensione


Drew e June si conoscono da tutta la vita e da tutta la vita June è innamorata di Drew.
Ha atteso tantissimo prima che lui si accorgesse di lei e capisse di ricambiare i suoi stessi sentimenti e quel giorno ogni suo desidero è diventato realtà.
Per Drew, June rappresenta ogni cosa, è il suo punto di riferimento, la sua costante e lo dimostra in ogni modo possibile.
La ama dal profondo del cuore, eppure non ha esitato a cercare la compagnia di un’altra donna perché lui ha sempre visto June come un’anima pura da venerare e proteggere.
Ma quando June scopre il tradimento di Drew tutte le loro certezze crollano come un castello di sabbia. Il dolore è così profondo e la distanza che si viene a creare tra i due è così tanta che il loro rapporto sembra irrecuperabile. June ha fatto tante rinunce per agevolare la carriera sportiva del marito che oggi è un affermato quarterback e il suo sogno è quello di indossare l’anello del Super Bowl, ora tutte quelle rinunce, anche se fatte con amore, sembrano diventate inutili.
Quando Drew capisce la gravità della situazione si rende conto che riconquistarla non sarà facile.
Lei vuole solo farlo soffrire.
Lui la rivuole indietro.
«Mi stai spezzando il cuore, Junie. So che me lo merito» aggiunge mentre apre gli occhi per guardarmi. «Ma so anche che ti farò innamorare di nuovo di me. È la mia unica missione nella vitae non mollerò mai. Non ti mollerò mai.»

Quando ho letto la trama di questo libro ne sono rimasta subito intrigata. Il percorso che mi ha portato alla fine è stato tortuoso e, a volte, un po’ inaspettato e non sempre l’ho condiviso, eppure non posso negare che sia stata una bella lettura.
Broken Play – Attacco è un romanzo emozionante in cui i protagonisti si vedono costretti a crescere, a capire i propri errori e a lavorare su loro stessi, soprattutto Drew che è la causa della fine di un rapporto che sembrava indissolubile.
I protagonisti mi sono piaciuti sono ben approfonditi e anche i personaggi secondari sono ben pensati e diventano fondamentali ai fini della storia di Drew e June.
June conosce Drew da tutta la vita perché lui è il migliore amico del fratello Reed. Ha iniziato ad amarlo in silenzio da quando aveva solo nove anni. E quando finalmente Drew capisce di ricambiare i suoi stessi sentimenti, ogni desidero della giovane donna sembra avverarsi. La loro vita matrimoniale scorre tranquilla, la nostra eroina fa di tutto pur di prendersi cura del marito e di agevolare la sua carriera sportiva. Ma quando scopre che l’uomo che ama da sempre e che da sempre fa parte della sua famiglia la tradisce la sua vita va in frantumi. Il carattere di June è dolce, amorevole, si preoccupa sempre per gli altri e li mette al primo posto. Il tradimento di Drew, però, la porta a cambiare, a farsi guidare da sentimenti negativi e questo aspetto, purtroppo, non l’ho apprezzato. A livello personale ho trovato che June, in certi aspetti, abbia peccato di immaturità, ma sotto un altri punti di vista mi è piaciuta perché è diventata più indipendente e sicura.
Drew ha avuto un’infanzia difficile e la famiglia del suo migliore amico, Reed, è stata per lui una salvezza. Quando la vita lo mette davanti a un avvenimento che lo scuote molto, è costretto a scandagliare con cura i sentimenti che prova per la sorellina del suo migliore amico. Non c’è dubbio che Drew ami profondente la moglie, la ama così tanto che la venera e la tratta come se fosse il suo bene più prezioso. E, allora, come mai la tradisce? Questo spetta a Drew svelarvelo, posso solo dire che lui, nonostante i suoi errori e le sue mancanze mi è parso più solido rispetto a June. Il carattere del protagonista è un gioco di luci e ombre che mi ha convinta e ho apprezzato la sua evoluzione e ciò che è stato disposto a fare per riconquistare l’amore della sua vita. Non chiede sconti e prende anche le decisioni più difficili in modo molto maturo.
Questo è un bacio gentile, delicato, di scuse. È avvolto da un futuro incerto e sconosciuto, ma è comunque una promessa che saremo sempre una qualche versione di noi. Mi aggrappo a lei nel tantativo di inforle tutte le parole che non so come esprimere.

L’amore tra Drew e June è una vera altalena di emozioni, quello che appare evidente sin dalle prime pagine è l’importanza che hanno l’uno nella vita dell’altro. E forse è anche per questo che il tradimento del protagonista sconvolge tanto la famiglia, perché Drew e June erano già una famiglia ancora prima di sposarsi. Il sentimento che li lega è molto profondo e altrettanto profondo sarà il dolore che entrambi dovranno affrontare.
Accanto a loro impariamo a conoscere dei personaggi secondari che ritroveremo anche nei prossimi libri. A partire da Reed, migliore amico di Drew e fratello protettivo di June. Oppure Leighton, la migliore amica di June e amica di Drew. Quasi tutti i personaggi secondari mi sono piaciuti, l’unico su cui ho avuto qualche perplessità e su cui non mi sono fatta un opinione precisa è Noah, un personaggio chiave ai fini della storia e che ritroveremo nel prossimo volume della serie. Anche questa volta non ho saputo resistere e sono andata su Goodreads per scoprire le trame dei prossimi due volumi.
Il Pov è alterno e questo mi ha permesso di conoscere bene entrambi i protagonisti. I capitoli in cui ho avuto la possibilità di conoscere a fondo Drew sono quelli che mi hanno più emozionata; forse perché è lui a dover fare il grosso del lavoro per riconquistare la fiducia dell’unica donna che abbia mai amato. I capitoli di June, sono stati più ostici, ma solo perché non ho digerito certe sue parole e diversi suoi atteggiamenti. Per altri aspetti, invece, è stato davvero bello vederla fiorire e diventare sicura di sé e realizzata.
La trama ha un ottimo ritmo, una volta iniziato a leggere mi sono sentita avvolgere dalla loro storia. L’autrice ha anche fatto delle decisioni interessanti per quanto riguarda l’evoluzione della trama.
Inoltre, non ha avuto paura di affrontare degli argomenti importanti e che hanno dato un certo spessore a tutto l’arco narrativo. C’è anche una piccola ma importante componente sportiva che ho apprezzato davvero tanto soprattutto perché l’autrice ha dimostrato di essere molto competente in materia di football americano.
Il bello di questo libro è che invita il lettore a riflettere molto sulle dinamiche che legano i due protagonisti. Non so dire come avrei reagito io davanti a un tradimento, sulla carta sembra tutto abbastanza affrontabile ma la realtà dei fatti, lo sappiamo, spesso è molto diversa e più complicata di come appare.
Lo stile di scrittura di Alison Rhymes è davvero coinvolgente, la sua penna è diretta, attenta, ricca di sfaccettatura. Non mancano scene spicy che renderanno contente le lettrici che prediligono un certo tipo di situazioni. Io non sono fra queste, ma devo dire che per come è stato strutturato il romanzo queste scene hanno una funzionalità ben precisa ed è un aspetto che ho molto apprezzato.
L’immagine di Drew si fa sfocata, annegata tra le lacrime. Sbatto le palpebre e una di esse rotola sulla guancia e sulle labbra. Rivoglio tutto. I biei ricordi, gli anni in cui credevo fossimo beatamente innamorati e invincibili insieme. Lo rivoglio. Rivoglio tutto.

Consiglio la lettura di Broken Play – Attacco a chi sia alla ricerca di una lettura che rompe gli schemi classici e intraprende un percorso originale e ricco di sorprese. Per quanto questo romanzo mi abbia fatto provare emozioni contrastanti sono contenta di averlo letto e sicuramente proseguirò questa serie che si dimostra molto intrigante.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento