Pagine

lunedì 8 gennaio 2024

Review Tour: “Ivory White” di Cambria Hebert

Buongiorno Booklovers e buon inizio di settimana.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato a Ivory White di Cambria Hebert, primo volume autoconclusivo della serie House of Misfits, pubblicato per noi nella collana Loverdose da Heartbeat Edizioni e che uscirà ufficialmente domani.


La serie House of Misfits:
Ivory White
Prince
Huntsman
Beast
Merry Misfits (novella)
Red

Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Ivory White
Autore: Cambria Hebert
Editore: Heartbeat Edizioni
Collana: Loverdose
Genere: Contemporary Romance/Retelling
Serie: House of Misfits #1
Pagine: 465
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 12,90 €
Data di pubblicazione: 9 gennaio 2024
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo), in tutti gli store e in libreria.

Voto: ♕ ⭐⭐⭐⭐⭐ ♕

Trama:

C’era una volta…
Una ragazza con la pelle chiara come l’avorio e i capelli neri come la notte.
Era la favorita del padre, ma ora che l’uomo è morto qualcuno tenta di affossare la giovane pupilla.
Seguendo il consiglio di fuggire via, Ivory lascia l’élite di New York e finisce in un posto di cui ignorava l’esistenza.
Una principessa dei giorni nostri, spaventata e sperduta nelle strade buie, che tenta di salvarsi la vita.
Ivory White non può chiamare nessuno, né andare da nessuna parte.
Tutto quello che le resta è un numero a caso scarabocchiato su un tovagliolo strappato.
Lei chiama. Lui risponde.
In questo modo Ivory viene catapultata all’interno della casa degli emarginati, una banda di uomini completamente inaffidabili.
Ma riuscirà questo gruppo a tenerla al sicuro?



Recensione


Iniziare il nuovo anno con la lettura di un romanzo di Cambria Hebert è stato bellissimo, non avrei potuto sperare in un inizio migliore. C’è qualcosa di speciale in quest’autrice, ne sono certa, perché ogni suoi romanzo riesce a regalarmi emozioni uniche e che hanno il potere di rinnovarsi a ogni rilettura. Dovete sapere che mi piace tantissimo rileggere i libri che hanno avuto un significato particolare per me, e i romanzi di Cambria Hebert rientrano in questa categoria.

C’era una volta una bambina, tanto pura e privilegiata che non poté chiamarsi con altro nome se non Ivory White. Tutto sembrava essere perfetto… finché non si scatenò l’inferno.

I protagonisti di questo bellissimo libro sono Ivory e Neo.
Ivory è una ragazza con la pelle chiara come l’avorio e i capelli neri come la notte. È una giovane imprenditrice di successo, e quando l’amato padre muore lasciandogli in eredità l’azienda di famiglia, qualcuno inizia a tramare alle sue spalle.
Quando un uomo molto pericoloso le consiglia di fuggire via e di non fidarsi di nessuno, Ivory lascia il suo mondo fatto di ricchezza e potere e si ritrova sperduta in una parte della città di New York di cui non conosceva l’esistenza.
Non può chiamare nessuno, non può andare da nessuna parte e le strade buie della città sono pericolose tanto quanto l’uomo che l’ha minacciata. Le resta solo un numero di telefono.
Lei chiama, lui risponde. E così Ivory si ritrova catapultata nella vita di Neo e nella casa degli emarginati, quattro uomini inaffidabili ma che l’accolgono e l’aiutano.
Riusciranno a tenerla al sicuro o chi la vuole morta troverà un modo per raggiungere il suo scopo?

Tutto si fermò per un’imprecisata quantità di tempo e giuro che riuscimmo a creare la nostra personale energia, qualcosa che non era mai esistito o non era mai stato provato prima. Sorprendente. Inaspettato. Senza precedenti.

Ivory White è il primo romanzo autoconclusivo della serie House of Misfits ed è anche la rivisitazione in chiave moderna di Biancaneve. Un libro pieno di suspense, dolcezza, dolore, speranza e amore. Ivory e Neo sono due protagonisti capaci di lasciare un segno nei cuori dei lettori e di sicuro lo hanno lasciato nel mio.
Anche questa volta Cambria Hebert è riuscita a creare dei personaggi interessanti, ricchi di luci e ombre, e anche se il libro ha più di quattrocento pagine avrei voluto che ne avesse avute molto di più.
Ivory White è una giovane donna cresciuta nella parte ricca della città, e con la sua pelle bianca come l’avorio, i capelli neri come la notte e gli occhi azzurri come un cielo primaverile sembra una principessa uscita direttamente da una favola. La sua vita scorre tranquilla anche se il suo giovane cuore conosce bene la sofferenza e il dolore. Non è la classica donna ricca, imprenditrice di successo e un po’ viziata. È molto di più. La sua esistenza viene capovolta quando qualcuno di molto pericoloso le suggerisce di fuggire lontano e di non fidarsi di nessuno. Sola, spaventata e nel tentativo di salvarsi la vita, si ritrova in una parte della città di New York di cui ignorava l’esistenza e nel momento più buio a offrirle un riparo è un giovane uomo che decide di aiutarla anche senza conoscere il suo nome. Si ritrova così nella casa dei “misfits” quattro uomini emarginati e inaffidabili ma che l’accolgono nonostante tutto. Il personaggio di Ivory mi è piaciuto tantissimo anche se all’apparenza può sembrare un po’ snob e superficiale, ti accorgi presto che in lei non c’è un briciolo di cattiveria ma solo dolcezza e genuinità. È una donna che ha sofferto tanto, ma che è anche riuscita ad andare avanti nei momenti più difficili. Ho amato tutto di lei, la sua goffaggine, la sua spontaneità, l’innata fiducia che prova nei confronti del prossimo, il suo cuore buono e generoso, capace di non soffermarsi sulle apparenze.
Neo è un giovane uomo dal passato tormentato, un passato con cui deve fare i conti tutti i giorni. Earth, Fletcher e Beau non sono solo dei coinquilini, sono la sua famiglia e non c’è niente che non farebbe per loro. Ma quando Ivory entra nella sua vita la stravolge, donandogli calore e scacciando un po’ di quell’oscurità che gli avvolge il cuore. All’inizio cerca di tenerla a distanza, ma c’è qualcosa in lei che lo attira forse perché non ha mai conosciuto una donna come lei, una principessa uscita da una fiaba. Accoglierla nella casa che condivide con la sua famiglia è un rischio, ma non può farne a meno, come non può fare a meno di innamorarsi di lei. Anche il personaggio di Neo mi è piaciuto tantissimo, ho amato ogni sfaccettatura del suo carattere, dai suoi sorrisi seducenti agli occhi scuri come la pece. Sa benissimo che per loro non può esserci futuro, ma non riesce a lasciarla andare o a fare a meno di lei. Anche se è un po’ burbero e a volte lascia trapelare una certa durezza, in lui c’è anche tanta dolcezza e il senso di protezione che prova per Ivory mi ha molto emozionato.
La loro storia d’amore è come una corsa sulle montagne russe, picchi altissimi e discese che mozzano il fiato. È stato impossibile non affezionarsi a entrambi e a fare il tifo per loro, perché anche se provengono da due mondi distanti insieme formano un incastro perfetto.
Volevo essere l’uomo che vedeva riflesso nei suoi chiari occhi blu. Volevo essere il suo rifugio, il porto sicuro. Volevo mantenere tutti i suoi segreti e portare il fardello delle sue preoccupazioni in modo che non dovesse farlo lei.

Oltre a Neo e Ivory, nel corso dei capitoli, ho imparato a conoscere anche i personaggi secondari che vivono con Neo e rappresentano la sua famiglia: Fletcher, un giovane violinista che non riesce a tenersi un lavoro, Beau esperto di computer sempre allegro e solare ed Earth, cupo, scontroso che gestisce un bar dal nome inquietante, Rotten Apple – mela marcia. Mi sono piaciuti tantissimo tutti e tre e non vedo l’ora di conoscere le loro storie, soprattutto quella di Earth. Se leggerete il libro ne capirete il motivo.
Tra i personaggi secondari mi hanno molto incuriosito anche Ethan, amico di vecchia data di Ivory e Virginia, sorella di Neo. E quando ho scoperto che li ritroverò prossimamente ne sono stata davvero tanto felice.
Grazie al Pov alternato non ho faticato a entrare in sintonia con i due protagonisti e più li conoscevo, più mi affezionavo a loro. Ivory mi ha conquistato con la sua dolcezza e la sua forza di volontà, la sua sicurezza che nasconde una marcata vulnerabilità, il suo cuore grande e generoso. Neo, invece, mi ha conquistato con la sua aria scaltra, un po’ scanzonata e un po’ cupa. Il cuore avvolto dall’oscurità ma ancora capace di amare anche se non crede di meritarselo. Il suo affetto per i suoi fratelli di strada, la lealtà nei loro confronti, il senso di protezione che prova per Ivory e come cerca di salvarla da tutti, anche da sé stesso.
La trama è originale e ho apprezzato moltissimo il modo in cui l’autrice ha saputo rivisitare una fiaba come quella di Biancaneve, dandogli un certo spessore e molta originalità. La narrazione ha un buon ritmo e una volta iniziato a leggere non sono più riuscita a staccarmi dal libro, tanto è vero che ho terminato la lettura in poco più di un giorno.
Non mancano i colpi di scena, vorrei tanto potervene parlare, ma sarebbe uno spoiler gigantissimo; sappiate che, quando mi sono imbattuta in questa rivelazione, ci sono rimasta di sasso, non me lo sarei mai aspettata e dopo la mia curiosità è cresciuta a dismisura. La presenza della componente suspense mi è piaciuta tantissimo, così come mi è piaciuto scoprire in che modo l’autrice ha attinto dalla fiaba di Biancaneve adattandola alla sua storia. Per questo motivo sono davvero curiosa di proseguire nella lettura della serie, soprattutto perché l’autrice ha presentato tanti personaggi interessanti e che hanno solleticato la mia immaginazione.
Tra gli aspetti che ho apprezzato c’è sicuramente il rapporto tra Neo, Fletcher, Earth e Beau. Anche se nono sono fratelli di sangue formano lo stesso una famiglia e non c’è niente che non farebbero gli uni per gli altri. Quando Ivory entra nelle loro esistenze l’accolgono e la fanno sentire parte del gruppo, magari non tutti allo stesso modo, ma alla fine riesce a conquistarli tutti.
La connessione speciale che si instaura tra lei e Neo è bellissima, nonostante le reticenze del ragazzo ignorare ciò che sta nascendo tra loro è impossibile. Per Neo Ivory rappresenta una ventata d’aria fresca, la voglia di esserle davvero degno e la ragazza non si arrenderà mai con lui.
Lo stile di scrittura di Cambria Hebert mi piace tantissimo, adoro il modo in cui riesce a parlare di sentimenti. La sua penna è fluida, attenta, capace di trasmettere emozioni e di far divertire con dei momenti di leggerezza. I dialoghi sono fondamentali e danno profondità alla psicologia dei personaggi, facendoli apparire vividi e genuini.
Il finale si legge tutto d’un fiato e l’epilogo mi è davvero piaciuto. Spero tanto di ritrovare Neo e Ivory anche nei prossimi volumi della serie.
La guardai, completamente rapito dal fatto che in lei ci fosse la capacità di calmare il mio demone interiore più selvaggio. Dentro a una ragazza così piccola e gentile che non avrebbe mai fatto male a una mosca. Eppure, era proprio lei a tenerlo a bada.

Ringrazio tantissimo Heartbeat Edizioni per aver pubblicato questa serie e per avermi fatto conoscere il talento di quest’autrice, tra le mie preferite di sempre. Ogni suo romanzo è un successo, almeno per me.
Consiglio la lettura di Ivory White a chi piacciano i retelling, in particolare della fiaba di Biancaneve e a chi sia alla ricerca di una storia ricca di suspense, dolcezza e amore.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento