Pagine

lunedì 15 luglio 2024

Discovery Tour: “Accadde un’estate” di Autori Vari

Buon inizio di settimana Booklovers.
Si conclude oggi il Discovery Tour dedicato all’antologia Accadde un’estate una raccolta di racconti a cui hanno partecipato diciotto autrici e uscito in self lo scorso primo luglio.
In questo post ho il piacere di parlarvi di tutto il libro.
L’intero ricavato, tra l’altro, sarà devoluto all’Associazione Gomitolorosa che promuove il lavoro a maglia per favorire il benessere dei pazienti impegnati in terapie mediche nonché la solidarietà verso soggetti più deboli, facendo leva sul recupero delle lane autoctone e sulla salvaguardia dell’ambiente. Crea condivisione e socializzazione, supporta con progetti di maglia solidale diverse campagne per la salute.
Un’iniziativa importante e solidale a cui possiamo dare un contributo tutti insieme.


Ringrazio Susy per aver avermi coinvolto in questa bellissima iniziativa.


Titolo: Accadde un’estate
Autore: AA.VV.
Editore: Self Publishing
Genere: Raccolta di racconti
Pagine: 280
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 11,90 €
Data di pubblicazione: 1° luglio 2024
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

A cosa pensate quando sentite la parola “Estate”? E se aggiungessimo l’aggettivo “speciale”? Lo abbiamo chiesto a diciotto talentuose autrici, che hanno dato una loro diversa e personalissima interpretazione. È così che nasce Accadde un’estate, una raccolta di racconti in cui potrete trovare le varie sfumature dell’estate: un’assolata giornata in spiaggia, un nostalgico ricordo, un incontro inatteso, un oggetto perduto, un sentimento imprevisto che risana, un primo amore perso o ritrovato. Risate, lacrime, malinconia, ma anche ricerca, esperienze, amicizia.
Il genere predominante è il romance contemporaneo, tuttavia non mancano incursioni in diverse epoche storiche con storie ricche di pathos e spunti di riflessione.
L’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Gomitolorosa, che promuove il lavoro a maglia negli ospedali come strumento per ridurre l’ansia in pazienti, soprattutto oncologici, utilizzando gomitoli prodotti con lana italiana in sovrapproduzione. Un’iniziativa ammirevole e solidale, a cui possiamo dare un contributo tutti insieme.
E ora… tocca a voi!

Autrici partecipanti: Emma Black, Silvia Bucchi, Roby Y. Calaudi, Giovanna Caldara, Tatjana Ciotta, Cassandra Lloyd, Jessica Marchionne, Monica Marmentini, Giusy Marrone, Norah Martini, Maria Erika Martino, Lara Premi, Anne Louise Rachelle, Constance S., Tania Sarnà, Judith Sparkle, Susy Tomasiello, Chiara Zanini.

Info e contatti Gomitolorosa
Website: www.gomitolorosa.org
Instagram: @gomitolorosa
Facebook: @Gomitolorosa
E-mail: segreteria@gomitolorosa.org



Recensione


Accadde un’estate è una bellissima antologia estiva, perfetta per questo periodo dell’anno, un libro da leggere sotto l’ombrellone al mare, oppure all’ombra di un abete in montagna o, come ho fatto io, davanti al ventilatore perché dove abito fa davvero tanto caldo.
Il titolo rappresenta alla perfezione lo spirito della raccolta: tutti i racconti sono ambientati in estate ma non un’estate qualsiasi, bensì qualcosa di speciale e unico, che si tratti del ritorno di una persona amata nel passato, oppure la voglia di abbandonare il dolore del passato e di guardare al futuro con nuova fiducia o, ancora, innamorarsi sul serio per la prima volta ed essere disposti a tutto pur di inseguire quell’inaspettata felicità.
Mi piacerebbe potervi parlare nello specifico di tutti i racconti, ma in totale sono diciotto e rischierei di rendere la recensione prolissa e poco interessante, per questo motivo ho deciso di parlavi soprattutto delle emozioni che mi hanno suscitato.
Il primo aspetto che mi ha colpito è stata la sua eterogeneità; al suo interno, infatti, troverete racconti molto diversi tra loro in cui il filo conduttore e che li unisce dal primo all’ultimo è il periodo dell’anno in cui si svolgono i fatti e la sua peculiarità.
Ogni racconto si discosta da quello precedente per “genere” – alcuni sono più romantici, altri più dolci e, altri ancora, hanno una vena più malinconica –, per periodo storico – qualche storia è ambientata nel passato anche se la maggior parte di essi si svolge nel presente – e, infine, per tipologia di protagonisti.
«Questa è l’estate della tua rinascita, figlia del mare. La vita può donarti ancora tante cose meravigliose.»

Un altro aspetto che mi ha molto colpito di questa raccolta è la quantità di racconti ma, soprattutto, la loro qualità. Com’è normale che sia alcuni mi sono piaciuti di più rispetto ad altri, ma questo non toglie che ogni storia spicca per originalità, coinvolgimento emotivo e anche per argomento affrontato. Questo ultimo fattore è, senza ombra di dubbio, un valore aggiunto che rende l’intera lettura ancora più speciale e importante.
Dal mio punto di vista è stato ulteriormente interessante approcciarmi all’antologia per due sostanziali motivi: il primo perché mi ha permesso di conoscere nuove autrici italiane che mi piacerebbe leggere in futuro, il secondo perché mi ha dato modo di scoprire la versatilità della penna delle autrici che avevo già avuto modo di conoscere e apprezzare nel passato. Alcune di esse, infatti, le ho conosciute attraverso i romanzi di genere Fantasy e vederle alle prese con storie di altro genere è stato molto bello.
Ogni storia contiene un elevato grado di coinvolgimento emotivo e penso che sia difficile non lasciarsi emozionare dalle vicende narrate, indipendentemente dalla loro tipologia.
I diversi tipi di narrazione, così come i diversi stili di scrittura catturano per intensità, scorrevolezza e originalità. I sentimenti sono tanti e molto vividi, sia se si tratta della magia e della consapevolezza del primo amore, sia se si parla di ricordi legati al passato e che portano con loro una grande carica emotiva. È facile lasciarsi trasportare dall’intensità delle diverse storie, così come è facile immedesimarsi nei diversi protagonisti e le sensazioni che si provano sono tante e molto vivide.
Era così ovvio, dopotutto lui l’aveva compreso subito e glielo aveva pure detto nel pomeriggio. Nondimeno, lei, per qualche strana ragione, ci aveva messo tanto, troppo tempo, per venirne a capo: si era finalmente innamorata.

Sono molto contenta di aver letto questa antologia e di aver avuto così l’occasione di conoscere nuove autrici e nuovi stili e ritrovato penne già conosciute e che mi piacciono sempre tanto.
Comprando la copia digitale o, ancora meglio, quella cartacea si ha la possibilità di fare del bene e di aiutare il prossimo, perché quello che più ammiro di questa raccolta è l’intento che l’ha animata e l’entusiasmo con cui le autrici hanno deciso di dare il loro contributo.
L’intero ricavato, infatti, sarà devoluto all’Associazione Gomitolorosa, che promuove il lavoro a maglia per favorire il benessere dei pazienti impegnati in terapie mediche nonché la solidarietà verso soggetti più deboli, facendo leva sul recupero delle lane autoctone e sulla salvaguardia dell’ambiente. Crea condivisione e socializzazione, supporta con progetti di maglia solidale diverse campagne per la salute.
Un’iniziativa importante e solidale a cui possiamo dare un contributo tutti insieme.
L’imbarazzo che doveva provare, però, non esisteva, sentiva di avere finalmente concesso a se stessa la felicità che meritava, e sorrise gioiosa per quel bacio che aveva atteso per tanto tempo dall’unica persona da cui voleva riceverlo.

Consiglio Accadde un’estate a chi sia alla ricerca di una raccolta di racconti eterogena e ricca di storie emozionanti e coinvolgenti. Per quanto mi riguarda sono davvero contenta di avere avuto la possibilità di essere coinvolta in questa iniziativa non solo perché i racconti mi sono piaciuti tantissimo, ma soprattutto perché comprandola possiamo fare beneficenza.
Buona lettura.

Voto



1 commento: