Pagine

mercoledì 31 luglio 2024

Review Tour: “Sette regole per spezzare un cuore” di Kristyn J. Miller


Buongiorno Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato a Sette regole per spezzare un cuore di Kristyn J. Miller, pubblicato per noi da Queen Edizioni ieri, 30 luglio.

Ringrazio Queen Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Sette Regole per Spezzare un Cuore
Autore: Kristyn J. Miller
Editore: Queen Edizioni
Genere: Commedia Romantica/Contemporary Romance
Pagine: 420
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Data di pubblicazione: 30 luglio 2024
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo), in tutti gli store online e in libreria.

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Margo Anderson ha giurato solennemente di stare lontana da ogni tipo di rapporto. Per questo, insieme alla sua amica Jo, gestisce un podcast di successo per offrire consigli su come divertirsi senza legami.
Quando Jo decide di sposarsi e accettare un matrimonio sponsorizzato a Santa Catalina, scatenando l’ira delle loro ascoltatrici, Margo si trova costretta ad avviare un esperimento sociale per dimostrare che non seguire le regole sugli appuntamenti è una pessima idea, coinvolgendo nel piano Declan Walsh, il testimone dello sposo di Jo e suo ex rivale al liceo. Nonostante l'iniziale antipatia, più Margo trascorre del tempo con Declan ad organizzare le nozze, e più si rende conto di provare sentimenti sinceri per il ragazzo che non è più lo stesso di anni prima. Sarà disposta a rinunciare alle sue sette regole per lui?



Recensione


Margo e la sua migliore amica Jo conducono un podcast di successo che offre alle proprie ascoltatrici diversi consigli relativi a come divertirsi senza legami. Ma quando Jo, all’improvviso (per Margo), decide di sposarsi e di accettare un matrimonio sponsorizzato a Santa Catalina, le loro fan non la prendono molto bene e per evitare che tutto il loro duro lavoro vada in fumo, Margo si trova costretta ad avviare un esperimento sociale per dimostrare che non seguire le regole sugli appuntamenti può essere pericoloso. E nel suo piano ci finisce, suo malgrado, Declan Walsh, testimone di Peter (lo sposo) e suo ex rivale quando erano al liceo. L’antipatia iniziale, tuttavia, si appiana quando Margo inizia a trascorrere sempre più tempo con Declan e scopre non solo che Declan è cambiato, ma scopre soprattutto di provare per lui dei sentimenti sinceri che non ha mai provato prima. Rinunciare alle sue sette regole la spaventa, ma forse per Declan ne può valere la pena.
Tra me e Declan era di nuovo calato il silenzio, ma un silenzio piacevole, di quelli che non ci si sente obbligati a riempire per evitare l’imbarazzo. Mi chiesi perché non ci fossimo mai concessi l’opportunità di conoscerci meglio. Nonostante il mio iniziale pregiudizio nei suoi confronti, avevo la sensazione che saremmo andati d’accordo al liceo, se ci fossimo permessi di provarci.

Sette regole per spezzare un cuore è un bellissimo romanzo estivo dedicato ai sentimenti e all’importanza di seguire il proprio cuore anche quando la mente cerca di tirare i remi in barca. Abbandonarsi alla speranza può fare paura, ma negarsela può portare all’infelicità e alla solitudine malinconica.
L’autrice ha fatto un bel lavoro nella caratterizzazione dei personaggi, concentrandosi soprattutto sulla protagonista e su Declan, ma riuscendo a dare spessore anche alle loro “spalle”.
Margo Anderson non crede nell’amore e crede ancora meno nel matrimonio, per questo ha deciso di stare ben lontana da qualsiasi tipo di relazione. E per aiutare altre persone che si sentono come lei, insieme alla sua migliore amica Jo, ha deciso di dare vita a un podcast di successo che offre alle proprie ascoltatrici diversi consigli relativi a come divertirsi senza legami. Le cose cambiano quando Jo decide di sposarsi e di e accettare un matrimonio sponsorizzato a Santa Catalina, facendo arrabbiare le proprie fan. Per evitare che il loro duro lavoro vada in fumo, Margo decide di fare una sorta di esperimento sociale che ha come obiettivo dimostrare che non seguire le sue sette regole sugli appuntamenti sia una pessima idea. E nel mirino capita Declan Walsh, ex compagno e rivale del liceo e testimone di Peter, lo sposo. Ma più tempo trascorre insieme più la giovane donna capisce non solo che Declan è diverso rispetto al ragazzo che conosceva, ma anche che per lui inizia a provare dei sentimenti mai sperimentati prima. Margo è una donna un po’ cinica ma soprattutto spaventata dalle relazioni e che cerca di proteggere il proprio cuore. Incontrare Declan le procurerà un vero terremoto emotivo che le farà capire molto non solo sulle relazioni ma anche su sé stessa.
Declan Walsh al liceo era un ragazzino sorale, sempre pronto alla battuta e che adorava essere al centro dell’attenzione, ma ora che è diventato un uomo è molto più attento alle proprie compagnie e più saggio. Quando, dopo tanti anni, rivede Margo la riconosce subito e più tempo trascorrono insieme più permette alla giovane donna di conoscerlo e di scoprire che uomo è diventato.
Il mio cuore fece una capriola. Non era la prima frase sdolcinata che mi rivolgeva, ma più filtrava con me, più mi convincevo che potessi interessargli sul serio. Ma non era quell’aspetto che mi preoccupava, quanto più il fatto che flirtare con lui non mi sembrava una forzatura. Non avevo la sensazione di seguire un copione prestabilito. Mi divertiva davvero. Mi piaceva captare quei suoi piccoli segnali di interesse. Chi ero io e che ne avevo fatto di Margo Anderson.

Il riavvicinamento tra Declan e Margo all’inizio procura non poche scintille, soprattutto per l’antipatia che la donna prova nei confronti dell’ex rivale del liceo, ma quando capisce che la persona che ha davanti è ben diversa del ragazzino che conosceva un tempo le cose si fanno più complicate e facili allo stesso tempo. Margo è convinta che le regole che lei e Jo hanno ideato per vivere felici senza legami siano valide, ma la presenza di Declan la manda in confusione e inizia a farle mettere in discussione diverse scelte personali.
Accanto troviamo altri personaggi interessanti e che danno vivacità alla storia, a partire da Jo, la migliore amica di Margo. Le due si conoscono da sempre e hanno condiviso tutto, il suo improvviso fidanzamento porterà non pochi cambiamenti non solo nei confronti del podcast, ma anche nelle dinamiche le legano le due ragazze.
Il Pov è solo dalla parte di Margo e devo dire che ho trovato questa scelta perfetta proprio per la storia che racconta. Non ho mai sentito la mancanza di capitoli in cui a parlare al lettore fosse Declan e imparare a conoscerlo attraverso gli occhi della protagonista mi è piaciuto moltissimo. Il suo personaggio è molto limpido e chiaro, ho adorato il suo carattere un po’ schivo ma dolce, il suo perenne sorriso sulle labbra e le idee chiare per quanto riguarda le relazioni.
Un aspetto che mi è piaciuto è il modo in cui l’autrice descrive il rapporto che Margo ha con i social e con le trappole che si possono trovare nell’universo online, riuscendo sempre a tenere un punto di vista equilibrato e molto saggio.
Ma quello che ho apprezzato maggiormente è stato assistere al cambiamento emotivo nei confronti delle relazioni da parte di Margo. Non nego che, all’inizio la trovato divertente ma anche un po’ troppo “rigida” soprattutto per quanto riguardava il suo approccio al matrimonio della migliore amica e il suo pensiero nei confronti di Declan, ma più andavo avanti con la lettura e più il mio coinvolgimento cambiava e, alla fine, l’ho molto ammirata per il coraggio con cui ha saputo affrontare i propri sentimenti.
Lo stile di scrittura di Kristyn J. Miller mi è piaciuto molto; la sua penna è divertente, scorrevole, attenta e molto dinamica. I dialoghi sono molto belli e hanno grande spazio nel libro. Questo mi ha permesso di conoscere meglio la protagonista e, soprattutto, Declan e vi assicuro che è molto difficile non innamorarsi di lui e della sua genuina dolcezza. Una volta tanto è bello avere a che fare con un personaggio maschile che sa quello che vuole e che non ha i classici atteggiamenti da “cattivo ragazzo”. Chi lo ha detto che gli uomini premurosi non possono essere affascinanti? Io li adoro.
Senza preavviso, mi mise una mano dietro la nuca e mi attirò a sé per un bacio. Fu un bacio dolce, uno di quelli in grado di rallentare l’universo e mettere tutto in pausa. Ero abituata a baci dati da ubriaca, che mi facevano girare la testa, ma quello era stato un bacio da sobria… ed ero riuscito a darmi stabilità, concretezza.

Consiglio Sette regole per spezzare un cuore a chi sia alla ricerca di una storia molto estiva, perfetta da leggere mentre si è in vacanza e con un bel bicchiere di tè freddo. Ho adorato il rapporto tra Declan e Margo e ho adorato lo sviluppo della loro storia d’amore. Spero che dia anche a voi le belle sensazioni che mi ha fatto provare.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento