Pagine

giovedì 9 febbraio 2023

Review Tour: “Nemici in diretta TV” di Elettra Doner


Buon giovedì, Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato al romanzo di Elettra Doner intitolato Nemici in diretta TV, pubblicato per noi lo scorso 7 febbraio da Kiss Publishing, marchio digitale di Queen Edizioni.

Ringrazio Kiss Publishing per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Nemici in diretta TV
Autore: Elettra Doner
Editore: Kiss Publishing
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 317
Formato: e-book
Edizione: Prima pubblicazione italiana
Prezzo e-book: 2,99 €
Data di uscita: 7 febbraio 2023
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo) e in tutti gli store.

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Giselle lo guardò sprezzante: «Vai al diavolo».
«No, vado in televisione. E posso portarmi la mia nemica. Che fai, vieni?»


Leafy Creek è una cittadina tranquilla, scossa di tanto in tanto da una guerra che due dei suoi abitanti portano avanti dal liceo. Giselle, unico meccanico donna, sembra non trovare modo di stabilire una tregua con Nigel, affascinante doppiogiochista e sua nemesi storica.
Il tutto cambia quando Nigel le fa una strana proposta: è stato selezionato per un reality show dove le coppie partecipanti debbono avere un rapporto continuativo da almeno dieci anni. Purtroppo, Giselle è l'unica a rispondere al requisito. Il premio in palio è ghiotto, duecentocinquantamila dollari a testa, ma per ottenerli devono collaborare e non odiarsi.
Tra prove e location esotiche, i due dovranno riuscire a confrontarsi sulle motivazioni che hanno portato a odiarsi e su quella notte terribile durante la quale scoprirono che la madre di Giselle aveva una relazione col padre di Nigel. Quella notte che ha cambiato le loro vite, che li ha sconvolti e lasciati spezzati.
Tutto questo in diretta tv.



Recensione


I protagonisti di questo bellissima commedia romantica sono Nigel e Giselle.
Si conoscono da tantissimo tempo e d’altrettanto tempo si fanno guerra, senza esclusioni di colpi. Sono l’uno la nemesi dell’altra. Fino a quando Nigel non lascia all’improvviso Leafy Creek, il paesino in cui entrambi sono cresciuti. Tutto cambia di nuovo quando Nigel torna e le fa una strana proposta: è stato selezionato per partecipare a un reality show ma per poterlo effettivamente fare deve partecipare in coppia con una persona con cui ha un rapporto continuativo da almeno dieci anni. E Gisella è la sola persona che vanta questo primato. Il premio per i vincitori fa davvero gola ma per poterli avere devono collaborare e sotterrare l’ascia di guerra.
Attraverso prove particolari e luoghi esotici, Nigel e Giselle avranno modo di confrontarsi e capire come mai hanno trascorso così tanto tempo a odiarsi e fare chiarezza su quella notte che ha cambiato per sempre le loro vite, quando hanno scoperto che la madre di Giselle e il padre di Nigel avevano una relazione. E devono farlo in diretta TV.
«Vogliono un rapporto che perduri da almeno dieci anni. Qualsiasi tipo di relazioni. Mi segui?»
«No.»
«Forse non avrò un migliore amico che risponda ai requisiti», soffiò soave Nigel, piegandosi sulla donna e sussurrandole quelle parole come una specie di serpente tentatore. «Ma noi due ci odiamo da ben più di dieci anni… vero?»

Nemici in diretta TV è davvero un romanzo sorprendente che mi ha regalato risate, momenti di tenerezza e anche commozione. Nigel e Giselle sono due protagonisti molto interessanti e caratterizzati davvero bene. Anche i personaggi secondari sono dinamici e rendono la loro storia divertente e un po’ bizzarra.
Giselle fa il meccanico, ha imparato ad amare i motori grazie al suo papà e ne ha fatto una professione proprio come lui. La sua infanzia è stata segnata da un episodio doloroso e la sua adolescenza non è stata molto facile, anche a causa della guerra senza esclusioni di colpi con il nemico storico Nigel. E ora, proprio lui, le fa una proposta davvero bizzarra: prendere parte in coppia con lui ha un reality show altrettanto bizzarro. Ho adorato il personaggio di Giselle, è un connubio di tenacia e vulnerabilità, capace di dare il via a una rissa e capace di grande tenerezza e dolcezza. Non è mai riuscita ad avere rapporti troppo duraturi a causa della sua timidezza e di una sorta di goffaggine che la rendono davvero carina. Ama i motori e non è facile trovare altre ragazze con la sua stessa passione e, alla fine, il solo a conoscerla davvero bene è proprio Nigel stesso. Non posso svelarvi troppo sul suo passato, ma leggendo il romanzo sono tante le rivelazioni su di lei che emergeranno.
Anche il passato di Nigel è stato molto turbolento, il giorno in cui il tradimento del padre con la madre di Gisella è venuto a galla tutto è cambiato perché non ha perso solo una parte della sua famiglia, ma molto altro. Da quel giorno in poi ha imparato a tenere tutti a distanza, senza farsi mai coinvolgere troppo per non rischiare di soffrire di nuovo, la sola persona che sembra conoscere tutto di lui è proprio la sua acerrima nemica: Giselle. E sarà proprio lei a cui penserà quando verrà scritturato per partecipare a un reality in coppia con una persona con cui ha una relazione da almeno dieci anni. Ho davvero amato il personaggio di Nigel, più la storia entra nel vivo e più il lettore apprende dei retroscena davvero importanti e che fanno apparire tutto sotto una luce molto diversa da quanto ci si aspetta. Nigel è un uomo cinico, con un’ironia pungente ma che strappa un sacco di sorrisi. Il suo modo di comportarsi con Giselle è singolare ma anche molto divertente e insieme sono davvero esplosivi. Ma per quale motivo Nigel ha scelto proprio la sua nemesi come “partener” per partecipare al reality show?
Nigel e Giselle sono diversi come il giorno e la notte, eppure insieme funzionano benissimo e assistere alla loro storia porta il lettore a fare un viaggio sulle montagne russe.
Lui cedette al bisogno di proteggerla, e la mano che le teneva poggiata sul capo si insinuò tra i suoi capelli. Per la prima volta […] scoprì cosa si provasse ad affondare le dita tra quelle ciocche. Inspirò a fondo imprimendosi il ricordo nella mente, coccolandola in silenzio.

Oltre ai due protagonisti il lettore impara anche a conoscere le altre coppie che prenderanno parte al reality e sono tutti davvero originali e molto funzionati alla storia. Anche se il focus è interamente incentrato sulla coppia protagonista, gli altri personaggi rendono le loro avventure molto dinamiche e, a tratti, divertenti.
La trama è molto originale e ancora di più la sua evoluzione, leggendo la quarta di copertina mi ero fatta una sorta di idea sul tipo di lettura che sarebbe stata, ma questa è stata in buona parte smentita non solo dall’originalità della sua evoluzione, ma anche dal tipo di rapporto che Nigel e Giselle hanno.
La narrazione è in terza persona ma l’autrice, a mio parere, è stata molto brava a descrive gli stati d’animo e il susseguirsi di emozioni che i due protagonisti provano. Attraverso diversi flashback il lettore scopre molti tasselli importanti che riguardano il passato di Nigel e Giselle, alcune rivelazioni mi hanno molto sorpreso ed emozionato e, soprattutto per quanto riguarda Nigel, ho iniziato a vederlo sotto una luce del tutto diversa e che me lo ha fatto amare ancora di più. Di solito non mi piacciono molto i flashback perché ho sempre l’impressione che mi “distraggano” dal presente, ma anche in questo caso l’autrice è stata davvero brava a metterli al momento giusto e con un ritmo narrativo che rendono ancora più dinamica l’intera vicenda. Le prove che i due protagonisti dovranno superare, poi, permettono a loro di scavare più a fondo sui motivi della loro inimicizia e sul loro rapporto turbolento, e permette anche al lettore di emozionarsi e innamorarsi di entrambi un po’ di più a ogni nuovo capitolo. Più scoprivo la loro storia personale e più mi convincevo che insieme fossero davvero belli.
Un altro aspetto che ho apprezzato molto è stata proprio l’idea del reality come pretesto per sviluppare il bellissimo sentimento tra i due protagonisti. Di solito, non amo guardare i reality show, sono più una persona da serie televisiva, ma quel poco di conoscenza che ho l’ho ritrovata nelle dinamiche raccontate dall’autrice e le ho trovate non solo divertenti, ma offrono anche un diversi spunti riflessivi interessanti.
Lo stile di scrittura di Elettra Doner mi è piaciuto moltissimo; la sua penna è scorrevole, diretta, attenta, ironica e molto romantica. Ho apprezzato moltissimo i dialoghi tra i due protagonisti, il loro modo di relazionarsi e di confrontarsi. I loro punti di forza e le vulnerabilità. Sono diversi i battibecchi che strappano più di una risata, così come sono diversi i momenti commoventi e quelli romantici che fanno sospirare il lettore.
Il finale è davvero molto bello e romantico, ho amato tantissimo l’evoluzione del loro rapporto, così come ho amato tutti i tasselli che, con sapienza, l’autrice ci ha rivelato al momento giusto.
«Quando ti senti agitata, ripensa al ballo nel parcheggio. Ricorda questo scenario: sei tranquilla, felice. Nessuno ti guarda. Nessuno ti giudica.»
«E sono insieme a te.»
Sentirla precisare quel dettaglio gli provocò un turbamento inaspettato. «Sì», le confermò in un bisbiglio. «E sei insieme a me.»

Se anche voi amate le storie originali dagli sviluppi non scontati, con due protagonisti che conquistano con la loro spontaneità e una storia d’amore dolce e travagliata allora Nemici in diretta TV è il romanzo adatto a voi. A me ha divertito, commosso ed emozionato.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento