Pagine

venerdì 30 giugno 2023

Review Party: “Cercasi amore a lieto fine” di Paola Servente


Buon venerdì Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Party organizzata dalle Gatte del blog Tre gatte tra i libri dedicato al nuovo romanzo di Paola Servente dal titolo Cercasi amore a lieto fine, in uscita oggi grazie a Newton Compton.

Ringrazio le Gatte per aver organizzato questo evento.
Ringrazio Newton Compton per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Cercasi amore a lieto fine
Autore: Paola Servente
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 224
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Data di uscita: 30 giugno 2023
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo) e in libreria.

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Sara non crede più nell’amore. Dopo l’ennesimo deludente incontro su Tinder, ha scelto di concentrarsi solo sul lavoro. Con le due amiche di sempre gestisce un’agenzia davvero speciale: la DreaMaker, che trasforma i sogni in realtà. Ma quando le tre ragazze per caso si incontrano – e scontrano – con i 611, la band internazionale più cool del momento, la loro vita prende una svolta imprevista, che costringe tutti a una insopportabile convivenza forzata tra le mura dell’agenzia. Ma, si sa, i guai non vengono mai da soli: Michael, il frontman del gruppo, ha perso l’ispirazione e in giro già si dice che sia un artista finito. Quale modo migliore per distrarre il mondo del gossip se non farsi fotografare in compagnia di una ragazza bella e misteriosa? Forse, in fin dei conti, essere costretto a vivere fianco a fianco con Sara potrebbe avere dei lati positivi… A scherzare col fuoco però ci si può bruciare, vero Michael?



Recensione


I protagonisti di quella bella commedia romantica sono Sara e Micheal.
Sara è una giovane trentenne milanese concentrata quasi esclusivamente sul lavoro. Insieme alle sue amiche Vittoria ed Elisa ha fondato un’agenzia unica: la DreaMaker che trasforma i sogni dei loro clienti in realtà. La loro quotidianità è stravolta quando in un locale della movida milanese si incontrano e scontarono con i 611 una band inglese tra le più famose del momento. Dopo questo primo incontro piuttosto turbolento Sara e le sue amiche e socie sono costrette a una convivenza forzata con Robin e Micheal. Michael, inoltre, sta attraversando un periodo piuttosto complicato perché non riesce più a scrivere nuove canzoni e c’è chi crede che sia già arrivato alla fine della sua carriera. Ma la convivenza forzata con la complicata e moto pragmatica Sara potrebbe portare qualcosa di buono… a entrambi.
Tre apprendisti: due star della musica internazionale e un giudice in pensione. Se me lo avessero detto dieci giorni fa mi sarei fatta una risata. Una grassa, grassissima risata.

Cercasi amore a lieto fine è una bellissima commedia romantica che mi ha trasmesso buon umore e mi ha anche fatto fare delle sane risate. I personaggi sono originali e simpatici e la presenza della musica conferisce alla storia un alone particolare.
Amo i romanzi di Paola Servante perché riesce sempre a costruire delle storie ricche di romanticismo ma con quel pizzico di brio molto italiano. I personaggi sono tutti molto belli e ben caratterizzati e, seppur con rilevanza secondaria, riusciamo a seguire le vicende personali anche dei personaggi minori.
Sara ha trent’anni, vive a Milano e insieme alle sue amiche Elisa e Vittoria – quest’ultima è anche sua cugina – ha dato vita ad un’agenzia molto particolare e unica. Il loro obiettivo è di realizzare i sogni di tutti coloro che si rivolgono a loro. C’è un motivo molto preciso se Sara ha deciso di creare la DreaMaker, motivi personali che sarà lei a raccontarvi. A causa di alcune delusioni amorosi ha deciso di dedicarsi quasi esclusivamente al lavoro. La sua vita procede senza troppi scossoni fino a quando lei e sue due socie non si scontrano con i 611 una band inglese di fama internazionale. Da questo scontro scaturiranno delle conseguenze particolari che porteranno le tre giovani socie e i due componenti della band a collaborare per un certo periodo di tempo alla DreaMaker. E l’arrivo di Michael, cantante e compositore della band, le stravolgerà l’esistenza. Sara è un personaggio molto originale e simpatico, ha un carattere tutt’altro che semplice, ma sotto sotto è una brava ragazza dal cuore d’oro. Impossibile non simpatizzare per lei.
Michael di anni ne ha trentadue, è inglese ed è il cantante e chitarrista dei 611. Ha una vita amorosa piuttosto movimentata anche se la sua ultima relazione con una nota influencer italiana sembra arrivata al capolinea. Come se non bastasse nell’ultimo anno non è riuscito a comporre nuove canzoni e questo blocco lo sta condizionando molto. Ma quando conosce Sara e le sue due amiche/colleghe, la sua vita prende una piega nuova e anche l’ispirazione sembra essere tornata, soprattutto perché lui e Sara non si risparmiano frecciatine e momenti di grande coinvolgimento emotivo. Il personaggio di Michael mi è piaciuto tantissimo, non è il classico musicista bello e dannato, bello lo è moltissimo, ma è anche un uomo gentile e pronto a riconoscere i propri errori.
Anche volendo, come potrei dirgli di no? Schiudo le labbra e mi abbandono a questo momento di follia. Baciarlo è un viaggio meraviglioso con destinazione sconosciuta.

La storia d’amore tra Micheal e Sara cresce nel tempo. I due all’inizio non sembrano ben digerirsi ma, giorno dopo giorno, imparano a conoscersi e la loro confidenza aumenta fino a portarli a nutrire dei sentimenti ben precisi. Ma entrambi hanno anche i loro demoni personali da combattere e non sempre le cose saranno semplici.
Oltra a Sara e Michael l’autrice ha dato molto spazio ai personaggi secondari come Elisa, Vittoria e Robin, che fa parte dei 611. Il loro apporto è deciso non solo per la relazione tra Sara e Michael ma anche perché risultano tutti molto originali e un po’ sopra le righe. Mi è piaciuto moltissimo il personaggio di Elisa, molto tranquillo, un po’ introverso e sfortunato in amore. Vittoria, invece, è vulcanica, un po’ sboccata e non riesce mai a stare tranquilla.
Attraverso il Pov alternato è facile imparare a conoscere i due protagonisti ed entrambi sono molto divertenti e interessanti. Il percorso più complicato a livello di evoluzione lo compirà Sara ma anche Michael intraprenderà un viaggio molto interessante alla riscoperta di sé stesso e della propria musica.
La trama è frizzante e molto originale, la narrazione ha un ottimo ritmo e il libro si legge in pochissimo tempo tra risate e momenti molto romantici e commoventi.
Le scene tra Michael e Sara hanno una marcia in più, anche se sono diversi per carattere e vissuto personale, insieme sono una vera forza della natura e ho apprezzato moltissimo il carattere di Micheal perché si distingue parecchio dai suoi colleghi musicisti di carta.
Sara deve imparare a lasciarsi andare, non concentrarsi solo a realizzare i sogni degli altri ma focalizzarsi anche sui propri sogni e imparare a vivere senza dover per forza controllare tutto. Michael, invece, ha sempre avuto relazioni effimere e non sa cosa sia l’amore, il suo blocco personale, inoltre non lo aiuta a vivere in modo sereno, l’ispirazione per scrivere nuovi testi sembra essere sparita per sempre.
La musica ricopre un ruolo fondamentale, la sua presenza è vibrante e sembra quasi un personaggio a sé stante.
Lo stile di scrittura di Paola Servente mi piace molto, è sempre scorrevole, divertente, a tratti anche spensierato ed è un toccasana per l’animo del lettore. Ogni suo libro mi mette di buon umore e la sua abilità comunicativa è unica. Adoro soprattutto la costruzione dei dialoghi e il suo modo di rendere divertenti e molto romantiche le relazioni dei protagonisti.
La sua voce, quello che mi dice. Come lo dice. Quello che mi fa e, soprattutto, come mi fa sentire… è tutto semplicemente irresistibile.

Cercasi amore a lieto fine è una lettura romantica, divertente e con tanto humour. Se avete voglia di positività e di trascorrere delle ore di svago in compagnia di tanti bellissimi personaggi.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento