Pagine

martedì 4 luglio 2023

Review Tour: “Attraverso il cuore” di Amie Knight

Buongiorno, Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato a libro di Amie Knight intitolato Attraverso il cuore, primo volume autoconclusivo della serie The Heart, pubblicato per noi da Heartbeat Edizioni lo scorso 27 giugno.


La serie The Heart:
Attraverso il cuore
A steel heart (prossimamente)
An imperfect heart (prossimamente)
A wild heart (prossimamente)

Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Attraverso il cuore
Autore: Amie Knight
Editore: Heartbeat Edizioni
Genere: Contemporary Romance
Serie: The Heart #1
Pagine: 270
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 27 giugno 2023
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo) in tutti gli store online e in libreria.

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Ainsley è entrata nella mia vita in una raffica di colori vibranti, illuminando il mio mondo quando tutto sembrava perduto.
Non sono state le nostre notti tranquille vicino al torrente o i baci rubati circondati da un mare di cotone a salvarmi.
Era lei.
Era il mio conforto quando la vita mi gettava addosso una tragedia dopo l’altra. Finché non mi ha inferto il colpo più duro.
Ora, l’abbandono, il tradimento e la morte oscurano ogni angolo della mia vita. La rabbia e il dolore bruciano dove un tempo vivevano l’amore e la fiducia.
Ora, Ainsley è tornata. È diversa, ma riesco a vedere attraverso il suo cuore.



Recensione


Attraverso il cuore è il primo volume autoconclusivo della serie The Heart, una serie Contemporary Romance che promette davvero bene e sono molto felice di essermi buttata in questa nuova avventura, in virtù del fatto che quest’autrice, per me, rappresenta una new entry.

La nostra amicizia era cresciuta a passi da gigante nel corso degli anni. Adrian, Lori e io passavamo la maggior parte del tempo su questo portico o in gito per la cittadina, insieme. Noi tre. Eravamo rimasti inseparabili.

I protagonisti sono Ainsley e Adrian.
I due si conoscono quando erano ancora bambini, dopo che Adrian e suo padre si sono trasferiti nella casa accanto ad Ainsley e Lori, la cugina della protagonista.
Tra lei e Adrian nasce immediatamente una bella amicizia fatta di condivisione, risate e confidenze. Ainsley, Adrian e Lori formano un trio davvero affiatato e mentre gli anni passano, l’amicizia tra Adrian e Ainsley inizia a prendere sfumature diverse, in cui la parola amicizia inizia a trasformarsi in amore. Ma la loro quotidianità sta per subire un grosso scossone quando una terribile tragedia si abbatte su di loro. Ainsley, da sempre abituata ad aggiustare le cose e a fare da collante, va in mille pezzi e decide di scappare, lasciando Adrian e la sua famiglia. Dopo quattro anni, però, la giovane torna a casa con la consapevolezza di aver perso tanto, forse per sempre. Sia Ainsley sia Adrian sono cambiati, la ragazza non sembra nemmeno più la stessa, mentre Adrian è intrappolato nel dolore di aver perso l’unica persona che per lui significava tutto. Nonostante il tempo e la distanza, però, Adrian riesce ancora a vedere attraverso il cuore di Ainsley. Riusciranno a riparare ciò che sembra essere irrimediabilmente rotto?
Perché ci sarebbero stati giorni in cui mi sarei sentita così sola, così triste, mi sarebbe mancata così tanto la mia casa e Adrian, che avrei avuto bisogno di tirare fuori quella scatola e aprirla. Per poter ricordare e andare avanti. Per porte ricordare come ci si sente a essere amati e ad amare a propria volta.

Attraverso il cuore è un romanzo che affronta temi importanti e delicati come il dolore, il senso di perdita e il lutto e lo fa con tanto tatto e una delicatezza infinta. Ma non è solo questo, è anche la storia di un amore nato per caso tra due bambini che si scoprono affini e che affrontano insieme i tumulti dell’adolescenza. Un amore che sembra essere scritto nelle stelle, tra le note musicali di un violino e gli schizzi su una tavola da disegno. L’autrice ha fatto un lavoro superbo nella caratterizzazione dei personaggi, tutti e non solo i protagonisti che arrivano in maniera nitida e precisa al lettore.
Conosciamo Ainsley quando ha solo otto anni, tanta voglia di vivere, ridere, giocare e donarsi agli altri. Questi tratti caratteriali li troviamo anche mentre Ainsley cresce e diventa un’adolescente con la passione per la musica, pronta a farsi in quattro per le persone che ama, senza mai risparmiarsi, disposta anche a rinunciare a una parte di sé stessa. L’amicizia di Adrian, poi, rappresenta qualcosa di speciale per lei. Insieme ne hanno vissute tante e il loro affetto si è trasformato in qualcosa di molto più importate. Tutto, però, cambia all’improvviso quando una terribile tragedia si abbatte su di loro. Ainsley non riesce ad affrontare il lutto e decide di andarsene, perché nella piccola cittadina in cui vive ci sono troppi ricordi. Ma a un certo punto la nostra protagonista torna a casa e qui dovrà affrontare tutti i demoni del passato e rivedere il solo ragazzo, ora diventato uomo, che abbia mai amato. Il personaggio di Ainsley mi è piaciuto molto anche quando ha agito in un modo che ho compreso ma non condiviso. Il vero viaggio, però, lo intraprende quando ritorna a casa e deve affrontare il passato e le conseguenze del suo comportamento. La Ainsley di oggi è molto diversa da quella che ha lasciato tutto e, in un certo senso, per lei il ritorno rappresenta anche una riscoperta di sé stessa con Adrian che resta sempre al centro della sua vita.
Adrian ha solo otto anni quando si trasferisce nella casa accanto ad Ainsley e Lori. Insieme formano un trio davvero affiatato e la presenza di Ainsley con i suoi sorrisi, la dolcezza, la solarità sono per lui importantissimi perché, anche se molto piccolo, conosce bene il dolore legato alla perdita improvvisa di qualcuno. Il bambino cresce e si trasforma in un giovane sempre affascinante, affidabile e su cui poter sempre contare, almeno fino a quando accade l’impensabile e il nostro protagonista si ritrova con il cuore a pezzi. Il ritorno di Ainsley rappresenta per lui una sfida, il dolore per l’abbandono della ragazza che amava brucia e lo avvolge nell’oscurità, ma l’amore che prova per lei è ancora lì, non se n’è mai andato e anche sei Ainsley è molto cambiata e ben lontana dall’essere integra, lui riesce ancora a vedere attraverso il suo cuore. È immediato imparare a volergli bene e a fare il tifo per lui, lui rappresenta una sorta di punta di rifermento imprescindibile e una certezza che trasmette molta affidabilità.
Ainsley James era mia da quando l’avevo vista in piedi sulla riva di quel torrente. Il suo vestito rosa era coperto di fango, ma era comunque la cosa più bella su cui avessi posato i miei occhi di bambino di otto anni. E non avrei mai più rinunciato a lei.

Il loro amore si sviluppa nel tempo, cresce con loro e sboccia al momento giusto per poi interrompersi prematuramente e lasciando in entrambi profonde cicatrici. Il ritorno di Ainsley, però, una sorta di nuovo inizio, non semplice ma l’amore quando è vero, può superare qualsiasi cosa, anche il tempo e la distanza.
Accanto a loro impariamo anche a conoscere dei personaggi secondari altrettanto belli e intensi, come la migliore amica di Ainsley, Miranda, che si dimostrerà un punto di riferimento per entrambi i protagonisti nel loro momento più difficile. E poi Lori, la cugina di Ainsley, una bambina con un disperato bisogno di amore e affetto.
Il libro si divide in due parti, più o meno. La prima dedicata all’infanzia e adolescenza di Ainsley e Adrian in cui il Pov è solo dalla parte della protagonista, e una seconda parte ambientata nel presente in cui subentra anche il Pov di Adrian. Questa scelta è molto importante perché mi ha permesso di conoscere in profondità il legame tra i due protagonisti e capire anche le dinamiche familiari. A fare da spartiacque tra queste due blocchi diversi è il ritorno di Ainsley e la presa di coscienza di quello che la sua “fuga” ha rappresentato per le persone che le vogliono bene, in primis per Adrian, il solo ragazzo che abbia mai amato.
La trama ha un’evoluzione buona e che cattura e il ritmo narrativo cambia tra la prima e la seconda parte. Sono molto contenta che l’autrice abbia adottato questa scelta stilistica, perché si concentra di più sui sentimenti legati al dolere derivante da un lutto importante come quello che Ainsley e Adrian sono costretti ad affrontare. Ho apprezzato moltissimo assistere al cambiamento del rapporto tra i due protagonisti e il loro riavvicinamento in età adulta. Entrambi sono molto cambiati, quattro anni possono non sembrare tanti ma per loro hanno rappresentato il momento della formazione anche a livello di college. Adrian realizza il sogno di dedicarsi all’arte, mentre Ainsley diventa un tutt’uno con lo strumento che da sempre suona, ossia il violino. Questi due personaggi affrontano un percorso evolutivo non semplice, fatto di grandi ostacoli e decisioni difficili e importanti da prendere, ma è proprio il loro vissuto personale così accidentato a determinarli come individui. Ciò che ho appreso di loro mi è piaciuto e ho trovato tutto il loro percorso di maturazione molto intenso e coinvolgente. Il personaggio di Adrian è quello più solido e affidabile, penso che sia impossibile non innamorarsi di lui. Quello di Ainsley è più volubile ma quello che resta davvero è l’amore che prova per le persone che considera la sua famiglia.
Non conoscevo quest’autrice e il suo stile mi ha conquistato all’istante, la sua penna mi è piaciuta tantissimo perché è di grande impatto, attenta, scorrevole, riesce a scavare in profondità e a dare molto spessore sia ai personaggi sia alla storia.
Questo è un romanzo sulle seconde possibilità e sull’importanza dell’amore, dell’amicizia e della famiglia. I dialoghi hanno una marcia in più e mi hanno permesso di instaurare un ottimo rapporto con tutti i personaggi. La parte finale è molto emozionante, intensa e romantica.
Sarei sempre stato lì per lei perché, quando si ama qualcuno, è ciò che si fa. Si sopporta il male perché il bene è così dannatamente grande. E io volevo di nuovo tutta quella grandezza. E l’avrei ottenuta a tutti i costi, anche a costo di doverla inseguire ancora.

Attraverso il cuore affronta temi importanti con forza e coraggio e mi sento di consigliarne la lettura a tutti gli amanti delle storie New Adult con un pizzico di angst e tantissima crescita personale. Sono molto contenta di aver intrapreso questa nuova avventura e non vedo l’ora di leggere i prossimi volumi della serie.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento