Pagine

venerdì 15 settembre 2023

I love Regency: “La proposta di Miss Penelope” di Annie Burrows

Buon venerdì Booklovers.
Torna la rubrica intitolata I love regency, che condivido con la mia amica Susy del blog I miei magici mondi e dedicata al bellissimo mondo dei romanzi storici che non possono mancare tra le mie letture.


Oggi vi parleremo in anteprima del romanzo La proposta di Miss Penelope di Annie Burrows, terzo volume autoconclusivo della serie The Patterdale Siblings, pubblicato oggi da HarperCollins Italia nella collana Harmony History.


Ringrazio HarperCollins Italia per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: La proposta di Miss Penelope
Autore: Annie Burrows
Editore: HarperCollins Italia
Collana: Harmony History
Genere: Historical Romance
Pagine: 216
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 4,00 €
Data di pubblicazione: 15 settembre 2023
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Inghilterra, 1815
In qualità di figlio cadetto di un conte, Jasper Patterdale non è tenuto a occuparsi degli affari di famiglia. Ma l'affetto per il fratello maggiore, che lo spinge a provare ad aiutarlo, lo coinvolge più che mai e lo mette in una posizione assai scomoda. Non ha più alternative, quando incontra la deliziosa ed esuberante Miss Penelope Brinsley che gli offre la salvezza... purché lui la sposi! Così Jasper potrà ripagare i debiti del fratello, e lei potrà riscattare la proprietà di famiglia. Sembra un accordo perfetto, ma il desiderio di rendere quel matrimonio vero in ogni senso inizia a farsi strada nei loro cuori, minacciando quell'ormai fragile equilibrio.



Recensione


Miss Penelope Brinsley si trova in una situazione oltremodo irritante per lei. Ha sempre affiancato il padre negli affari di famiglia, ma quando quest’ultimo muore scopre che il solo modo che ha per riscattare la proprietà di famiglia è quella di sposarsi. E quando il suo cammino si intreccia con quello di Jasper Patterdale pensa di aver trovato una soluzione, soprattutto perché quest’ultimo sta affrontando una situazione delicata con una compostezza invidiabile.
Quado Penelope gli offre la salvezza in cambio che lui la sposi, Jasper accetta non solo perché così potrà pagare i debiti del fratello maggiore, potrà anche dimostrare al padre di non essere il completo fallimento che il padre crede. Sembra un accordo perfetto almeno fino a quando i sentimenti non ci mettono lo zampino minacciando il loro fragile equilibrio.
E lui voleva davvero impressionare Penny e aiutarla a realizzare i suoi sogni. Sembrava che non avesse mai avuto qualcuno che la ascoltasse, la sostenesse e credesse in lei. E lui sapeva bene cosa si provava, a sentirsi soli. Era una delle cose che gli faceva avvertire quella forte connessione con lei. E che gli dava la speranza che il loro matrimonio potesse davvero funzionare.

La proposta di Miss Penelope è una lettura davvero piacevole come tutti i romanzi di Annie Burrows, del resto. Amo il genere storico perché mi regala sempre dei momenti di puro relax e questo titolo mi ha divertito ed emozionato.
L’autrice è riuscita a creare due protagonisti originali e che si incastrano in modo vivace e frizzante.
Miss Penelope è una giovane donna indipendente, caparbia, abituata a prendere le decisioni da sola e con un grade talento per gli affari. Sin da quando era molto giovane, infatti, ha sempre affiancato il padre nella gestione dell’impresa ma adesso che quest’ultimo è morto Penelope si trova in una situazione oltremodo irritante perché non può più continuare a occuparsi degli affari di famiglia. Ma quando incontra per caso Jasper Patterdale pensa che lui potrebbe essere l’uomo giusto per lei e così gli propone un matrimonio di convenienza. Il carattere di Penelope è davvero particolare, è educata, timida ma anche determinata, indipendente e si trova a suo agio a gestire gli affari di famiglia. Ho trovato questo personaggio davvero particolare e ho apprezzato molto il suo percorso. All’inizio mi sembrava fin troppo diffidente e rigida, ma quando impara a lasciarsi andare arriva tutto il suo buon cuore e la dolcezza.
Jasper Patterdale è il figlio cadetto di un conte e non deve preoccuparsi degli affari di famiglia. Ha un rapporto complicato con il padre ma questo non gli impedisce di fare ogni cosa possibile per aitare il fratello maggiore. E quando si trova a dover gestire una posizione molto scomoda la salvezza gli arriva proprio da Penelope, una miss originale ed esuberante. Per Jasper l’offerta di Penelope ha una duplice importanza, da una parte poter aiutare il fratello con i suoi debiti e dall’altra dimostrare al padre di non essere quel fallimento che lui crede. Il personaggio di Jasper mi è piaciuto molto. Ha un carattere gioviale, scherzoso ma anche solido e affidabile. Si impegna tantissimo per non deludere le aspettative di Penelope e cerca anche di conquistare il suo cuore perché lui non è quel mascalzone che il padre pensa.
Penny sentì il cuore di Jasper martellare contro le sue costole. Non si era mai sentita così vicina a un essere umano in tutta la sua vita.

Il matrimonio tra Jasper e Penelope che doveva portare solo un vantaggio a entrambi si trasforma ben presto in qualcosa di diverso perché i sentimenti non tarderanno a fare capolino. Ma, paradossalmente, sono proprio i sentimenti a complicare un rapporto che si basa su un fragile equilibrio. E a un certo momento del libro la trama prende una piega del tutto inaspettata.
I personaggi secondari non sono tanti ma ho trovato la famiglia di Jasper davvero bizzarra e originale, quando ci sono loro di mezzo non c’è da stare tranquilli e danno una bella vivacità a tutta la lettura.
Quando Jasper e Penelope decidono di essere completamente onesti con loro stessi il rapporto che li lega diventa davvero bello e appassionante. La narrazione è in terza persona ma il Pov alternato mi ha permesso di entrare in sintonia con i due protagonisti. Il ritmo è abbastanza buono anche se l’autrice ha la tendenza a ribadire più di una volta gli stessi concetti. C’è da dire che la crescita emotiva è costante e questo è un aspetto che mi è piaciuto molto. Così come mi sono piaciuti i dialoghi tra Jasper e Penelope, molto frizzanti e ben pensati.
La trama corre veloce e devo dire che la storia mi ha preso sin dalle primissime pagine, soprattutto perché vedevo in Jasper e Penelope un grande potenziale che alla fine è stato confermato dal loro comportamento. Il finale mi è piaciuto moltissimo, soprattutto perché molte delle questioni in sospeso trovano una loro conclusione. Peccato solo che l’autrice non abbia deciso di dedicarci un epilogo per vedere come sarebbe stata la vita futura di Jasper e Penelope. Gli epiloghi sono importantissimi e devo ringraziare la mia amica Susy se ho iniziato a notare la loro importanza, perché danno quel senso di completezza alla storia e la esalta ancora di più.
Lo stile di scrittura di Annie Burrows è scorrevole, diretto e attento alle regole del ton, abbastanza dinamica e riflessiva. I suoi personaggi hanno sempre un certo carattere, di rado si lasciano mettere i piedi in testa e queste stesse caratteristiche lo ho ritrovate anche in Jasper e Penelope.
«Perché sei leale, quando tieni a qualcuno. È quello che mi ha fatto decidere di correre il rischio, con te. Il tuo rifiuto di scaricare i problemi su qualcun altro.»

I libri di Anne Burrows sono una garanzia per me per questo consiglio la lettura di La proposta di Miss Penelope alle amanti del genere storico e a chi sia alla ricerca di un libro originale, scorrevole e in grado di regalare qualche ora di svago.
Buona lettura.

Voto



1 commento:

  1. Non ho mia letto libri Harmony e sinceramente non pensavo che pubblicassero ancora.
    Questa storia, leggera e simpatica, sembra adatta per passare delle ore spensierate. Le ambientazioni storiche mi piacciono molto, soprattutto inglesi.

    RispondiElimina