Pagine

lunedì 5 febbraio 2024

Review Tour: “L’iniziazione” di Elena Monroe

Buon inizio di settimana Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato a L’iniziazione di Elena Monroe, primo volume autoconclusivo della serie Dark Romance I Quattro Cavalieri pubblicato per noi da Heartbeat Edizioni nella collana Loverdose.


La serie I Quattro Cavalieri:
L’iniziazione
The test
The sacrifice
The control

Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: L’iniziazione
Autore: Elena Monroe
Editore: Heartbeat Edizioni
Collana: Loverdose
Genere: Dark Romance
Serie: I Quattro Cavalieri #1
Pagine: 440
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 13,90 €
Data di pubblicazione: 2 febbraio 2024
Disponibile su Amazon, su Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo), in tutti gli store online e in tutte le librerie.

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

I sigilli sono stati aperti e il giudizio di Dio sulla Terra è in atto. Il Conclave è qui per annunciare la notizia.

Abigail
Los Angeles non era casa mia... per ora.
Mi sono trasferita qui per fare la modella, ma ho imparato che Hollywood non è il luogo in cui i sogni sopravvivono alla dura realtà di milioni di persone.
Adesso sono un’assistente esecutiva.
Una schiava.
Il beniamino di Hollywood mi ha preso in simpatia. E lui è uno che non puoi ignorare facilmente quando ottieni un assaggio della bella vita.
Avrei dovuto abbandonare la speranza e cedere alla cattiva reputazione di Los Angeles, ma avevo delle regole.
Beh, solo una, in realtà: leggi le regole prima di infrangerle.
Non voglio abbandonare tutti i miei principi morali, ma non credo di avere altra scelta…

Grimm
Non sono sicuro di essere mai stato davvero Jason.
Chiunque fosse, ormai è un lontano ricordo.
Grimm è quello che sono ora.
La Morte.
Ho abbandonato il mio vero nome, le amicizie, la felicità che non derivava dagli ansiolitici, perché ci si aspettava che appartenessi all’élite che tira i fili.
Tira i fili ma segui le regole.
Nessuna distrazione.
Nessuna relazione.
Ciò che facciamo deve rimanere un segreto.
Faccio parte di una società segreta per diritto di nascita, anche se la detesto.
Eppure, uscirne non è un’opzione...



Recensione


I protagonisti di questo intenso e bellissimo libro sono Grimm – Jason – e Abigail.
Abigail si è trasferita a Los Angels da Chicago per fare la modella, ma la vita a Hollywood non va mai come ti aspetti e una volta accantonata la carriera sulle passerelle inizia a lavorare come assistente esecutiva per un’azienda molto particolare che mostra al mondo sono una parte di ciò che davvero rappresenta. La vita di Abigail è controllata dalle regole e non vuole rinunciarvi facilmente, ma quando nella sua vita entra un uomo che difficilmente riesci a ignorare tutte le sue regole vanno in fumo.
Grimm – Jason – appartiene all’élite di Los Angeles, quella che tira i fili di tutto. Ha un ruolo importante all’interno del suo macrocosmo perché non è un uomo come tutti gli altri. È il Tristo Mietitore.
Appartiene a una società segreta per diritto di nascita e ciò che fanno deve restare segreto. Detesta farne parte, ma uscirne non è un opzione. La sua strada è segnata, nessuna distrazione, nessuna relazione. Fino a quando non arriva lei.
Al momento stavo annegando tutte le parti di me stesso su cui non avevo più controllo quando si trattava di Abigail. Proteggerla, non mentirle su chi sono, lasciarla stare qui… non era abbastanza. Volevo possedere ogni parte di lei.

L’iniziazione è il primo romanzo della serie I Quattro Cavalieri e non fatevi ingannare dal nome, però, perché è un Contemporary Romance con tinte Dark in piena regola.
È un libro intenso, complicato, con una forte dose di oscurità e dei personaggi (i cavalieri) che ti intrappolano tra le pagine grazie al loro animo sfaccettato, pieno d’ombre e zone davvero buie.
I due protagonisti mi hanno affascinato con la loro genuina complessità e il legame che instaurano nonostante tutte le peggiori premesse. L’autrice è stata davvero abile a dare a ogni personaggio una nota di esclusività, sono tutti diversi ma “corrotti” allo stesso modo.
Abigail si è traferita a Los Angels da Chicago per fare la modella. Ma Hollywood non è il luogo adatto per far sopravvivere i sogni e così, accantonata la carriera da modella, inizia a lavorare come assistente esecutiva per una società esclusiva e molto influente. La vita di Abigail è gestita dalle regole e dalla trasparenza e quando si rende conto che la realtà che la circonda è ben lontana da quello che sembra, le sue regole iniziano a vacillare. E il colpo di grazie gli arriva proprio da Grimm, uno dei soci che non puoi permetterti di ignorare e che scuoterà le fondamenta delle sua vita. Abigail ha un passato particolare, un passato che l’ha spinta ad allontanarsi il più possibile da Chicago. Il suo personaggio mi è piaciuto molto perché è vulnerabile e forte allo stesso tempo, in poche parole è la compagna perfetta per Grimm.
Jason, meglio conosciuto come Grimm, appartiene a una società segreta per diritto di nascita e nel Conclave ricopre un ruolo molto importante; è uno dei quattro cavalieri, meglio conosciuto come Morte. È costretto a eseguire gli ordini, a portare a termine le missioni, a ricoprirsi le mani di sangue. Ciò che è diventato non gli piace, lo detesta, ma è la sua natura. Appartenere all’élite ha un costa davvero enorme e per questo la sua vita è dominata dagli ansiolitici, almeno fino a quando Abigail entra nel suo raggio d’azione. Da quell’istante in poi tutto cambia diventando da un lato più semplice e dall’altro più complicato. Il personaggio di Grimm è ammaliante, la sua oscurità è innegabile, così come lo è il suo animo contorto, ma è anche un uomo che è stato costretto a diventare quello che è oggi, con alle spalle una famiglia disfunzionale. Abigail rappresenta per lui una vera novità, il suo desiderio di proteggerla e tenerla al sicuro diventa sempre più predominante. Abigail è meglio degli ansiolitici che prende per sopravvivere e presto diventa la sua droga preferita, non può farne a meno.
La loro relazione è simile a un viaggio tra le montagne russe, non si può stare tranquille e penso che molte lettrici si siano sentite un po’ come Abigail avendo a che fare con un uomo come Grimm. Quello che mi è piaciuto molto è stato vederli in qualche modo sfidarsi e capitolare di fronte al sentimento che stava nascendo tra di loro.
Anche se non ci fosse stata una scappatoia, avrei trovato un modo per stare con Abigail. Non avrei rinunciato al fatto che mi accettava completamente: Jason, Grimm, il mio mostro. Avrei trovato la scappatoia o avrei ucciso chiunque nel tentativo di farlo.

Accanto ad Abigail e Grimm troviamo una serie di personaggi secondari di tutto rispetto; primi fra tutti gli altri cavalieri: Kaos, Vic e Bowen. Il rapporto tra di loro è particolare e se un tempo erano uniti adesso lo sono molto meno, anche perché sono quattro individui profondamente diversi tra di loro. Eppure, la presenza di Abigail li porta a unirsi di nuovo e a compiere qualcosa che nessuno di loro aveva previsto. Tra loro Kaos è quello più vicino a Grimm e che, in un certo senso, lo conosce meglio. A me hanno terrorizzato tutti, soprattutto Bowen, ma mi hanno anche molto incuriosito. Le famiglie dei quattro cavalieri sono ancora più particolari, soprattutto quella di Grimm.
La prima cosa ad attrarmi di questo libro è stata la trama, non sono solita leggere questo genere, eppure mi sono sentita molto incuriosita. Non sapevo bene con quale genere di storia mi sarei dovuta confrontare e quello che ho trovato mi ha spiazzato e affascinato allo stesso tempo. L’inizio è molto forte e durante i primi capitoli mi sono sentita confusa, ma era una confusione interessante e che mi ha spinta a leggere capitolo dopo capitolo, rimanendo sempre più ammaliata dalle vicende di Grimm e Abigail.
Il Pov alternato mi ha aiutata a scandagliare a fondo gli animi dei due protagonisti e ad assistere alla loro collisione. Abigail è una donna che sorprende per il suo modo di reagire, mi ha molto affascinata. È fragile e forte allo stesso tempo. Anche se Grimm è un uomo che spaventa con lui si sente del tutto a suo agio e mi è piaciuto molto il suo atteggiamento quando lui le mostra davvero chi è. Grimm è conscio che è quasi impossibile trovare una donna che accetti tutto di lui, ma se Abigail fosse proprio quella donna? Il loro percorso è stato molto interessante, soprattutto quello di Grimm quando si accorge di essere innamorato di lei.
La trama è originale e il ritmo incalzante della narrazione mi ha fatto immergere completamente nella lettura. Mi sono ritrovata a fare le ore piccole, tanta era la curiosità di scoprire cosa sarebbe successo.
Lo stile di scrittura di Elena Monroe è molto particolare perché ha avuto la capacità di disorientarmi e farmi sentire molto coinvolta allo stesso tempo. La sua penna è scorrevole, complicata e ti colpisce con la forza di un uragano. L’intreccio è ben pensato e ho molto apprezzato vedere i personaggi secondari diventare decisivi ai fini della trama. È interessante l’aria che si respira, mi ha ricordato un noir ma alla Sin City, qualcosa di molto oscuro e allo stesso tempo accecante per la presenza di Los Angeles sullo sfondo.
L’alchimia tra Grimm e Abigail è innegabile e vedere Grimm uscire dai suoi binari lo ha reso molto più accessibile di quanto avessi immaginato quando l’ho conosciuto all’inizio.
I dialoghi sono davvero belli, così come i vari momenti di confronti e i botta e risposta. Sono davvero curiosa di proseguire la lettura di questa serie e non nego di aspettarmi grandi cose.
Aveva fatto molto di più che mostrarmi come anche le parti brutte di me meritassero amore; aveva portato il sole nella mia vita e aveva riunito di nuovo quattro ragazzi incasinati. Stessa onda, stessa dannata barca.

Ringrazio immensamente Heartbeat Edizioni per aver portato in Italia quest’autrice e per avermi spinto a uscire dalla mia comfort zone. Non vedo l’ora di avere il prossimo volume tra le mani.
Consiglio la lettura di L’iniziazione a chi sia avvezzo al genere dark e a coloro a cui piacciono le storie oscure e ricche di pathos e adrenalina.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento