Pagine

martedì 29 ottobre 2024

Review Tour: “La mia dolce rovina” di Kelsey Clayton

Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato a La mia dolce rovina di Kelsey Clayton, primo volume autoconclusivo della serie North Haven University, Spin-Off della Haven Grace Prep, pubblicato per noi da Heartbeat Edizioni nella collana Loverdose lo scorso 25 ottobre.


La serie North Haven University:
La mia dolce rovina
Change my game
Wreck my plans
Waste my time

Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: La mia dolce rovina
Autore: Kelsey Clayton
Editore: Heartbeat Edizioni
Collana: Loverdose
Genere: New Adult/College Romance
Serie: North Haven University #1
Pagine: 280
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 25 ottobre 2024
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo) su Kindle Unlimited, in tutte le librerie e in tutti gli store online

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Mi chiamo Zayn Bronsyn, e credo di aver combinato un casino.
Non avrei dovuto cedere, soprattutto non a lei.
Lei è di un’altra categoria, e io sono solo l’amico stronzo di suo fratello.
L’ultima volta che l’ho vista, aveva tredici anni e l’apparecchio ai denti.
Ora è tornata dal collegio, con un corpo tutto curve che mi metterà in ginocchio. Se Easton scoprisse che ho fatto sesso con sua sorella, mi ammazzerebbe. È troppo innocente, troppo perfetta per un ragazzo come me, ma non posso resistere a trascinarla nel mio mondo incasinato. Amelia Donovan potrebbe essere l’unica in grado di far rinascere il mio cuore distrutto.



Recensione


I protagonisti di questo libro sono Zayn Bronsyn e Amelia Donovan.
Zayn è iscritto alla North Haven University insieme a Easton, uno dei suoi più cari amici e anche il suo coinquilino.
Amelia, invece, è la sorellina di Easton e Zayn non la vede da quando aveva tredici anni, l’apparecchio ai denti e li seguiva ovunque. È andata via di casa quando è stata accettata in un prestigioso collegio in North Carolina, ma ora è tornata e anche lei si è iscritta alla North Haven University. Non è più la dolce ragazzina che ricordava, ma si è trasformata in una giovane e bellissima donna. Ma è off-limits e non solo perché è la sorella minore di Easton, ma anche perché la sua vita è troppo complicata. Resistere alla tentazione è difficile, però lei potrebbe essere l’unica a far rinascere il suo cuore distrutto.
Non posso credere che sia la stessa che ci pregava di giocare con lei alle Barbie. La sorellina secchiona troppo intelligente di Easton. Ma cazzo, è come se avesse scambiato l’apparecchio per i denti e i jeans a vita alta con un corpo a clessidra che potrebbe sconvolgere la vita di qualsiasi stronzo, compresa la mia.

La mia dolce rovina è il primo volume autoconclusivo della serie North Haven University e Spin-Off di Haven Grace Prep. È un college romance a tratti cupo ma pieno di romanticismo caratterizzato da un amore a combustione lenta e ricco di ostacoli.
L’autrice ha caratterizzato bene i personaggi anche se, forse, ha dato troppe informazioni per scontate. Io, per esempio, non ho letto la serie principale e alcune dinamiche non mi sono state molto chiare
Amelia Donovan è la sorella minore di Easton, tra loro c’è un solo anno di differenza, ma Easton è sempre stato molto protettivo nei suoi confronti. Lei, Easton e Zayn sono cresciuti insieme ma a tredici anni ha lasciato casa quando è stata accettata in un prestigioso collegio in North Carolina. Ora è tornata e ha deciso di iscriversi anche lei alla North Haven University così potrà rivedere anche Zayn di cui è segretamente innamorata, anche se lui non l’ha mai considerata più della sorellina del suo migliore amico. Il personaggio di Amelia aveva tanto potenziale, ma nel corso del romanzo fa delle scelte discutibili e immature anche per la sua giovane età, almeno per quanto mi riguarda; per fortuna che, dopo un attimo di sbandamento, capisce la situazione e il suo comportamento cambia diventando più maturo e conscio della realtà che la circonda.
Zayn Bronsyn è iscritto alla North Haven University insieme a uno dei suoi più cari amici, Easton, con cui condivide un appartamento. Non ha idea che Amelia sia tornata e si sia iscritta al loro stesso college. L’ultima volta che l’ha vista aveva tredici anni e l’apparecchio ai denti e ora si è trasformata in una giovane e bellissima donna. È consapevole che lei sia off-limits, non solo perché è la sorellina di Easton, ma anche perché la sua vita è davvero complicata e non vorrebbe trascinarla nel suo mondo pericoloso. L’attrazione tra loro è altissima e quando le cose si complicano ogni cosa sembra perduta. Ho adorato Zayn, il suo aspetto da cattivo ragazzo non corrisponde a verità, anzi il suo più grande difetto, forse, è proprio quello di fare di tutto per le persone che ama. È convinto di non essere giusto per Amelia e la sua vita è effettivamente pericolosa, ma non per sua volontà. È altruista dal cuore grande, l’oscurità che lo circonda dipende dal suo voler proteggere gli altri. Ed è questo che rende lo rende così speciale e così tanto incisivo nel corso di tutta la storia. Impossibile non innamorarsi di lui e non sperare che abbia il suo lieto fine.
Gli cingo la vita con le braccia e lui mi passa lentamente le dita tra i capelli. Comincio a pensare a tutte le cose che ha fatto nelle ultime settimane, che pensavo fossero fastidiose o egoistiche, ma che in realtà erano solo il tentativo di proteggermi.

Il rapporto tra di loro di delinea complicato sin da subito, Zayn non riesce a starle lontano anche se la respinge quando si avvicinano troppo e Amelia non ha intenzione di assecondarlo in questo gioco e per avere il loro lieto fine dovranno superare tantissimi ostacoli.
Accanto a loro troviamo tanti personaggi secondari a partire da Easton che ha un passato molto complicato e Kennedy, la compagna di stanza di Amelia che diventerà anche la sua migliore amica. Un personaggio molto importante è anche Knox Vaughn, protagonista di Una dolce conquista, secondo volume della Haven Grace Prep, migliore amico di Zayn e che, nonostante la lontananza, riesce a fargli sentire tutto il suo appoggio nei momenti più complicati che il giovane dovrà affrontare.
Attraverso il Pov alternato ho avuto modo di conoscere bene i due protagonisti e, come ho accennato poc’anzi, se Zayn mi è piaciuto molto, con Amelia ho fatto più fatica, soprattutto per le scelte discutibili che compie all’inizio. Per fortuna che, a un certo punto, si riprende riguadagnando punti.
La trama può sembrare scontata, ma sin dall’inizio si capisce che l’autrice ha intenzione di inserire tante variabili e tutte imprevedibili. La narrazione ha un buon ritmo e, spinta dalla curiosità, ho letto il libro in poche ore. Non mancano i colpi di scena e diversi momenti adrenalinici che si alternano ad altri più romantici. Ho apprezzato il modo in cui il rapporto tra Zayn e Amelia evolve, la seconda parte mi è piaciuta molto proprio perché il legame che unisce i due protagonisti acquista vigore e importanza.
Lo stile di scrittura di Kelsey Clayton è sicuramente un punto di forza; la sua penna è diretta, scorrevole, vibrante e romantica e non ha paura di affrontare temi molto complicati e difficili. I dialoghi e confronti tra i due protagonisti sono un punto di forza e aiutano il lettore a farsi un’idea molto chiara non solo della loro psicologia, ma anche del legame che li unisce. Il finale è molto coinvolgente e l’ho letto tutto trattenendo il fiato perché accadono molte cose e tutte inaspettate.
Un altro aspetto che ho apprezzato è il senso di unione e di grande complicità che si respira tra questo gruppo di ragazzi. Il legame che li unisce è molto intenso così come è intenso il senso di protezione che Zayn prova per i fratelli Donovan.
Nel corso della storia, inoltre, l’autrice introduce ciò che vedremo nel secondo romanzo e penso che ci sarà molto da soffrire e, in generale, e la cosa certa è che questa serie ha un’aria molto cupa e oscura nonostante il contesto in cui ci troviamo. Insomma, bisogna prepararsi ad altri momenti complicati e ricchi di angst.
«Sei la cosa migliore che mi sia mai capitata. Eri l’ultima cosa che mi sarei aspettato, ma non c’era niente che potessi fare per tenermi lontano da te. Sei così perfetta, e non te ne rendi nemmeno conto. Non avevo altra scelta che innamorarmi di te».

Consiglio La mia dolce rovina a chi sia alla ricerca di un romanzo che ha le caratteristiche di un collage romance ma con dei trope importanti e che danno un certo spessore originale alla storia.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento