lunedì 21 ottobre 2013

When will my reflection show who I am inside...

Mulan - By me
Mulan è sicuramente il mio film Disney preferito, mi identifico tantissimo con la protagonista, specialmente per quanto riguarda il suo cercare di trovare un posto nel mondo che sia giusto per lei, guardarsi allo specchio e riconoscersi davvero per quello che si è e che si desidera essere.
Una parte di me vorrebbe essere coraggiosa come lei, tagliarsi i capelli, fingersi un uomo e fare veramente ciò che suggerisce il cuore e l'intuito. 
Inoltre Mulan è dolce e sensibile ma anche forte e determinata nel cercare di onorare la sua famiglia. Trovo che sia un personaggio bellissimo, uno dei più riusciti della Disney.
Per questo motivo ho deciso di scrivere questo post inserendo alcune citazioni (anche divertenti) tratte dal film e che mi sono rimaste nel cuore.

Ah, che magnifica fioritura abbiamo quest'anno... Ma guarda: quello è in ritardo. Scommetto che quando sboccierà diventerà il fiore più bello di tutti. (Fa Zhou a Mulan)
Mulan: "Padre ti ho portato la spada di Shan Yu. E lo stemma dell'imperatore. Sono doni, per onorare la famiglia Fa."
Fa Zhou: "Il più grande dono e onore è avere te come figlia..."
Hai dimenticato la spada! ...La mia bambina va a massacrare la gente!... (Mushu)
Certo! Sono formato viaggio per tua convenienza! Se fossi a grandezza naturale, la tua mucca qui avrebbe un infarto! A cuccia, Carolina! (Mushu)
Un solo chicco di riso può squilibrare la bilancia; un solo uomo può segnare la differenza fra la vittoria e la sconfitta. (Imperatore)
Imperatore: "Il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e il più bello di tutti."
Shang: "Signore?"
Imperatore: "Non si incontra una ragazza come quella in tutte le dinastie." (indicando Mulan)
Mulan: "Solo perché somiglio a un uomo non vuol dire che devo puzzare come un uomo!"
Mushu: "Due o tre di loro non si lavano mai i calzini. Pignola, pignola, pignola! A me non dispiace l'odore di formaggio!"
Mulan: "Non avrei mai dovuto lasciare casa mia!"
Mushu: "Dai, sei partita per salvare la vita di tuo padre! Chi lo sapeva che svergognavi lui, disonoravi i tuoi antenati e perdevi i tuoi amici! Devi solo imparare a non badare a queste cosucce..."
Mulan:"Forse non l'ho fatto per mio padre, forse quello che volevo veramente era dimostrare che riuscivo a cavarmela e guardandomi allo specchio, avrei visto qualcuno che valeva!! Ma mi sbagliavo..."
Mushu: "La verità è che siamo due imbroglioni! Non mi hanno mandato gli antenati! Tu hai rischiato la vita per quelli che ami, io ho rischiato la tua vita per me stesso!!!"
Ho sentito tante cose su di te, Fa Mulan. Hai rubato l'armatura di tuo padre, sei scappata di casa, ti sei travestita da soldato, hai ingannato il tuo comandante, disonorato l'armata cinese, distrutto il mio palazzo e... hai salvato tutti noi. (L'imperatore)
Mulan: "Padre ti ho portato la spada di Shan Yu. E lo stemma dell'imperatore. Sono doni, per onorare la famiglia Fa."
Fa Zhou: "Il più grande dono e onore è avere te come figlia..."
E per finire il video in italiano in cui Mulan canta la canzone "When will my reflection show who I am inside" che da anche il titolo a questo post.


7 commenti:

  1. Mulan: "Padre ti ho portato la spada di Shan Yu. E lo stemma dell'imperatore. Sono doni, per onorare la famiglia Fa."
    Fa Zhou: "Il più grande dono e onore è avere te come figlia..."


    Questa è la mia citazione preferita!! Mi commuove sempre tantissimo!
    Invece tra le più divertenti c'è quando Mushu chiama il cavallo "mucca" o sinonimi, mi fa sempre ridere tantissimo!

    Anch'io amo moltissimo Mulan. Non posso dire che sia il mio cartone preferito, ma solo eprché quando è uscito ero già un po' più grandicella, e nel mio cuore al primo posto ci saranno sempre quelli della mia infanzia, però sicuramente è tra i miei preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ero un po' grandicella quando è uscito ma mi è proprio entrato nel cuore scalzando tutti gli altri. Non so come mai mi abbia colpito così tanto, forse stavo vivendo un periodo particolare e mi sono immediatamente immedesimata in Mulan.
      Comunque Mushu mi fa morire dal ridere specialmente quando fa arrabbiare il cavallo.

      Grazie mille per essere passata di qua, sei dolcissima!

      Elimina
    2. A dire il vero dopo aver lasciato il commento ho pensato un po' a quale potrei definire il mio film Disney (o in generale il mio cartone animato) preferito, e mi sono resa conto che quello che ho detto non è vero. Infatti tra i miei preferiti non posso non annoverare per esempio i lungometraggi della Pixar (Nemo, Ratatouille, Up...) che sono molto più recenti di Mulan. Quindi forse il fatto è che semplicemente proprio non riesco a scegliere un cartone preferito, mi piacciono, quali più quali meno, un po' tutti, e tra quelli che mi piacciono di più ce ne sono comunque tantissimi! :) E Mulan è sicuramente tra questi!

      A proposito di Mushu, tempo fa ho trovato su Tumblr una fanart su Supernatural che mi ha fatto ridere troppo, perché prende in prestito proprio una frase del draghetto! Ti lascio il link: http://phoebes.tumblr.com/post/60759105109/zimsfab-dishonor-on-you-dishonor-on-your
      XD

      Elimina
    3. Anche a me quasi tutti i film della Disney piacciono molto, gli unici che non tollero sono Cenerentola e Biancaneve.
      Mi piacciono tantissimo, invece, La Sirenetta, La Bella e La Bestia, Aladdin, Cars, Il Re Leone, Il Gobbo di Notre Dame, Tangled e tanti altri.

      La fanart su Supernatural mi ha fatto morire. L'ho ribloggato all'istante! XD

      Elimina
    4. Neanche a me piace Biancaneve! E neanche Cenerentola mi piace particolarmente, però i topolini li adoro troppo, quindi comunque nel complesso il cartone lo promuovo! :)

      Elimina
    5. I topolino, in effetti, erano molto carini ma Cenerentola l'avrei proprio strozzata.
      Un cartone che, invece, non mi è dispiaciuto (nonostante abbia la sua bell'età) è La Bella Addormentata nel Bosco, lei non è proprio il massimo della simpatia però adoro le tre fate, mi fanno morire dalle risate!

      Elimina
    6. Eh, vabbè, a prescindere dal cartone diciamo che le principesse dei primi anni lasciano molto a desiderare, purtroppo!

      Elimina