venerdì 28 dicembre 2018

Recensione: "A Natale voglio solo te" di Irene Pistolato

Autrice: Irene Pistolato
Casa Editrice: Self Pubishing
Genere: Romance/Christmas Romance
Pagine: 235
Prezzo e-book: 0,99 €  
Prezzo cartaceo: 10,00 €
Data di uscita: 27 novembre 2018
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link nel titolo)

Trama: Deborah si chiede spesso se incontrerà mai quella persona che le farà battere il cuore all’impazzata, che le farà provare emozioni totalizzanti a tal punto da pensare di poter trascorrere il resto dei suoi giorni con lui. A ventisette anni inizia a desiderare una vita di coppia, vorrebbe crescere sentimentalmente. Quando Marlene, la sua amica di sempre, le chiede di raggiungerla a Bressanone per aiutarla nel suo stand al mercatino di Natale, Deborah non se la sente di dirle di no. Una volta a destinazione, scopre che anche Kristian, il cugino del marito di Marlene, rimarrà qualche giorno sotto il suo stesso tetto. L’amica pensa che siano perfetti l’uno per l’altra e che Deborah possa guarire il cuore spezzato di Kristian. Lui sembra fantastico, dolce, premuroso, anche se piuttosto orso e taciturno, al contrario di Deborah che non ha filtri e parla in continuazione. Deborah è attratta da lui e fa di tutto per attirare la sua attenzione. Per Kristian non è semplice lasciarsi andare, ha il terrore di soffrire ancora, ma per quanto provi a stare alla larga da lei, si ritrova sempre a cercarla. Che sia proprio Kristian quell’uomo che Deborah sta aspettando da tutta la vita?


L'autrice


Irene Pistolato nasce a Venezia nel 1982, trasferendosi per amore nella provincia di Brescia nel 2003. Diplomata perito turistico, lavora nella pasticceria del marito, dove scrive tutte le volte che ha un attimo libero. Mette su carta immagini che affollano la sua mente soltanto da qualche anno, ma legge da tutta la vita. Ottiene un’ottima visibilità nella writing community di Wattpad, con il nome Bijouttina, grazie al suo romanzo “Ti va di rischiare?” che raggiunge oltre due milioni di visualizzazioni. Grazie a questa storia viene contattata per partecipare a un incontro organizzato dalla rivista “Wired” al Salone Internazionale del libro di Torino nel maggio 2015. Ha pubblicato alcuni romanzi in self-publishing, attirando l'attenzione di alcune case editrici.


Recensione

Buon venerdì Booklovers,
come state? Avete passato un buon Natale? Il mio è stato un Natale tranquillo, passato a mangiare e a guardare film natalizi che non mi stancano mai, anzi!
Proprio nei giorni scorsi ho ultimato la lettura di A Natale voglio solo te di Irene Pistolato.
E' un romanzo, a mio parere davvero bello che è riuscito a mettermi di buon umore durante la lettura.
Deborah è simpaticissima e Kristian... beh, Kris è favoloso, chi non vorrebbe innamorarsi di un uomo così?

«Caro Babbo Natale, 
quest’anno vorrei un fidanzato sotto l’albero. Non hai mai ascoltato le mie richieste, perciò sarebbe bello, se questa volta mi aiutassi. Non mi sembra di chiedere troppo, in fondo vorrei un Leonardo DiCaprio o un Brad Pitt. Non sono una ragazza esigente. Mi accontento anche di un ragazzo normale, però deve avere delle caratteristiche fondamentali.
Per prima cosa deve essere molto più alto di me. Deve avere i capelli biondi e gli occhi azzurri, ma se proprio non ne trovi uno così, mi va bene anche moro con gli occhi scuri. Vedi che alla fine ci vuole poco per rendermi felice? Adesso però fai il tuo dovere e scovalo, ovunque egli sia!
Non ho intenzione di tediarti con lettere simili a ogni Natale, perciò tienilo bene in testa e non scordarti il mio nome. Spero che non impiegari molto a esaudire la mia richiesta.
Una tua affezionata sostenitrice,
Deborah Russo»

Il romanzo inizia con questa lettera scritta a Babbo Natale nel lontano 2007.
Sono passati 10 anni e Deborah, la nostra protagonista, oggi ha 27 anni e vive a Verona con la nonna Teresina.
E' rimasta da poco senza lavoro e quando la sua migliore amica, Marlene, la chiama per dirle che avrebbe bisogno di una mano nella gestione del suo chioso al mercatino natalizio di Bressanone decide di partire e di tuffarsi in questa nuova avventura.
Deborah è una ragazza solare, logorroica, romantica che sogna di trovare finalmente l'amore, quello vero, sogna un uomo in grado di accettarla così con me, con la sua parlantina e la sua innata schiettezza.
Una volta arrivata a Bressanone, Deborah scopre che la sua dolcissima amica ha utilizzato il pretesto dell'aiuto al mercatino solo per mettere in atto il suo piano e trovarle un fidanzato.
Le presenta Kristian, cugino di suo marito Franz, che si trova anche lui a Bressanone e che lavorerà al chiosco del bar vicino al suo e anche lui sarà ospite a casa della coppia.
Kristian è un uomo riservato, timido, parla poco ma riesce subito a fare breccia nel cuore della nostra Deborah.
Purtroppo per lei, e anche per noi, ha deciso di non volersi più innamorare; a differenza di Deb, non cerca l'amore e nemmeno lo desidera. A causa di una storia finita male, il bel bolzanino ha deciso di chiudere il suo cuore all'amore per paura di soffrire nuovamente
Sicuramente un bel problema ma Deborah non si lascia scoraggiare, non è nella sua natura; giorno dopo giorno  con la sua parlantina e la sua vivacità Kristian si accorge che la ragazza veronese non gli è del tutto indefferente, complice anche il lavoro al mercatino e la convivenza inizierà a vedere Deborah sotto una luce nuova.
«Sei una rompiscatole» sussurra al mio orecchio, prima di mordicchiarmi il lobo per farmi un dispetto. «E non capisco proprio perché non riesco a starti lontano. In questi giorni ci ho provato, ma poi tu fai o dici qualcosa che mi fa tornare sui miei passi e ogni buon proposito va a farsi benedire.»
Ce la farà la nostra eroina a conquistare il cuore del bel bolzanino? Oppure la paura avrà la meglio e loro resteranno solo amici?
Questo lo lascio scoprire a voi per non togliervi il gusto della lettura.

A Natale voglio solo te è uno splendido racconto natalizio, le luci e la magia del Natale fanno da sfondo ad una storia d'amore divertente e delicata.
Deborah mi ha conquistata immediatamente grazie alla sua schiettezza e solarità, anche quando le cose non vanno al meglio non si perde mai d'animo e cerca di affrontare tutto con il sorriso sulle labbra.
Kristian è un uomo serio e riservato ma allo stesso tempo riesce anche ad essere dolce e premuroso, parla poco ma le sue azioni valgono più di mille parole. Attraverso i piccoli gesti della vita quotidiana Deborah imparerà a conoscere e ad apprezzarlo sempre di più.
Kristian è solo Kristian, non ha una categoria di appartenenza. E' bello, ma non perfetto; è riservato, ma quando si apre, ti  dà tutto se stesso ed è, secondo me, molto dolce, una caratteristica rara in un uomo.

Anche i co-protagonisti sono brillanti e contribuiscono a rendere il romanzo scorrevole e divertente; Marlene, la migliore amica di Deborah è l'amica che tutte noi vorremmo avere vicino. Anche la nonna Teresina è una forza della natura.
Durante la lettura non mancheranno momenti divertenti che faranno spuntare un sorriso genuino sulle labbra del lettore, e vi confesso che a volte mi sono ritrovata a ridere da sola, una gran bella sensazione.
Lo stile di scrittura di Irene Pistolato è perfetto, è riuscita a rendere incredibili tutti i suoi personaggi, i momenti di tenerezza tra Kristian e Deborah sono molto romantici e danno un tocco di sensualità al romanzo rendendolo ancora più piacevole.
E' una lettura perfetta da fare in questo periodo dell'anno, tra canzoni natalizie, la neve soffice che scende dal cielo e le luci colorate che mettono di buon umore e rendono magico il panorama.
Inoltre è un romanzo ricco di buoni sentimenti e di amore, quello con la A maiuscola.
Perché io voglio l’amore, quello vero che mi fa venire le palpitazioni, quello che ormai non provo più da molto tempo o che forse non ho mai provato davvero.

E' il primo romanzo di Irene Pistolato che leggo anche se nel mio Kindle si trovano già altri romanzi di questa autrice bravissima, che ha saputo conquistarmi con il suo stile ironico e divertente.
Un romanzo che merita di essere letto e che rileggerò sicuramente in futuro. 
Lo consiglio a tutte coloro che adorano l'atmosfera natalizia, le protagoniste bizzarre e divertenti e le storie d'amore dolci e romantiche.

Voto

2 commenti:

  1. Grazie infinite per la bellissima recensione. Sono felice che la storia di Debbie e Kris ti sia piaciuta ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver scritto una commedia così dolce, romantica e natalizia e anche per aver commentato, mi hai fatto una bellissima sorpresa.

      Elimina