Buon venerdì Booklovers!
Amo la storia in tutte le sue forme ed espressioni, perchè la storia è la base del nostro presente e che un giorno diventerà le fondamenta del futuro.
Se anche voi, come me siete curiosi di conoscere qualcosa di più sul passato della nostra meravigliosa penisola e ai fatti ad essa legati, vi consiglio il nuovo libro di Ivo Ragazzini intitolato I Segreti del Rubicone edito da Montag Edizioni.
Il Rubicone è un piccolo fiume a regime torrentizio dell'Italia settentrionale che scorre nella provincia di Forlì-Cesena, teatro di un evento storico di grande importanza avvenuto in epoca romana.
Scritto a metà tra saggio e racconto storico, questo libro spiegherà per la prima volta molto altro, compresi i dettagli di quello che successe sul Rubicone e in molti altri luoghi di Roma e della Romagna ai tempi di Cesare.
Il libro è ordinabile in tutte le librerie online e fisiche del circuito di distribuzione fastbook.
Titolo: I segreti del Rubicone
Autore: Ivo Ragazzini
Casa Editrice: Edizioni Montag
Genere: Narrativa Storica
Pagine: 160
Prezzo cartaceo: 15,00 €
Data di uscita: dicembre 2018
Isbn 978-88-68922-98-6
Trama: Rubicone. Confine difensivo chiamato da Lucano "Puniceus Rubicon", e che fu costruito dal console Flaminio di Rimini per fermare la discesa verso Roma nientemeno che del Punico Annibale.
Confine maledetto da un Flamine (alto sacerdote pagano) che enunciò persino una profezia a Cesare ("Bada, o Cesare, a coloro che giurano e respirano assieme") per dissuadere lui e i legionari dal volerlo attraversare.
Ma Cesare, dopo una notte di incubi e ripensamenti, decise di farlo e attaccare Roma.
A cavallo tra saggio e racconto storico, il libro getta luce sul buio di quella vicenda che si disputò sul confine rosso-porpora detto Rubicone.
Confine maledetto da un Flamine (alto sacerdote pagano) che enunciò persino una profezia a Cesare ("Bada, o Cesare, a coloro che giurano e respirano assieme") per dissuadere lui e i legionari dal volerlo attraversare.
Ma Cesare, dopo una notte di incubi e ripensamenti, decise di farlo e attaccare Roma.
A cavallo tra saggio e racconto storico, il libro getta luce sul buio di quella vicenda che si disputò sul confine rosso-porpora detto Rubicone.
L'autrore ci spiega qualcosa in più in merito a questo libro:
Effettivamente a parte sapere che il Rubicone era un fiume e che qualcuno in armi lo attraversò esclamando "il Dado è tratto", pochissimo altro si sapeva di quanto successe.Ad esempio ancora ad oggi ci sono almeno tre o quattro piccoli fiumi che in varie epoche si è ipotizzato fossero il Rubicone, né si sa dove Cesare attraversò, tant'è che ci sono discussioni e diatribe che continuano dal millecinquecento fino ad oggi, su quale fosse il vero Rubicone.Il primo errore è stato di considerare il Rubicone un piccolo fiume e basta, mentre invece era un sistema difensivo con palizzate in legno colorate di rosso porpora, (colore ufficiale di Roma detto anticamente color rubico) che delimitavano chiaramente i confini invalicabili di Roma.Il libro già nel primo capitolo svela questo mistero direttamente dalla voce di Cesare mentre, su un carro in viaggio verso il Rubicone, racconta al suo giovane assistente militare Quinto Ortensio, chi aveva costruito il Rubicone molto prima di lui per fermare chi, e come questo per motivi militari fu costruito su tre linee di difesa come la tattica di guerra romana dell'epoca insegnava.”Inoltre, Ivo Ragazzini ha cercato di rispondere ad alcune domade come ad esempio:Cos'era veramente il Rubicone? Perché si chiamava così? Dov'era quel confine? Chi e perché creò quel confine prima di Cesare? Cos'era la Romagna? Perché Cesena era detta anticamente Curva Caesena? e "a dir il vero molte altre cose inedite, che non credo avreste mai sospettato.”
I Segreti del Rubicone - di Ivo Ragazzini - pag.160 - Isbn 978-88-68922-98-6 Montag Edizioni Tolentino (MC)
L'autore
Ivo Ragazzini, forlivese, è uno scrittore a cui piace il genere storico.
Ha pubblicato San Silvio e il Drago (2011), Il fantasma diGirolamo Riario (2012), Sotto le branche Verdi - Gli ultimi ghibellini (2013).
Tra il 2014 e il 2018 ha pubblicato almeno 25/30 racconti brevi in altrettante antologie di premi letterari, più alcune poesie pubblicate in premi poetici.
Sta anche pubblicando in ebook una serie di brevi “Racconti dell'impossibile”, il cui scopo è di far esplorare nuovi mondi al limite della realtà.
Nel dicembre 2018 ha pubblicato I Segreti del Rubicone.
Scrive da 8 anni e gli piacciono parecchi generi, tipo avventura, mistero, fantascienza, fantasy, ma soprattutto il genere storico, tanto che sta già scrivendo altri due libri storici da proporre prima o poi agli editori.
Altre notizie potete sapere di lui scrivendogli a: ragazzini.ivo@gmail.com
Oppure potete visitare:
Nessun commento:
Posta un commento