martedì 8 gennaio 2019

Recensione: "Grimace" di Chiara Orlando

Titolo: Grimace
Autrice: Chiara Orlando
Casa Editrice: Genesis Publishing
Genere: Fantasy/Urban Fantasy
Serie: The Crow Series #1  
Pagine: 218
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 10,6 €
Data di uscita: 3 aprile 2018
Disponibile su Amazon (link nel titolo)

Trama: Blair Sharp è una giovane donna disoccupata dal carattere difficile. Pigra, immatura e annoiata dalla vita, non ha grandi ambizioni lavorative nonostante la sua migliore amica, Tess – modella e attrice di successo con uno stuolo di favolosi ammiratori –, cerchi sempre di spronarla e aiutarla come può.
Proprio per agevolare la sua ricerca di lavoro, le fa fare un provino per il ruolo di comparsa nel telefilm in cui recita.
Quello che sarebbe dovuto essere il giorno del cambiamento, dà invece inizio a una serie di pericolose situazioni. Blair verrà presto catapultata in una realtà inquietante popolata da creature fiabesche e oscure. Dovrà vedersela con un fastidioso coinquilino “spettrale”, un potente Principe dei Vampiri intenzionato a completare la propria anima, un lupo mannaro dal cuore infranto e, probabilmente, anche con la Morte stessa.

Vol. 1 della Trilogia "The Crow Series"


L'autrice


Chiara Orlando nasce a Torino nel 1990 e si diploma al liceo Socio-psico-pedagogico. Attualmente studia Storia all'Università di Torino. 
Nel tempo libero fa la volontaria presso l'associazione Onlus “L'Isola Che Non C'è”, che offre momenti di svago a ragazzi disabili. Ama leggere e i suoi generi preferiti sono il fantasy e il romance storico. Pubblica il suo primo romanzo, Il Giullare, nel 2013, seguito da Ikanos la Gazza - La corna spezzata e Amore, musica e confetti. Grimace è il romanzo d’esordio per la Genesis Publishing e primo volume della trilogia urban fantasy The Crow Series. 

Recensione

Buon martedì Booklovers,
oggi desidero parlavarvi di uno romanzo urban fantasy davvero bello ed interessante. Si tratta di Grimace di Chiara Orlando, il primo volume della trilogia The Crow Series, nel quale troveremo fantasmi, vampiri antichi e potenti, lupi mannari e la morte stessa.
Amo leggere i fantasy in tutte le sue forme e sfaccettature e questo l'ho apprezzato infinitamente, quello che colpisce è indubbiamente lo stile di scrittura perfetto di Chiara Orlando e il ritmo che assume gradualmente il romanzo. Ho apprezzato tutti i personaggi, dalla protagonista ai comprimari, al cattivo di turno che mi ha affascinata non poco... per non parlarne di uno in particolare di cui vi parlerò tra poco.
Prima però, vorrei ringraziare infinitamente Chiara per avermi dato la possibilità di leggere questo romanzo che ho amato ed apprezzato moltissimo!

Blair Sharp, la nostra protagonista, è una giovane donna sarcastica, pungente, decisamente pigra ed un tantino annoiata dalla vita. E' alla ricerca di un lavoro ma sembra proprio che non riesca a trovarlo. La sua migliore amica, Tennesse o meglio Tess, è il suo esatto opposto: alta, bionda, bellissima e attira gli sguardi tutti gli uomini, anche quelli un po' "particolari", inoltre è modella ed attrice. Nel tentativo di aiutare Blair nella ricerca di un lavoro, la esorta a presentarsi ad un provino.
Quella che sembra la giornata adatta per diventare la "giornata della svolta" si tramuta ben presto in qualcos'altro di molto diverso.

Inoltre, riceverà una telefonata in cui le verrà offerto di lavorare come reporter per una rivista che si occupa di liquori, conoscerà in questo modo Angus il titolare dell'azienda, un uomo interessante che colpirà dritto al cuore della nostra Blair, mentre ad un party farà la conoscenza di Sebastian Denever, un uomo tutto da scoprire.

Nel corso della lettura faremo la conoscenza di Scott, un personaggio che ho adorato molto e del quale non posso rivelarvi altro per non rovinarvi il gusto la sorpresa e Luc, l'ex fidanzato di Tess dal cuore infranto, che si rivelerà essere molto più di quel sembra... e anche lui mi è piaciuto decisamente tanto.
Un suono stridente penetrò ai margini del suo udito. Poi un boato e qualcosa di pesante che le si scaricava addosso. Un momento di vertigine e il mondo che vorticava, i colori delle cose attorno a lei che si mischiavano. E il cemento grigio della strada che si faceva sempre più vicino.“Non può essere” riuscì a formulare dentro di sé. Fedele a se stessa, sarebbe morta infuriata.

Purtroppo, o per fortuna, non posso svelarvi altro della trama perchè rischierei di rovinarvi la lettura.
Quello che vi posso dire è che questo romanzo mi ha letteralmente conquistata  sotto ogni aspetto e sfaccettatura.
L'inizio è molto tranquillo, abbiamo, in questo modo, la possibilità di conoscere meglio Blair ed iniziare ad apprezzarla per il suo essere così consapevolmente pigra, ironica, sarcastica, pungente e simpatica. Inoltre dimostrerà in più di una occasione di essere una grande amica per Tess e non solo. Blair nasconde un potenziale incredibile ed è tutta da scoprire.
Tuttavia Blair non è l'unico personaggio che ho amato, in realtà ho trovato tutti i personaggi di questa storia, anche quelli secondari, veramente molto belli e ben caratterizzati. Anche il cattivo, e che cattivo, mi ha letteralmente conquistata. E vi posso assicurare che non è una cosa che mi sia capitata spesso.
Come vi accennavo prima, l'inizio è tranquillo e pieno di promesse che, per quanto mi riguarda, verranno ampiamente mantenute! Con il progredire della lettura, gli avvenimenti si sussegueranno in modo interessante e vi ritroverete alla fine del librio senza quasi accorgervene. E quando chiuderete il libro il vostro primo pensiero sarà "Voglio assolutamente leggere il seguito!!!"
È strano come, quando accade qualcosa di devastante, il mondo continui ad andare avanti per la sua strada. Il sole splende in cielo, il tempo rimane mite e le persone continuano a fare quelle stesse cose che hanno sempre fatto. E anche chi soffre si consola e si distrae in quella luce esterna che però non raggiunge il cuore. Ma quando scende il buio è tutto diverso. Le sensazioni negative si amplificano.

Grimace è uno urban fantasy in piena regola, in cui troviamo creature sovrannaturali che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare da Twilight in poi, per lo meno per quanto mi riguarda.
Lo stile di Chiara Orlando è incredibile e mi è piaciuto tantissimo. Con la sua scrittura sempre fresca, fluida e curata è riuscita a coinvolgermi nella lettura ad un punto tale che avevo l'impressione di essere fisicamente accanto a Blair o agli altri personaggi. Ogni passaggio letto si è formato nella mia mente senza esitazione e questo mi ha permesso di apprezzare ancora di più il romanzo.
Grimace non è solo un fantasy è molto, molto di più. Non mancheranno i momenti divertenti grazie alle battute irriverenti della nostra Blair, e non mancheranno nemmeno i momenti più adrenalinici, di azione e con una sana dose di suspense che non guasta mai. Chiara è stata favolosa in questo, perchè è riuscita a dare al romanzo la giusta velocità, non ci sono momenti di stallo e nemmeno troppi giri di parole.
Niente è davvero come sembra e Blair stessa lo proverà sulla sua pelle senza perdere però quel suo stile che me l'ha fatta apprezzare sin dal principio.
Vampiri, fantasmi, Tatiana… Nulla era più spaventoso di “quello”. Sentiva un terrore ancestrale che le faceva  tremare l’animo. Non voleva sapere nulla, non voleva più incrociare quegli occhi. Quello era il dio della Morte sceso sulla Terra.

Questo primo volume della trilogia The Crow è un romanzo che consiglio a tutti di leggere, anche ai non amanti del genere, perchè penso che possa davvero essere apprezzato.
Io l'ho amato e ora non vedo l'ora di poter leggere il seguito, sono curiosa di conoscere qualcosa di più su Angus, su Luc e su Blair stessa, sono desiderosa di scoprire cosa accadrà perchè il romanzo si conclude con una promessa e io vorrei assolutamente sapere di cosa si tratta. Inoltre sono tante le domande che attendono una risposta.
In conclusione, se avete voglia di leggere un romanzo decisamente fantasy ma allo stesso tempo ironico e con protagonisti indimenticabili allora vi invito a leggere Grimace e vedrete che non ne resterete assolutmante delusi.
«Siamo davvero capaci di amare o siamo solamente mossi dalla lussuria e dalla voglia di sangue?»
«Se non ti conoscessi, crederei quasi alla tua sincerità nel cercare di scoprirlo» ribatté la donna.
Le labbra del vampiro si stirarono in una smorfia di perverso piacere. «Hai ragione, non mi importa.»

Voto

2 commenti:

  1. Grazie mille per la recensione! Sono molto lusingata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuta, attendo con ansia il seguito e continua così mi raccomando!!!

      Elimina