giovedì 11 aprile 2019

Recensione in anteprima: “Castelli di sabbia” di Ivy D. Morgan

Buon giovedì Booklovers,
oggi ho il piacere di parlarvi in anteprima dell’ultimo romanzo di Ivy D. Morgan, che esce proprio oggi, dal titolo Castelli di sabbia. Si tratta di un new adult, intenso e ricco di emozioni, in perfetto “stile Ivy” mi verrebbe da dire.
Dopo Nessun legame Ivy D. Morgan si conferma una scrittrice piena di talento e in grado di far provare alle sue lettrice emozioni indimenticabili.

Titolo: Castelli di sabbia
Autrice: Ivy D. Morgan
Casa Editrice: Self Publishing
Genere: New Adult
Finale: Autoconclusivo
Pagine:  253
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 11,00 €
Narrazione: 1a persona femminile, 1a persona maschile
Data d’uscita: 11 aprile 2019
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link nel titolo)

Pagina Autrice
Link BookTrailer

Voto: 🌟🌟🌟🌟 1/2

Trama: Qual è il limite fra amicizia e amore?
Castiel ed Emily frequentano l’ultimo anno di liceo e, nonostante abbiano caratteri decisamente diversi, sono migliori amici fin da quando erano bambini.
Si sono sempre detti tutto, tranne il segreto più prezioso: cosa provano davvero l'uno per l'altra? Amore? Amicizia?
Avranno il coraggio di oltrepassare il labile confine che separa questi due sentimenti?
Desideri, ricordi e paure li accompagneranno giorno dopo giorno, chiacchierata dopo chiacchierata, finché un terribile incidente sconvolgerà le loro vite, facendo sgretolare il castello di sabbia che avevano costruito con mani incerte e timorose.
Saranno in grado di lasciarsi alle spalle tutti i dubbi e vivere finalmente liberi dai timori?


L'autrice


Ivy D. Morgan è lo pseudonimo scelto dall’autrice per pubblicare i suoi libri.
Ama la lettura dall’adolescenza, ma ha sempre preferito storie poco romantiche. I suoi autori preferiti, infatti, sono Stephen King, Jeffery Deaver e Patricia Cornwell. Solo da pochi anni ha scoperto la scrittura e, di conseguenza, la lettura del genere Romance nelle sue mille sfaccettature.
Vive in provincia di Verona con il marito, due figli e un gatto.
Il suo primo romanzo si intitola Nessun Legame ed è stato pubblicato a luglio 2018.



Recensione


“Nessuno mi faceva battere il cuore come sapeva fare lui.
Nessuno mi guardava come faceva lui.
Non avevo mai voluto nessuno, come volevo lui.”

Castiel ed Emily sono miglior amici praticamente da tutta la vita, sono cresciuti insieme e si conoscono quasi alla perfezione dato che sono anche vicini di casa.
Emily è una ragazza tranquilla, riservata, adora leggere e spesso ha la testa tra le nuvole. Ha una situazione familiare difficile perché i suoi genitori litigano sempre più spesso e lei si sente quasi un ospite in casa sua e queste dinamiche la fanno soffrire molto. Per fortuna non è sola, accanto a lei ci sono Castiel e la sua meravigliosa famiglia.
Il ragazzo ha un carattere completamente diverso da quello di Emily, è solare e socievole inoltre è sempre in compagnia di ragazze bellissime ed è molto popolare.
L’amicizia tra Emily e Castiel è nata per caso, un pomeriggio di tanti anni prima, e anno dopo anno è cresciuta e maturata insieme a loro; ora frequentano l’ultimo anno di liceo e tra poco entreranno a far parte del mondo degli adulti. Si raccontano sempre tutto, tra loro non ci sono praticamente segreti, eppure non sono stati sinceri al cento per cento. Non si sono mai detti cosa provano veramente l’uno per l’altra.
Emily ama Castiel in segreto, così come in segreto è molto gelosa delle sue compagnie femminili. Allo stesso modo Castiel ama Emily ma la loro amicizia per lui è davvero troppo importante e non se la sente di rischiare di rovinarla confessando alla ragazza i suoi sentimenti.
Ma quando si accorgeranno che non possono più mentire nemmeno a loro stessi riusciranno ad aprire gli occhi e a essere finalmente sinceri. 
Purtroppo il destino, si sa, ama rimescolare le carte e quella che sembrava una via sicura da percorrere si rivela essere piena di insidie e pericoli e un terribile incidente cambierà per sempre le loro vite e anche quell’amore appena nato verrà messo a dura prova.
Ogni tanto mi chiedevo se con quelle parole avesse voluto dire qualcos’altro, confessare un sentimento più grande e profondo rispetto all’amicizia che ci legava. E ogni volta mi rispondevo che l’amicizia è, comunque una forma di amore.

Aspettavo con ansia il nuovo romanzo di Ivy D. Morgan, nutrivo enormi aspettative e sono davvero contenta di poter affermare che, tali aspettative, siano state ampiamente soddisfatte.
Castelli di sabbia è un romanzo intenso, corposo, capace di rapirti fin dal prologo e che si legge tutto d’un fiato.
Emily e Castiel sono due giovani adulti che vivono al massimo e con passione ogni aspetto della loro vita come solo i giovani sanno fare.
Il sentimento che li lega è profondo, un’amicizia che diventa anche il primo vero amore.
Grazie al pov alternato abbiamo la possibilità di conoscere meglio entrambi i personaggi e di capire il perché delle loro azioni.
È facile immedesimarsi in loro, sia Emily che Castiel vengono ampiamente descritti non solo caratterialmente ma anche psicologicamente. Quello che sorprende maggiormente è che nonostante la loro giovane età siano comunque capaci di grande maturità. Il loro comportamento riesce a rispecchiare in pieno le contraddizioni tipiche dei giovani adulti: in grado di provare sentimenti profondi ma anche di compiere gesti che denotano una certa impulsività.
In genere non sempre riesco ad apprezzare in pieno un new adult perché, a volte, fatico a comprendere le azioni dei protagonisti ma con Castelli di sabbia questo non è successo, merito dell’autrice e del suo impeccabile stile di scrittura.
Durante la lettura vengono toccate diverse tematiche e l’accento è sicuramente posto sull’importanza dell’amicizia che, come dice Emily in un passaggio del romanzo, è comunque una forma di amore. Nelle relazioni spesso capita che il partner diventi anche il tuo migliore amico ma tra Emily e Castiel il sentimento primario che li lega non è l’amore bensì l’amicizia e il mio animo romantico non può che apprezzare questa sottile differenza.
«Ti chiedo di essere disposta a lottare per noi. Ti chiedo di continuare a parlare con me come hai sempre fatto, perché non smetterò mai di essere il tuo migliore amico. Non voglio perderti per nessuna ragione, perché per me sei troppo importante e quello che provo per te è immenso.»

Penso che non sia facile scrivere un romanzo che abbia come protagonisti due ragazzi così giovani eppure Ivy c’è riuscita senza problemi e sono davvero felice che abbia deciso di scrivere una storia di questo tipo, in cui troviamo amicizia, amore, l’importanza dell’avere vicino una famiglia positiva in grado di sostenere le scelte dei figli in ogni momento.
E tra le pagine troviamo anche un potente messaggio: quello di non arrendersi mai, di continuare a lottare anche quando sembra che il mondo ci stia crollando addosso. La speranza deve essere veramente l’ultima a morire perché senza speranza non c’è futuro.
In conclusione consiglio la lettura di Castelli di sabbia a tutte coloro che credono nella forza dell’amore e che abbiano voglia di tuffarsi tra le pagine di un romanzo forte, intenso e che si legge tutto d’un fiato.
«Chi vorresti che fosse innamorato di te? Chi vorresti che ti prendesse il viso tra le mani e, guardandoti negli occhi, ti dicesse “Emily, ti amo dal primo momento che ti ho vista” e poi ti baciasse con così tanta passione da farti venire voglia di donargli tutta te stessa?»

Voto

1 commento: