lunedì 18 novembre 2019

Angolo Vintage: "Red - La Trilogia delle Gemme" di Kerstin Gier

Buon inizio di settimana Booklovers.
Per la rubrica Angolo Vintage in cui recensisco libri letti nel passato, vorrei parlarvi di Red, primo romanzo della Trilogia delle Gemme nato dalla penna Kerstin Gier ed uscito nel 2011 grazie a Corbaccio.

Titolo: Red
Autrice: Kerstin Gier
Casa Editrice: Corbaccio
Genere: Urban Fantasy Young Adult
Serie: Trilogia delle Gemme #1
Pagine: 340
Prezzo e-book: 5,99 €
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Data di uscita: 17 febbraio 2011

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐


Trama:

Per l’amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all’altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l’aiuto dell’inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all’altezza del nome dei Montrose. E poi c’è Charlotte, sua cugina: rossa di capelli, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l’umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...



Recensione


La prima volta che ho letto questo romanzo era il febbraio 2012, lo ricordo bene perché fu un periodo molto particolare della mia vita e il ricordo che conservo di questa lettura è assolutamente positivo.
Ci sono libri che arrivano nella tua vita nel momento giusto e questo è uno di quelli. Nel corso degli anni l'ho riletto più volte e, nonostante conosca benissimo la storia lo rileggo sempre con molto piacere.
All'epoca non avevo il blog o meglio lo avevo ma non lo usavo quindi non ho mai pensato di recensirlo anche perché credevo di non esserne in grado, mi piace molto leggere ma decisamente meno scrivere.
Sono quasi due anni che il blog ha cambiato sembianze e ho deciso di provare a recensire ciò che leggo, trovo sempre che sia meglio leggere ma scrivere, alla fine, non è così tanto brutto.
Ma parliamo di Red; ammetto di avere un debole per i fantasy e credo che sia anche il genere in cui riesca ad apprezzare uno Young Adult, se vogliamo essere sinceri ora sto leggendo Il problema è che ti amo di Jennifer L. Armentrout e mi sta piacendo tantissimo, ma sto divagando, scusate.

Rosso rubino, che ha la magia del corvo nel cuore, chiude il cerchio dei dodici in sol maggiore.


Il romanzo si apre con un prologo davvero interessante, i protagonisti sono
Torniamo a giorni nostri e conosciamo Gwendolyn, la protagonista della nostra storia.
Gwen vive a Londra in una villa vittoriana assieme a tutta la famiglia (madre, fratelli, zia, cugina, nonna e un maggiordomo) è una ragazza come tante, con una vita abbastanza ordinaria, passa il suo tempo parlando con la sua migliore amica Leslie e l'unica particolarità che possiede la nostra Gwen è quella di riuscire a vedere i fantasmi.
La famiglia Montrose, alla quale appartiene Gwen, ha una caratteristica particolare: possiedono il gene per poter viaggiare nel tempo almeno per quanto riguarda la linea femminile. La prescelta, per sua fortuna, è la cugina Charlotte, bellissima e aggraziata, si prepara praticamente da sempre a compiere il primo salto nel passato. Quando sembra che il primo salto per Charlotte sia sempre più vicino, improvvisamente a essere risucchiata in un epoca passata è proprio Gwen. Il viaggio dura poco, fortunatamente riuscirà a tornare presto nel presente, ma quando questo bizzarro avvenimento inizierà a ripetersi con sempre più frequenza, Gewn dovrà confessare tutto alla famiglia e da quel momento in poi la sua vita non sarà più la stessa.
I viaggi nel tempo vengono effettuati tramite un oggetto particolare chiamato Cronografo, i viaggi del tempo incontrollati sono molto pericolosi perché non sai in quale epoca potresti finire, per questo motivo è importante che ogni viaggio venga impostato con precisione sul cronografo, in modo da regolare il giorno, l'ora e il luogo.
Con un susseguirsi frenetico di novità e confessioni inaspettate, Gwen dovrà prepararsi a compiere la prima missione, ma non sarà da sola al suo fianco ci sarà anche l'affascinante ma irritante Gideon de Villiers, viaggiatore nel tempo per quanto riguarda la discendenza maschile della famiglia de Villers.
Ovviamente il rapporto tra i due protagonisti non sarà semplice anzi, Gideon ritiene che Gwen non sia all'altezza della missione, mentre Gwen è intenzionata a fargli vedere di che pasta sia fatta.
Durante il primo viaggio nel tempo conosceranno il Conte di Saint Germain, primo viaggiatore e fondatore della società dei Guardiani di cui anche Gwen entrerà a farne parte. Il Conte di St. Germain è un tipo davvero inquietante e di cui non riusciamo a capire bene le intenzioni anzi, resta avvolto nel mistero.
Tra viaggi nel tempo, inseguimenti in carrozza, duelli, baci rubati e parrucche in perfetto stile Barocco riusciranno Gwendolyn e Gideon a portare a termine la missione e a trovare le risposte alle mille domande che affollano nella testa di Gwen?
Lucy Montrose e Paul de Villiers, due viaggiatori nel tempo che appartengono ad un epoca passata e che nascondono un segreto fondamentale.

Essendo il primo romanzo di una trilogia per svelare tutti i misteri bisognerà aspettare ma Red mi è piaciuto davvero moltissimo, all'epoca non ero molto esperta di saghe fantasy, avevo letto qualcosa ma oggi ho un background decisamente più ampio. Eppure, nonostante siano passati quasi 8 anni dalla prima lettura quella delle Gemme resterà sicuramente una delle mie saghe preferite.
La Gier ha dato vita ad una storia davvero avvincente e ricca di colpi di scena, Red è un romanzo appassionante scritto benissimo e con una trama ben sviluppata.
I personaggi vengono descritti bene e nonostante il Pov sia in prima persona, lo stile della Gier ha fatto in modo che la narrazione risultasse completa.
Gwendolyn Shepherd è una ragazza unica, ironica e che non si lascia facilmente abbattere, nonostante la sua vita venga completamente stravolta da una serie di eventi inaspettati, riesce sempre a superare qualsiasi difficoltà.
Ho amato tantissimo anche Lesley, la sua migliore amica, un punto fermo per Gwen e sempre pronta a darle una mano quando possibile. La complicità che c'è tra loro appare molto vera e genuina. Inoltre è sveglia, frizzante e simpatica!
«Se fossimo in un film, alla fine il cattivo sarebbe il personaggio più insospettabile. Ma siccome non siamo in un film io opterei per il tizio che ti ha strozzata.»

La storia d'amore che nasce tra Gwen e Gideon è molto dolce e delicata, anche se all'inizio Gideon non si comporta molto bene nei confronti della ragazza devo ammettere che nel corso della storia si riprende decisamente alla grande.
la famiglia Montrose è decisamente bizzarra e misteriosa e questo ha reso ancora più interessante la trama.
La componente paranormal è dosata con grande abilità, la lettura risulta fluida e la narrazione è perfetta.
L'unica cosa che stona leggermente sono i tempi in cui la storia si svolge, avviene tutto molto in fretta e non parlo di mesi ma di giorni, questo l'ho trovato strano ma in questo modo si possono anche spiegare certe scelte impulsive che vengono fatte da Gwen.

Come sapete dalla Trilogia delle Gemme sono stati tratti tre film che ho adorato, non sono molto fedeli ai libri ma è normale che questo avvenga, devo ammettere che certe scelte che sono state fatte durante la narrazione del primo film le ho trovate interessanti, una cosa che amo dei tre film è la colonna sonora anche perché sono un'amante delle colonne sonore originali, intendo le Score che vengono appositamente composte per i film, quando ho trovato i CD su Amazon li ho comprati a occhi chiusi. Peccato solo che non abbiano mai fatto una cofanetto DVD per l'edizione italiana.
Insomma se non avete mai letto niente di fantasy e se non conoscete la Trilogia delle Gemme vi consiglio di dargli una possibilità, non ne resterete delusi!
«Non sei una ragazza qualunque, Gwendolyn», bisbigliò, mentre mi accarezzava i capelli. «Sei straordinaria. Non hai bisogno della magia del corvo per essere speciale per me.» Il suo viso si avvicinò ancora di più. Quando le sue labbra toccarono la mia bocca, chiusi gli occhi. Okay. A questo punto potevo svenire.

Voto

Nessun commento:

Posta un commento