domenica 10 novembre 2019

Recensione: "La Principessa dei Mondi - La Terra" di Monica Brizzi

Buongiorno Booklovers e buona domenica.
Oggi desidero parlarvi del romanzo di Monica Brizzi intitolato La Principessa dei Mondi – La Terra edito da Genesis Publishing, si tratta di un distopico, primo incredibile e bellissimo volume della sega La Principessa dei Mondi.

Titolo: La Terra
Autrice: Monica Brizzi
Casa Editrice: Genesis Publishing
Genere: Romance Distopico
Collana: Romance
Serie: La Principessa dei Mondi #1
Pagine: 266
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 10,60 €
Data d'uscita: 10 maggio 2019
Disponibile su Amazon (link acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐


Trama:
"In un mondo devastato dalla guerra, in cui umani e alieni combattono per la supremazia, lui ha una sola missione: riprendersi la Terra. Lei un solo scopo: sopravvivere."

È il 2320 quando Niristilia parte per una missione. Direzione Terra. Ma all’arrivo le cose non vanno come dovrebbero e Niristilia viene fatta prigioniera dagli umani.
Lei è la Principessa di Mirika, sorella dell’attuale Re, che ha bombardato e invaso la Terra, già decadente, con un unico scopo: conquistarla.
Tuttavia, a Max, il capo dei ribelli, e ai suoi compagni sorgono molte domande: perché la Principessa racconta tutto il contrario di ciò che si aspettavano? Perché non sembra avere a cuore il fratello e il suo regno?
Ma anche un’altra guerra si fa spazio giorno dopo giorno nel cuore dei due giovani... Lotteranno per uscirne vincitori o alla fine cederanno?
La Principessa dei Mondi - La Terra è il primo volume di una trilogia sulla guerra tra Mirika e la Terra. Un distopico potente, emozionante, che lascia col fiato sospeso fino all'ultima riga.


L'autrice


Monica Brizzi. Autrice. Moglie. Mamma. Lettrice. Docente. Adora inventare storie e scriverle. Ha sempre sonno e lo dice con frequenza. Per sopperire alla mancanza di argomenti riguardo a se stessa finisce spesso per parlare di cibo. O del tempo. È autrice di Ogni singola cosa, Amore, libri e piccole follie, È qui che volevo stare e Innamorarsi ai tempi della crisi.




Recensione


Cari Booklovers, non sarà affatto facile per me scrivere questa recensione e non perché il romanzo non mi sia piaciuto anzi, per l’esatto contrario. La Terra è un romanzo bellissimo, che mi ha fatto provare delle incredibili emozioni e non sono sicura di essere in grado di riuscire a trasmettervele con le parole.
Ma andiamo con ordine.

Siamo nel futuro, nel 2320 per la precisione.
Ci troviamo all’interno di una navicella spaziale che atterra sul nostro pianeta, il suo equipaggio è alieno.
La terra del futuro non è come la conosciamo noi oggi, purtroppo è in guerra da quando il re di Mirika (della stessa razza degli alieni all’interno della navicella) ha deciso di attaccarla e conquistarla.
All’interno navicella si trova Niristilia, la principessa di Mirika, nonché la nostra protagonista. Ma non è una principessa come tutte le altre e non viene trattata come tale, anzi detesta senza mezzi termini il fratello per la sua crudeltà e per quello che le ha fatto subire nel corso della sua giovane vita.
Appena scende dal velivolo, non trova una squadra di recupero ma, al contrario, viene catturata da un gruppo di umani che la fanno prigioniera assieme al resto dell’equipaggio. Tra loro si trova Max, il capo dei ribelli, uno combattente che prova un profondo odio nei confronti degli invasori e anche della principessa.
Inizia in questo modo, per Niristilia, una lunga prigionia in cui tenterà in tutti i modi di convincere Max e gli altri umani che lei non è a conoscenza del motivo per cui si trovi sulla terra e soprattutto che odia il re tanto quanto loro perché la sua vita non è stata come quella di una principessa bensì come quella di una schiava, punita in continuazione sia fisicamente che psicologicamente e costretta, anche per lunghi periodi, ad essere rinchiusa e a non avere contatti con gli altri mirikiani.
Nantius, lui e il suo mondo. Lui e le sue verità, le sue leggi, le sue decisioni. Come avevo potuto sopportare tutto? Le mie frecciate velenose, le risposte ironiche, l’insubordinazione, non erano state abbastanza.

Tuttavia Max non le crede, almeno non all’inizio, ma con il passare dei giorni Niris dimostra di essere veramente estranea ai piani dello spietato fratello e di non avere niente a che fare con lui ma la prova decisiva l’avranno quando la ragazza dimostrerà tutto il suo valore, integrità morale e coraggio. Ovviamente non posso raccontarvi in che modo avverrà perché sarebbe uno spoiler gigantesco ma da quel momento in poi Max inizierà a guardarla con occhi diversi e anche l’astio che prova per lei inizia ad assomigliare a un sentimento diverso.
Cosa accadrà ai nostri due personaggi? Riusciranno a fidarsi l’uno dell’altra?
Non so come si fa, Max. Non so come mostrare le emozioni perché è tutta la vita che le nascondo. Non so come farle uscire, né quali fare uscire. Non so nemmeno come si fa a provarle.

Come vi accennavo nell’introduzione leggere questo romanzo mi ha fatto provare tante emozioni, una più bella dell’altra e non solo perché mi sono trovata tra le mani una storia appassionante ed originale, ma anche perché era proprio la lettura di cui avevo bisogno. Era da tanto tempo che non mi ritrovavo così immersa e coinvolta nella lettura di un distopico anche perché è un genere che conosco in modo marginale ma La Terra racconta una storia affascinante e ricca di colpi di scena in grado di lasciare il lettore con il fiato sospeso fino alla fine. E dopo aver letto l’ultima pagina l’unica cosa a cui pensi è: “voglio assolutamente leggere il seguito!!!”
Non appena le nostre dita si toccarono, sentii una scossa percorrere il corpo e colpire lo stomaco e il viso. Ritrassi la mano, stupita. Non avevo idea di cosa fosse successo e non mi piaceva. Metteva in allarme tutti i miei sensi e mi spaventava quanto l’ignoto.

I protagonisti sono tutti incredibili, non solo quelli principali ma anche i secondari. La storia ci viene narrata in prima persona da Niristilia e in questo modo abbiamo la possibilità di conoscerla pienamente, senza riserve e sempre attraverso le sue parole conosceremo anche Max perché Niris sarà così brava a cogliere anche le più piccole sfumature nel capo dei ribelli che il lettore si ritroverà a conoscere benissimo anche lui.
Sarò onesta, nonostante a volte Max si comporti in modo astioso (come del resto è giusto che sia) l’ho veramente apprezzato e mi è piaciuto tantissimo, è un personaggio straordinario così come lo è anche Niris. Nel corso della storia dimostrerà di essere una persona incredibile, fragile e contemporaneamente
forte e con tanto coraggio. Tuttavia, anche se gli altri personaggi hanno un ruolo più marginale, la sensazione che si ha alla fine è quella di conoscerli tutti. A Monica Brizzi bastano veramente poche parole per racchiudere in esse un intero universo.
Inoltre, la forza di questo romanzo non si trova solo nella peculiarità dei suoi personaggi ma anche nella presenza di dialoghi corposi e mai scontati o banali. Ho amato i momenti di interazione tra Max e Niris non solo attraverso le loro parole ma anche tramite il linguaggio non verbale. Così come ho trattenuto il fiato durante i momenti più critici e ricchi di pathos, in certi momenti mi sembrava proprio di essere accanto a Niris e di accompagnarla nel corso dell’avventura. Tutta la bravura dell’autrice è nel saper gestire senza problemi, non solo la storia, ma anche tutta la gamma di sentimenti contrastanti che Niris e Max provano, e trasmetterli senza problemi al lettore.
«Non dovrei starti così vicino» sussurrò.
«No, non dovresti.»
«Non dovrei avere voglia di farlo.»
Aspettai un instante a parlare, presa dal movimento delle sue labbra. «Nemmeno io.»
«No, non dovresti.»
«Lo so.»
«Non lo merito» bisbigliò, gli occhi tristi.
La sua mano si appoggiò sul mio fianco e minò la mia capacità di stare in piedi.

Pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo sono stata letteralmente catapultata nella storia e la voglia di sapere cosa sarebbe successo è stata così grande che mi sono ritrovata a fare le ore piccole, ed è una cosa che non mi capita molto spesso di fare, perché sono una dormigliona olimpica! Non vedo l’ora di avere il nuovo romanzo tra le mani perché sono curiosissima di sapere quale piega prenderanno gli eventi. Per fortuna che il secondo volume uscirà a fine mese e l’attesa non sarà particolarmente lunga.
Ringrazio tantissimo l’autrice per aver dato vita a una storia incredibile e ricca di passione e per avermi invogliata a leggere il suo bellissimo romanzo, non vedo l’ora di avere il seguito tra le mani.
E ringrazio anche la Genesis Publishing perché pubblica sempre dei romanzi che sanno appassionarmi e lasciarmi completamente soddisfatta.
Consiglio la lettura di questo romanzo a tutti gli amanti del genere fantasy e distopici ma anche a coloro che, come me, hanno voglia di provare cose nuove e lasciarsi conquistare.
Ora vi saluto perché devo andare a ordinare la mia copia cartacea, un libro come questo non può mancare nella mia libreria.

Indimenticabile

1 commento:

  1. Condivido con te il tuo entusiasmo anche a me è piaciuta molto e ora non vedo l'ora di leggere il seguito

    RispondiElimina