sabato 16 novembre 2019

Review Party: "A proposito delle stelle" di Mew Notice


Buongiorno Booklovers e buon sabato!
Oggi partecipo, con grande piacere, al Review Party del romanzo di Mew Notice intitolato A proposito delle stelle, un romance delicato, romantico e con un pizzico di paranormale, edito da Bestseller Edizioni e che uscirà il 18 novembre.
Ringrazio la Bestseller Edizioni per la copia omaggio, in versione digitale, del libro.

Titolo: A proposito delle stelle
Autore: Mew Notice
Casa Editrice: Bestseller Edizioni
Genere: Romance contemporaneo con un tocco di paranormal
Prezzo e-book:  2,99 € (in offerta a 0,99€ per la prima settimana)
Data di uscita: 18 novembre 2019
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Non è semplice vivere una vita normale quando non si è in grado di richiamare alla mente le parole giuste.
Fiamma, con i capelli rossi e un mare di lentiggini sul viso, lo sa bene e, trovato il modo per eludere la disnomia - che da sempre ha ostacolato le sue amicizie - si trasferisce a Catania per studiare all'università ed essere spensierata e felice come tutte le ragazze della sua età.
Daniel, Maresciallo dei Carabinieri, con la vita è andato avanti, ma solo all'apparenza.
Freddo, distaccato e sexy, combatte per la giustizia e cerca di affezionarsi a Cecilia mentre dentro porta ancora i segni delle cicatrici per la perdita del suo primo amore.
Un destino scritto non puoi cancellarlo e, a volte, basta uno sguardo o il semplice sfiorarsi delle mani per rimescolare le carte, oppure un cielo pieno di stelle da contare insieme per sentirsi immensi come l’universo o splendenti come l’amore.
E se il cielo fosse coperto dalle nuvole?
Dolore, vendetta, violenza.
Rinascita.
Una storia ricca di emozioni, dolcezza e passione.

Recensione


La protagonista di questo romanzo è Fiamma, una ragazza di appena vent’anni con i capelli rosso fuoco e una marea di lentiggini e che soffre di una particolare malattia. Quando era ancora una bambina, i medici le hanno diagnosticato la dismonia; una malattia particolare che non le permette di richiamare alla mente le parole giuste nonostante le conosca, e quindi non riesce a pronunciarle. Questo problema le ha sempre procurato grandi difficoltà nel relazionarsi con gli altri sin dalla tenera età.
Ma Fiamma non è solamente affetta da disnomia, ha anche un dono particolare che, tuttavia, non vive come tale ma, bensì, come una maledizione e che, a causa di questo, è convinta di non meritare la felicità. Solo toccando un altro essere umano con le proprie mani, è in grado di percepire i suoi pensieri e ciò che si nasconde dentro la sua anima. Se da una parte questo suo dono le ha permesso di aggirare la disnomia, dall’altra parte la fa sentire sbagliata e destinata a una vita fatta di solitudine. Per cercare di limitare al massimo i contatti con gli altri e non invadere i pensieri altrui indossa sempre un paio di guanti, durante qualsiasi stagione ma questo la fa sentire ancora più diversa dagli altri.
Fiamma non percepisce solo i pensieri buoni o cattivi, è in grado anche di percepire la malvagità degli altri.
Tuttavia, quando conosce Daniel, il fidanzato della sua coinquilina e maresciallo dei carabinieri, si accorge di non riuscire a “sentire” i suoi pensieri. I due entrano immediatamente in sintonia e restano affascinati l’uno dall’altra. Anche Daniel porta sulle spalle il peso di un passato doloroso e che gli consente di vivere solo a metà.
In giovane età, ha perso in un incidente stradale la fidanzata e il migliore amico, questa tragedia l’ha segnato per sempre e gli ha fatto chiudere il cuore nei confronti dell’amore. Nonostante stia insieme a Cecilia, una delle coinquiline di Fiamma, in realtà sente di non amarla fino in fondo, anche se provi con tutto se stesso ad affezionarsi alla ragazza. Ma quando conosce Fiamma tutto cambierà per sempre. Riusciranno i due ragazzi ad arrendersi all’amore e a rinascere insieme?
«Hai mai contato le stelle?», domandai, baciandole le mani.
«È impossibile! Sono immense. Occorrerebbe un’eternità per poterle contare tutte», mi rispose, socchiudendo gli occhi.
«Allora da oggi le conterò con te».

A proposito delle stelle è un romanzo forte e delicato al tempo stesso.
Fiamma vive la sua vita condizionata dal suo dono e dalla sua malattia, emarginata dagli altri e costretta a sentirsi sempre fuori posto perché diversa rispetto alle persone che incontra, riesce tuttavia  a credere nella forza dei suoi sogni, nonostante lungo il suo cammino incontri delle persone avvolte dall’oscurità. Immaginate cosa significhi vivere con un dono come quello di Fiamma, ce lo spiega molto bene lei in questo passaggio:
Immaginate di ascoltare un mondo in perenne frastuono, immaginate di doverlo eclissare solo la notte e di vivere senza tregua le angosce, le gioie, le frustrazioni, le vittorie degli altri rimanendo vincolati a un silenzio apparente.
Confesso di essere rimasta colpita da Fiamma, non solo per quello che riesce a fare ma anche per l’universo che si nasconde dentro al suo cuore, nonostante lei sia convinta di meritare solo le tenebre.
Daniel sarà fondamentale nel suo processo di rinascita. Anche il suo personaggio mi è piaciuto molto, il dolore che si porta dietro è un fardello pesante da sopportare. Entrambi hanno grosse cicatrici ma il sentimento che sboccia tra loro non può essere ignorato. Uniti avranno la possibilità di rinascere e di trarre la forza necessaria per lasciarsi il passato alle spalle e vivere una nuova vita. Ma lungo il loro percorso incontreranno tanti ostacoli, a volte anche molto difficili da superare.
L’autrice è stata molto brava a descrivere i sentimenti di entrambi e grazie al pov alternato riusciamo ad avere una visione generale molto completa.
La componente paranormal, presente nel romanzo, mi ha molto affascinata anche perché è un genere che a me piace tanto, e penso che sia anche uno dei punti di forza del racconto assieme ai colpi di scena e ad alcune situazioni caratterizzate da un certo pathos.
Ho apprezzato anche lo stile dell’autrice, l’ho trovato pulito e preciso e mi ha reso scorrevole la lettura; le faccio, quindi, i complimenti per aver dato vita a una storia forte e delicata allo stesso tempo e per aver avuto e saputo affrontare delle tematiche importanti con garbo e attenzione.
Il mio consiglio è di leggere questo libro perché credo che ne valga la pena.
Inoltre vi ricordo che sarà possibile acquistarlo nello store di Amazon dal 18 novembre.
Il mio amore per lui era profondo come il mare, era sconfinato come l’universo, era potente come un tuono scagliato in un impetuoso temporale, era costante come l’alternarsi delle stagioni, era doloroso come un cuore scheggiato.

Voto

2 commenti: