sabato 7 dicembre 2019

Review Party: "Believe it" di Christy C.

Ringrazio Christy C. per la copia digitale del libro ricevuto in omaggio.

Review Time!
Oggi partecipo con grande piacere al Review Party del romanzo di Christy C. intitolato Believe it, il libro è uscito il primo dicembre, si tratta di un romance interessante e che ho letto con piacere.


Titolo: Believe it
Autrice: Christy C
Casa Editrice: Self published
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 235
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 11,00 €
Data di uscita: 1° dicembre 2019
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link acquisto sul titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Doveva essere una semplice vacanza rilassante, in compagnia dell’amica del cuore.

Greta non avrebbe mai immaginato che si sarebbe innamorata, non solo del luogo, la bella e affascinante Africa ma anche di Karim, un fantastico ragazzo grande come un baobab e dolce come il miele.

Riuscirà la nostra Greta ad abbandonare le mille paranoie, dimenticare i pregiudizi e a viversi appieno le emozioni che diventano sempre più intense nell’anima e profonde nel cuore.


Cosa ne penso


Un uomo e una donna, due continenti, due culture, un solo grande amore.

Protagonista di Believe it è Greta, una ragazza italiana che assieme alla sua migliore amica, Francesca, decide di fare una vacanza. Mentre si trovano all'agenzia di viaggi, l'Africa sembra chiamarla a gran voce e così le due ragazze decidono che la loro meta sarà il Senegal, più precisamente Dakar in un villaggio turistico.
Quando le due amiche arrivano a destinazione, Greta è immediatamente conquistata da quello che vede, dall'atmosfera, dai baobab giganti e dalla gente che vive in quel luogo.
Al villaggio turistico incontrerà Karim, un animatore, è tra loro scatterà immediatamente qualcosa; restano affascinati l'uno dall'altra in un modo così intenso che non avrebbero mai creduto possibile.
Appena Karim scorge la giovane italiana sulla spiaggia, lui capisce che la ragazza è la donna giusta per lui, il classico colpo di fulmine lo colpisce in pieno.
Anche Greta resta affascinata da quel gigante alto come un baobab e dagli occhi buoni e gentili.
Purtroppo però, Karim non può avere rapporti diretti con la clientela ma starle lontano è davvero dura.
Mi dice che dal primo momento che ha soffermato lo sguardo sulla mia persona ho sentito un tuffo al cuore, cose che non gli è mai successa in venticinque anni, e che non sa spiegare il motivo per cui il suo stomaco è in subbuglio, ma che crede sia stato amore a prima vista.
All'inizio Greta si sente confusa, non capisce come un sentimento forte come quello che prova per quel ragazzo appena conosciuto possa essere nato nel giro di così poco tempo. Ma Karim ha un animo dolce e sensibile e sembra essere in perfetta sintonia con la ragazza.
Due realtà che s’incontrano e che trovano immediatamente un punto di congiunzione, che abbatte le barriere e le differenze, unite da un solo, grande, potente sentimento: l'amore.
Tuttavia per la nostra protagonista non è semplice lasciarsi andare, tanti sono i dubbi che le affollano la mente, non solo le differenze culturali, o il colore della pelle; ma anche il fatto che, per Greta, si tratta di una vacanza destinata a finire presto, e il timore che una relazione a distanza suscita in lei una paura reale di non essere all'altezza per affrontare una situazione del genere.
Ma se la testa va in una direzione, il cuore ne prende immediatamente un'altra perché l'amore sembra ad un passo e rende tutto fattibile, accorcia le distanze e appiana le differenze.
Riuscirà un amore appena nato ma anche potente a far cadere tutti i dubbi e le paure che Greta prova? E cosa succederà quando per i due arriverà il momento di salutarsi?
Non noto nessuna differenza tra noi due, solo che ci sarà sempre qualcuno che ci giudicherà, o meglio, giudicheranno me.

Believe it è un romanzo particolare, intenso e sfuggente al tempo stesso.
La storia ci viene quasi interamente da Greta, che ci racconta ciò che ha vissuto quasi come se fosse una sorta di diario di viaggio.
La prima cosa che risulta evidente durante la lettura è l'amore che la protagonista prova per l'Africa, un amore totale e privo di qualsiasi pregiudizio. Le sue parole trasudano ammirazione per quel posto così diverso ma che è in grado di farla sentire a casa.
Mentre la storia evolve, percepiamo con grande intensità i dubbi e i timori che la protagonista prova, si sente combattuta, seguire il cuore oppure la ragione? E il viaggio che compie è indubbiamente interessante nonostante qualche errore commesso durante il cammino.
Dall'altra parte, poi, c'è Karim; un uomo meraviglioso, buono, capace di provare sentimenti intensi e profondi che lo spaventano ma, a differenza di Greta, non si lascia condizionare da essi. Nei momenti in cui sarà lui a dare voce ai propri pensieri riusciamo a percepire la bontà e il carattere meraviglioso che lo contraddistingue.
Devo ammettere di aver amato il suo personaggio dall'inizio alla fine del libro mentre, a tratti, ho fatto fatica a trovarmi in sintonia con Greta.
Ma del resto è facile capirla, vivere un amore come quello per lo più a distanza farebbe paura a chiunque e le differenze ci sono, inutile negarle.
L'autrice è stata molto brava e anche molto coraggiosa ad affrontare un tema come questo, e il messaggio che arriva forte è chiaro: l'amore tutto può! Per lui non esistono ostacoli impossibili da superare.
Non vi dovete soffermare al colore della pelle, andate oltre, scavate nell’anima di una persona, iniziate a guardare negli occhi di qualsiasi essere umano, osservate con il cuore, ragionate con esso e cercate di carpine il buono, i loro sentimenti. In tutto il mondo c’è il buono e il cattivo, purtroppo, e in questo corpo enorme che ho davanti di malvagio non c’è assolutamente niente.
Solo con l’amore si colgono le somiglianze che ci sono tra tutti gli esseri umani che popolano questo mondo.

Lo stile di scrittura dell'autrice è diretto, semplice, pulito.
Ho particolarmente apprezzato il suo modo di descrivere il paesaggio senegalese, dalle sue parole si percepiva il modo chiaro l'ammirazione e l'amore che prova per questo continente meraviglioso. In quei momenti provi quasi la sensazione di trovarti lì e vedere le stesse cose che vede Greta e viverle con la medesima intensità.
Il libro è scorrevole e ho provato emozioni contrastanti nel leggerlo e vi confesso che, a un certo punto, avrei voluto chiedere a Greta il perché di certe azioni ma alla fine tutto torna e anche i comportamenti all'apparenza più incomprensibili sono rivalutati.
Arrivata all'ultima pagina, mi sono sentita contenta e soddisfatta per aver avuto la possibilità di leggere questo romanzo, perché penso che porti con sé un messaggio forte e potente e che non deve essere ignorato.
Faccio i miei complimenti all'autrice per essersi messa in gioco e per aver deciso di scrivere questa bella storia d'amore.
Vi saluto con un'ultima citazione.
Quando sono tornata in Italia, il quindici maggio, ero troppo triste e il mio solo pensiero era quello del prossimo volo che avrei preso verso la mia tanta amata Africa, il mio angolo di paradiso, l'unico posto dove io sia veramente riuscita a rilassarmi, dove il tempo scorre lento, dove la necessità di fare le cose in fretta non esiste... in poche parole, la mia terra.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento