giovedì 30 gennaio 2020

Creativity Blogger Week: Brr... che freddo!

Sono di nuovo tra voi Booklovers, con questo nuovo post ho il piacere di inaugurare una nuova rubrica e colgo l’occasione per ringraziare Susy del blog I miei magici mondi per avermi coinvolto in questa iniziativa, e Federica del blog On Rainy Days per aver realizzato la bellissima grafica e non solo.

Banner realizzati da Federica del blog On Rainy Days

La Creativity Blogger Week è un’iniziativa ideata da Deb di Leggendo Romance… e non solo, in cui diversi blogger cercheranno di mettere alla prova la propria creatività affrontando un tema specifico.
Questo mese l’argomento scelto è: Brr che freddo!
In fondo al post troverete il banner e i link di tutti i blog partecipanti.

Ammetto di essere una vera amante del freddo, adoro l’inverno e mi piace tantissimo la neve, anche se è dura da spalare e, quando ghiaccia, rischio di cadere e di rompermi una gamba.
Tuttavia, amo ogni aspetto di questa stagione: le giornate corte, i maglioni di lana, il fuoco scoppiettante di un camino (che purtroppo non possiedo), i calzettoni, i guanti e le sciarpe, passare il fine settimana leggendo un buon libro al calduccio, con una bella tazza bollente di tea o di cioccolata calda.

Insomma, il freddo mi piace veramente tanto, quello vero però, perché ormai gli inverni non sono più quelli di quando ero bambina. È dal 2015 che dalle mie parti non nevica come si deve, e la colonnina del mercurio difficilmente si avvicina allo zero. Ammetto che questa piega non mi piace per niente e sono convinta che non stiamo facendo abbastanza per salvaguardare la nostra bellissima Terra. Ma non voglio annoiarvi con le mie paure riguardanti il clima.

Tra gli aspetti dell’inverno che preferisco, è osservare il risveglio lento ma inesorabile della natura, le giornate d’inverno soleggiate sono spettacolari non solo perché al sole si sta veramente bene, ma soprattutto perché portano con sé dei tramonti favolosi, come per esempio questo in una foto scattata da me il 14 gennaio 2017.


Per celebrare come si deve questo tema a me tanto caro, ho deciso di lasciarvi una poesia dedicata al mese di gennaio che celebra non solo la bellezza di questo mese ma porta con sé anche la promessa dell’arrivo della primavera.

La poesia s’intitola "A Gennaio", scritta da Luciano Salvatore.

O bianco primogenito dell’anno,
Col cappuccetto e il bavero rialzato
(Intorno il vento, il principe tiranno,
Castiga gli alberelli denudati),

I tuoi trastulli intessi con la neve,
Che ha la forma di stelle e di farfalle,
Un passerotto pigolante lieve
Insegui nel silenzio della valle.

Ma tosto un tuo più gaio fratellino,
Che avrà sul volto palpiti di sole,
Ti toglierà il mantello d’ermellino;
Per convertirlo in cespi e viole!


Prima di salutarvi vi lascio le date e i blog che hanno partecipato a questa rubrica.




1 commento:

  1. Felice di averti a bordo per questa rubrica e che bella la poesia che hai scelto, non la conoscevo ma è perfetta per questo periodo

    RispondiElimina