sabato 18 gennaio 2020

Recensione: "Legami al tuo cuore" di Erika Orrù

Buon sabato Booklovers, finalmente il week end è arrivato, le mie settimane sono sempre eterne i week end li accolgo, ogni volta, con grande gioia.
Oggi, ho il piacere di parlarvi di Legami al tuo cuore di Erika Orrù edito da Un cuore per cappello.
Ringrazio l'autrice per avermi fornito la copia digitale del suo libro che ho letto con molto piacere e che mi ha fatto trascorrere delle ore piacevolissime.

Titolo: Legami al tuo cuore
Autore: Erika Orrù
Casa Editrice: Un cuore per capello
Genere: Romance
Pagine: 352
Prezzo e-book: 0,99 €
Prezzo cartaceo: 14,00 €
Data di uscita: 14 maggio 2019
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama

Dolore, oscurità, solitudine e apatia. Blake Evans può essere descritto con queste quattro e semplici parole, ma con dei significati profondi. I suoi genitori morirono in un incidente stradale quando lui aveva solamente tre anni, fu l'unico a salvarsi, grazie alla madre. Venne rinchiuso in un orfanotrofio non raccomandabile, dove la violenza era all'ordine del giorno. Blake, stanco di tutto e tutti, all'età di dieci anni decide di scappare, ma nulla va mai come noi vorremmo, per questo si ritrova a far parte di un giro di droga e alcool. Le sue giornate, man mano che il tempo passa, diventano sempre più buie, tristi. Il suo carattere da duro, come lo è sempre stato, si intensifica, così come l'odio verso il mondo. Ma se il giovane ragazzo, durante una calda mattina estiva, decidesse di fare il suo ingresso nella sua libreria preferita e incontrasse una giovane ragazza? Cosa accadrebbe? Accadrebbe l'immaginabile, perché, dopo quel giorno, il destino aveva deciso che si sarebbero incontrati altre mille volte, per metterli alla prova, per far capire che, a volte, per essere felici, bisogna essere in due. Ma qualcuno si prenderà gioco di loro, qualcuno proveniente dal passato di Blake, qualcuno che terrà in pugno i cuori di entrambi, qualcuno che cercherà di distruggerli, per poi andarsene come se niente fosse, però, la vita, quando meno te lo aspetti, riesce a stupire tutti, e così riusciranno a salvarsi solo grazie all'amore che li lega e a quello che più accomuna i due giovani: la passione verso i libri e la scrittura. Verso un mondo che ha salvato tante persone.


Cosa ne penso...


Blake Evans è un giovane ragazzo con il cuore avvolto dall'oscurità e dalla solitudine.
Ha perso entrambi i genitori quando era molto piccolo e da allora la sua vita non è stata per niente facile. Ha dovuto imparare a contare solo su se stesso molto in fretta, e crescendo si è trovato intrappolato in una vita che non sente sua, circondato da persone pericolose e dalle quali sarebbe meglio stare alla larga.
Si considera lui stesso un ragazzo pericoloso, con il suo atteggiamento freddo e distaccato riesce a tenere tutti alla larga. Inoltre, sulle sue giovani spalle, porta il peso di azioni che lo fanno vergognare e sentire in colpa.
Solo e senza una famiglia, il suo unico conforto proviene dai libri e dalla scrittura.
La sua apatica esistenza cambia un pomeriggio, quando dentro la sua libreria preferita incontra Heather, una giovane liceale dal sorriso gentile e dallo sguardo profondo.
Nel momento in cui le loro mani, involontariamente, si sfiorano Blake avverte una sensazione del tutto nuova e sconosciuta, che lo lascia confuso e turbato.
Heather ha solo sedici anni, non ha mai conosciuto il dolore e ha due genitori che la amano e che la fanno sentire amata. La sua vita si divide tra la scuola e le chiacchiere con il suo migliore amico, Ray.
Dopo quel primo incontro fortuito, ne seguiranno degli altri, e pian piano i due giovani impareranno a conoscersi, anche se Blake farà di tutto per tenere Heather a distanza, perché il suo mondo non è adatto a lei, è pericoloso e il rischio per entrambi di rimanere scottati è decisamente elevato.
Ma l’amore non segue quasi mai ciò che la mente desidera, inoltre Heather, nonostante la sua giovane età, non è una ragazza cui manchi il coraggio di seguire il proprio cuore. Grazie alla sua tenera caparbietà riuscirà ad abbattere tutte le difese di Blake, e anche quando le cose inizieranno a complicarsi farà di tutto per stargli vicino, perché insieme sono molto più forti e perché il sentimento che li lega li potrà salvare entrambi.
L’amore arrivava come un fulmine e, senza che nemmeno te ne accorgevi, ti colpiva. Dopo eri chiaramente fottuto.
Blake era fottuto.

Legami al tuo cuore è un romance adatto a un pubblico giovane ma che anche le lettrici più adulte lo potrebbero apprezzare. Personalmente l’ho trovato interessante e molto riflessivo.
I personaggi sono stati caratterizzati molto bene, durante la lettura scopriremo il passato di Blake e il motivo per cui lui si consideri una persona pericolosa e con cui non avere rapporti. Senza spoilerare vi assicuro che per Blake la vita non è stata affatto facile. Nonostante abbia solo diciannove anni le sue azioni e i suoi pensieri sembrano quelli di un uomo adulto.
Heather, invece, è il suo opposto: solare, estroversa, positiva e pronta a tutto pur di stare vicino al ragazzo di cui si è innamorata.
Anche i personaggi secondari sono stati descritti bene e la loro presenza ha arricchito in modo determinante la storia e la sua fluidità.
In particolare ho apprezzato tantissimo Ray, miglior amico di Heather e Jason, un “collega” di Blake che si rivelerà essere fondamentale nel percorso di rinascita del ragazzo.

Lo stile dell’autrice è fluido e diretto, la narrazione è in terza persona quindi ci permette di conoscere in modo approfondito tutti i personaggi, anche quelli secondari.
La lettura corre veloce, l’autrice è stata molto brava a riuscire a catturare, sin dalle prime pagine, la curiosità del lettore. La storia procede per gradi, il ritmo tuttavia è sostenuto e ben calibrato. Durante la lettura non mancheranno rivelazioni e colpi di scena, inoltre si assiste all’evoluzione dei personaggi che, tuttavia, hanno il pregio di restare fedeli a loro stessi; crescono e maturano, specialmente Blake. Ho apprezzato tantissimo vederlo sbocciare e aprirsi alla vita, concedersi una seconda possibilità e arrendersi definitivamente all’amore e a quello che comporta, pur mantenendo quell’alone di freddezza che è parte integrante del suo essere.
Altra caratteristica interessante di questo romanzo sono gli spunti riflessivi che l’autrice sottopone al lettore, specialmente tramite il personaggio di Blake che, come dicevo prima, è quello che evolverà maggiormente nella storia.
 “… ti chiedo solo di legarmi al tuo cuore per sempre e di nascondere nelle profondità dell’oceano la chiave, in modo che nessuno possa separarmi da te.”

Prima di salutarvi mi voglio complimentare con Erika Orrù per aver saputo caratterizzare e approfondire in modo più che esaustivo tutti i personaggi incontrati nel corso della storia e per aver posto l’accento sui sentimenti e le emozioni che tutti loro provano, sia nel bene sia nel male.
Consiglio la lettura di questo libro specialmente a quei lettori che amano le storie particolarmente romantiche e dolci, dove l’amore trionfa sempre e il lieto fine è assicurato.


L'autrice


Erika Orrù, nel 2015 inizia a scrivere E vissero tutti dannatamente infelici e nel 2017 viene pubblicato. Successivamente, finisce di scrivere il suo secondo libro, Legami al tuo cuore, raggiungendo così un nuovo traguardo: pubblicare la sua seconda opera.
Erika passa tutte le sue giornate a scrivere, per lei le parole sono essenziali come l'ossigeno. È una ragazza timida ma determinata, che mette l'anima e il cuore nei suoi lavori.

Nessun commento:

Posta un commento