Buon martedì grasso Booklover!
Oggi torna la rubrica Creativity Blogger Week, un’iniziativa ideata da Deb di Leggendo Romance… e non solo, in cui diversi blogger cercheranno di mettere alla prova la propria creatività affrontando un tema specifico.
Banner realizzati da Federica del blog On Rainy Days
Questo mese l’argomento scelto è: Maschere in festa.
In fondo al post troverete il banner e i link di tutti i blog partecipanti.
Ammetto che sono anni che non festeggio più il carnevale, però l’idea di travestirsi e di indossare una maschera in una giornata in cui tutto è concesso, la trovo ancora molto intrigante.
Non ho particolare fantasia scenica ma ricordo che un anno, assieme a due mie amiche, mi ero travestita da orologio, credo che quello sia stato il mio travestimento più bizzarro e divertente.
Quando penso al carnevale, la prima cosa che mi viene in mente sono le maschere veneziane che adoro, tutte le volte in cui vado a Venezia torno a casa con una maschera in miniatura, è più forte di me, anche se ammetto di non essere mai stata a Venezia nel periodo di carnevale.
Tuttavia anche nella mia regione, l'Emilia Romagna, esiste una città in cui il carnevale è molto sentito, si tratta di Cento in provincia di Ferrara.
Il Carnevale a Cento ha origini antiche, come dimostrano alcuni affreschi del pittore seicentesco Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino (Cento 1591-Bologna 1666), che ritraggono scene dei festeggiamenti e delle celebrazioni carnevalesche in città. [Fonte Wikipedia]
Il Carnevale a Cento ha origini antiche, come dimostrano alcuni affreschi del pittore seicentesco Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino (Cento 1591-Bologna 1666), che ritraggono scene dei festeggiamenti e delle celebrazioni carnevalesche in città. [Fonte Wikipedia]
In questo post, tuttavia, non vi parlerò dei vari tipi di carnevale festeggiati nella nostra Penisola, ma ho pensato di suggerire la lettura di quattro libri che, in qualche modo, hanno a che fare con il tema della maschera.
Il primo e più famoso credo che sia Il fantasma dell’opera di Gaston Leroux, uscito per la prima volta nel 1910. Non ho mai letto il libro ma ho visto diverse trasposizioni cinematografiche, in particolare quella del 2004, basata sul musical di Andrew Lloyd Webber.
Titolo: Il Fantasma dell'opera
Autore: Gaston Leroux
Casa Editrice: Lampi di Stampa
Pagine: 272
Trama: Erik, angelo della musica, artista sublime ma respinto da tutti per la sua ripugnante bruttezza, oscuro signore dei sottosuoli del teatro, trascina la sua vittima, la giovane cantante Christine, nella sua dimora sotterranea per imporle, con un orribile ricatto, la sua diversità e sfidare con la sua delirante grandezza l'umanità che lo ha emarginato.
Il secondo è Sognando te di Lisa Kleypas, non è strettamente un romanzo legato alla maschera, ma sarà grazie a un ballo in maschera se la protagonista potrà realizzare un suo sogno o, per lo meno, parte di esso e vi assicuro che quella parte del romanzo è davvero molto carina.
Titolo: Sognando te
Autore: Lisa Kleypas
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 308
Trama: Nell'Inghilterra dell'Ottocento Sara Fielding passa il tempo a creare storie che fanno sognare, nel sicuro rifugio di un cottage di campagna. La sua vita tranquilla viene sconvolta quando, spinta dalla curiosità, si avvicina al bellissimo Derek Craven, che è riuscito a riscattarsi dalla povertà estrema della sua infanzia e ora è il re della più prestigiosa casa da gioco londinese. Derek è diventato ricco, ma anche sospettoso, duro di cuore; e quando la dolce, innocente, beneducata Sara entra nel suo mondo pericoloso qualcosa cambia. Da ragazza timida e semplice, Sara si trasforma in una donna di gran fascino, mentre il cinico Derek impara a cedere alle lusinghe e alle promesse dell'amore...
Il terzo libro è nientepopodimeno che un libro di Jessica Fletcher (Donald Bain) intitolato Delitto in maschera. Tecnicamente è ambientato a Halloween ma sarà durante una festa in maschera, cui anche la Signora in Giallo prenderà parte, che sarà commesso un omicidio.
Ho letto questo libro nel lontano 2009 e mi era piaciuto moltissimo.
Ho letto questo libro nel lontano 2009 e mi era piaciuto moltissimo.
Titolo: Delitto in maschera
Autore: Donald Bain
Casa Editrice: Sperling & Kapfer
Pagine: 249
Trama: A Cabot Cove è giunto l'evento più atteso dell'anno: la festa mascherata nella villa di Paul Marshall per la notte di Halloween. Tra gli invitati c'è Jessica Fletcher, che ha deciso di travestirsi da Leggenda, il popolare fantasma locale. Quando il party è al culmine, Matilda Swift, una strana, inquietante ospite, viene trovata uccisa. Subito coinvolta nelle indagini dallo sceriffo, la detective-scrittrice deve togliersi il costume per ricalarsi nei panni dell'infallibile Signora in Giallo, alle prese con una difficile inchiesta...
Arriviamo all’ultimo romanzo, si tratta di un retelling liberamente ispirato al Il fantasma dell’opera, intitolato Il Cuore e La Maschera scritto da Daniela Jannuzzi (Self Publishing) che ho letto nel 2014 e che mi è piaciuto particolarmente.
Titolo: Il cuore e la maschera
Autore: Daniela Jannuzzi
Casa Editrice: Self Publishing
Pagine: 404
Trama: Una figura misteriosa si muove indisturbata lungo i corridoi bui dell’Opéra: Erik, colui che nessuno vede ma che tutti, in teatro, temono. Il Fantasma sa di essere condannato a una vita senza amore, e anni dopo la partenza dell’adorata Christine, decide di riportare gloria e fama nel Suo teatro ricominciando a comporre opere capaci di incantare chiunque le ascolti.
Ma le cose non andranno come Erik le aveva immaginate: l’arrivo di Leah lo farà piombare nuovamente nel tormento e nella disperazione, risvegliando nel suo animo inquieto quei sentimenti che credeva ormai morti.
Nel suggestivo scenario di una Parigi d’inizio Novecento prende forma la travagliata storia d’amore tra il Fantasma dell’Opera e la giovane cameriera, due vite ai margini che possono incontrarsi solo nei meandri oscuri della notte, per condividere le proprie solitudini e per sentirsi, insieme, un po’ meno diversi.
Prima di salutarvi vi lascio le date e i blog che prendono parte a questa rubrica.
25/02
~ Rivendell: Katy Booklover
~ Reading at Tiffany’s
~ I miei magici mondi
26/02
~ La nicchia letteraria
27/02
~ Scheggia tra le Pagine
28/02
~ Le recensioni della libraia
~ Leggendo Romance… e non solo
~ Il salotto del gatto libraio
~ I miei magici mondi
26/02
~ La nicchia letteraria
27/02
~ Scheggia tra le Pagine
28/02
~ Le recensioni della libraia
~ Leggendo Romance… e non solo
~ Il salotto del gatto libraio
Devo assolutamente recuperare quello di Lysa Kleypas mi ispira molto
RispondiEliminaSecondo me potrebbe veramente piacerti.
Elimina