sabato 22 febbraio 2020

Review Party: “Bella in Rosa” di Daniela Perelli

Nuova recensione per il blog! Oggi partecipo al Review Party dell’ultimo romanzo di Daniela Perelli, intitolato Bella in Rosa e edito dalla nuovissima collana editoriale Little Black Dress.


Titolo:Bella in Rosa
Autore: Daniela Perelli
Casa Editrice: Little Black Dress
Genere: Romance
Prezzo e-book:  3,99 €
Data di uscita: 29 gennaio 2020
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:
Viola Fumagalli lavora per un’impresa di pulizie, vive in un piccolo appartamento nella periferia di Milano insieme al suo criceto Pablo. Da sempre insicura per le sue forme morbide, ma al tempo stesso appassionata di moda, grazie all’aiuto del suo migliore amico Martin, decide di aprire un blog dedicato al mondo delle donne curvy.
Daniel Corti è il direttore della rivista di moda italiana «Bella in rosa». Vive all’ultimo piano di una palazzina nel centro di Milano. Votato anima e corpo al suo lavoro, decide un giorno di apportare alcuni cambiamenti alla rivista per ampliare il pubblico di lettrici. Per caso s’imbatte nel blog di Viola e si accorge subito del notevole riscontro, così decide di mettersi in contatto con lei per farle una proposta di lavoro.
Viola non potrà rifiutare un’occasione così importante e inaspettata, Daniel non potrà più fare a meno di lei, ma il destino beffardo potrebbe complicare le cose e rendere tutto un po’ più difficile…


L'autrice


Daniela Perelli è nata a Genova il 6 giugno 1980, si è diplomata come Tecnico dei Servizi Ristorativi e specializzata in pasticceria. Ha lavorato per due anni a contatto con i bambini come educatrice e animatrice turistica, coltivando la passione per la danza, il canto e la lettura. Vive a Genova con il marito Alessandro, i figli Giulia e Luca e la loro cagnolina Stella. Responsabile editoriale della collana "Un cuore per capello", autrice di libri di ricette, romance contemporanei, racconti e novelle, ha pubblicato tramite il self publishing ed è autrice per la Tulipani Edizioni, ed ex autrice Rizzoli per la collana You Feel. Redattrice della rivista "Pink magazine Italia", gestisce il suo sito "La piccola bottega del cuore di Daniela", dove pubblica articoli, ricette e consigli di lettura e la rivista amatoriale femminile "Semplicemente amiche". Da poco collaboratrice per i settimanali 'Intimità' e 'Confidenze', ambasciatrice e modella curvy per Beautifulcurvy, ha aperto un piccolo brand d’abbigliamento, Sweet Girl, per tutte le taglie.


Recensione


Protagonisti di questo romance sono Viola Fumagalli e Daniel Corti.
Viola è una donna di quasi trent’anni, ha una laura in Scienze della Comunicazione, lavora per un’impresa di pulizie e vive in compagnia del suo criceto Pablo. Ha da sempre il pallino della moda e nonostante le sue insicurezze derivanti dalle sue forme morbide che oggi chiamiamo curvy, grazie al suo miglior amico Martin decide di aprire un blog e parlare di moda e accessori per tutte le donne curvy.
E in questo modo la sua strada incrocia quella di Daniel Corti, direttore della rivista di moda in Italia chiamata “Bella in Rosa”. Daniel è alla ricerca di qualcosa d’innovativo per la sua rivista e sarà in questo modo che il blog di Viola gli salterà all’occhio. Nonostante sia un blog nato da pochissimo, i consigli di Viola sono così autentici e giusti che il blog diventa immediatamente famoso. Daniel non esita a farla contattare e offrile un lavoro.
Per Viola è come toccare il cielo con un dito, anche se gli antichi demoni dell’insicurezza cercano di metterle i bastoni tra le ruote. Riuscirà Viola a spiccare il volo?
“... tu sarai sempre quella bambina, proverai sempre quelle sensazioni. Non cercare di disfartene, soffri, ricorda tutto, perché proprio quei momenti difficili continueranno a farti essere la donna di oggi. Senza non sarebbe stato lo stesso, senza non saresti stata te stessa e non lo saresti ogni giorno di più e per sempre.”

Bella in Rosa non è il primo romanzo di Daniela Perelli che leggo e i suoi personaggi così freschi e genuini riescono sempre a conquistarmi.
Viola è una donna, capace, intelligente, dolce e insicura, la sua insicurezza deriva dai canoni di bellezza imposti da una società che fa dell’apparire il suo punto forte. Tuttavia le cose hanno iniziato a cambiare e anche la moda cerca di stare al passo con i tempi. Ed è questo il motivo che spinge Viola ad aprire un blog che parli di moda per ragazze con taglie forti (che una taglia 46/48 sia definita forte… beh, parliamone, tuttavia non sono qui per dirvi cosa penso di quest’argomento).
Nonostante che in passato sia stata presa di mira a causa delle sue forme morbide, Viola è cresciuta ed è anche diventata forte, certo non tutte le insicurezze sono sparite, tuttavia non si è lasciata abbattere dalle cattiverie gratuite.
All’inizio Daniel potrebbe assomigliare alla versione maschile di Miranda Priestly (da Il diavolo veste Prada) ma per fortuna non è affatto come Miranda, decisamente molto meglio. È un uomo che si è fatto da solo e che ha come obiettivo far crescere sempre più la rivista fondata dai propri genitori, per portare alto il loro nome e il loro ricordo. È un uomo indubbiamente molto bello e sicuro di sé ma è anche una persona onesta, corretta e, soprattutto, giusta.
Quando conosce Viola resta ammaliato dal suo modo di fare, insicuro ma grintoso al tempo stesso e capisce immediatamente che quella ragazza così naturalmente bella da non rendersene conto, è la persona giusta per la sua rivista e forse anche per il suo cuore.
Ho particolarmente apprezzato Martin, il miglior amico di Viola, un amico vero che non manca mai di dare il proprio sostegno alla protagonista punzecchiandola e mostrandole i suoi punti di forza.
“Devo confessarti una cosa” continuò.
“Cosa?” domandò incuriosita.
“Il tuo primo piano, l’unica foto che ho trovato di te nel web, quell’unica foto che hai inserito nel blog” sussurrò.
“Sì?” lo incalzò.
“Mi sono innamorato di quel sorriso” disse disarmante.

La penna di Daniela Perelli è fresca e genuina come i suoi personaggi, il suo stile di scritture è molto fluido e accattivante, ho apprezzato tantissimo la scelta del Pov alternato, in modo da conoscere meglio entrambi i personaggi e il loro vissuto personale.
Mi è piaciuta molto anche l’idea di iniziare ogni capitolo dedicato a Viola, con uno stralcio dei suoi post sul blog, non solo perché ci fa apprezzare maggiormente il personaggio ma anche perché i suggerimenti che l’autrice ci dà sono tutti molti interessanti, specialmente per persone che, come la sottoscritta, non sono molto competenti in termini di moda.
Molto dolce e delicata la parte dedicata alla storia d’amore.
Unico appunto puramente personale è la lunghezza, avrei preferito poter leggere delle pagine in più non solo perché la storia è molto bella ma anche perché i personaggi mi sono davvero piaciuti.
Bravissima Daniela, continua così mi raccomando.

Voto


Nessun commento:

Posta un commento