lunedì 3 febbraio 2020

Review Party: “Hidden” di Claudio Scarantino


Buongiorno Booklovers e buon inizio di settimana.
Oggi ho il piacere di inaugurare il Reviw Party dedicato al bellissimo romanzo Urban Fantasy nato dalla penna di Claudio Scarantino, intitolato Hidden e primo volume della Hidden saga uscito lo scorso 28 gennaio.


Titolo: Hidden
Autore: Claudio Scarantino
Casa Editrice: Self Publishing
Serie: Hidden Saga #1
Pagine: 302
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 10,99 €
Data di uscita: 28 gennaio 2020
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link di acquisto sul titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐1/2

Trama:

Ethan Fly si trasferisce a Toronto per vigilare lo spazio sotto mentite spoglie, nascosto insieme alla sua gente.
Direttore dell’osservatorio David Dunlap, conosce Emma, una giovane giornalista dal passato difficile, e da quel momento la sua vita e le sue conoscenze si capovolgono.
Nel momento in cui Emma scopre la verità su Ethan, inizia un viaggio di riscoperta e conoscenza che catapulterà entrambi in qualcosa di immensamente più grande di loro.
I nemici di Ethan, però, sono in agguato.
Quale verità è sepolta sotto migliaia d’anni di falsità?
Sei sicuro che tutto ciò che ti è stato insegnato fin da bambino sia vero?

«Non credo che tu sia in grado di capire cosa c'è dietro all'apparenza, oltre l'orizzonte visibile; sapere verità troppo grandi per i limiti imposti alla tua mente»

In un scenario urban, non lontano dai nostri giorni, amore, complotti e scoperte danno vita a un romanzo che non concede respiro.



Cosa ne penso


Protagonista di Hidden è Ethan Fly, ha un compito ben preciso e così facendo si unisce alla sua gente che già da diverso tempo si trovano tra noi.
Il suo compito sarà di scandagliare il cielo, per tenerci al sicuro da eventuali minacce, per questo viene assunto come nuovo direttore dell’osservatorio astronomico “David Dunlamp” che si trova a Toronto in Canada.
Abituarsi alla sua nuova vita non è semplicissimo per lui, prova una profonda nostalgia per casa, ma la missione che lo attende è di vitale importanza, per questo motivo cercherà di dare il meglio di sé.
Non può rivelare a nessuno la sua vera identità e per questo è costretto a tenere un basso profilo.
Ha un carattere dolce, sensibile, quieto, sempre molto ligio al dovere, grazie alla sua migliore amica Madison e al fidato Axel, abituarsi alla nuova routine sarà meno traumatico. Tutto sembra andare per il meglio, anche se è costretto a mentire ogni giorno con i propri colleghi, almeno fino al momento in cui conosce Emma Johnson, una giovane giornalista lo intervisterà per conto del giornale del proprio college.
Emma è una ragazza molto dolce, anche lei sensibile e al tempo stesso determinata e forte, purtroppo ha un passato doloroso alle spalle, un segreto che custodisce con molta cura.
Quando gli occhi di Ethan si posano su quelli di Emma, niente sarà come prima. Avverte una sorta di connessione con quella ragazza e inizia a provare dei sentimenti ed emozioni a lui sconosciuti, qualcosa di unico che lo lascia confuso. Sarà grazie a Madison se riuscirà a fare chiarezza in sé e quando si avvicinerà sempre di più alla giovane Emma, tutte le barriere cadranno da parte dell’uno e dell’altro.
Ma i nemici di Ethan sono pericolosi e in costante agguato, qualcosa sta cambiando e la vita di Emma ed Ethan non saranno più le stesse.
Chi sono i nemici di Ethan e cosa vogliono?
Per scoprirlo non vi resta che leggere questo bellissimo libro.
«Lascia che ti dica una cosa: la vita è ciò che tu decidi di fare, ciò che scegli di essere; ne abbiamo una sola da vivere, quindi godiamocela».

Hidden è sicuramente un ottimo Urban Fantasy e sono molto contenta di averlo letto.
La trama è innovativa e interessante, i personaggi sono ben costruiti sia dal punto di visto psicologico che da quello caratteriale. Inoltre, nel corso della lettura, molti sono gli spunti riflessivi che il romanzo suscita nel lettore, o per lo meno a me è successo.
Parlando dei personaggi, Ethan mi è piaciuto molto, è ben approfondito ogni aspetto del suo carattere e ho trovato interessante mostrare il cambiamento che avviene in lui a livello emotivo quando inizia a provare emozioni mai sentite prima. Quello che ho apprezzato maggiormente, è che durante la sua personale evoluzione resti comunque fedele a se stesso, senza stravolgersi in modo tale da essere eccessivo o inverosimile.
Anche Emma mi è piaciuta molto e anche in lei ho notato una coerenza fondamentale che me l’ha fatta piacere ancora di più.
Credo che l’autore sia stato molto bravo a presentare in modo preciso e chiaro ogni personaggio incontrato. Ethan ed Emma sono coloro che appaiono più spesso essendo i protagonisti, tuttavia sono molti i personaggi presenti nella storia, e quello che resta alla fine è un quadro generale ben approfondito e strutturato.
Ho apprezzato moltissimo Madison, la migliore amica di Ethan. Più volte, nel corso della lettura, si rivelerà essere una preziosa amica e confidente per lui, aiutandolo più di una volta.
Mi è piaciuto molto anche il legame che s’instaura tra Ethan ed Emma, l’ho trovato romantico al punto giusto, senza risultare eccessivamente melenso. Poetico il loro modo di comunicare tramite gli occhi, quando uno sguardo vale più di mille parole.
«Ora mi spiego il perché dei tuoi occhi», disse Emma annuendo timidamente. Ethan abbozzò un sorriso. «Occhi speciali, capaci di infondere pace e serenità nella persona che li guarda. Occhi di un essere spirituale».

Con uno stile di scrittura molto preciso e scorrevole, Claudio Scarantino ha creato e sviluppato una storia che si legge tutto d’un fiato, molto belle e accurate le descrizioni dei luoghi che sono un valore aggiunto non indifferente. Ho particolarmente apprezzato anche le spiegazioni scientifiche che si amalgamano in modo uniforme alla componente paranormale.
L’impressione che resta è di una coerenza narrativa che diventa il tratto distintivo di questo romanzo. La vicenda parte in modo lento ma mai noioso, per poi acquisire velocità e intensità che vanno di pari passo con la storia.
Tra scoperte shoccanti, momenti di tenerezza ricca di romanticismo e un ritmo sempre più coinvolgente, sono stata trascinata all’interno di una storia che mi ha regalato emozioni uniche e, a tratti, commoventi.
Il finale, ovviamente, resta aperto e spero tanto che il secondo volume di questa bellissima saga esca presto, perché sono veramente curiosa di sapere cosa accadrà. Anche perché sono molte le domande che ancora non hanno ottenuto una risposta, ma sono sicura che l’autore ci svelerà le risposte al momento giusto.
Consiglio questa lettura a tutti gli amanti del paranormale e dell’Urban Fantasy, e faccio i miei complimenti a Claudio Scarantino per aver scritto un bel romanzo fantasy, ricco di spunti riflessivi.
«La mia fede è l’amore, il rispetto reciproco, la devozione nei confronti della vita e della natura; un sentimento cosmico rivolto alla ricerca della pace dei sensi e alla simbiosi con lo spirito dell’universo, artefice di tutto»

Voto


Nessun commento:

Posta un commento