martedì 21 aprile 2020

Review Party: “Volevo essere Csaba” di Rossana Lozzio


Grazie al Review Party organizzato da Silvia del blog LeggoAncoraDieciMinuti, ho il piacere di potervi parlare del nuovo romanzo nato dalla meravigliosa penna di Rossana Lozzio intitolato Volevo essere Csaba e edito da Little Black Dress.
Una lettura fresca, divertente e ironica che mi ha conquistata sin dalla prima pagina e mi ha regalato sensazioni bellissime.

Ringrazio la Little Black Dress per la copia digitale del libro.


Titolo: Volevo essere Csaba
Autore: Rossana Lozzio
Casa Editrice: Little Black Dress
Genere: Romance
Pagine: 218
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: -- €
Data di uscita: 2 aprile 2020
Dsiponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Eleonora è una giovane di venticinque anni, vergine per scelta e diversa dalla maggior parte delle sue coetanee: se da un lato ne è fiera, dall’altro si sente un brutto anatroccolo e vorrebbe tanto trasformarsi in cigno, ma non in un cigno qualunque bensì nel suo mito per eccellenza: Csaba dalla Zorza.
Eleonora fa la commessa ed è innamorata di Mattia, affascinante proprietario di Charming, la catena di negozi di abbigliamento dove lavora anche Eleonora, però lui non sembra accorgersi di lei.
Così Eleonora decide di frequentare un corso di Bon Ton e incontra Raffaele, che sembra prenderla fin da subito in antipatia. È grazie all’incontro con Milo, il fratello più giovane di Raffaele, che le cose cominciano a cambiare... grazie ai suoi consigli il brutto anatroccolo si trasformerà in cigno?


Recensione


Avete presente quella sensazione di beatitudine che, a volte, ci lasciano i romanzi quando arriviamo alla parola “fine”? Ebbene, è così che mi sono sentita quando ho finito di leggere Volevo essere Csaba (ringraziamenti compresi). Rossana Lozzio ha scritto una storia divertente e ironica, ed io sono veramente felice di averla potuta leggere. Ma procediamo con ordine.

Eleonora Corti è la protagonista, nonché voce narrante del racconto. È una meravigliosa e simpaticissima giovane donna di venticinque anni completamente diversa dalle ragazze della sua età. Ha un animo romantico e spesso si sente fuori luogo e non adatta alla situazione, e per questo motivo vorrebbe essere come Csaba della Zorza, il suo mito personale, sempre impeccabile, precisa e con gusto da vendere. La classica ragazza bon ton.
Lavora come commessa per una catena di negozi di abbigliamento, ed è segretamente innamorata di Mattia, un uomo di una quarantina d’anni circa e titolare del marchio Charming per cui lavora Eleonora. Tuttavia lui non sembra nemmeno vederla o sapere che esista. Per questo motivo, decide di frequentare un corso di buone maniere. Tra i suoi insegnati c’è Raffaele e anche lui, come Mattia, lavora nel campo della moda. Raffaele è un uomo distinto, pacato ma Eleonora è convinta che il suo insegnante non la sopporti. Tuttavia a causa di un incidente, Eleonora avrà occasione di conoscere meglio Raffaele e capire che alla fine non è poi così male, anzi. Attraverso Raffaele conosce anche Milo, il fratello minore. Tra Eleonora e Milo nasce subito una meravigliosa amicizia e grazie ai suggerimenti e consigli di Milo la nostra protagonista vede, finalmente, uno spiraglio di possibilità di conquistare Mattia. Eppure il detto dice che non è tutto oro quel che luccica. Riuscirà Eleonora da brutto anatroccolo a trasformarsi in cigno?
Ho sete di sentimenti veri, di quel genere di amore che ti fa sentire importante… che contribuisce a renderti normale ma soprattutto a farti prendere atto di esistere davvero.

Volevo essere Csaba è un romanzo che mi è piaciuto tantissimo; mi ha fatto sorridere e divertire. Ho adorato la protagonista e il suo modo frizzante e genuino di comportarsi. Vi confesso che mentre leggevo la sua avventura mi sembrava di avere tra le mani un romanzo storico ma ambientato in epoca moderna. Eleonora è una ragazza intelligente, vivace e con una voglia incredibile di amare e di regalare amore. È da sempre attratta da uomini più grandi di lei, non si trova a suo agio con i ragazzi della sua età. Da quando ha scoperto, per caso, Csaba della Zorza in un programma alla televisione, ha deciso di voler diventare come lei. In questo modo la smetterà di sentirsi un pesce fuor d’acqua nella vita di tutti i giorni e forse riuscirà anche a farsi notare da Mattia, il suo capo.
Ammetto di essere entrata in sintonia con Eleonora sin dalle prime pagine, mi ha conquistata immediatamente. Così come sono stata totalmente conquistata dal modo di fare di Raffaele, un uomo decisamente affascinante, pacato, capace di grande gentilezza e con un cuore dolcissimo, un vero signore.
Il romanzo è scritto in prima persona e vediamo il mondo attraverso gli occhi della protagonista, impariamo a conoscerla, capiamo quali siano le sue paure e le sue ansie. Nonostante la giovane età e la poca esperienza in campo sentimentale e non solo, si dimostra spesso matura e quando commette qualche scivolone, lo fa con la spontaneità e genuinità che la contraddistingue.
Se mi conoscete, sapete che amo assistere all’evoluzione dei personaggi ed Eleonora cresce davvero tanto nel corso del libro senza però mai perdere la propria freschezza. Spesso mi sono rivista nelle insicurezze della protagonista perché le ho avute anch’io alla sua età.
Parlando sempre dei personaggi, un altro che ho amato è Milo, il fratello di Raffaele; è una vera e propria forza della natura. Tratta Eleonora come se fosse la sorella minore e cerca in tutti modi di aiutarla e consigliarla. Tra loro nasce un’amicizia vera e profonda. Ho amato i loro momenti insieme, così come ho amato i momenti tra Ele e Raf, i loro dialoghi e il modo di fare.
Ci guardiamo negli occhi e nei suoi, mi sembra di leggere un sentimento forte. Di quelli che potenzialmente ti sconquassano corpo e anima. Di quelli che cerco in un uomo da quando ho cominciato a scoprire l’esistenza dell’amore di coppia.

Lo stile di scrittura di Rossana Lozzio è fresco, divertente e pieno di brio. Il romanzo si legge in fretta, le pagine corrono veloci e più mi immergevo nella lettura, più mi sentivo coinvolta.
Amo le storie delicate ma frizzanti, dove i sani principi e il rimanere sempre fedeli a se stessi, sono parte integrante della storia. Avevo proprio bisogno di leggere un romanzo come questo, un po’ sopra le righe se vogliamo, ma anche tanto romantico. Del resto, io per prima sono un’inguaribile romantica, è in tutto e per tutto un libro che fa per me e spero che esca anche in cartaceo perché lo voglio assolutamente avere nella mia libreria.
Un altro aspetto che ho particolarmente apprezzato è il messaggio che l’autrice ci lascia: quello di essere felici e di credere sempre in noi stessi e nelle nostre capacità. Impariamo ad apprezzarci anche per quello che siamo, con i nostri difetti e le buone qualità che sicuramente possediamo. Inoltre, se un sogno non dovesse realizzarsi immediatamente o non fosse come ci saremmo aspettati che fosse, pazienza. Chiusa una porta se ne apre sicuramente un’altra e non è detto che debba, per forza, essere un male.
È il primo romanzo di Rossana Lozzio che leggo, ma non sarà sicuramente l’ultimo, anzi, non vedo l’ora di recuperare anche gli altri suoi libri. Intanto la ringrazio per aver scritto questo e per avermi fatto trascorrere delle ore piacevoli in compagnia di Eleonora. Inoltre ringrazio la Little Black Dress per avermi dato la possibilità di leggerlo.
Ovviamente consigliato alle amanti del genere.
La vita è bizzarra, talvolta ci costringe e soffrire e a combattere ma è importante che non smettiamo mai di sognare.

PS: se siete fan di Marco Mengoni, le sue canzoni possono essere un’ottima colonna sonora.

Indimenticabile



2 commenti:

  1. Grazie dal profondo del cuore per questa recensione... per le belle parole spese nei confronti della storia e dei personaggi, una carezza sull'anima. Ovviamente, la mia. Un ringraziamento va ancora, anche da parte mia, alla LITTLE BLACK DRESS, per avermi dato la possibilità di pubblicare "Volevo essere Csaba", un romanzo che è nato come una sfida e che sono riuscita a condurre a termine, come se stessi volando, riga dopo riga, parola dopo parola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossana, grazie mille per aver commentato il post, mi ha fatto davvero tanto piacere. il tuo stile mi ha così catturata che ho comprato altri tuoi romanzi e non vedo l'ora di poterli leggere.

      Elimina