giovedì 28 maggio 2020

Recensione: “Tutti i colori dell’amore” di Giusy Viro

Buon giovedì Booklovers.
È con piacere che vi parlo del nuovo romanzo di Giusy Viro, intitolato Tutti i colori dell’amore, primo capitolo della dilogia Colour Series.
Un romanzo molto intenso e pronfondo, da leggere tutto d'un fiato.

Ringrazio l’autrice per avermi fornito copia digitale del libro.


Titolo: Tutti i colori dell'amore
Autore: Giusy Viro
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary M/M
Serie: Colour Series #1
Pagine: 267
Prezzo e-book: 1,99 €
Prezzo cartaceo: 9,99 €
Data di uscita: 7 maggio 2020
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link di acquisto sul titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐1/2

Trama:

Quando Alessio lascia la Sicilia per studiare a Roma non sa cosa aspettarsi. Quello dove è nato e cresciuto è uno sperduto paesino del Messinese dove tutti conoscono tutti e dove non è facile accettare il cambiamento e la "diversità", rendendolo chiuso e schivo.
Bello da togliere il fiato, corteggiato indistintamente da uomini e donne, Alessio considera la propria avvenenza quasi una condanna. Lui ama la moda, il mondo patinato delle sfilate, gli aghi, gli spillo e le stoffe pregiate.
Il suo obiettivo è primeggiare come stilista e non ha tempo per l’amore, non ci crede ; gli bastano le anonime e fugaci relazioni che ogni tanto si concede. Ma ci si può davvero nascondere dai sentimenti ? Quel ragazzo, partito dalla Sicilia con poche cose in valigia e tanti sogni è diventato un affermato e stimato stilista, ma può bastare questo a colmare il vuoto del cuore? L’amore, quello vero, quello autentico, quello che non fa differenze, arriva quando meno te lo aspetti e chiede sempre un conto. Alessio quell’amore lo scoprirà nel sorriso di Stefano e nella sincerità di due occhi chiari e quasi trasparenti.
Riuscirà Alessio ad affrontare la prova più grande? Riuscirà finalmente ad andare oltre il grigio del proprio cuore e a vedere tutti i colori dell'amore?



Recensione


Alessio è il protagonista di Tutti i colori dell’amore, lo conosciamo in un momento difficile della sua vita.
Quante volte ci siamo sentiti inadeguati e fuori posto? Quante volte è successo di essere accettati per quello che siamo, con i nostri pregi e difetti? Lo sa bene Alessio, costretto a prendere decisioni difficili e che gli spezzano il cuore. Quando lascia la sua terra, la Sicilia, per andare a Roma a studiare, non sa quanto dovrà faticare per realizzare i suoi sogni e dimostrare a tutti quanto vale.
Tutto ciò che vorrebbe, è essere accettato per quello che è, ma la vita ha uno strano modo di agire e non tutte le persone che Alessio incontrerà lungo il suo cammino saranno persone “buone” con lui.
Tuttavia il nostro Alessio non è sicuramente uno che getta la spugna senza lottare, nonostante tutte le batoste che la vita gli ha riservato. Inoltre potrà contare sull'affetto di Adriana, un'amica sincera e onesta e di Carlo, il fratello gemello che l’ha sempre supportato e amato.
Tuttavia, ci sono certi vuoti che non sempre possono essere colmati da altri, questo lo sa bene Alessio.
L’incontro con Stefano, un ragazzo dolce e generoso, porterà con sé una ventata di aria fresca e un amore delicato e forte allo stesso tempo. Ma nuove sfide attendono Alessio e il passato, con il suo dolore e le sue cicatrici, gettano un'ombra sulla sua vita. Riuscirà ad agguantare la felicità?
Era la sua anima a sentire freddo, quel senso di solitudine che gli ghiacciava le pareti del cuore, ma sarebbe guarito da quella sensazione, lo sapeva.

È il primo romanzo M/M che leggo e sono davvero felice di averlo fatto perché mi è piaciuto molto.
Alessio mi è entrato nel cuore sin dalle prime pagine. È fragile e forte al tempo stesso, non ha paura di combattere per realizzare i suoi sogni e non si tira mai indietro, anche se la vita non è stata tanto clemente con lui. Ciò che desidera più di ogni altra cosa al mondo è essere accettato per quello che è, ha sempre vissuto la sua bellezza come una condanna, lui ha grandi progetti per il suo futuro e si fa in quattro per realizzarli. Il cuore indurito a causa di troppi rifiuti anche da parte di chi ti dovrebbe amare in modo incondizionato. Alessio non riesce a innamorarsi, non riesce a cogliere tutti i colori che lo circondano perché il suo cuore è un luogo arido. Ma quando conosce Stefano, le cose per lui migliorano e l’amore arriva portando con sé una ventata d’aria fresca e pura. Tuttavia l’oscurità che si porta dentro lo fa sentire oppresso e non gli permette di vivere in modo completo la propria vita.
Anche il personaggio di Stefano mi è piaciuto tanto quanto quello di Alessio, molto dolce, romantico e pieno di voglia di vivere. Insieme sono veramente perfetti.
Sono tante le sfide che i due uomini devono affrontare e non sempre saranno rose e fiori per loro.
Mentre le note riempivano la stanza, si girò verso Stefano che sedeva poco distante sul bracciolo della poltrona e lo osservava. Finalmente riconobbe l’amore che sentiva per lui dentro i suoi dolcissimi occhi verdi e lo trovò immutato.

Il primo romanzo della dilogia di Giusy Viro si legge in modo scorrevole e ha saputo coinvolgermi sin dalle prime pagine che ho trovato molto intense e profonde. Lo stile di scrittura è diretto e immediato.
La trama è ben sviluppata e si evolve in modo inaspettato. Ho letto il finale con il cuore in gola e non vedo l’ora di avere il secondo capitolo tra le mie mani perché Alessio mi ha proprio conquistato il cuore.
Impossibile non lasciarsi coinvolgere da questa storia che fa riflettere.
Sono tanti gli argomenti che troviamo all’interno del romanzo, primo fa tutti la paura di non riuscire ad accettare chi non la pensa e non vive come noi. Una piaga che la società ancora non è riuscita a scrollarsi di dosso. Sarebbe tutto molto più semplice se imparassimo a vedere il prossimo come fonte di ricchezza e non di timori solo perché non ci somiglia. Passi da giganti sono stati fatti in questo senso ma c’è ancora tanto da fare e la strada da percorrere resta in salita.
Sentiva un calore nuove sprigionarsi da quella mano, un calore mai sentito prima. Le parole della canzone riempirono l’aria. Il testo parlava di due innamorati che si cercavano e che, alla fine, si ritrovavano per non separarsi più.
Faccio tantissimi complimenti a Giusy Viro per aver scritto una storia che, personalmente, ho trovato dolce e profonda. E intanto conti i giorni che mi separano all’uscita del prossimo capitolo.
Consigliato? Al cento per cento!

Voto




2 commenti:

  1. Nuova follower; ottima recensione! Se ti va di ricambiare il follow, questo é il mio blog: ioamoilibrieleserietv.blogspot.com

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il commento e il follow, ricambio volentieri.

      Elimina