venerdì 12 giugno 2020

Recensione: “Eri tu” di Ivy D. Morgan

Nuova recensione per il blog!
Nel post di oggi, infatti, ho il grandissimo piacere di parlarvi dell’ultimo romanzo di Ivy D. Morgan, intitolato Eri tu uscito, in self, lo scorso 22 maggio.
Chi segue il blog sa quanto io sia fan di Ivy, ho letto tutti i suoi romanzi e li ho adorati. Con Eri tu ha abbandonato il genere New Adult spostandosi verso il Contemporary Romance e il risultato, a parere mio, è stato formidabile, perché ha creato una storia molto dolce che parla di rinascita e forza interiore.

Ringrazio l’autrice per avermi dato in omaggio la copia digitale del libro.


Titolo: Eri tu
Autore: Ivy D. Morgan
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 280
Prezzo ebook: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 11,50 €
Data di uscita: 22 maggio 2020
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Sono Riley, il mio fidanzato appartiene a una delle famiglie più ricche e facoltose del Maine e aspettiamo il nostro primo figlio. Potreste pensare che la mia vita sia perfetta. Lo pensavo anch’io, finché non l’ho sorpreso a fare sesso con un’altra. Sconvolta e umiliata, me ne sono andata abbandonando quel mondo dorato a cui ormai pensavo di appartenere e mi sono ritrovata letteralmente in mezzo a una strada. Il mio cammino si è incrociato con quello di Paris, che mi ha accolta in casa sua come fossi una sorella. Tempo dopo ho incontrato suo fratello, Brooklin, ironico e scanzonato musicista di una band conosciuta in tutta l’America. E io l’ho accolto con una mazza da baseball.


Recensione


La protagonista, e voce narrante, è Riley, una giovane donna di ventisette anni che improvvisamente scopre di essere incinta. Il suo fidanzato, Donald, appartiene a una delle famiglie più ricche e potenti del Main. Nonostante la notizia sia arrivata come un fulmine al ciel sereno, la vita della nostra giovane protagonista scorre nella normalità, almeno fino a quando non scopre il futuro papà fare sesso con un'altra donna e non una qualsiasi.
Amareggiata e delusa, Riley raccoglie le sue poche cose e scappa il più lontano possibile. Sola e vulnerabile, lungo il suo cammino conosce Paris, una donna davvero formidabile che non esita ad aiutarla ospitandolo a casa sua. Ed è attraverso Paris che conosce Brooklin, il fratello minore dell’amica. Brooklin è un musicista, e finito l'ultimo tour con la sua band, decide di tornare a casa, anche se non si sarebbe mai aspettato di essere accolto da una sconosciuta che, oltre ad affrontarlo con una mazza da baseball, gli ha occupato la stanza da letto. Inizia in questo modo una strana convivenza, mentre la gravidanza di Riley prosegue accompagnata da un sentimento nuovo e dolce nei confronti di quel ragazzo dall'aria scanzonata e dal sorriso contagioso. Ma sarà possibile lasciarsi andare per due persone che, all'apparenza, sembrano così distanti?
Mi guarda negli occhi e posa appena le dita sulla mia guancia in una carezza leggera. Nel suo sguardo c’è qualcos’altro una motivazione più profonda e intensa, che gli arriva dritta dal cuore.

Ancora una volta Ivy D. Morgan ha saputo sorprendermi con una storia molto intensa e d’impatto.
Eri tu è un romanzo dolce e forte allo stesso tempo. Un tratto caratteristico in tutti i romanzi di Ivy è la presenza di personaggi completi sotto ogni punto di vista. E non parlo solo dei protagonisti ma di tutti i personaggi che incontriamo nel corso della storia. È un tratto distintivo che apprezzo tantissimo perché mi permette di entrare in completa sintonia con loro, tanto che quando arriva il momento di lasciarli andare è difficile non sentirsi tristi.
Riley mi è piaciuta tantissimo ed essendo anche la voce narrante mi ha permesso di conoscerla in modo molto profondo e chiaro. Nonostante tutto quello che si trova ad affrontare lo fa con coraggio, senza perdere mai la volontà di farcela per se stessa e per la piccola vita che cresce dentro di lei. Dover affrontare una gravidanza da sola, senza poter contare sul padre del bambino non è una cosa semplice, e già sotto quest’aspetto dimostra di avere tanto coraggio e forza.
Attraverso le parole di Riley impariamo a conoscere Paris, una persona veramente in gamba e un’amica preziosa sempre pronta a sostenerla e a consigliarla. Paris è un personaggio molto positivo e concreto, che mi ha conquistata praticamente subito.
Brooklin, apparentemente, sembra un ragazzo scanzonato e pieno di ironia eppure, se si guarda appena sotto l’aspetto da musicista rock adorato dalle fan, troviamo una persona molto matura, che non esita a fare di tutto per far star bene e aiutare Riley e che, soprattutto, dimostra di provare molto affetto per il bambino della giovane. Il suo mettersi costantemente in gioco me l’ha fatto apprezzare senza riserva.
La loro storia d’amore si sviluppa lentamente, procedendo per gradi ed è una qualità che ha reso il romanzo molto vero. Il primo sentimento che li unisce è una meravigliosa amicizia che si trasforma in qualcosa di sempre più importante e profondo nel corso del tempo.
Mentre rifletto non riesco a smettere di guardarlo. I capelli arruffati, gli occhi verdi e attenti, la maglietta blu notte stropicciata, il ginocchio a cavallo del bracciolo. È come se stessi guardando un meraviglioso paesaggio: rifasante come il mare calmo, rigenerante come una cascata in mezzo alla foresta, mozzafiato come l’oceano sotto la scogliera…

La prosa di Ivy D. Morgan si conferma, ancora una volta, perfetta, diretta, piena di dolcezza e capace di arrivare dritta al cuore del lettore. La trama si evolve in modo costante e non mancano le sorprese e i momenti di tensione che mi hanno spinta a leggere il romanzo tutto d’un fiato.
Ho veramente apprezzato la cura e la precisione con cui ha affrontato la gravidanza della protagonista, le sue paure e i dubbi sono molto veri e tangibili, così come lo sono le sue scelte anche quelle che, all’inizio, non mi trovavano completamente d’accordo con lei. Niente è lasciato al caso e il lettore lo scopre capitolo dopo capitolo.
Come accennavo prima anche gli altri personaggi mi sono piaciuti; specialmente Maverick un membro della band nonché grande amico di Brooklin. Confesso che non mi dispiacerebbe scoprire qualcosa di più su questo personaggio, l’ho trovato molto concreto e decisivo in più occasioni.
Sono molteplici i temi che Ivy affronta con il grande tatto e la delicatezza che la contraddistingue: parla di amicizia, di amore, di paura di prendere le decisioni sbagliate, di famiglia e di coraggio.
Penso che siano proprio queste qualità che rendono incredibilmente belli e veri i suoi romanzi. C’è sempre molta profondità nei suoi racconti e il suo stile mi conquista ogni volta, facendomi provare molte emozioni e una calda sensazione di benessere durante la lettura.
Insomma, ancora una volta Ivy D. Morgan ha saputo regalarmi un romanzo completo e che ho apprezzato tantissimo e non posso non ringraziarla per questo.
Brooklin mi fa sentire a casa, mi fa sentire capita, apprezzata… mi fa stare bene.

Prima di salutarvi non mi resta che consigliarvi la lettura di questo romanzo, sperando che possa piacere anche a voi quanto è piaciuto a me.

Indimenticabile



2 commenti:

  1. Ma che meraviglia. Sia la recensione che la trama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia, penso che questo romanzo ti possa piacere.

      Elimina