martedì 16 giugno 2020

Recensione: “Il mio vicino invisibile” di Shealynn Royan

Nuova recensione per il blog, oggi ho il piacere di parlarvi del romanzo di Shealynn Royan, intitolato Il mio vicino invisbile, uscito lo scorso 11 aprile. La traduzione del romanzo è a cura di Veronica Todaro che ringrazio per avermi dato l’opportunità di leggerlo.


Autore: Shealynn Royan
Tradotto dal francese da: Veronica Todaro
Casa Editrice: Shealynn Royan
Genere: Romanzo Rosa
Pagine: 262
Prezzo e-book: 2,99 €
A causa dei disagi provocati dal Coronavirus, al momento è disponibile soltanto in ebook.
Il cartaceo verrà pubblicato nei prossimi mesi.
Data di uscita: 11 aprile 2020
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Mi chiamo Roxane, ho 26 anni, 2 migliori amiche, 1 gatto e… 1 vicino invisibile. Lo so, non è qualcosa che capita tutti i giorni.
Devo confessarvi che, fino ad ora, il fatto di non aver mai neppure visto l’uomo che vive dall’altro lato del mio pianerottolo mi era completamente indifferente. Ma, dalla fine della mia ultima storia d’amore e da quella sera in cui io, Léa e Manon abbiamo cominciato a discutere riguardo al mistero rappresentato dal mio vicino, ho iniziato a farmi sempre più domande sul suo conto. Per quale motivo non l’ho ancora mai neppure incrociato?
Somiglia davvero all’uomo che immagino? Per scoprirlo, leggete questa storia!


Recensione


Roxane è la protagonista, e voce narrante, di questo dolcissimo romanzo.
Ha ventisei anni e lavora in un’agenzia di viaggi. Condivide l’appartamento con il suo affettuoso e un pochino dispettoso gatto e ha due amiche eccezionali di nome Léa e Manon. Inoltre ha un vicino invisibile e già questo è un fatto piuttosto insolito.
Dopo la fine della sua ultima storia d’amore, grazie a Léa e Manon che fanno di tutto per tirarle su il morale, Roxane decide di provare a scoprire chi sia il misterioso vicino che non è mai riuscita a vedere nemmeno una volta da quando abitano nella stessa palazzina. Certo non è una missione facile ma Roxane affronta questa sfida con grande ironia e con l’aiuto delle sue due più care amiche.
Del suo vicino conosce solo il nome scritto sul campanello, quale sarà il suo aspetto? Riuscirà Roxane a scoprirlo?
In quel preciso istante mi rendo conto di quanto Matt sia una persona speciale. Qualcuno di profondamente gentile. Le parole della signora Soizig, la sua zietta, mi tornano in mente. Ora comprendo il motivo per il quale ama tanto il suo piccolo Matthieu.

Quando ho letto la trama de Il mio vicino invisbile mi ha immediatamente attratta, ero veramente curiosa di conoscere la storia di Roxane e non ne sono rimasta delusa, anzi.
Ho trovato l’intera storia molto innovativa, dolce e romantica. L’idea che tra Roxane e il suo vicino Matt nasca una bella notizia nonostante la ragazza non l’abbia mai visto mi è piaciuta moltissimo.
A narrare la vicenda è Roxane e attraverso le sue parole scopriamo diversi dettagli della sua vita, del rapporto con i suoi genitori e dell’importanza che Léa e Manon hanno per lei. Inoltre impariamo anche a conoscere Matthieu, il vicino invisibile.
Roxane è una giovane donna cresciuta in una famiglia benestante e che ha ricevuto un’educazione molto formale, per questo si esprime in modo molto cortese e educato anche quando la situazione richiederebbe delle espressioni più colorite. Nonostante le sue (dis)avventure amorose, spera sempre di trovare la persona giusta con cui condividere la propria quotidianità, il suo lato romantico è molto accentuato e a me è molto piaciuto.
Matt è un personaggio veramente incredibile, come non restare affascinati dai suoi modi di fare? È molto dolce e anche comprensivo, inoltre è stato intrigante scoprire pian piano la sua identità e il suo passato.
La storia d’amore poco convenzionale tra Matt e Roxane mi è piaciuta tantissimo, è molto dolce, delicata ed estremamente romantica, perfetta per un’inguaribile romantica come la sottoscritta.
Inoltre mi sono piaciute moltissimo anche Manon e Léa, sono veramente due amiche preziose che non fanno mancare a Roxane il supporto e l’aiuto di cui ha bisogno. Grande risalto viene dato all’amicizia di queste tre donne che formano un trio molto affiatato.
Se c’è una cosa che amo, è quando siamo riunite così tutte e tre. Semplicemente sedute a mangiare del cibo spazzatura, a raccontarci le nostre piccole disavventure e i nostri problemi di cuore, con leggerezza e senza alcuna pressione. È questa la felicità.

Ho particolarmente apprezzato anche il messaggio che l’autrice lascia attraverso il libro e la citazione che si trova a inizio del romanzo, tratta da Il piccolo principe: “Vediamo bene solo con il cuore. L’essenziale è invisibile per gli occhi”. Del resto è proprio questo che capita a Roxane, si affeziona e inizia a provare sentimenti forti per una persona che non ha mai visto e quello che conta davvero non è l’aspetto esteriore ma è ciò che le persone hanno dentro a fare la differenza.
Lo stile di scrittura di Shealynn Royan mi è piaciuto molto, l’ho trovato fluido e ricco di sfumature, inoltre il lavoro di traduzione di Veronica Todaro l’ho trovato impeccabile e molto attento.
Ho impiegato poco tempo a leggere il romanzo anche perché la trama mi aveva completamente catturata e a fine lettura mi sono trovata con il sorriso fra le labbra e, come ripeto spesso, è il più bel regalo che un autore possa farmi e Shealynn Royan c’è riuscita in pieno. Per questo motivo spero di leggere in italiano anche i suoi prossimi libri.
Tra l’altro, a fine lettura, si trova anche una speciale playlist e le canzoni scelte dall’autrice, sono veramente molto belle, non ho potuto fare a meno di aggiungerla alle mie playlist personali.
Mi aggrappo a lui come se fosse una boa di salvataggio. Sono talmente tante le emozioni che mi scuotono in questo istante, che non sarei neppure in grado di definirle.

Prima di salutarvi consiglio la lettura di questo romanzo a chi predilige le storie piene di dolcezza e romanticismo che somigliano alle favole e che hanno lo scopo principale di far sognare il lettore. E spero che possa avere anche su di voi lo stesso effetto benefico che ha avuto sulla sottoscritta.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento