sabato 27 giugno 2020

Recensione: “Un’insolita Mary” di S.M. Klassen

Buon sabato Booklovers.
In questo post ho il grandissimo piacere di parlarvi del romanzo Un’insolita Mary, primo volume della trilogia Le avventure di Miss Mary Bennet, nato dall’abilissima penna di S.M. Klassen, pubblicato il mese scorso da Vintage Editore per la collana Variazioni.
Un romanzo veramente bellissimo e curato nei minimi dettagli che ritengo che molte amanti di Orgoglio e Pregiudizio potranno apprezzare.

Ringrazio la Vintage Editore per la copia omaggio del libro.


Titolo: Un’insolita Mary
Autore: S.M. Klassen
Editore: Vintage Editore
Genere: Historical Romance/Regency
Serie: Le avventure di Miss Mary Bennet #1
Collana: Variazioni
Pagine:  540 (edizione cartacea)
Prezzo e-book: 5,99 €
Prezzo cartaceo: 16,00 €
Data di uscita: 28 maggio 2020
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Una volta che Liz e Jane hanno sposato i loro amati Darcy e Bingley, non solo hanno coronato i loro sogni d’amore, ponendo le basi per la loro felicità, ma hanno anche inaspettatamente e incredibilmente innalzato le condizioni della famiglia Bennet. Mary, quindi, non si vede più costretta a vivere nell’incubo di una madre che vuole maritarla a tutti i costi, per questo si sente libera di mettere da parte il carattere scorbutico con il quale aveva cercato di allontanare ogni possibile pretendente, di abbandonare gli occhiali dietro ai quali si era sempre barricata e trova addirittura il coraggio di dichiarare ai suoi genitori la propria scelta di non sposarsi mai e di voler vivere libera per sempre. Quando Liz viene a sapere dell’incredibile cambiamento della sorella, la invita a Pemberley. Sarà in questo scenario meraviglioso che Mary rinascerà grazie all’amicizia con Georgiana e alle bellezze di una vita che non si sarebbe mai aspettata.

L’autrice S.M. Klassen ha dato vita a una Mary straordinaria, protagonista di un romanzo dalle molte sfaccettature: non mancano gli accenti gotici che tanto appassionavano i lettori di un tempo.

Il primo di una trilogia Un’Insolita Mary è il romanzo d’apertura della collana Variazioni, dedicata a chi ha amato i classici e non vuole rassegnarsi alla parola fine.



Recensione


Vi è mai capitato di pensare cosa sia successo alle sorelle Bennet dopo le nozze di Elizabeth e Jane? Personalmente ho amato sia il romanzo di Jane Austen che le miniserie (specialmente quella della BBC) legate a questo intramontabile romanzo. Scoprire quanto e come sia cambiata la vita della famiglia Bennet dopo la parola “fine” di Orgoglio e Pregiudizio ha sempre stimolato la mia fantasia. E se anche voi, come me, vi siete fatte la stessa domanda, vi consiglio di leggere il romanzo di S.M. Klassen perché ritengo che abbia fatto un lavoro davvero egregio e molto accurato.

Mary Bennet è la sorella minore di Elizabeth e Jane che abbiamo imparato a conoscere in Orgoglio e Pregiudizio e, a differenza di Lydia e Kitty, è sempre rimasta nell'ombra.
Un'insolita Mary inizia poco dopo il matrimonio di Elizabeth con Mr. Darcy e di Jane con Mr. Bingley; lei Mary e Kitty vivono ancora con i genitori e dopo che le due sorelle maggiori e Lydia si sono sposate, la signora Bennet inizia a pensare che sia una buona idea trovare un marito anche alla nostra Mary, anche se lei non ne vuole sapere.
Dopo essersi trincerata dietro un comportamento molto distaccato e pedante, Mary decide di dimostrare a tutti il suo vero volto e carattere. Ha deciso di non volersi sposare, il suo sogno è vivere in un cottage e dedicarsi anima e corpo alle sue passioni. Così, una volta dismessi i panni della vecchia Mary ecco che una nuova Mary completamente irriconoscibile sia per aspetto sia per modi di fare esce allo scoperto.
Il signor Bennet, attento osservatore, scrive immediatamente a Lizzy per comunicargli questo bizzarro ma molto gradito cambiamento, e lei non esista a invitare a Pemberley la sorella, ritenendo che questo cambiamento non possa fare altro che giovare alla sorella dato che, nello stesso periodo, anche la sorella di Darcy tornerà a casa.
Mary e Georgiana legano immediatamente, tra loro nasce una bellissima amicizia e, grazie a questo viaggio, Mary avrà modo non solo di spiccare il volo, ma anche di vivere un'avventura veramente straordinaria.
L’invito di Lizzy mi ha salvata. Andrò a Pemberley! Da sola! Per conto mio! È tutto esattamente come avevo sperato. Oh, quale pace troverò nella biblioteca di Mr. Darcy. Deve avere migliaia di libri, di tutti i tipi e generi letterari. Lizzy mi ha detto che possiede perfino dei romanzi. Avrò tempo di leggere e di pensare al mio futuro.

Che spettacolo questa nuova Mary, mi ha veramente stupita e conquistata.
La Mary che impariamo a conoscere non è solo affascinante, sveglia, intelligente, osservatrice e lettrice curiosa, si dimostrerà anche molto coraggiosa e che difficilmente si lascia abbattere.
La sua amicizia con Georgiana la arricchirà non solo dal punto di vista del comportamento ma soprattutto emotivamente.
In questo incredibile romanzo ritroviamo tutti i personaggi che abbiamo amato in Orgoglio e Pregiudizio, trascorreremo un certo periodo a Pemberley, ritrovando una Lizzy felicemente sposata e un Mr. Darcy attento e amorevole con la moglie e la giovane sorella, inoltre Mary conoscerà alcuni giovanotti interessanti e vivrà una serie di avventure degne dei romanzi che tanto adora.
Impariamo a conoscere meglio anche Georgiana e il bellissimo rapporto di fiducia che le due ragazze instaurano e che le rende unite più che mai.
E poi ritroviamo anche Jane e Mr. Bingley e non potevano mancare nemmeno Lydia e il discutibilissimo Wickham.

La narrazione è in terza persona e il narratore è onnisciente, lasciando spazio a tutti i personaggi e raccontando la vicenda dall’esterno, ma la ma l’autrice è stata ulteriormente fantastica, perché ha inserito delle parti provenienti direttamente dai pensieri di Mary, in modo da dare al lettore la possibilità di conoscerla meglio ed entrare in perfetta sintonia con lei.
Personalmente ho amato questo romanzo dalla prima all’ultima pagina, lo stile di scrittura di S.M. Klassen è favoloso, molto accurato, preciso, impeccabile e scorrevole. Devo ammettere che si è avvicinata molto allo stile della Austen, pur mantenendo un approccio personale che ha esaltato ancora di più il risultato finale. Nonostante le cinquecento e più pagine il romanzo si legge in pochissimo tempo, una volta iniziato si fatica a staccarsi dalle pagine. La trama è avvincente e sviluppata in modo perfetto, accadano tantissime cose alla nostra Mary, tra suspense, mistero, confidenze e balli che non possono mancare in uno storico che si rispetti.
Questa mattina mi sono svegliata confusa da un sogno in cui d’era un labirinto. Il sole si infrangeva sul mio cuscino e ho notato che Molly era già entrata a portarmi il vassoio con il tè; aveva aperto le tende e se ne era andata.

L’edizione che ci propone la Vintage è magistrale, il font utilizzato assomiglia a quello di una macchina da scrivere ed io l’ho veramente apprezzato. Inoltre penso che anche il lavoro di traduzione sia stato curato e attento, sono molto contenta di aver avuto l’occasione di leggerlo e di averlo nella mia libreria. Anche la copertina è stupenda e richiama molto l’aria che si respira nel romanzo.
Personalmente non vedo l’ora di poter leggere il seguito di questa incredibile trilogia e ringraziare la Vintage per aver deciso di investire in modo serio e concreto in un genere che amo e che, ne sono sicura, mi accompagnerà per tutta la vita. Lunga e splendente vita ai romanzi storici, siano essi Regency o ambientati in altre epoche.
Prima di salutarvi vi consiglio di leggere questo romanzo indipendentemente se siate appassionate del genere, oppure no, penso che possa darvi tanto e che vi dia l’occasione di trascorrere delle bellissime e piacevoli ore in sua compagnia.

Indimenticabile



1 commento:

  1. Veramente bellissimo e ho adorato che abbiano dato spazio a Mary un personaggio che nella serie originale aveva poco spessore invece qui è stato davvero bello vederla sbocciare.
    bellissima recensione

    RispondiElimina