lunedì 12 ottobre 2020

Review Party: “Un cuore al bivio” di Elena Tinelli

Oggi, grazie al Review Party, ho il piacere di parlarvi del bellissimo romanzo di Elena Tinelli intitolato Un cuore al bivio, primo volume della dilogia Summerville, pubblicato da Royal Books Edizioni e uscito lo scorso 5 ottobre.
Una storia fresca e romantica, con due protagonisti che mi hanno conquistato sin dal prologo. Il finale è completamente aperto e non vedo l’ora di avere il seguito tra le mani.


Ringrazio la Royal Books Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.
In fondo al post trovate il banner con tutte le date del Review Party e i nomi dei blog participanti all’evento.


Titolo: Un cuore al bivio
Autore: Elena Tinelli
Editore: Royal Books Edizioni
Genere: Contemporary Romance
Serie: Summerville in love #1
Pagine: 200
Prezzo e-book: 2,99 €
Finale: Cliffhanger
Data di uscita: 5 ottobre 2020
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Emma Cooper viaggia da sempre su un binario parallelo all’amore: lo ha rincorso per anni, senza mai riuscire a raggiungerlo. Fino a quando, quasi per ironia della sorte, le loro strade si incrociano davanti a un bivio. Emma si ritrova allora a dover scegliere tra due vie che portano il nome dei soli due ragazzi capaci di rubarle ciascuno un pezzetto di cuore: James e Matt.
Fin da bambina, convinta che mai nessuno sarebbe riuscito a farle cambiare idea sull’uomo della sua vita, aveva scelto James. Il suo sogno romantico, però, rischia di sfumare all’età di 24 anni, quando il rapporto con Matt Parker, fino a quel momento niente più che un amico, sembra trasformarsi in qualcosa di inatteso.
James Morgan sul treno dell’amore non è mai salito. Ha sempre amato una sola persona, eppure non ha mai abbandonato le vesti del ragazzino scorbutico e troppo preoccupato a non farsi deridere dagli amici. Ma ora il bambino è diventato un adulto e non ne vuole sapere di arrendersi e darla vinta ancora una volta al destino: Emma è il suo desiderio non realizzato e non permetterà a Matt Parker di portarglielo via.



Recensione


Ci sono romanzi in grado di conquistarti immediatamente, sin dalle prime parole. A me è successo con il romanzo di Elena Tinelli, immediatamente dopo aver letto il prologo, ho immaginato che la storia mi sarebbe piaciuta molto, e così è stato.

Ho deciso: quando sarò grande sposerò James e vivremo insieme in una bellissima casa a Charleston. Come Barbie che sposa Ken. Sono sicura sarà un marito stupendo e avremo tanti bambini meravigliosi dai riccioli biondi.

Emma Cooper e l’amore sembrano proprio viaggiare su due binari paralleli. È da sempre innamora di James Morgan, il miglior amico di suo cugino Andrew, si è innamorata di lui dopo il loro primo incontro, quando era solo una bambina. James per lei rappresenta la prima cotta, il primo amore, ma nonostante tutti gli sforzi di Emma tra loro non c’è mai stato niente.
E poi, al liceo, conosce Matt Parker, l’esatto opposto di James. Matt rappresenta la sua seconda cotta, un amico fidato, un amore vissuto in silenzio e da lontano, come era successo per James.
Le cose cambiano quando Matt, da migliore amico, diventa qualcosa di completamente differente e cerca in tutti i modi di conquistare Emma.
E James? Lui ha sempre cercato di stare lontano da Emma, nonostante capisse che in lei c’era e c’è qualcosa di unico e particolare, si è sempre limitato a osservarla da lontano. Anche se, improvvisamente si accorge che guardarla da lontano non gli basta più e quando si incontrano, dopo ben sedici anni, il cuore di Emma si ritrova veramente al bivio.
Scintille, cori, fuochi d’artificio. Il tocco delle nostre dita è questo e molto altro, tanto che quando si stacca mi sento quasi mancare.

È doverosa una premessa: non apprezzo particolarmente i triangoli amorosi, so che a molte piacciono ma io li digerisco mal volentieri. Eppure Un cuore al bivio mi è piaciuto veramente tanto. Avete presente quando, sin dalle prime pagine, vi sentite completamente in sintonia con la storia e i suoi personaggi? Ebbene è quello che è successo a me. E il titolo del libro rappresenta in pieno il percorso che Emma intraprenderà improvvisamente. Da una parte c’è Matt che sembra il ragazzo perfetto, almeno sulla carta; mentre dall’altra c’è James con la sua timidezza e il carattere burbero, il suo essere schivo.
I personaggi sono davvero belli e ben caratterizzati, Emma mi è piaciuta moltissimo, l’ho trovata particolarmente vivida e reale. Ho apprezzato il suo tentativo di fare chiarezza tra i suoi sentimenti, nonostante sia Matt sia James la destabilizzino, e non poco.
Anche James mi è piaciuto moltissimo, impariamo a conoscerlo per gradi, e quello che ho scoperto di lui me lo ha fatto apprezzare davvero tanto, a dimostrazione che, molto spesso, l’apparenza inganna.
Matt è un personaggio ambiguo, diciamo che mi ha fatto provare sensazioni contrastanti e non sono ancora sicura di averlo inquadrato come si deve.
Un personaggio secondario che ho adorato è Andrew, il cugino di Emma. Il loro rapporto è favoloso, e lui è un vero punto di riferimento per la nostra protagonista, inoltre è una sorta di anello di congiunzione tra lei e James.
Lei non è come le altre, Emma è… Emma. Una ragazza davvero speciale. È il touchdown alla fine della partita o, meglio ancora, il biglietto della lotteria in grado di cambiarti la vita.

Lo stile di scrittura di Elena Tinelli, al suo esordio, mi ha conquistato completamente, la prosa è fluida, coinvolgente e diretta. Grazie al Pov alternato tra i protagonisti, il romanzo si legge veramente in fretta. Io l’ho letteralmente divorato nel giro di qualche ora, una volta iniziato non me ne sono più staccata, anche perché ero curiosissima di sapere come sarebbe finito. Essendo il primo volume di una dilogia, il finale è rigorosamente aperto, anzi apertissimo, e spero che il seguito esca presto perché devo assolutamente sapere come finirà. Chi sceglierà Emma?
Personalmente, la mia scelta l’ho già fatta ma sono sicura che l’autrice saprà regalarci nuove e intense emozioni, i presupposti perché questo avvenga ci sono tutti.
Ho particolarmente apprezzato anche la sua abilità descrittiva, personaggi e luoghi sono descritti divinamente, tanto è vero che potrebbe essere tranquillamente la sceneggiatura di un film o di una serie televisiva. Quello che mi ha colpita, inoltre, è la genuinità dei sentimenti, e l’autrice ha saputo descriverli magistralmente. Il rapporto che Emma ha con gli amici, con Andrew, con James e Matt entra direttamente nel cuore del lettore e spero tanto che riesca a trovare il suo lieto fine, perché se lo merita. Nessuno, a mio parere, in questo romanzo è esente da errori, ma sappiamo anche che gli sbagli sono parte integrante della vita stessa. Quello che conta veramente è saper rimediare, in un modo o nell’altro.
È un bacio delicato che sa di birra – quella che ha bevuto –, lacrime – quelle che ho versato negli ultimi minuti – e tenerezza, inaspettata, quanto questo bacio. Un tocca che sa di amore perso, ma ritrovato. Che non ci sta a essere messo da parte e sembra voler rinascere dalle ceneri del passato.

Prima di salutarvi, ringrazio la Royal Books per questa nuova bellissima pubblicazione.
Se avete un debole per i triangoli amorosi, e vi piacciono le storie complicate e piene di ostacoli, è sicuramente il romanzo che fa per voi.
Buona lettura.

Voto



Questo il banner con le date e i blog che partcipano al Review Party. Non perdetevi nemmeno un post.



2 commenti:

  1. This is really a nice review and I enjoy your post. Thanks a lot for sharing with us.
    Kisses

    You are welcome to visit my blog: www.redbangali.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Katy! Non conoscevo questa storia, ma mi ispira! Inoltre la copertina la trovo meravigliosa! *-*

    RispondiElimina