giovedì 3 dicembre 2020

Review Party: “Parola di libertino” di M. P. Black


In questo post vi voglio parlare dell’ultimo romanzo storico di M. P. Black (Paola De Pizzol) intitolato Parola di libertino, uscito il primo dicembre e pubblicato da Dri Editore .
Una storia meravigliosa, ambientata a Londra sul finire dell’Ottocento, con due protagonisti che restano nel cuore e un mistero da risolvere.

Ringrazio Dri Editore per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Parola di libertino
Autore: M. P. Black
Editore: Dri Editore
Genere: Storico
Collana: Historical Romance
Pagine: 263
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 16,99 € circa
Data di uscita: 1° dicembre 2020
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto sul titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Un libertino intrappolato.
Una misteriosa vedova nera.
La più pericolosa delle unioni.

Londra, 1899 Cedric Wilson ama le donne. Tutte le donne. Ricco e affascinante, non ha alcuna intenzione di legarsi a una sola per il resto della sua vita. Peccato che suo padre abbia altri progetti per lui.
Alice Brooks è conosciuta come la dama dal velo nero. Da anni cela il suo volto e, forse, il più terribile dei segreti. In realtà la sua colpevolezza è irrilevante, perché la società l’ha già condannata ed emarginata.
La sua unica possibilità di riscatto?
Un nuovo marito. Qualcuno che non tema la morte, certo… oppure un uomo in cerca di vendetta.
Cedric propone un patto molto conveniente alla giovane vedova. Ma quanto può valere la parola di un libertino?



Recensione


M. P. Black – ovvero Paola De Pizzol – torna con un nuovo romanzo storico, la mia passione e il mio porto sicuro, e lo fa scrivendo una storia innovativa, romantica, piccante, con due protagonisti meravigliosi e un mistero da risolvere.

«Siete un uomo impossibile.»
«E voi una strega. E ora chiudete la bocca e baciatemi.»

Cedric Wilson è un libertino incallito, ama le donne e non ha nessuna intenzione di legarsi a una sola donna. Perché farlo, del resto, quando si sente tanto soddisfatto della sua vita? Peccato che suo padre abbia deciso che sia arrivato il momento per lui di mettere la testa a posto.
Alice Brooks è una giovane rimasta vedeva troppo presto. Da anni cela il suo volto dietro un velo nero, nascondendosi a una società che la giudica colpevole di un crimine che lei sostiene di non avere commesso. Un nuovo marito, tuttavia, potrebbe essere per lei la sola possibilità di riscattarsi, e quando Cedric le propone un patto vantaggioso per entrambi, Alice crede che sia la cosa giusta da fare. E se l’amore dovesse metterci lo zampino? Può fidarsi la nostra giovane vedova della parola di un libertino?
«Fidatemi di me, Alice, questa sera tutti vi guarderanno e vi invidieranno, non perché vi presenterete al mio fianco, ma perché sarete splendida, come solo voi siete in grado di essere.»

Carissime Booklovers, lasciate che vi dica che Parola di libertino è un romanzo molto intrigante e con una bellissima trama. Adoro lo stile di M. P. Black, la facilità con cui riesce a mischiare ingredienti di vario tipo creando libri romantici e, allo stesso tempo, ricchi di fascino e, quando serve, un pizzico di mistero.
I protagonisti sono un vero punto di forza, l’autrice è stata bravissima a dargli molto spessore e credibilità.
Cedric è un vero libertino e non solo uno che si professa tale, ama le donne e non ha nessuna intenzione di sposarsi o provare a mettere la testa a posto. Tuttavia si dimostra anche un uomo giusto, solare, irriverente, farfallone e mai avrebbe creduto che una donna sola potesse rubargli il cuore e farlo innamorare.
Alice è una miscela di dolcezza e determinazione, di fragilità e forza di carattere. Ingiustamente accusata dell’improvvisa morte del marito George, si sente esclusa da una società che l’ha condannata senza possibilità di appello. Ma più impariamo a conoscerla e più scopriamo in lei una dolcezza genuina e un grandissimo cuore, anche se è in grado di farsi valere e rispettare.
La storia d’amore tra i due è davvero molto bella e romantica, adoro vedere i personaggi sbocciare sotto i miei occhi, lo trovo molto emozionante. Cedric, tra i due, è quello che compirà un viaggio più tortuoso e difficile. Ma anche per Alice le cose non saranno semplicissime, soprattutto perché dalla morte del marito ha deciso di non innamorarsi mai più.
Il patto che Cedric e Alice stringono sembra molto vantaggioso per entrambi, ma cosa succede quando l’amore ci mette lo zampino.
Le sue labbra si posarono con timidezza su quelle del suo futuro marito. Dapprima si trattò di una carezza delicata, poi Alice le dischiuse, permettendo alla lingua di Cedric di perlustrarle la bocca. Il bacio divenne vorace e fece mancare il fiato a entrambi.

A rendere ancora più bello questo romanzo c’è una sottotrama ricca di fascino e mistero. Quel tocco giallo che non guasta e che, al contrario, rende partecipe il lettore facendogli formulare ipotesi e deduzioni.
Lo stile di scrittura di M. P. Black a me piace tantissimo e lo trovo perfetto anche per questo genere che, a differenza di altri, deve seguire regole un pochino più rigide. La penna dell’autrice è scorrevole, avvincente, piccante e delicata al momento giusto.
La trama è molto interessante e ben sviluppata, il ritmo narrativo è perfetto; una pecca è che ho terminato di leggerlo troppo in fretta.
Una cosa che mi ha colpito molto è il periodo storico in cui è ambientato. Siamo alla fine dell’Ottocento, 1899 per la precisione, è per le strade di Londra le carrozze sono affiancate dalle prime automobili. Ho trovato questa chicca veramente molto interessante, immagino come dovesse apparire la società inglese a fine secolo, la spinta propulsiva del Novecento in lotta contro il tradizionalismo vittoriano.
Altra particolarità è il lavoro di Cedric che, con il padre, gestisce una delle agenzie funebri più conosciute di Londra. Idea promossa a pieni voti anche perché ho scoperto una cosa che non sapevo e che ho trovato affascinante, se leggete il romanzo la scoprirete anche voi.
Quello che cerco in uno storico è una bella storia d’amore e dei personaggi credibili e ben calati nella società in cui si trovano, e so che i romanzi pubblicati da Dri Editore hanno queste caratteristiche e, per questo, li posso acquistare a scatola chiusa. Non posso che essere contenta nel vedere una casa editrice tutta italiana investire non solo in autrici nostrane, ma soprattutto in un genere che resta di nicchia. Io non so come farei senza romanzi storici, per quanto io legga un po’ di tutto, l’Historical Romance resta il mio genere preferito e non posso farne a meno. Perciò grazie di cuore a tutto lo staff di Dri Editore per le letture storiche magnifiche che mi state facendo fare. E grazie all’autrice che mi ha regalato una nuova ed emozionate avventura in compagnia di due protagonisti bellissimi.
«Quello che provo per voi va al di là di ogni sentimento che abbia mai nutrito per una donna. Non sono ancora in grado di dargli un nome, ma è così potente da farmi paura.»

Se avete voglia di leggere un bel romanzo storico che abbia una romantica storia d’amore e una spruzzata di suspense e mistero allora Parola di libertino è il libro che fa per voi.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento