martedì 22 dicembre 2020

Review Party: “Se solo ti accorgessi di me” di Maria Rita Russo


Grazie al Review Party organizzato da Serena del blog IMieiDeliriDaLettrice, vi parlo del romanzo di Maria Rita Russo intitolato Se solo ti accorgessi di me, primo volume autoconclusivo della serie Come in un romanzo rosa, uscito lo scorso 14 dicembre.
Siete pronti per conoscere Greyson e Mia.

Ringrazio Maria Rita Russo per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Se solo ti accorgessi di me
Autore: Maria Rita Russo
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance
Serie: Come in un romanzo rosa #1
Pagine: 355
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 12,00 €
Data di uscita: 14 dicembre 2020
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

Mia ha ventidue anni quando pensa di aver trovato l’amore della sua vita: Daniel Mars. Peccato che lui non la pensi allo stesso modo. Difatti, Mia lo sorprende a letto con sua cugina Jocelyn e decide di troncare ogni rapporto con loro, persino con Greyson, fratello del suo ormai ex fidanzato, perché convinta che anche lui sia a conoscenza della tresca.
Undici anni dopo, Mia è alle prese con la Sparkling & Lights Events, l’impresa di organizzazione di eventi di cui è a capo, e ha abbandonato da tempo ogni affare di cuore. Tutto cambia quando riceve l’invito al matrimonio di Jocelyn e Daniel, che la vogliono come testimone di nozze. A complicare le cose, il ritorno di Greyson dalla Francia per fondare la sua impresa di videogiochi: ha bisogno di qualcuno che organizzi l’evento d’inaugurazione della Mars Entertainment e quel qualcuno sembra essere proprio Mia. Quando si rivedono, due sono i pensieri che attraversano Mia: primo, il risentimento che covava nei confronti di Greyson non è mai svanito; secondo, deve mantenere le distanze perché i Mars portano solo guai. Due sono anche le considerazioni di Greyson: la prima è che Mia sia diventata ancora più bella, la seconda, invece, è che non può lasciarsi sfuggire di nuovo l’occasione di provare a conquistarla.
L’organizzazione dell’inaugurazione li farà avvicinare, e Mia scoprirà non solo che Greyson non è l’uomo che ha sempre creduto che fosse, ma anche che le ha tenuto nascosto un segreto che rimescolerà ogni carta in gioco.



Recensione


«Il tempo è tiranno, perché è inesorabile e nessuno può fermarlo né tornare indietro. Però come diceva il mio amico Voltaire, il tempo è anche galantuomo, perché rimette a posto le cose. Dipende solo da te.»

Tutto sembra perfetto nella vita di Mia, ha un ragazzo che ama, Daniel, un futuro pieno di sogni da realizzare. Improvvisamente, però, tutto va in frantumi quando sorprende Daniel a letto con sua cugina Jocelyn. Da quel momento in poi decide di chiudere ogni rapporto, perfino con la sua famiglia e con Greyson, il fratello di Daniel, convinta che anche lui fosse a conoscenza del tradimento del suo ex.
Passano undici anni e la vita di Greyson e Mia torna a incrociarsi quando entrambi ricevono l’invito al matrimonio di Daniele e Jocelyn.
Inoltre ora che Greyson è tornato dall’Europa, ha bisogno di un’organizzatrice di eventi per l’inaugurazione della sua impresa di videogiochi. Quando Greyson si rivolge alla Sparkling & Lights Events, non immaginava che avrebbe ritrovato proprio Mia ad attenderlo. Ora Greyson è pronto a tutto pur di conquistare il cuore della donna che non ha mai dimenticato, ma Mia non si fida più di nessuno e vuole continuare a proteggere il suo cuore.
«Credo di essermi perso il manuale su come essere un perfetto eroe da romanzo rosa…» La sua voce è bassa ma le sue parole arrivano dirette alle mie orecchie. E se non volesse affatto baciarmi? «Ma posso mostrarti com’è un eroe anticonvenzionale.» Poi la sua bocca è su di me. Le sue mani tra i miei capelli, il suo respiro sul mio viso.

Se solo ti accorgessi di me è un bellissimo romanzo che parla di seconde possibilità, e di quanto il passato continui a influenzare le nostre vite, specialmente se non riusciamo a lasciarcelo, per sempre, alle spalle.
La storia di Greyson e Mia mi ha conquistato sin dalle primissime pagine, il personaggio che più mi ha colpito è stato Greyson, credo che lui sia il vero protagonista di questa storia. La cosa che appare evidente è il modo in cui l’autrice sia riuscita a dare molta credibilità e spessore ai due protagonisti.
Mia non ha completamente fatto pace con il passato, anche se è convinta di averci messo per sempre una pietra sopra. Tuttavia non è la stessa ragazza di un tempo, ora è una donna affermata nel suo lavoro, in gamba e competente. L’amore, però, non fa più parte della sua vita perché la diffidenza verso l’altro e la paura di soffrire, sono ancora troppo grandi. Di certo non è preparata a ritrovare Greyson. Quello che ho apprezzato in Mia è stata proprio la sua forza di volontà e caparbietà. Quando Greyson torna nella sua vita, si troverà a compiere un percorso difficile ma necessario.
Anche Greyson non è lo stesso giovane dei tempi del college, e anche lui ha percorso tanta strada, allontanandosi per poi tornare una volta per sempre. Ora che ha ritrovato Mia, capisce che deve fare di tutto per conquistarla. I sentimenti che prova per lei sono intensi e profondi. Ho amato tutto di questo personaggio, ed è stato emozionante vedere come, grazie a lui, Mia sia riuscita finalmente a voltare pagina. Greyson è un uomo completo sotto ogni punto di vista, sa essere determinato e dolce allo stesso tempo, inoltre è evidente quanto sia grande il suo amore per Mia.
Anche i personaggi secondari sono ben strutturati, così com’è ben approfondito il tipo di relazione che li lega tra loro. Una particolare menzione a Sydney, migliore amica di Mia, e Liam un personaggio che appare solo alla fine ma che mi ha particolarmente colpito con il suo modo di fare.
Greyson è veleno e antidoto, pericolo e conforto tempo stesso: è l’unico ad avere il potere di distruggermi, ma anche il solo che possa guarite tutte le mie ferite.

Grazie a Pov alternato è facile entrare in perfetta sintonia con i due protagonisti, inoltre i diversi flashback presenti nel testo ci permettono di entrare a fondo nella loro storia e nei rispettivi tormenti interiori. Già da ragazzi c’era qualcosa di speciale tra loro, ma Mia non aveva occhi che per Daniel. Quando, infine, scoprire qualcosa accaduto nel passato, ogni cosa acquisterà un significato completamente diverso.
Lo stile di scrittura di Maria Rita Russo mi è piaciuto proprio tanto: fluido, coinvolgente e attento. I sentimenti sono il cuore pulsante del romanzo e arrivano forti e chiari al cuore del lettore. Il ritmo narrativo è perfetto, e il libro si legge veramente in pochissimo tempo. Inoltre mi sono affezionata molto ai due protagonisti ed è stato difficile lasciarli andare una volta arrivata alla parola “fine”.
Il passato può essere difficile da superare, specialmente se ci ha segnato profondamente com’è successo a Mia, ma quello che non possiamo permettere è che continui a condizionare le nostre vite. Mia lo capisce nel momento in cui conosce il vero volto di Greyson, quando lascia che il sentimento che prova per lui prenda forma e dimensione. Lasciarsi andare è difficile, la paura di soffrire va presa in considerazione ma non può impedirci di vivere.
Se solo ti accorgessi di me non parla solo di un amore bellissimo e profondo, ma anche di rapporti familiari e della loro complessità, di amicizia e fiducia, e di quanto siano necessarie e importanti le seconde possibilità.
La volevo disperatamente quando eravamo al college. Il suono della sua risata, il suo sorriso, i suoi occhi, il suo corpo da favola. Ero attratta da lei come un’ape è attratta dal profumo dei fiori. Ma noi eravamo il Sole e Luna, non ci saremmo mai potuti avvicinare: non era previsto.

Sono davvero contenta di aver conosciuto l’abilità dell’autrice e la storia intensa e passionale di Greyson e Mia. Ora attendo con ansia il secondo volume della serie, e ho già una vaga idea di chi vi troverò.
Consiglio la lettura di questo romanzo a chi sia alla ricerca di una bella storia d’amore fatta di seconde possibilità e passionalità.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento