giovedì 11 febbraio 2021

Review Party: “Calda notte di fine luglio” di Eleonora Aldani


Buongiorno Booklovers, oggi vi parlo del romanzo di Eleonora Aldani intitolato Calda notte di fine luglio, uscito per la collana Mosaico di Cordero Edizioni lo scorso 25 gennaio.

Ringrazio Cordero Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Calda notte di fine luglio
Autore: Eleonora Aldani
Editore: Cordero Edizioni
Genere: Romance Erotico
Collana: Mosaico
Pagine: 110
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 10,90 €
Data di uscita: 25 gennaio 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

La storia attinge linfa dall’ambiente degli appassionati della nautica da diporto.
I personaggi della narrazione si muovono in un ambiente fatto di continui colpi di scena messi sotto scacco dalle proprie emozioni: insicurezza amore, gelosia, indignazione.
Quando il dubbio diventa sospetto può essere un tarlo mentale difficile da gestire.
A volte non c'è bisogno della certezza di essere stati traditi, ne basta solo il sospetto: veleno sottile che, lentamente, si insinua in ogni pensiero, in ogni azione.
Per una coppia sposata, la comparsa di un'altra donna che inaspettatamente torna dal passato, può far vacillare un rapporto sentimentale consolidato da anni?
Tutta la vicenda, però, potrebbe anche non corrispondere alla realtà.


L’autrice


Eleonora Aldani ha conseguito la Laurea in Belle Arti (Pittura) presso l'Accademia di Belle Arti Brera a Milano. Ha inoltre ottenuto il Diploma Culturale di Pianoforte presso il Conservatorio di Pavia. Nel corso dei suoi 36 anni di docenza, ha insegnato Discipline Pittoriche. In veste di pittrice ha allestito diverse mostre d'arte personali e collettive sia a livello nazionale che internazionale, ottenendo numerosi riconoscimenti e ampi consensi. Da sempre interessata alle vicende umane, dove le avversità mettono alla prova la tenacia, l'intraprendenza e la capacità di reagire dei personaggi che animano le trame di tutti i suoi testi.
Pubblicazioni: Un nuovo amore tra sogno e realtà (2011); Siamo nati tutti dallo stesso padre? (2012 prima edizione); Per un sacco di grano (2013,con Carla Sacchi); Calda notte di fine luglio (2014 prima edizione); Faccio La badante (2020). Nel 2020 esce la seconda edizione di Siamo nati tutti dallo stesso padre?
Calda Notte di fine luglio è alla sua seconda edizione.



Recensione


La protagonista del romanzo di Eleonora Aldani è Sofia, una donna felicemente sposata. Lei e Gianni si amano e tra loro le cose vanno a gonfie vele. Quando decidono di trascorrere una vacanza nella favolosa isola di Lipari, Gianni incontra una sua ex compagna universitaria, Valeria, e le continue attenzioni che la donna riserva al suo vecchio amico mettono in allarme Sofia. Complice anche una gita in barca, quello che al principio era solo un vago dubbio, per Sofia diventa facilmente un tarlo difficile da gestire. Quella che doveva essere una vacanza di piacere si trasforma in qualcosa di diverso. È facile cadere preda dei propri sentimenti quando qualcuno mina le nostre certezze.
Cosa accadrà a Sofia? L’amore tra lei e Gianni ne uscirà indenne? Tra gite in barca, colpi di scena e sentimenti che diventano il fulcro della vicenda. Sofia vivrà sicuramente un’avventura. E la se la realtà non fosse effettivamente come appare?
“Uhm… dopotutto, solo una ex compagna di scuola, trovata per puro caso. Coincidenze che possono anche capitare” ho pensato al momento, ma quella tua espressione un po’ trasognata che non riuscivi a nascondere, mentre ti toglievi i vestiti per andare a letto, mi diceva che quel passato non doveva essere stato solo di tipo scolastico.

Calda notte di fine luglio è un romanzo molto introspettivo in cui, però, non mancano i colpi di scena. Personalmente mi è piaciuto molto anche perché adoro lo stile di scrittura di Eleonora Aldani e adoro il suo essere così versatile per quanto riguarda il genere.
Come sempre accade nei libri di questa autrice il primo aspetto che mi ha favorevolmente colpito, è la caratterizzazione dei personaggi. La voce narrante è di Sofia, il lettore la accompagna dall’inizio alla fine ed è molto facile entrare in sintonia con lei. L’ho sentita molto vicina e ciò che ho scoperto di lei mi è piaciuto molto. Ha un buon carattere, dolce e determinata allo stesso tempo, il suo amore per Gianni traspare nitidamente sia dalle sue azioni sia dalle sue parole. L’arrivo di Valeria è l’elemento destabilizzante, che getta nell’incertezza non tanto i sentimenti quanto la percezione della realtà da parte di Sofia. Dall’altra parte c’è Gianni, un uomo che ama la moglie, lo si percepisce chiaramente da come parla e dal suo comportamento. È molto interessante assistere al dubbio iniziale diventare un vero e proprio sospetto, un tarlo difficile da mandare via per Sofia. Ciò che viene naturale domandarsi, poiché spettatori esterni, è quanto ci si possa fidare delle percezioni personali quando a guidarci sono i sentimenti come insicurezza, gelosia e dubbio.
Il viaggio vissuto da Sofia invita alla riflessione perché può capitare a qualsiasi coppia, anche alla più solida di vivere un momento di crisi.
Durante la lettura sono anche altri i personaggi che si incontrano, non solo Valeria ma anche gli amici di della donna. Ad affascinarmi è stato il modo in cui ognuno di loro ha dato un contributo importante all’intera storia.
Sento crescere una sensazione di fastidio per la sua presenza, che, di fatto, toglie intimità alla mia vacanza. Che cosa vuole in realtà questa Valeria? Essere di aiuto a un ex compagno di studi? O recuperare, al volo, un passato mai dimenticato?

La narrazione in prima persona è perfetta, mi sono sentita immediatamente coinvolta dalle vicende vissute dalla protagonista. La trama corre veloce, grazie ai colpi di scena e al peso importante che le emozioni hanno, sono arrivata a fine libro praticamente senza accorgermene.
Lo stile di scrittura di Eleonora Aldani mi piace tantissimo: scorrevole, curato e introspettivo. Ho particolarmente apprezzato la cura nei piccoli e grandi dettagli. Inoltre l’autrice dimostra di possedere molta padronanza per quanto riguarda l’attività nautica e la sua dovizia di particolari mi ha affascinato, considerando che non sono per niente esperta di viaggi in barca. Ho anche apprezzato molto la cura nelle descrizioni ambientali, la penna dell’autrice mi ha ricordato le pennellate di un artista che sa miscelare bene i colori e trasmettere le proprie emozioni.
La centralità dei sentimenti e il peso che essi hanno nella vicenda mi hanno molto colpita, per questa ragione mi sono anche sentita immediatamente coinvolta dalla storia personale della protagonista.
Il finale, inoltre, è una piccola perla. Non posso spiegarvi nel dettaglio il motivo perché rischierei di spoilerare, ma ci tenevo a metterlo in evidenza perché l’ho trovato davvero sorprendente.
Il paesaggio è davvero stupendo: le striature rossastre del cielo si riflettono su un mare dall’azzurro intenso e il verde della vegetazione intorno accompagna lo sguardo alle alture retrostanti. La luce del crepuscolo colora ogni cosa, in lenta progressione verso la penombra violetta del vespro.

Prima di salutarvi desidero ringraziare Eleonora Aldani per avermi regalato un’altra bellissima e interessante lettura. Ringrazio anche Cordero Edizioni perché mi permette di fare bellissime letture a ogni pubblicazione. Ovviamente il mio giudizio personale è molto positivo, se deciderete di leggerlo – ve lo consiglio – spero che possa piacere anche a voi.
Buona lettura.

Voto


Nessun commento:

Posta un commento