lunedì 22 febbraio 2021

Review Party: “Il mistero del diadema” di Isabella Vinci


In questo post ho il piacere di parlarvi, in anteprima, dell’ultimo romanzo di Isabella Vinci, un’autrice italiana che ho imparato a conoscere solo di recente, ma che sa sempre regalarmi letture meravigliose.
Il libro si intitola Il mistero del diadema e sarà disponibile da domani, grazie a Dri Editore.

Ringrazio Dri Editore per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Il mistero del diadema
Autore: Isabella Vinci
Editore: Dri Editore
Genere: Royal Romance
Pagine: 244
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 16,99 € circa
Data di uscita: 23 febbraio 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Una principessa determinata.
Un professore con un segreto.
Un diadema da proteggere a qualunque costo.

Cosa deve fare una principessa per ottenere la libertà dai rigidi protocolli reali?
Yumila è disposta a tutto. Perfino a fingersi una studentessa e cercare un antico cimelio perduto.
E se si facesse distrarre dal bel professore di lingue, Edward?
Tra tentati rapimenti e viaggi in treno per la Scozia, riuscirà Yumila a trovare ciò che cerca davvero?



Recensione


Yumila è la principessa del regno di Yù Long e tutto quello che desidera, è la libertà. Liberta di poter scegliere, di scoprire chi sia veramente e per farlo è disposta a tutto, anche recarsi a Cambridge e fingersi una studentessa. In realtà si trova in Inghilterra per uno scopo ben preciso, scoprire che fine ha fatto un antico cimelio di famiglia perduto: il diadema di una sua antenata.
A Cambridge Yumila conosce Edward Roy, assistente di lingue orientali al Trinity College. In realtà anche Edward nasconde un segreto, si chiama davvero edward, anche se il suo primo nome è Kiran, e ha un compito ben preciso, esattamente come la nostra Yumila. Tra i due, tuttavia, nasce immediatamente una forte attrazione che potrebbe presto tramutarsi in qualcosa di molto più profondo distraendoli entrambi dai rispettivi compiti.
Un pericolo, però, incombe su Yumila e trovare il diadema scomparso diventa sempre più impellente, non solo per se stessa ma anche per il suo regno. Tra pericoli scampati, un viaggio in Scozia e un sentimento nuovo che sta nascendo, la vita per Yumila e Edward non sarà più la stessa.
Il fatto che io riesca a distinguere le sue espressioni vere da quelle costruite mi spaventa un po’. Significa che ho passato più tempo del dovuto a fissarlo? O forse che c’è affinità tra noi, dato che anch’io devo indossare una maschera?

Il mistero del diadema è un bellissimo Royal Romance da leggere tutto d’un fiato, ricco di azione, rivelazioni importanti e un amore in grado di scombussolare qualsiasi cosa.
Ancora una volta Isabella Vinci ha saputo regalarmi una lettura ricca di fascino e sentimento. Ho provato grande ammirazione per entrambi i protagonisti che, oltre a essere caratterizzati benissimo, compiono un viaggio alla scoperta di loro stessi, mettendosi in gioco e diventando ciò che erano destinati a diventare (perdonate il giro di parole).
Yumila è una giovane principessa dall’animo molto determinato, non mi piace definirla ribelle, solo contemporanea, desidera la propria indipendenza, scegliere con la propria testa e non sottostare a dei protocolli obsoleti e logori. Per questo motivo si reca a Cambridge in incognito, la ricerca del diadema scomparso e appartenuto alla sua antenata è di fondamentale importanza, per se stessa e per il suo regno. Per fortuna anche Indra e Akash, i fratelli di Yumila, la pensano come lei e cercano in tutti i modi di affiancarla nella sua ricerca. È facile affezionarsi a lei, grazie al suo coraggio, alla sua determinazione e al suo cuore dolce e generoso.
Edward (Kiran) è un uomo dal grande fascino e che nasconde un segreto ingombrante. All’apparenza è un professore o meglio assistente al Trinity College, esperto di lingue e culture orientali, ama il suo lavoro ma non ama parlare del suo passato, e sono solo pochissimi a essere a conoscenza. Non posso rivelarvi altro, il doppio nome è già tanto, ma sappiate che è davvero un personaggio magnifico. Nel corso della lettura molte cose verranno rivelate, e sono certa che ne resterete affascinate. Il peso che si porta addosso è ingombrante eppure non esita a fare qualsiasi cosa per aiutare la principessa nella sua missione. Anche i personaggi secondari mi sono piaciuti tantissimo, specialmente Jameson e Clara, due amici di Edward e Indra e Akash, sarebbe bello rivederli come protagonisti per conoscerli ancora meglio.
Il rapporto tra Edward e Yumila è bellissimo, le cose per loro non saranno semplicissime ma non ho potuto fare a meno di adorarli quando erano insieme. Formano un team eccezionale, tuttavia non è semplice abbandonarsi al sentimento, soprattutto quando si è spaventati e ci si sente vulnerabili.
La guardo come se potessi leggerle la mente. Vorrei davvero farlo. Mai, in un milione di anni e di vite, mi sarei aspettato qualcuno come Yumila e la sua capacità costante di sorprendermi, meravigliarmi, sconvolgermi, farmi abbassare la guardia ed entrarmi sotto pelle. Mai.

L’aspetto che mi è piaciuto maggiormente riguarda la crescita personale che i due protagonisti hanno avuto. Assistere all’evoluzione di un personaggio è sempre emozionante e Edward e Yumila non crescono solo individualmente, ma anche come coppia, imparare a fidarsi dei propri sentimenti, dei sentimenti e delle parole dell’altro non è così semplice, specialmente se ci si sente inadeguati.
La trama ha un’evoluzione tale da catturare immediatamente il lettore, tra appuntamenti, tentati rapimenti e rivelazioni importanti una volta iniziato a leggere mi sono fermata solo quando sono arrivata alla parola “fine”. Grazie allo stile di scrittura fluido, divertente ed emozionante di Isabella Vinci, le pagine corrono veloci, in un susseguirsi di emozioni e sentimenti anche contrastanti.
Ho particolarmente apprezzato la cura dell’autrice nel parlarci di Cambridge e della Scozia (che ho un debole per la Scozia l’ho già detto?). Adoro quando l’ambiente è descritto così bene che sembra di essere fisicamente insieme a protagonisti. Inoltre l’autrice ha dimostrato di possedere una conoscenza approfondita del mondo asiatico che mi ha particolarmente affascinato. Il Pov alternato è perfetto per entrare in completa sintonia con i personaggi e i loro sentimenti, e Isabella è riuscita a farmeli apprezzare tantissimo entrambi.
Isabella Vinci ha saputo costruire una bellissima storia che parla di crescita, di concedersi nuove possibilità e di fiducia. Lasciare andare il passato e accettarlo non è mai semplice, ma diventa necessario se si vuole vivere completamente.
«Ti dico solo questo: non guardare all’impossibile, guarda a ciò che hai tra le braccia e stringilo a te. Solo allora diventerà tutto molto più semplice.»

Ringrazio tantissimo l’autrice per avermi fatto sognare in compagnia di Edward e Yumila.
Consiglio la lettura de Il mistero del diadema a tutte coloro che abbiano voglia di una storia avventurosa, ricca di amore e coraggio.
Buona lettura e alla prossima.

Voto


Nessun commento:

Posta un commento