venerdì 19 febbraio 2021

Review Party: “Mio al 99%” di Sally Thorne

Seconda recensione della giornata, con grade piacere oggi il blog partecipa la Review Party del nuovo romanzo di Sally Thorne intitolato Mio al 99%, una bellissima commedia romantica pubblicata da HarperCollins Italia lo scorso 11 febbraio.
È il primo romanzo di quest’autrice che leggo e ne sono rimasta entusiasta.

Il bellissimo banner è stato realizzato da Sonia del blog Esmeralda Viaggi e Libri

Ringrazio tantissimo Susy del blog I miei magici mondi per avermi coinvolta nel Review party.
Nel banner qui sopra trovate i nomi di tutti i blog che partecipano all’evento. Vi consiglio di non perdere nemmeno una recensione.
Ringrazio HarperCollins Italia per la copia ARC del romanzo.


Titolo: Mio al 99%
Autore: Sally Thorne
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 301
Prezzo e-book: 6,99 €
Prezzo cartaceo: // €
Data di uscita: 11 febbraio 2021
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Darcy Barrett ha trovato l'uomo dei suoi sogni a otto anni… e da allora ha dovuto accontentarsi di quel che passa il convento. Perché dopo aver condotto un'accurata indagine globale sugli uomini, può affermare con cognizione di causa che nessuno regge il confronto con Tom Valeska, il cui unico difetto è essere il miglior amico del suo gemello, Jamie… oltre a non averle mai dedicato più dell'1% della sua attenzione, ovviamente.
Tutto a un tratto, però, possedere solo quella minima del cuore di Tom a Darcy non basta più. Questa volta le cose cambieranno: questa volta Tom Valeska sarà suo al 99%.



Recensione


Quando la mia amica Susy (che non ringrazierò mai abbastanza) mi ha parlato di questo romanzo ho deciso di leggerlo immediatamente, perché c’era qualcosa nella trama che mi ha attirato senza esitazione. Per esperienza personale so che è importante seguire il “sesto senso libroso” e anche questa volta, posso affermarlo al novantanove per cento, ho fatto proprio bene. Il libro di Sally Thorne è una bellissima commedia romantica, perfetta in qualsiasi periodo dell’anno, perché racconto una storia molto dolce, divertente, intensa e con due protagonisti speciali.

Perché dovrei rinunciare allo zucchero? Perché la vita è tutto un rinunciare a questa o a quell’altra cosa? E che cosa rimane a farmi stare bene?

Darcy Barrett sapeva già a otto anni che Tom Valeska era l’uomo giusto per lei. Crescendo ha avuto la certezza che nessun uomo sarebbe mai riuscito a raggiungere il livello di perfezione di Tom. Tuttavia, in questo quadro perfetto, c’è una piccolissima ma significativa falla: Tom è anche il miglior amico del suo gemello Jamie e non le ha mai dedicato più dell’un per cento della sua attenzione.
Eppure, come diceva John Lennon, la vita è quella cosa che ci accade mentre stiamo facendo altri progetti, e quando all’improvviso Tom torna prepotente nella sua vita, Darcy capisce che avere solo quell’un percento non le basta più. Vorrebbe avere il pacchetto completo, o per lo meno arrivare a quel 99% che sogna da tutta una vita.
In piccole percentuali, Tom Valeska appartiene a tutti noi: a Jamie, a Megan, e a me. A sua mamma e ai miei genitori. A Loretta e a Patty. Tutti quelli che lo conoscono vorrebbero avere un pezzetto di lui, perché è la persona migliore che ci sia. Faccio un rapido conto di tutte queste persone, includendo il suo dentista e il suo medico. Forse Tom è mio solo all’un per cento. E me lo devo far bastare. Sono costretta a condividerlo con gli altri.

Sin dalle prime pagine siamo catapultati nella vita di Darcy Barrett, una donna che non solo ha un nome “importante” ma che dimostra sin da subito di essere molto indipendente, uno spirito libero ed è una “tosta”. Eppure, basta osservarla con un pochino più di attenzione per accorgersi che, a volte, le apparenze ingannano. Sicuramente è una donna indipendente, libera e senza peli sulla lingua, ma anche molto sola. Sente profondamente la mancanza del gemello Jamie, nonostante il loro rapporto sia sempre stato burrascoso, ci sono sempre stati l’uno per l’altra ma un litigio sembra aver compromesso il loro legame. Inoltre anche la morte dell’amata nonna Loretta ha dato un bel colpo al cuore, già capriccioso, della nostra Darcy. Complici la ristrutturazione della casa della nonna e progetti per il futuro pianificati solo in parte, ecco che nella vita di Darcy torna Tom.
Tom Valeska è una sorta di principe azzurro moderno, un punto di riferimento per i gemelli Barrett, una costante di cui né Darcy né Jamie possono fare a meno. Questo singolare trio è cresciuto insieme, conoscono tutto gli uni degli altri, hanno condiviso così tanto che l’assenza di uno assomiglia alla mancanza di un arto, procura un dolore molto profondo e dona un senso di incompletezza. Il rapporto tra Darcy e Tom è complicato, perché Darcy è innamorata di Tom praticamente da sempre e sa anche quanto sia irraggiungibile. Scorre una grande fiducia tra loro, lei lo ammira tantissimo eppure non riesce a restare ferma, qualcosa la spinge sempre ad allontanarsi, viaggiare, abbandonare progetti e intraprendere percorsi diversi, ha l’animo irrequieto degli artisti. Comprendere Darcy non è stato semplice ma quando ho iniziato a vedere la vita dalla sua prospettiva, tutto è diventato molto più semplice.
Tom è un uomo fantastico, non è solo un buon amico e una persona profondamente buona, ha un intero universo dentro di sé, una sensibilità speciale. E fare parte del duo Jamie Darcy non è per niente semplice.
Sono molte le cose non dette tra i due protagonisti anche perché parlare di sentimenti, non è sempre così semplice, al contrario. Ma quando entrambi avranno il coraggio di essere onesti fino in fondo, restare a distanza diventa sempre più difficile, perché il loro legame è molto solido e importante.
«Hai chiuso la porta come se avessi accettato l’idea che non sarei tornata. Voglio essere come te: sincera al cento per cento» dico. Sono sull’orlo del precipizio e decido di provarci: «Questo è l’abbraccio più bello che abbia mai ricevuto in vita mia» dico affondando la faccio nel suo petto muscoloso.
Il suo cuore sotto la mia guancia batte regolare e preciso; è importante che non smetta mai di farlo.

La narrazione è completamente dal punto di vista di Darcy e, anche se ultimamente i romanzi dal doppio Pov vanno per la maggiore, a me il Pov singolo piace tantissimo. Permette di entrare nella storia in modo diverso ma non per questo meno completo. Conoscere Tom attraverso gli occhi di Darcy è stato emozionante, inoltre il livello di sensibilità della donna è molto elevato, il lettore ha la possibilità di farsi avvolgere dalla sua passione e dalla sua sregolatezza.
Lo stile di scrittura di Sally Thorne è fantastico: curato, attento, introspettivo e ironico al momento giusto. I sentimenti sono il fulcro del romanzo, così come lo sono i rapporti e le aspettative personali.
La trama e la narrazione hanno un buon ritmo, quando ricompare Tom è impossibile non restare affascinati dalla presenza rassicurante del ragazzo. Una volta iniziato a leggere è difficile smettere perché il livello di emotività espresso dalla storia è molto coinvolgente e per me è stato fondamentale.
Un aspetto che ho particolarmente apprezzato del libro è l’autenticità dei sentimenti e la profondità dei rapporti. Darcy è una donna puramente istintiva, passionale, un’artista che sa cogliere la bellezza nelle cose che la circondano. Vive tutto con molto trasporto, non ha paura di mostrarsi com’è veramente, ha un fuoco dentro che alimenta il suo spirito. Il suo rapporto con Jamie, il gemello, è burrascoso ma solo perché si somigliano tantissimo, anche se Jamie sembra più freddo e controllato.
Tom è il contrario di Darcy, pacato, tranquillo, un lavoratore instancabile che pretende tantissimo da se stesso perché non vuole deludere nessuno, specialmente Darcy. È innegabile che per lui la donna sia importantissima, ma avvicinarsi a lei vuol dire anche rischiare di bruciarsi.
Il rapporto che si delinea tra i due gemelli e Tom mi è piaciuto davvero molto, c’è qualcosa di speciale tra loro.
Jamie, tra l’altro, è un personaggio che resta più sullo sfondo, ma, quando c’è, la sua presenza si sente e a me è piaciuta moltissimo.
Tom ride, e la luce del sole pomeridiano illumina i corpuscoli di polvere sospesi nell’aria. I suoi occhi ora hanno lo stesso colore del whiskey, e io mi ubriaco. Uno come lui? È l’unica persona in assoluto che mi fa sentire le farfalle nello stomaco.

Mio al 99% è una commedia romantica e leggera ma che sa anche essere toccante e potente e parafrasando il titolo a me è piaciuto al cento per cento.
Ne consiglio la lettura a tutte le amanti delle storie in cui l’amicizia e la fiducia sono alla base del rapporto, e a chi stia cercando una storia fresca, vivace e ricca di romanticismo.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento