lunedì 15 febbraio 2021

Review Tour: “Rosso Bianco & Sangue Blu” di Casey McQuiston


Oggi ho il piacere di parlarvi di un romanzo che mi ha fatto ridere (ma tanto), commuovere, sognare e sperare. Un libro che resterà per sempre dentro il mio cuore. Si intitola Rosso Bianco & Sangue Blu ed è nato dalla straordinaria penna di Casey McQuiston pubblicato per noi da Hope Edizioni lo scorso 11 febbraio.

Ringrazio la Hope Edizioni per la copia omaggio del romanzo.


Titolo: Rosso, Bianco & Sangue blu
Titolo originale: Red, White & Royal Blue
Autore: Casey McQuiston
Editore: Hope Edizioni
Genere: Narrativa LGBT
Pagine: 478
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 14,90 €
Data di uscita: 11 febbraio 2021
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ♕⭐⭐⭐⭐⭐♕

Trama:

Alex e Henry.
Belli, intelligenti e carismatici.
Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono della Gran Bretagna.
Nemici giurati, da anni ormai si sfidano a colpi di popolarità dalle copertine dei giornali di tutto il mondo.
Complici il matrimonio di un membro della Famiglia Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. Un incidente che rischia di compromettere le relazioni internazionali tra i Paesi coinvolti. Come rimediare?
Basta fingere una tregua tra i due eterni rivali o, perché no, perfino un’amicizia. Un rapporto creato a uso e consumo dei social media che tuttavia, con il passare del tempo, si trasforma in un legame autentico, ben diverso dalle previsioni di entrambi.
Ma cosa accadrebbe se il figlio della Presidente degli Stati Uniti si scoprisse innamorato del Principe del Galles?
Nulla di buono, soprattutto se il sentimento è ricambiato e divampa in piena campagna elettorale per la rielezione presidenziale.
Consapevoli dei rischi che corrono, ma determinati a frequentarsi, Alex e Henry dovranno mantenere segreta la loro relazione. Il pericolo, però, è in agguato e a volte basta una disattenzione per scombinare anche i piani più astuti.

“Rosso, Bianco e Sangue blu” è una fiaba moderna che racconta di vite sotto i riflettori e di persone che, con coraggio, scelgono di non tradire se stesse, rivendicando il proprio destino.
Una fiaba sul potere del vero amore, quello in grado di scardinare i limiti, le convenzioni sociali, di annullare l’odio e di unire i cuori, quell’amore in grado di lasciare un’impronta nella Storia.



Recensione


Parlare di questo libro non sarà semplice, perché nonostante la mia lettura sia terminata da qualche giorno, ogni volta che penso a Rosso Bianco & Sangue Blu, provo un miscuglio esplosivo di sensazioni. Tutte bellissime, tutte emozionanti. Come si può parlare di un romanzo che hai letteralmente divorato, che ti ha fatto ridere e piangere e che ti ha regalato il dolce sapore della speranza senza renderlo riduttivo? A volte credo che non esistano abbastanza parole per poter esprimere le emozioni che si provano, o forse io non sono abbastanza “brava” per farlo. Dire che sia un romanzo bellissimo, una piccola perla preziosa, sembra ancora troppo poco. Sicuramente posso dire di averlo apprezzato e amato in un modo che mi ha sconvolto, sono davvero contenta che la Hope Edizioni abbia deciso di portare in Italia un libro che va oltre la storia che racconta. Che ci lascia un messaggio che mi sento di accogliere e fare mio.

La verità nuda e cruda: è Jane Austen la mia autrice preferita. Perciò prendendo in prestito un brano da Ragione e Sentimento: “Non vi serve nulla tranne che un po’ di pazienza; o, per darle un nome più affascinante, chiamatela speranza.”

Alex Claremont-Diaz, figlio della Presidente degli Stati Uniti, e il Principe Henry d’Inghilterra sembrano agli antipodi, due universi distanti che a volte si sfiorano, si scontrano e fanno scintille. Una sorta di nemici giurati, che appartengono a due delle nazioni più influenti al mondo. Eppure qualcosa in comune l’hanno: entrambi vivono costantemente sotto i riflettori, vite da copertina, le loro mosse vengono osservate, catturate e, spesso, strumentalizzate. Devono rispettare le regole, non uscire – quasi – mai dai binari. Del resto l’apparenza è tutto. Ma un piccolo contrattempo durante il matrimonio da favola di Philip, fratello maggiore di Henry, ecco che stravolge completamente uno scenario che sembrava intoccabile. Per evitare conseguenze catastrofiche, i due firmano un patto di non belligeranza e agli occhi dell’opinione pubblica ecco che nasce una splendida intesa. E se quella che è nata esclusivamente come finzione dovesse diventare reale e tangibile? Alex e Henry si scoprono effettivamente amici, anche perché non sono poi così diversi o così nemici, alla fine. E se l’amicizia dovesse improvvisamente diventare amore? E se Alex scoprisse di essere innamorato di Henry e questo lo ricambiasse? La madre di Alex, Ellen, è in piena campagna elettorale, le elezioni sono a un passo, gli avversari sono agguerriti e non sono ammessi passi falsi.
«Non capisci?»
«No.»
«Davvero non capisci?»
«Davvero, davvero, giuro.»
Sul volto di Henry appare una smorfia di frustrazione e gli occhi scattano al cielo, come se cercasse una sorta di aiuto da un universo indifferente. «Santo cielo, sei proprio uno zuccone.» Gli afferra il viso con entrambe le mani e lo bacia.

Rosso Bianco & Sangue Blu non è solo un romanzo, è un piccolo universo, un futuro che vorrei, un sogno che diventa realtà. C’è tanto tra quelle pagine, non solo una bellissima amicizia che diventa amore, ma anche coraggio, forza, integrità morale, politica, poesia, arte, cultura e la voglia di fare la Storia rimanendo comunque sempre fedeli a se stessi.
Alex e Henry mi sono entrati nel cuore a una velocità disarmante, ogni più piccola sfumatura che ho scoperto nel loro carattere mi ha affascinato e stupito. In realtà ogni personaggio incontrato nel corso della lettura mi è entrato nel cuore, perché se è vero che la vicenda ruota attorno ai due protagonisti, tutto ciò che resta un passo indietro è altrettanto forte e potente.
Alex è un ragazzo dagli ideali forti, chiari e precisi, uno che non si arrende alla prima difficoltà, che non ha paura di osare. Sua madre è la Presidente degli Stati Uniti d’America e lui sa quanto siano delicate e importanti le elezioni, basta davvero poco per vanificare anni di duro lavoro. Eppure Alex sa che potrà sempre contare sull’amore incondizionato della sua famiglia, anche quando commette qualche sbaglio in buona fede.
Henry è il Principe del Galles, credo che questo basti per descrivere la sua vita, una vita fatta di impegni, di discrezione, di lontananza emotiva perché non può permettersi di mostrare al mondo chi sia veramente. Ed ecco allora che arriva Alex, con la sua solarità, l’allegria, la “joie de vivre” a rendere la sua esistenza più calda, più confortevole e più ricca. Henry ha un sogno tutto suo, aspiranzioni personali che sa di non poter realizzare. Eppure con Alex sa di poter essere unicamente Herny e basta.
La loro è una storia d’amicizia, di comprensione, di scoperta dell’altro e di se stessi. Una relazione che diventa giorno, dopo giorno, più forte, matura e che si trasforma in un amore in grado di combattere ogni pregiudizio, ogni meschinità e che rende “liberi”. Il loro rapporto si divide tra messaggi chat, corrispondenza epistolare digitale dai contorni divertenti ma anche romantici e toccanti, con citazioni storiche che ho trovato non solo bellissime, ma anche molto arricchenti, telefonate fiume transoceaniche a dimostrazione che il lontano è a due passi da noi.
Ciò che maggiormente mi ha colpito è la crescita personale ed emotiva che entrambi compiono, un percorso ricco di ostacoli, di insidie e di battute d’arresto per questo molto reale e quasi tangibile. Rappresentano un vero stimolo per il lettore, un invito ad abbracciarsi e accettarsi davvero, vivere la propria vita con coraggio, forza e dignità.
«Se dovrò lasciare un qualcosa di mio a questo maledetto mondo, voglio che sia vero e genuino. Ti poso offrire tutto me stesso, in qualsiasi modo tu vorrai, e la possibilità di una vita insieme. Se puoi aspettare, vorrei che mi aiutassi a provarci.»

Nel corso della lettura ho riso (tanto), mi sono commossa (spesso), mi sono sentita persa, ho trattenuto il fiato e ho sperato fino alla fine che ogni cosa andasse per il verso giusto.
Lo stile di scrittura di Casey McQuiston è sublime, attento, fluido, particolarmente curato e dinamico. Sono rimasta affascinata dalla sua abilità di parlare di politica rendendola molto più accessibile a tutti. Una politica al servizio del cittadino, uomini che portano avanti i propri ideali non per un tornaconto personale, ma per un bene collettivo e più alto. Ammiro molto la tenacia dell’autrice e mi sento di condividere ogni sua parola, ogni sua speranza.
La narrazione in terza persona mi è particolarmente piaciuta, il lettore vive a stretto contatto con Alex, impara a conoscere il suo mondo attraverso i suoi occhi, e non nego di essermi innamorata un po’ anche io del Principe del Galles (e di Alex, naturalmente). Il ritmo narrativo è perfetto, nonostante il romanzo abbia più di quattrocentocinquanta pagine, l’ho letto in pochissimo tempo. Una volta entrata nella vita di Alex Claremont-Diaz è difficile lasciarla andare.
Sono tanti gli aspetti che ho apprezzato immensamente, soprattutto ho ammirato la grande profondità che ho trovato in tutti i personaggi. L’autrice è stata bravissima a dare enorme spessore psicologico a tutti i personaggi, anche quelli più marginali, ha creato delle relazioni splendide, molto mature e profonde. Ho amato il suo rapporto di Alex con June, la sorella maggiore, e Nora la migliore amica. Oppure il rapporto che Alex ha con la madre, le donne di questo romanzo sono tutte meravigliose. Come non citare Bea, la sorella di Henry: semplicemente straordinaria.
Sono tanti gli argomenti che Casey McQuiston tocca: l’amore indubbiamente, la politica e la sua valenza sociale, e ancora la Storia con il suo passato e un futuro tutto da costruire, il progresso, il peso che le convinzioni socialmente riconosciute e accettate hanno sulla nostra vita. Ci parla di forza, di coraggio, ci invita a non avere paura a essere noi stessi, essere veramente artefici del proprio destino e non spettatori passivi.
Una volta in volo, si toglie la catenina dal collo, per mettere l’anello proprio accanto alla chiave della sua vecchia abitazione, e, quando se la infila di nuovo dentro la camicia, si sente un delicato tintinnio: due case, l’una accanto all’altra.

Rosso Bianco & Sangue Blu è molto più di un romanzo da leggere, rappresenta una speranza, un faro luminoso che squarcia la notte più buia, un porto sicuro in cui approdare. Un futuro che vorrei diventasse presto il nostro presente.
Non importa da dove vieni o chi sia la tua famiglia, puoi sempre essere un grande, se sei fedele a te stesso.

Assolutamente consigliato. Buona lettura.

Voto


1 commento:

  1. Ma che meraviglia di recensione Catia, ora ho una gran voglia di leggerlo

    RispondiElimina