giovedì 29 aprile 2021

Recensione: “The Best Gift for Mom” di Ashley Andrews

Oggi ho il grandissimo piacere di parlarvi del nuovo romanzo di Ashley Andrews intitolato The Best Gift for Mom, in uscita proprio oggi grazie a Òphiere (marchio editoriale di Mamma editori).
Vi farò conoscere Cody e Ginny, due personaggi meravigliosi, profondamente veri, che hanno tanto da raccontare e tanto da dare.


Titolo: The Best Gift for Mom
Autore: Ashley Andrews
Editore: Òphiere (marchio editoriale di Mamma editori)
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 222
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 7,73 €
Data di uscita: 29 aprile 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Virginia Perkins, ventitré anni, è una ragazza madre e ha un bambino piccolo cui deve provvedere tutta da sola. Ma è una ragazza risoluta. Arriva sulle coste dell’Oregon per prendere posto come fattorina di Amazon e ha in mente tutt'altro che l’amore romantico. Del resto quella, per lei, è una partita ormai chiusa, ma Ginny non ha fatto i conti con l'arrivo, nella villa accanto, di un colosso vichingo dai capelli rosso prugna.
Cody Hanson, ventinove anni, è una benedizione per gli occhi.
Peccato che sia un vero degenerato.
Come prima cosa, Cody scarica una macchinata di donne mezze nude; come seconda, perde un gatto da centomila dollari, collare di diamanti compreso. Come terza cosa, è deciso a coinvolgere la vicina nella ricerca per ritrovarlo, ma Ginny non ne vuole sapere. È del tutto restia a trascorrere ore a stretto contatto con quell'irritante concentrato di fascino, soprattutto perché a lei non piacciono quelli che pensano di avere il mondo ai propri piedi.
Tra il prepotente miliardario della birra e la determinata fattorina di Amazon non sembra poter esserci storia; ma è la Festa della Mamma e, come direbbe il piccolo Pip, i desideri, se ci credi con la pancia, si realizzano veramente, soprattutto mescolando dedizione e spirito visionario, sull’orlo di un oceano dove tutto nasce e tutto ritorna.



Recensione


Anche solo intravederlo passeggiare mi faceva immaginare il calore delle sue braccia e il profumo di lana del suo maglione. Mi dava una specie di nostalgia, in fondo alla gola, come sei mi fosse intimo.

I protagonisti di questo divertente ma toccante romanzo sono Virginia ‘Ginny’ Perkins e Cody Hanson.
Virginia ha ventitré anni ed è madre di Pip, un dolcissimo bambino di quasi sei anni. Si trasferiscono sulle coste dell’Oregon perché Ginny ha trovato lavoro come fattorina di Amazon. Essere una madre single non è facile, specialmente quando combatti contro le bollette da pagare e i soldi non bastano mai, non pensa all’amore, tutto quello che desidera, è la felicità del suo bambino. Se non fosse per quel suo vicino, Cody Hanson, bellissimo come un vichingo dai capelli rosso prugna. Una benedizione per gli occhi, un po’ meno per lo spirito perché Cody rappresenta tutto quello cui Ginny dovrebbe stare alla larga. Perché lui non è solo bellissimo, è anche molto ricco, crede di avere il mondo ai suoi piedi e sembra anche un po’ degenerato.
Ma quando Cody perde il gatto della madre, cerca in tutti i modi di convincere la sua vicina ad aiutarlo nelle ricerche. Perché se Ginny cerca in tutti i modi di non farsi coinvolgere dal prepotente miliardario, quest’ultimo cerca in tutti i modi di conquistarla.
Complici la festa della mamma in arrivo, un bambino che sostiene che se desideri davvero qualcosa, lo devi sentire nella pancia e la ricerca di un gatto scomparso, la vita di Ginny e Cody si intreccia pericolosamente e, se sai guardare oltre le apparenze e i giudizi delle persone, il futuro può essere più radioso di una bellissima giornata di sole davanti all’oceano.
Volevo solo sfiorarle la mano, in verità, ma finì che la attirai di forza contro di me. E la chiusi tra le mie braccia, soffiando dalle narici come un mantice, affondandole la faccia nel collo. Profumava di fiori e di latte. La feci dondolare tra le mie braccia, ascoltando il cuore che le batteva forte.

The Best Gift for Mom è una bellissima commedia romantica, che stupisce ed emoziona e, soprattutto, ti mette di buon umore perché ti dona quel pizzico di speranza di cui hai bisogno, anche se non lo sai.
Gli ingredienti per questa commedia sono semplici: due protagonisti originali e ben strutturati, un bambino che crede nella forza dei desideri, un gatto che vale una fortuna che decide di scomparire e l’oceano che assiste alla nascita di una bellissima storia d’amore.
Cody e Ginny non potrebbero essere più diversi, eppure tra loro si crea immediatamente una connessione che non è solo attrazione, è qualcosa di ben più profondo e che spaventa.
Virginia, però, non ha proprio tempo per l’amore adesso. Deve pensare al benessere del suo bambino, innanzitutto, e poi ha il suo nuovo lavoro da fattorina e dei soldi da racimolare abbastanza in fretta. Ginny è un personaggio molto concreto, privo di fronzoli superflui, con un carattere deciso e, allo stesso tempo, molto dolce. Ho apprezzato moltissimo il suo modo di porsi nei confronti delle sfide della vita. Non si arrende mai, ingoia il magone e va avanti con caparbietà e determinazione. Quando conosce il vicino, Cody, vorrebbe solo stargli alla larga, non le piacciono le persone che credono di avere il mondo ai propri piedi. Ma Cody è molto di più di un miliardario con il sorriso sghembo e la battuta sempre pronta. È una vera propria forza della natura fatta di battute divertenti e di un cuore generoso, anche se non sembra. Quando incontra Virginia, capisce immediatamente che, quella giovane donna, merita di essere felice. E poco importa se lo trova irritante e sfacciato, lui è pronto a far di tutto per conquistarla. A dimostrarle che in lui c’è molto di più di quel che sembra. Anche se ha commesso degli errori o è impopolare tra le persone del luogo.
La loro relazione nasce da una collaborazione improbabile quanto salvifica per entrambi, anche se non lo sanno, anche se faticano ad ammetterlo. Non sarà una relazione semplice, del resto è la vita stessa, a non essere semplice, ma quando riesci a guardare oltre, quando inizi a desiderare le cose credendoci con la pancia, è più facile arrendersi a un sentimento tanto forte quanto pericoloso come l’amore.
Tra i personaggi minori è impossibile non innamorarsi di Pip, un bambino davvero speciale. E poi c’è la famiglia di Cody, un po’ caotica, sopra le righe, con qualche problema ma che sarà indispensabile per i nostri protagonisti, in un modo o nell’altro.
Non mi ero mai sentito così vivo da anni, come era accaduto poco prima, in spiaggia, con lei. Ero in riva al mare, il mio elemento, ma c’era qualcosa di più, la speranza. Se ci riusciva lei, ci sarei riuscito anche io, a non soccombere.

Il Pov alternato permette al lettore di imparare a conoscere a fondo i due protagonisti e vi assicuro che io li ho amati, li ho amati tantissimo perché insieme funzionano meravigliosamente bene. Sono come due pezzi dello stesso puzzle che si incastrano alla perfezione. Hanno un universo intero dentro di loro, basta scavare sotto la superficie per rendersene conto. Ogni loro tipo di interazione fa sorridere e sospirare, sono una ventata di aria fresca perché mettono buon umore e ti fanno stare bene.
Lo stile di scrittura di Ashley Andrews mi è piaciuto tantissimo perché è ironico, divertente, toccante e molto scorrevole. Ho molto apprezzato la cura con cui sono stati descritti i sentimenti che diventano sempre più il cuore pulsante della storia.
La trama mi è piaciuta molto perché si snoda in modo perfetto e l’alternanza dei punti di vista la rende completa e molto approfondita. Più volte, nel corso della lettura, mi sono ritrovata a ridere negli scambi di battuta tra Cody e Ginny e, allo stesso tempo, non ho mancato di emozionarmi nei momenti più toccanti, specialmente quando Cody fa intravedere la sua vera anima. L’amore è sentimento meraviglioso che spaventa, specialmente quando c’è di mezzo un bambino dolcissimo come Pip. Una madre cerca sempre di proteggere il proprio figlio, ma a volte è anche giusto arrendersi di fronte a un sentimento tanto puro quanto misterioso.
The Best Gift for Mom racconta una storia dolce e divertente non solo per celebrare la festa della mamma, ma anche perché ti regala quella spensieratezza tipica della primavera, quando desideri guardare il mondo con occhi nuovi e pieni di speranza.
Personalmente mi ha messo tanto di buon umore e ne avevo davvero bisogno. La magia dei libri è proprio questa, sanno trasmetterti ciò di cui hai bisogno e lo fanno in modo semplice, fresco e immediato.
Mi beai di quel momento, reso perfetto dalla sua vicinanza calda, dal senso di protezione delle sue braccia, della tranquillità di avere Pip vicino all’altro estremo del divano. Per la prima volta, da quando Pip era nato, mi sentii al sicuro, come se niente di grave potesse succedere. Mi addormentai profondamente, come avevo dimenticato di poter fare.

Ringrazio Monica Montanari per avermi fatto vivere una nuova ed emozionante avventura. Sono davvero felice di essermi lasciata abbracciare a consolare da questa bellissima storia.
Ne consiglio la lettura a chi sia alla ricerca di una storia fresca, divertente, emozionante e che mette di buon umore.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento