sabato 29 maggio 2021

Review Party: “Il piccolo negozio del lieto fine” di Ali McNamara

Oggi il blog partecipa al Review Party dedicato al romanzo di Ali McNamara intitolato Il piccolo negozio del lieto fine, pubblicato da Newton Compton e uscito il 27 maggio.


Ringrazio Sara e Monica del blog Tre gatte tra i libri per aver organizzato un altro bellissimo evento.
Ringrazio anche Newton Compton per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Il piccolo negozio del lieto fine
Autore: Ali McNamara
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Pagine: 352
Prezzo e-book: 5,99 €
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Data di uscita: 27 maggio 2021
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ♕ ⭐⭐⭐⭐⭐ ♕

Trama:

Kate è al settimo cielo. Tutti i suoi sogni sembrano essersi avverati da quando ha aperto un piccolo negozio di artigianato nell’idilliaca città portuale di St Felix. Arroccata sulle scogliere della Cornovaglia, St Felix è il paradiso in terra. Un giorno, proprio mentre si trova nel suo adorato negozio, Kate fa una scoperta sorprendente: una storia d’amore risalente a decenni prima, raccontata attraverso bellissimi dipinti e intricati ricami. Jack, il proprietario del vicino negozio d’arte, si offre di aiutarla a far luce sul mistero legato a quell’amore. Nel corso delle loro ricerche, però, Jake e Kate si rendono conto che le loro vite hanno alcune inquietanti somiglianze con quelle di Clara e Arty, i due amanti vissuti negli anni Cinquanta… Potrebbero essere forse loro a rimediare a un torto vecchio di decenni? Trovando anche il lieto fine lungo il cammino?



Recensione


Esistono libri che, più di altri, riescono a metterti di buon umore anche quando credi che non sia possibile, che ti tengono compagnia, ti fanno ridere, sospirare e ti fanno venire voglia di averne sempre di più. Il libro di Ali McNamara appartiene a questa speciale categoria.

«È una piccola comunità affiatata, e anche se ogni tanto accadono cose strane e inspiegabili», dico ripensando alla mia macchina da cucire, «a conti fatti è un posto piacevole in cui vivere».
«È proprio così», concorda Dec. «Qualcuno sostiene che sia perfino magico. Ne girano di storie e al Merry Mermaid se ne raccontano di continuo sulle stranezze avvenute qui in passato».

Kate si trasferisce con la figlia Molly a St Felix, una cittadina portuale in Cornovaglia e qui realizza il sogno di aprire un piccolo negozio di cucito in cui vendere le sue creazioni e non solo.
St Felix è un luogo magico in cui vivere in tutti i sensi, ottimi vicini, luogo stupendo e tanti turisti.
Dopo che le hanno regalato una vecchia ma bellissima macchina da cucire, la sua vita prende una piega ancora più speciale che la porta a collaborare con Jack, il proprietario del negozio d’arte vicino al suo che, a sua volta, ha ricevuto in dono un antico cavalletto da pittura. Kate e Jack si ritrovano non solo a collaborare ma anche a trascorrere sempre più tempo insieme e a scoprire la storia d’amore tra Arty e Clara vissuti negli anni Cinquanta. Nel corso delle loro ricerche scoprono anche di avere diverse somiglianze con i due amanti e non solo: potrebbero rimediare a un vecchio torto subito, potrebbero trovare anche il loro personale lieto fine.
«Mi hai sconvolto la mente», mi sorprende Jack. «Mi piaci molto, Kate, ormai dovresti averlo capito. Mi piaci davvero. Questa…», muove la mano verso il cavalletto, «…è stata la scusa migliore che potessi avere per trascorre del tempo con te».

È il primo romanzo che leggo di Ali McNamara, ma ne ho sempre sentito parlare benissimo e quando Sara e Monica hanno organizzato l’evento del suo nuovo libro non ho potuto non partecipare, anche attratta da una trama molto interessante.
L’intera vicenda è narrata dalla voce di Kate, una donna fantastica che ha deciso di cambiare vita e di trasferirsi, con la figlia adolescente Molly, a St Felix per aprire un piccolo negozio di artigianato. La vita nella piccola cittadina portuale è meravigliosa e lo diventa ancora di più quando conosce il nuovo vicino Jack che sta aprendo un negozio d’arte.
I due protagonisti mi sono piaciuti davvero molto: Kate è una donna che ha dovuto superare diverse difficoltà ma che non ha mai perso la volontà di vedere il lato positivo e il bello delle cose. Mi è piaciuto questo suo modo di fare, il suo vivere la vita affrontando tutto con una certa dose di serenità e di buona volontà. È un personaggio davvero positivo ed è impossibile non entrare in sintonia con lei. Allo stesso modo la vita di Jack non è stata particolarmente clemente con lui, eppure non si è lasciato abbattere e ha cercato di andare avanti nel miglior modo possibile. Jack non ha un carattere semplicissimo, a volte è un po’ scorbutico e scontroso ma questo non scoraggia Kate, anzi nonostante i battibecchi si ritrovano a trascorrere sempre più tempo insieme nel tentativo di fare chiarezza sugli eventi bizzarri di cui sono protagonisti. Jack mi ha davvero sorpreso, specialmente per la sua caparbietà e perché non esita mai a essere sempre onesto con se stesso ma anche con Kate.
Insieme a loro conosciamo anche gli altri abitanti di St Felix, specialmente Molly, la figlia di Kate, e Ben, il figlio di Jack. Anche i personaggi secondari sono caratterizzati benissimo e ho particolarmente apprezzato il modo in cui ognuno di essi dia un apporto significativo all’intreccio narrativo.
«Forse adesso tocca a noi», sorrido. «Sperimentare un po’ della magia di St Felix, intendo».
«Forse…», conviene jack osservandomi attentamente. «E direi che la magia ha funzionato benissimo finora, non credi?».

Un altro aspetto bellissimo è la storia dentro la storia, perché insieme a Kate e Jack impariamo anche a conoscere anche la storia di Arty e Clara vissuti tanti anni prima e che hanno diverse cose in comune con i due protagonisti. Grazie ai flash-back vediamo come il passato si intreccia sempre di più con il presente e come questo diventa sempre più avvincente e appassionante.
Lo stile di scrittura di Ali McNamara mi è piaciuto tantissimo: scorrevole, curato, divertente e non mancano momenti più intensi e romantici. La trama è sviluppata benissimo così come il ritmo narrativo che invoglia a volerne sapere sempre di più, per questa ragione il romanzo si legge molto in fretta.
Ho particolarmente apprezzato la cura con cui l’autrice ha descritto non solo la vita di St Felix ma anche i paesaggi con i suoi scorci incantevoli e i tramonti mozzafiato.
Il piccolo negozio del lieto fine è un romanzo davvero meraviglioso con dei personaggi che ti entrano sotto pelle e una storia ricca d’amore, che sa toccare argomenti importanti con grande maestria e delicatezza.
Quel pizzico di magia che si respira nel corso della lettura me l’ha fatto apprezzare ancora di più, è impossibile non restare affascinati dalle parole dell’autrice. Come dicevo a inizio recensione questo libro mi ha trasmesso tantissimo buon umore e non era un caso se mi ritrovavo a sorridere sempre più spesso mentre ero immersa nella lettura.
Ho scoperto che esistono altri romanzi ambientati a St Felix e ho deciso che li voglio recuperare tutti, così come ho intenzione di leggere anche gli altri libri di quest’autrice che è entrata direttamente nella mia personale top ten.
«È come nel quadro», sussurro dolcemente tornado a girarmi verso Jack. «Il quadro di Clara e Arty».
«Lo so», sussurra a sua volta un attimo prima di baciarmi di nuovo. «La storia si ripete… ma stavolta è solo per noi».

Consiglio la lettura de Il piccolo negozio del lieto fine a chi sia alla ricerca di una storia leggera ma scritta con il cuore, con due protagonisti positivi, dei paesaggi incredibilmente romantici e quel pizzico di suspense e magia che non guastano mai.
Buona lettura.

Voto



4 commenti:

  1. Assolutamente voglio leggerlo, ancor di più dopo le tue parole. Me lo sono già segnato non appena me ne hai parlato e ora sono ancora più curiosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Susy, sono certa che questo romanzo di piacerà tantissimo!

      Elimina
  2. Sembra davvero carinissimo! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole, a me è piaciuto moltissimo quindi te le consiglio di cuore.

      Elimina