martedì 1 giugno 2021

Review Tour: “Lucretia” di Amelia J. Parker


Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato al nuovo romanzo di Amelia J. Parker intitolato Lucretia e pubblicato da ODE Edizioni lo scorso 26 maggio.
Un romanzo storico ambientato agli inizi dell’Ottocento che parla di amore, amicizia e, sullo sfondo, le accese tensioni tra Francia e Inghilterra.

Ringrazio la ODE Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Lucretia
Autore: Amelia J. Parker
Editore: ODE Edizioni
Genere: Historical Romance
Pagine: 132
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 12,99 €
Data di uscita: 26 maggio 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Inghilterra, primi anni del 1800.
La battaglia di Trafalgar e le tensioni tra Francia e Inghilterra dopo la rottura del patto di Amiens fanno da sfondo alla storia di amicizia tra due ragazze di diverso carattere e di diverso ceto sociale che sognano l'amore, l'indipendenza e la felicità. Per questo si batteranno contro la rigidità della Società inglese, cercando di infrangere regole, pregiudizi e comportamenti tipici del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda.



Recensione


Quando ho letto che la ODE Edizioni avrebbe pubblicato il nuovo romanzo di Amelia J. Parker ho deciso che lo avrei letto ancora prima di conoscere la trama perché adoro il suo stile e la grazia con cui riesce a parlare d’amore. E anche questa volta mi ha regalato una lettura meravigliosa che mi ha fatto sorridere e commuovere.

In verità, Lucretia spesso riteneva l'amore una condizione alla quale lei non avrebbe mai potuto ambire. Troppo povera, e soprattutto, troppo accorta per innamorarsi davvero.

Lucretia ha soli diciassette anni ed è già orfana, nonostante le sue nobili origini la scomparsa prematura degli amati genitori l’hanno lasciata priva di sostentamento. Diventa così la dama di compagnia di Lady Evelyn, marchesa di Queensbury, che la ama come una figlia. La sua vita scorre tranquilla fino a quando non le arriva una lettera dalla sua migliore amica Annabelle, figlia del duca di Hampton, che le chiede di raggiungerla il prima possibile perché ha bisogno del suo aiuto per risolvere i suoi problemi di cuore. Annabelle, infatti, è innamorata di lord Henry Brockenhurst ma, per antichi dissapori, il padre di lei si rifiuta di darla in sposa. Lucretia parte così alla volta di Reston Manor ignara che, proprio tra i boschi lussureggianti e pieni di misteri farà un incontro inaspettato che le cambierà per sempre la vita.
Era caduta in disgrazia, ma portava la sua povertà con dignità rara. Ed era colta e intelligente. Era fedele all’amicizia e aveva buonsenso. E per di più era davvero bellissima.
Poteva essere un pericolo per il suo cuore? Lui, che aveva sempre evitato l’amore per scelta e per dovere, avrebbe rischiato di perdere il senno per lei?

Lucretia di Amelia J. Parker è un bellissimo romanzo storico che si legge tutto d’un fiato; amore e amicizia sono i temi principali del libro, con dei personaggi ottimamente delineati e una serie di vicende appassionanti che catturano il lettore con estrema facilità.
Lucretia e Annabelle sono amiche per la pelle, si considerano quasi sorelle e non c’è niente che non farebbero l’una per l’altra.
Lucretia ha una situazione economica pessima, nonostante le sue nobili e la sua impeccabile istruzione vive in povertà, sostentata dalla marchesa di Queensbury che la ama come una figlia. Annabelle, invece, proviene da una famiglia benestante, è vissuta tra gli agi. Sono diverse sotto tantissimi aspetti sia fisici sia caratteriali, eppure la loro amicizia è solida e pronta ad affrontare qualsiasi sfida. Entrambe sognano l’amore, Annabelle il suo l’ha già trovato, mentre Lucretia lo incontrerà molto presto.
Il personaggio di Lucretia mi è piaciuto tantissimo: è una giovane donna molto dolce e altrettanto determinata, sveglia, intelligente, colta e che difficilmente si lascia vincere dalle difficoltà. L’affetto che prova per l’amica Annabelle è totale e puro, per questo quando quest’ultima si trova in difficoltà decide di fare del suo meglio per aiutarla.
Anche Annabelle mi è piaciuta, ha un carattere diverso rispetto a Lucretia, è molto dolce, un’amica onesta e leale, solare e sempre allegra anche se, a volte, tende a essere melodrammatica. Inoltre è perdutamente innamorata di lord Henry e tutto quello che desidera, è realizzare il suo sogno d’amore.
Anche i personaggi maschili mi sono piaciuti molto, sebbene il loro ruolo resti più marginale. Tuttavia, quello che ho scoperto di loro mi ha molto soddisfatta. Lord Henry ricambia con ardore i sentimenti di Annabelle ed è pronto a tutto pur di fare di lei la sua sposa. Anche Henry ha un amico, lord P un ufficiale di Marina tornato da vincitore in patria. Sarà proprio il misterioso lord P a conquistare il cuore della giovane Lucretia, ma su questo personaggio non voglio dirvi altro per non rovinarvi la sorpresa.
Restarono vicinissimi per una manciata di secondi come se una strana magia li legasse: lei rapita dalla profondità degli occhi di lui, lui goloso della bocca dischiusa della ragazza.

Bellissimo il rapporto tra Lucretia e Annabelle, la loro amicizia è veramente profonda e descritta in modo meraviglioso, altrettanto bello l’approfondimento storico che l’autrice ci regala. Adoro i romanzi che intrecciano fatti realmente accaduti e fantasia in modo così abile e naturale.
Lo stile di scrittura di Amelia J. Parker mi piace tantissimo: scorrevole, capace di bilanciare perfettamente intensità e leggerezza, curato e molto descrittivo. Impossibile non restare affascinati dai paesaggi e dagli ambienti descritti con maestria e perizia.
La trama è ben sviluppata e il romanzo si legge in pochissimo tempo, la narrazione ha un buon ritmo e ho particolarmente amato i dialoghi che sono perfettamente bilanciati nella trama. In generale questo romanzo ha un equilibrio fantastico che rende la lettura intensa e coinvolgente sotto ogni suo aspetto.
I sentimenti sono un nodo centrale, così come lo sono le varie relazioni, l’amore si percepisce chiaramente in ogni pagina e non solo l’amore tra uomo e donna, ma anche quello tra due amiche, o tra figli e genitori.
I personaggi secondari sono ben descritti e perfettamente funzionali alla storia, in particolar modo ho apprezzato lady Evelyn, una donna veramente straordinaria a cui va tutta la mia ammirazione e simpatia.
La parte finale del romanzo è molto intensa e mi ha commossa in più di un’occasione, l’epilogo, inoltre, è dolcissimo e mi ha riempito il cuore di gioia.
Tenerla tra le braccia gli diede un senso, una completezza che non credeva di poter avere. Mai era stato così attratto in vita sua; mai aveva sentito l’urgenza di stringere a sé una donna. E soprattutto, mai avrebbe creduto di poter baciare con quell’ardore.

In conclusione, penso che Lucretia sia un libro veramente bello, una lettura imperdibile per tutte le amanti dei romanzi storici. Amelia J. Parker dimostra ancora una volta di saper scrivere, regalandoci una storia intensa, coinvolgente e mai scontata. Promosso a pieni a voti e caldamente consigliato.
Buona lettura.

Voto



1 commento:

  1. Mi ispira davvero tantissimo soprattutto poi dopo le tue parole

    RispondiElimina